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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 10:09 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
Approvate le tariffe europee contro le bev cinesi. Bella sconfitta per la Germania.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 10:12 am 
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https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 529f7.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 10:36 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
36.3%; poca roba, tutto sommato.
(nel mio settore i dazi vanno dal 36% all'80%)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 10:55 am 
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Personalmente sono a favore anche se so benissimo che non serviranno a nulla.
Basta aprire un impianto in Europa ed il problema è risolto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 1:15 pm 
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Nel sud Italia magari :ridi :ridi

:palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 1:16 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, ma se apri in Europa non puoi utilizzare gli aiuti di stato cinesi ( hanno provato a farlo nel mio settore, non ne è rimasto aperto uno)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 2:00 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Un articolo più completo

https://www.corriere.it/economia/traspo ... dxlk.shtml

Auto elettriche cinesi, Ue avanti sui dazi al 45% ma gli Stati si spaccano. La Germania: «No a guerre commerciali con Pechino»
Dieci Stati si sono espressi a favore del prolungamento dei dazi per 5 anni, tra cui Italia, Francia, Grecia e Polonia, cinque contrari tra cui la Germania e 12 astenuti. La palla passa alla Commissione

Dalla nostra corrispondente
BRUXELLES - Alla fine i Paesi Ue non sono riusciti a mettersi d’accordo né a favore né contro il prolungamento per cinque anni dei dazi europei introdotti il 5 luglio scorso e che gravano fino al 35,3% sui veicoli elettrici prodotti in Cina (a cui va aggiunto il 10% già esistente sulle auto importate: in totale quindi il dazio complessivo arriva al 45%). Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. Per quella data, infatti, è prevista la pubblicazione di un regolamento che conterrà le conclusioni definitive dell’indagine anti-sovvenzioni avviata un anno fa dalla Commissione europea. Senza un’intesa con Pechino, la Commissione resta intenzionata a procedere con i dazi.

Il negoziato con la Cina
Ma questo aumenta la leva negoziale dell’Unione europea con la Cina nel negoziato che è in corso nel tentativo di evitare una guerra commerciale. Bruxelles e Pechino, spiega la Commissione in una nota, «continuano a lavorare intensamente per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con le norme della Wto, idonea a contrastare il problema delle sovvenzioni pregiudizievoli accertate dall’indagine della Commissione, monitorabile e applicabile».

I paesi a favore e i contrari: cosa succede ora
Nel voto del comitato per la difesa del commercio di venerdì mattina non è stata raggiunta né la maggioranza qualificata a favore né quella contro il prolungamento dei dazi proposto dalla Commissione: dieci Stati si sono espressi a favore, tra cui Italia, Francia, Grecia e Polonia, cinque contrari tra cui la Germania e dodici si sono astenuti, tra cui la Spagna. Dopo il voto il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner ha sottolineato su X che «la Commissione europea di Ursula von der Leyen non dovrebbe innescare una guerra commerciale nonostante il voto a favore di possibili dazi punitivi contro la Cina. Abbiamo bisogno di una soluzione negoziata». E in mattinata aveva ribadito la contrarietà di Berlino: «Le tariffe sulle auto elettriche cinesi sarebbero sbagliate. Lo dice la nostra industria automobilistica, che dovrebbe essere protetta. Alcuni politici pensano di sapere tutto meglio degli stessi interessati. Bisogna parlare chiaramente e negoziare con la Cina, ma solo i perdenti sperimentano le guerre commerciali». Le case automobilistiche tedesche dipendono dalla Cina per quasi un terzo delle loro vendite.

Mercoledì scorso il presidente francese Emmanuel Macron in visita a Berlino aveva definito il livello dei sussidi cinesi «insopportabile»: «In generale, dobbiamo proteggere la parità di condizioni in tutti i diversi settori della nostra industria», aveva aggiunto.

Il ministro dell’Industria Adolfo Urso ha spiegato che «l'Italia si è espressa in linea con le analisi tecniche della Commissione» e ha espresso l’auspicio che «il negoziato riprenda sia in bilaterale sia in sede di Wto» nel pieno rispetto delle regole internazionali. «Noi siamo contrari ad ogni ipotesi di "guerra commerciale" - ha aggiunto - e lavoreremo insieme per evitarla». Per l’Italia «occorre preservare la partnership industriale e commerciale con la Cina in una logica win-win basata sul principio della reciprocità».

