Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4762 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1155 156 157 158 159 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 9:21 am 
Non connesso

Non era Rampini, era il tipo che non ho capito chi fosse ( a capo degli imprenditori italiani che lavorano, mi sembra, a Canton)
Edito: cancella tutto, ho trovato la puntata in rete. Non è un imprenditore, ho detto una vaccata:Giuliano Noci, prorettore polo territoriale cinese polimi ( in pratica università, non imprenditori)

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 12:01 pm 

Non ho visto la puntata e difficilmente la vedrò. Però che i cinesi dal punto di vista dei costi e dello sviluppo software siano anni avanti ai concorrenti tradizionali (coreani e giapponesi inclusi) non lo negherei. Il ceo di Ford ha detto in un'intervista radiofonica che ama alla follia la sua berlina Xiaomi.

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 12:33 pm 
Non connesso

In tutto questo, EICMA era un tripudio di elettrico (ma anche di endotermico) a trazione Cinese. Anche roba fatta bene, per carità, ma tutto cinese.

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 12:48 pm 
Non connesso

daimlerchrysler ha scritto:
Non ho visto la puntata e difficilmente la vedrò. Però che i cinesi dal punto di vista dei costi e dello sviluppo software siano anni avanti ai concorrenti tradizionali (coreani e giapponesi inclusi) non lo negherei. Il ceo di Ford ha detto in un'intervista radiofonica che ama alla follia la sua berlina Xiaomi.

Qualche mese fa al debutto di Xiaomi avevo visto delle recensioni in rete, stroncata sotto ogni aspetto (software\assemblaggi).
Da un costruttore (Xiaomi) che ha mandato in vacca il suo reparto elettronica (penso alle actioncam YI) non mi fiderei manco sotto tortura.

Poi, ho visto MG\Byd ecc ecc, io tutta questa supremazia tecnologica non l'ho vista. Forse meglio dei primi software della Id3 coi bug, ma per il resto non li ho trovati meglio della concorrenza.
Se poi il salto quantico è lo schermo che ruota come su Byd, allora non è software ma scenografia. Almeno per me.

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 1:43 pm 
Non connesso

Se vuoi l'ho trovata stamane, per vedere chi era il tipo che nominavo, sul sito rai. E' la puntata tg2 Post dell' 08/11

Detto questo, il Noci affermava che la superiorità deriva anche dal fatto che, in Cina, la progettazione parte in maniera congiunta con una jv tra produttore e sviluppatore del software, e procede in sincronia. Da noi ( Europa, far east, America) prima si sviluppa la parte meccanica e poi si pensa al software. Da questo deriva la superiorià ( a sentire Noci, ma non ne dubito) degli ultimi prodotti cinesi a batteria

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 1:46 pm 
Non connesso

Leon83 ha scritto:

Qualche mese fa al debutto di Xiaomi avevo visto delle recensioni in rete, stroncata sotto ogni aspetto (software\assemblaggi).
Da un costruttore (Xiaomi) che ha mandato in vacca il suo reparto elettronica (penso alle actioncam YI) non mi fiderei manco sotto tortura.

Poi, ho visto MG\Byd ecc ecc, io tutta questa supremazia tecnologica non l'ho vista. Forse meglio dei primi software della Id3 coi bug, ma per il resto non li ho trovati meglio della concorrenza.
Se poi il salto quantico è lo schermo che ruota come su Byd, allora non è software ma scenografia. Almeno per me.

La Byd provata da 4r qualche mese fa (la berlina, non ricordo il nome, seal forse) se l'è giocata senza problemi con la model 3; costa uguale, va più o meno uguale, ha qualche particolare inferiore all'americana, ma non sfigura. Trovami una sola berlina Europea, giapponese, americana, a batteria, che costa come una modle 3 e va bene uguale

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 2:25 pm 

https://www.caranddriver.com/news/a6269 ... iaomi-su7/

Queste sono le dichiarazioni del ceo di Ford durante un'intervista radiofonica.
Darò che generalmente non si lodano i competitori ritengo che lo abbia fatto per spronare i propri ingegneri.