L’Unione europea si è mossa dopo che già Stati Uniti (ha alzato i dazi dal 25% al 100%), Canada, Turchia e Brasile hanno introdotto misure protettive. L’indagine della Commissione è arrivata alla conclusione che i produttori di auto a batteria in Cina godono di sussidi statali ritenuti sleali, che producono un vantaggio competitivo sul mercato Ue a danno dell’industria europea. Secondo Bruxelles la registrazione di veicoli elettrici costruiti in Cina è aumentata dal 3,5% del mercato dell’Ue nel 2020 al 27,2% nel secondo trimestre del 2024 e i marchi cinesi dall’1,9% al 14,1%. Dopo l’introduzione a luglio dei dazi provvisori, Pechino è passata al contrattacco minacciando ritorsioni contro le importazioni europee, dalla carne di maiale all’industria dei liquori francese e ha annunciato l’apertura di un’indagine su presunti sussidi concessi dall’Ue ad alcuni prodotti lattiero-caseari.

I dazi aggiuntivi ammonteranno al 7,8% per Tesla, al 17% per BYD, al 18,8% per Geely e al 35,3% per SAIC, secondo un documento inviato ai Paesi membri il 27 settembre. A questi numeri va aggiunto il 10% previsto per le importazioni di auto. Gli altri gruppi che hanno collaborato con l'indagine europea dovranno affrontare una tariffa aggiuntiva del 20,7%, rispetto al 35,3% di quelli che non hanno collaborato.

4 ottobre 2024 ( modifica il 4 ottobre 2024 | 13:06)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2024 2:02 pm 
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cometa rossa ha scritto:
36.3%; poca roba, tutto sommato.
(nel mio settore i dazi vanno dal 36% all'80%)
Oltre al 10% di base già esistente (e in fase di smantellamento reciproco UE-Giappone)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 16, 2024 10:13 am 
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I colossi del big-tech stanno ordinando mini centrali nucleari per alimentare i loro data center.
Che sia la soluzione anche per la mobilità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 22, 2024 7:26 pm 
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Oggi stavo facendo i calcoli per cambiare gestore, e ho tirato fuori i calcoli di quanto ho consumato in un anno.
Mediamente a bimestre sono stati 250 kWh ,1500 sull’anno, e 200 smc /anno di gas.
L’ultima bolletta ho fatto il calcolo di quanto ho speso al kWh, sono a 22 cent, incluso tutto tranne che il canone.
Se avessi la Testa del mio collega da 77 kWh , considerando un 15 % di perdite, il pieno mi verrebbe 19 euro. 19 euro per almeno 600 km tra città ed extraurbano, 400 di autostrada.
Ora , un ottimo gasolio in autostrada richiederebbe almeno 35euro sui 400 km, nel resto dei percorsi sarebbero 60 euro.
E non ho pannelli o altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 7:10 am 
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Il problema è la batteria d'accumulo; senza incentivi, non l'ammortizzi manco in 3 vite. E senza batteria d'accumulo la carica dell'auto, a cas,a è limitata. Usi solo la rete, come dai tuoi calcoli, ma per buttare dentro un 50ina di kw/h ti servono giorni.
Ad ogni modo calcolo corretto; e pensa che, quando il mio vicino ha preso l'auto elettrica, il kw/h stava a 6 cents, altro che 22 (adesso io sto sui 25)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 1:51 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Il problema è la batteria d'accumulo; senza incentivi, non l'ammortizzi manco in 3 vite. E senza batteria d'accumulo la carica dell'auto, a cas,a è limitata. Usi solo la rete, come dai tuoi calcoli, ma per buttare dentro un 50ina di kw/h ti servono giorni.
Ad ogni modo calcolo corretto; e pensa che, quando il mio vicino ha preso l'auto elettrica, il kw/h stava a 6 cents, altro che 22 (adesso io sto sui 25)