Sul fatto che siano avanti per quanto riguarda l'integrazione tra software ed hardware non penso che ci siano dubbi.
Il vantaggio sul piano dei costi è pericolosissimo per gli occidentali, qui hanno giocato un ruolo fondamentale gli incentivi di Pechino ma soprattutto un'integrazione verticale che è esattamente la strategia opposta rispetto a quella seguita da decenni dai costruttori occidentali.
L'America neotrumpiana li vuole bloccare sulle spiagge, l'Europa invece, per evidenti motivi (coff coff, crisi tedesca, coff coff) vuole permettere l'invasione.

MessaggioInviato: lun nov 11, 2024 2:40 pm 
Non connesso

https://www.caranddriver.com/news/a62694325/ford-ceo-jim-farley-daily-drives-xiaomi-su7/

ma soprattutto un'integrazione verticale che è esattamente la strategia opposta rispetto a quella seguita da decenni dai costruttori occidentali.

Bravissimo.

MessaggioInviato: gio nov 14, 2024 4:02 pm 

https://www.autocar.co.uk/car-review/byd/sealion-7

Intanto Autocar (che di solito è più critico della media delle riviste tedesche, italiane e francesi che leggo) non è tenero con la BYD Sealion.

MessaggioInviato: ven nov 15, 2024 9:45 am 
Non connesso

Nel frattempo, in Italia con la manovra finanziaria stanno mettendo mano ai fringe benefits per le aziendali, con il "curioso" effetto che una Taycan Turbo genererebbe una base imponibile annua di circa 1.370 euro mentre una 500 in stock arriverebeb a quasi 2.560 euro di imponibile.

https://www.mysolution.it/fisco/approfo ... it-bomben/

L’impatto della nuova rideterminazione delle soglie di imponibilità, pur mirando ad agevolare la transizione a veicoli green comporta alcuni effetti a dir poco paradossali come si illustra di seguito (supponendo, per semplicità l’assenza di importi addebitati al dipendente):

Modello autovettura assegnata
Porsche Taycan Turbo - Fiat 500

Costo km (*)
0,9142 - 0,3677

Percorrenza convenzionale
15.000 - 15.000

Valore fringe benefit
13.713 - 5.515

Percentuale imponibilità
10% - 50%

Fringe benefit imponibile
1.371,30 - 2.757,50

*tabella ACI 2024, supposto uguale per il 2025 ai fini dell’esemplificazione
Assegnando una Porsche elettrica da oltre 400 cv il valore del fringe benefit risulta molto più basso rispetto ad una 500.

MessaggioInviato: ven nov 15, 2024 10:23 pm 

Northvolt AB is scrambling to pull together emergency funding after a previous plan fell apart, according to people familiar with the matter, leaving the troubled Swedish battery maker with dwindling options as it runs low on cash.

The $300 million package that was near agreement last month is no longer active, the people said, asking not to be named because the discussions are private.

Some investors are unhappy that the brands of top shareholder Volkswagen AG with Northvolt contracts haven’t committed to buying more battery cells, some of the people said. An agreement needs to be reached over the next couple of days, one person said.

The parties continue working to put together a stopgap funding plan, the people said. Lenders would have to agree to amend and extend their current credit agreements in order for the electric-vehicle supplier to avoid a court-supervised restructuring, they said.

Swedish newspaper Dagens Industri reported this week that Northvolt was considering a US Chapter 11-style bankruptcy.

Northvolt has been discussing different ways forward, it said in a statement, and will communicate results once it reaches a conclusion. “We continue the dialogue with our stakeholders,” the company said.

A spokesperson for Volkswagen declined to comment.

Crunch Time
The coming days have been described as crucial for Northvolt, with some investors hoping for a last-minute intervention from Volkswagen, the people said. The German automaker, currently locked in negotiations over the restructuring of its namesake brand, hasn’t made Northvolt a priority, according to people familiar with the discussions.