Momento. Il problema mica è l'accumulo, il problema è la tensione e la potenza. Con la 220v puoi mettere massimo una Wbox da 7,4 kw, e cmq dovresti portare la potenza del contatore a 10kw almeno, con tutto ciò che ne consegue in termini di impianto, sezione dei cavi, etc etc etc. Senza contare che più potenza hai e piu paghi, quindi scordati i 22cent a kw. Con spese fisse, costi di gestione aumentati etc il KW se ne va a 30/35cent (ovviamente l'aumento lo subiscono anche i kw usati per altro, mica solo per quelli che usi per caricare l'auto) quindi risparmio assotigliato e pure di tanto. Insomma tutto questo sarebbe cmq un'operazione da migliaia di euro anche per una casa nuova come la mia. Per caricare con potenze superiori (e quindi fare "il pieno" ad un'auto con 40/50kw di batterie in 7/8h) serve una trifase, 380v con conseguenti ulteriori aumenti.
Certo che a pagare la corrente alle colonnine a 20 cent c'è da mettere la firma, altrimenti non ha senso, anche se hai accumulo e pannelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 2:17 pm 
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Il problema è la batteria d'accumulo; senza incentivi, non l'ammortizzi manco in 3 vite. E senza batteria d'accumulo la carica dell'auto, a cas,a è limitata. Usi solo la rete, come dai tuoi calcoli, ma per buttare dentro un 50ina di kw/h ti servono giorni.
Ad ogni modo calcolo corretto; e pensa che, quando il mio vicino ha preso l'auto elettrica, il kw/h stava a 6 cents, altro che 22 (adesso io sto sui 25)

Momento. Il problema mica è l'accumulo, il problema è la tensione e la potenza. Con la 220v puoi mettere massimo una Wbox da 7,4 kw, e cmq dovresti portare la potenza del contatore a 10kw almeno, con tutto ciò che ne consegue in termini di impianto, sezione dei cavi, etc etc etc. Senza contare che più potenza hai e piu paghi, quindi scordati i 22cent a kw. Con spese fisse, costi di gestione aumentati etc il KW se ne va a 30/35cent (ovviamente l'aumento lo subiscono anche i kw usati per altro, mica solo per quelli che usi per caricare l'auto) quindi risparmio assotigliato e pure di tanto. Insomma tutto questo sarebbe cmq un'operazione da migliaia di euro anche per una casa nuova come la mia. Per caricare con potenze superiori (e quindi fare "il pieno" ad un'auto con 40/50kw di batterie in 7/8h) serve una trifase, 380v con conseguenti ulteriori aumenti.
Certo che a pagare la corrente alle colonnine a 20 cent c'è da mettere la firma, altrimenti non ha senso, anche se hai accumulo e pannelli.


Puoi anche mettere una wall-box per caricare in box ad una potenza di 4,5 kW, con un contatore da 6..Io ripeto, sono a 22 cents( mercato libero, no pannelli no batteria), alzare la potenza del contatore ha un costo di 24€ al KW (quindi 24*3 kW all'anno) credo che si rimanga sempre sotto i 30 cent (considerando tutte le voci, iva inclusa).
E l'unico cavo da dimensionare adeguatamente è quello che va dal contatore alla box.
Con una soluzione del genere ti permette di mettere in una notte 40\45 kWh.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 2:33 pm 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
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Il problema è la batteria d'accumulo; senza incentivi, non l'ammortizzi manco in 3 vite. E senza batteria d'accumulo la carica dell'auto, a cas,a è limitata. Usi solo la rete, come dai tuoi calcoli, ma per buttare dentro un 50ina di kw/h ti servono giorni.
Ad ogni modo calcolo corretto; e pensa che, quando il mio vicino ha preso l'auto elettrica, il kw/h stava a 6 cents, altro che 22 (adesso io sto sui 25)

Momento. Il problema mica è l'accumulo, il problema è la tensione e la potenza. Con la 220v puoi mettere massimo una Wbox da 7,4 kw, e cmq dovresti portare la potenza del contatore a 10kw almeno, con tutto ciò che ne consegue in termini di impianto, sezione dei cavi, etc etc etc. Senza contare che più potenza hai e piu paghi, quindi scordati i 22cent a kw. Con spese fisse, costi di gestione aumentati etc il KW se ne va a 30/35cent (ovviamente l'aumento lo subiscono anche i kw usati per altro, mica solo per quelli che usi per caricare l'auto) quindi risparmio assotigliato e pure di tanto. Insomma tutto questo sarebbe cmq un'operazione da migliaia di euro anche per una casa nuova come la mia. Per caricare con potenze superiori (e quindi fare "il pieno" ad un'auto con 40/50kw di batterie in 7/8h) serve una trifase, 380v con conseguenti ulteriori aumenti.
Certo che a pagare la corrente alle colonnine a 20 cent c'è da mettere la firma, altrimenti non ha senso, anche se hai accumulo e pannelli.


Puoi anche mettere una wall-box per caricare in box ad una potenza di 4,5 kW, con un contatore da 6..Io ripeto, sono a 22 cents( mercato libero, no pannelli no batteria), alzare la potenza del contatore ha un costo di 24€ al KW (quindi 24*3 kW all'anno) credo che si rimanga sempre sotto i 30 cent (considerando tutte le voci, iva inclusa).
E l'unico cavo da dimensionare adeguatamente è quello che va dal contatore alla box.
Con una soluzione del genere ti permette di mettere in una notte 40\45 kWh.

Va bene se non usi l'auto tutti i giorni altrimenti non so se conviene. A me (senza contare l'investimento iniziale dell'auto elettrica) ad esempio converrebbe. Con 200 euro (il costo del passaggio da 3 a 7,5 kw) + 40 euro annui (che è una cifra risibile) + Pannelli da 5,3kw + Accumulo da 10kw converrebbe si, ma ripeto, l'auto dovrebbe costare max 25k euro con 45/50kw di batterie, altrimenti non rientri dalle spese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 2:36 pm 
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paolocabri ha scritto:
Momento. Il problema mica è l'accumulo, il problema è la tensione e la potenza. Con la 220v puoi mettere massimo una Wbox da 7,4 kw, e cmq dovresti portare la potenza del contatore a 10kw almeno, con tutto ciò che ne consegue in termini di impianto, sezione dei cavi, etc etc etc. Senza contare che più potenza hai e piu paghi, quindi scordati i 22cent a kw. Con spese fisse, costi di gestione aumentati etc il KW se ne va a 30/35cent (ovviamente l'aumento lo subiscono anche i kw usati per altro, mica solo per quelli che usi per caricare l'auto) quindi risparmio assotigliato e pure di tanto. Insomma tutto questo sarebbe cmq un'operazione da migliaia di euro anche per una casa nuova come la mia. Per caricare con potenze superiori (e quindi fare "il pieno" ad un'auto con 40/50kw di batterie in 7/8h) serve una trifase, 380v con conseguenti ulteriori aumenti.
Certo che a pagare la corrente alle colonnine a 20 cent c'è da mettere la firma, altrimenti non ha senso, anche se hai accumulo e pannelli.


Senza batteria d'accumulo i pannelli solari li usi solo "sul momento". Ed io da lunedì a venrdì, durante il giorno a casa non ci sono ( come, presumo, molti). Quindi avere un'auto elettrica ed i pannelli solari, senza batteria d'accumulo, ha senso solo nei we, anzi, manco in quelli, perchè si tende ad andare in giro. Il problema è che una batteria d'accumulo non la ammortizzi mai.
Il tuo discorso su cavi, contaotre etc è corretto, ma si può anche restar esiui 4,5 kw/H. Chiaramente non sfrutti tutta la forza della wall box, chiaramente una tesla no la ricarichi completament,e da scarica, in una notte. Ma si può benissimo fare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 2:57 pm 
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paolocabri ha scritto:
Va bene se non usi l'auto tutti i giorni altrimenti non so se conviene. A me (senza contare l'investimento iniziale dell'auto elettrica) ad esempio converrebbe. Con 200 euro (il costo del passaggio da 3 a 7,5 kw) + 40 euro annui (che è una cifra risibile) + Pannelli da 5,3kw + Accumulo da 10kw converrebbe si, ma ripeto, l'auto dovrebbe costare max 25k euro con 45/50kw di batterie, altrimenti non rientri dalle spese.


Credo che ti converrebbe pure senza pannelli e batteria (la mia situazione).
Ci devi\o solo sommare appunto la quota fissa per l'innalzamento della potenza del contatore (una tantum) e quei 40€\anno.
Se usi l'auto tutti i giorni, con quei kWh che ti dicevo prima, avresti un 250\300 km di autonomia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Un collega sanmarinese ha FV senza accumulo ed un contratto di fornitura (non ho capito se pubblico o privato) che quasi parifica prelievo ed immissione in rete, in pratica l'accumulo non gli serve a nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Va bene se non usi l'auto tutti i giorni altrimenti non so se conviene. A me (senza contare l'investimento iniziale dell'auto elettrica) ad esempio converrebbe. Con 200 euro (il costo del passaggio da 3 a 7,5 kw) + 40 euro annui (che è una cifra risibile) + Pannelli da 5,3kw + Accumulo da 10kw converrebbe si, ma ripeto, l'auto dovrebbe costare max 25k euro con 45/50kw di batterie, altrimenti non rientri dalle spese.


Credo che ti converrebbe pure senza pannelli e batteria (la mia situazione).
Ci devi\o solo sommare appunto la quota fissa per l'innalzamento della potenza del contatore (una tantum) e quei 40€\anno.
Se usi l'auto tutti i giorni, con quei kWh che ti dicevo prima, avresti un 250\300 km di autonomia.

Ad ora praticamente non uso più l'auto se non per andare a far la spesa o per portare i bimbi a scuola. 20km al giorno massimo. Ora come ora fossili tutta la vita (a meno che non mi regalino una Tesla, ma anche una Zoe)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Un collega sanmarinese ha FV senza accumulo ed un contratto di fornitura (non ho capito se pubblico o privato) che quasi parifica prelievo ed immissione in rete, in pratica l'accumulo non gli serve a nulla.

In Italia esiste lo SSP (scambio sul posto) che ti consente (attraverso un rimborso a fine anno) di pareggiare il gap di costo tra la corrente comprata a tariffa e quella prodotta e venduta.
Compri 1000 kw a 20cent e ne vendi 500 a 10 cent? 500 dei consumati ti verranno rimborsati a 10 cent l'uno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Sempre che la rete ne abbia bisogno .. comunque al 31/12 finisce lo scambio sul posto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Sempre che la rete ne abbia bisogno .. comunque al 31/12 finisce lo scambio sul posto.


Esatto; o, ancora meglio, sempre che in quel momento (durante il giorno) non ne abbia bisogno, per il clima, l'asciugatrice, la lavatrice, la lavastoviglie etc etc; sono casi limite, ok, ma è difficile che io riesca sempre a mettere in rete l'esatta corrente che ho consumato di notte. Con la batteria di accumulo si risolve tutto; ma, ribadisco, senza incentivi non è mai ammortizzabile


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Sempre che la rete ne abbia bisogno .. comunque al 31/12 finisce lo scambio sul posto.

Si si sapevo della fine dello scambio sul posto, per questo occorre virare sulle comunità energetiche locali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Guardavo la prova di 4r su youtube delle segmento B hybrid (full/mild).
I commenti sono sono un plebiscito di "forza MG, le altre son tutte auto di merda, etc". Obiettivamente, l'auto va veloce, consuma poco e costa poco.

Tuttavia, a ben vedere:
- ha sostanzialmente le stesse prestazioni (lievemente superiori) della 208 col motore da 136cv, nonostante la cinese, di cavalli, ne abbia quasi 200. Anzi, volendo, diciamo che mi impressionano più gli 8 secondi sullo 0-100 della peugeot con 136cv che i 7,1 della MG con 200cv. Lo stesso dicasi per la ripresa, divise da neanche un secondo sul 70/130. Mi fa pensare che i risultati siano ottenuti con una parte elettrica molto importante rispetto ad un termico un po' sottotono, e la cosa si fa sentire quando si chiede tutto.
- anche come consumi siamo più o meno lì (19/20 litro), mentre le full hybrid (meno potenti però) consumano meno.
- ha il prezzo d'attacco inferiore a tutte, ma guardando le promozioni, come sottolinea la rivista, nella migliore delle ipotesi costa 1/2k€ meno delle altre.

Diciamo che, come al solito, se guardiamo ai 19900€ e ai 7 secondi sullo 0-100 sembra l'auto del secolo. Poi, contestualizzando un po' il tutto, alla fine è nella mischia con le altre, e il delta di prezzo con le concorrenti, per me, non è sufficiente a farmi rischiare l'acquisto di un'auto che ha molte incognite (marchio, ricambi, affidabilità, durata, etc).
Se non altro sono entrati a gamba tesa, glielo riconosco, ma da qui a magnificare la rivoluzione che le capre commentatrici invocano all'unisono, ce ne passa..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Multiplone ha scritto:
Guardavo la prova di 4r su youtube delle segmento B hybrid (full/mild).
I commenti sono sono un plebiscito di "forza MG, le altre son tutte auto di merda, etc". Obiettivamente, l'auto va veloce, consuma poco e costa poco.

Tuttavia, a ben vedere:
- ha sostanzialmente le stesse prestazioni (lievemente superiori) della 208 col motore da 136cv, nonostante la cinese, di cavalli, ne abbia quasi 200. Anzi, volendo, diciamo che mi impressionano più gli 8 secondi sullo 0-100 della peugeot con 136cv che i 7,1 della MG con 200cv. Lo stesso dicasi per la ripresa, divise da neanche un secondo sul 70/130. Mi fa pensare che i risultati siano ottenuti con una parte elettrica molto importante rispetto ad un termico un po' sottotono, e la cosa si fa sentire quando si chiede tutto.
- anche come consumi siamo più o meno lì (19/20 litro), mentre le full hybrid (meno potenti però) consumano meno.
- ha il prezzo d'attacco inferiore a tutte, ma guardando le promozioni, come sottolinea la rivista, nella migliore delle ipotesi costa 1/2k€ meno delle altre.

Diciamo che, come al solito, se guardiamo ai 19900€ e ai 7 secondi sullo 0-100 sembra l'auto del secolo. Poi, contestualizzando un po' il tutto, alla fine è nella mischia con le altre, e il delta di prezzo con le concorrenti, per me, non è sufficiente a farmi rischiare l'acquisto di un'auto che ha molte incognite (marchio, ricambi, affidabilità, durata, etc).
Se non altro sono entrati a gamba tesa, glielo riconosco, ma da qui a magnificare la rivoluzione che le capre commentatrici invocano all'unisono, ce ne passa..


Lasciando perdere che l'MG non si guarda al buio (chi la vede come un copia della Fiesta ha bisogno dell'oculista), quel che più è preoccupante è che si è sempre detto "i cinesi fanno le bev perché i motori termici non sanno farli".. ora, al di fuori dei commenti da fanboy di 4r (sembra un mondo fermo agli anni 90), direi che MG ha tirato fuori un motore alla pari della concorrenza , Toyota esclusa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 9:01 am 
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Boh, io le guardo, le guardo e mi par di vedere tanto fumo e tanta gente che impara la legge del Menga.

Non sono tanto i dati sulla carta ma tutto quel che seguirà nel tempo a lasciare più di un dubbio .. come funzionano tante robe cinesi l'abbiamo imparato ma finché vai al tutto 1 euro lo accetti, quando rischi migliaia di euro su un prodotto economico c'è da pensarci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Mettiamola così: senza quella Mg, le prome sulle altre non ci sarebbero state. Ad ogni modo una 208 col 136 cv viene 28.700, ci saranno anche buone promo, ma la vedo difficile arrivare a 22-21k euro


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 9:15 am 
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cometa rossa ha scritto:
Mettiamola così: senza quella Mg, le prome sulle altre non ci sarebbero state. Ad ogni modo una 208 col 136 cv viene 28.700, ci saranno anche buone promo, ma la vedo difficile arrivare a 22-21k euro

4.5k di promo, dal video.
Le promo ci sarebbero state ugualmente, i tempi del covid stanno finendo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Ok, e sono 4k euro di differenza ;)
Tanti? Pochi? Dipende da chi valuta, però ci sono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 9:41 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ok, e sono 4k euro di differenza ;)
Tanti? Pochi? Dipende da chi valuta, però ci sono.

No, quella da 28k va confrontata con la MG da 23k.
La differenza è di 1k.
Le versioni base vengono invece 26k (quindi 22k) con lo sconto la Peugeot e 19.990 (quindi 20k) la MG. Anzi, guardando il configuratore, la versione intermedia Allure viene, scontata, 22700, quindi meno dei 23490 della MG, con dotazione paragonabile, accessorio più, accessorio meno.

Per me, pari prestazioni e consumi (pure con 60cv di meno), non c'è partita. Senza parlare di finiture, qualità di guida, etc.
E ultimamente non sono un fan di Stellantis.

Se non altro son bravi a uscire con bei numeri (19990€, che nella testa dell'italiano medio sono 10mila euro in meno rispetto a 20mila; 200cv, fa niente se poi vanno come 140..) per fare colpo, riuscendoci peraltro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 25, 2024 11:23 am 
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Su alvolante c'è un analogo confronto (in cui c'è la jazz).

La cinese (mi viene male a chiamarla MG mortacciloro) viene fuori che va bene sul dritto e consumi, ma l'assetto fa abbastanza cagare.
Quindi boh, male non è, ma manco tutto questo bene.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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