Volkswagen’s Swedish truckmaking brand Scania is Northvolt’s largest customer, and some investors are demanding it commit to more cell purchases, the people said. It has so far resisted, and this is the central obstacle in reaching an agreement, the people said.

While VW’s brands have delayed delivery of some orders, they haven’t canceled any battery orders with Northvolt, one of the people said. Increasing their planned Northvolt cell volumes would mean reducing orders with VW’s own in-house battery unit and run the risk of potentially costly cancellations with other suppliers.

Earlier this year, BMW AG — another Northvolt shareholder — canceled a large battery order from the Swedish firm over quality issues.

The complexity of negotiations between numerous debt and equity investors have slowed progress toward an agreement, as well as uncertainty in the EV market that Northvolt supplies, Bloomberg News reported earlier this week.

The Swedish government on Friday reiterated it has no plans to rescue Northvolt.

Northvolt e’ vicinissima al fallimento, e’ una notizia pessima per gli Europei. Anche se riuscissero a sopravvivere ai competitor cinesi, continueranno a dipendere dalle batterie provenienti o sviluppate nel paese del dragone.

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 11:01 am 
Non connesso

Colour me surprised!

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 11:30 am 
Non connesso

Certo che una 500e Icon da 41kw a 14k euro... o una zoe coeva alla stessa cifra, diventa interessante

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 11:33 am 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
Certo che una 500e Icon da 41kw a 14k euro... o una zoe coeva alla stessa cifra, diventa interessante

Diventa un affare

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 12:27 pm 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Diventa un affare

Certo, finché non ti si rompe il pacco batteria e ne voglio 14k per ripararla (in rete è pieno di topic simili).
Se no mica le scontano per niente...

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 12:31 pm 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Diventa un affare

Certo, finché non ti si rompe il pacco batteria e ne voglio 14k per ripararla (in rete è pieno di topic simili).
Se no mica le scontano per niente...

La prendi con garanzia o con pila a noleggio (la zoe)

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 12:35 pm 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
La prendi con garanzia o con pila a noleggio (la zoe)

La garanzia è biennale e sulle 5oo è terminata, difatti quelle economiche sono tutte ante 2022.
Sulla Zoe vanno viste le condizioni di noleggio della batteria, si parla comunque di esemplari con un certo kilometraggio/anno..

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 5:57 pm 

https://www.bloomberg.com/news/articles ... f=0isIFblR

Come atteso la nuova amministrazione Trump intende rivoluzionare i limiti di emissioni che Biden già aveva una volta ritoccato verso il ribasso. In pratica ci sarebbero molti meno incentivi verso lo spostamento in direzione delle BEV.
Dal punto di vista strategico, ritengo che comunque lo shift verso la mobilità elettrica non cambierà più di tanto ma le tempistiche saranno sicuramente diverse se i decision maker di uno dei mercati più importanti al mondo vanno in un’altra direzione. Alla fine lo stesso Mask ha sostenuto di non aver bisogno di ulteriori incentivi per vendere le Tesla. In Cina spesso non si dice che il forte aumento delle vendite delle cosiddette NEV è dovuto più alle plugin che alle elettriche vere e proprie. Sarà l’Europa a rimanere l’unica a sostenere il dogma electric only?

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 8:26 pm 

https://www.handelsblatt.com/politik/in ... 90188.html

Europa e Cina potrebbero essere vicine ad un accordo che permetterebbe la cancellazione delle tariffe. Una delle condizioni sarebbe l’introduzione di un prezzo minimo per le BeV provenienti dalla Cina.

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 10:34 pm 
Non connesso

https://www.handelsblatt.com/politik/international/eu-streit-mit-china-ueber-zoelle-auf-e-autos-offenbar-kurz-vor-einigung/100090188.html
Europa e Cina potrebbero essere vicine ad un accordo che permetterebbe la cancellazione delle tariffe. Una delle condizioni sarebbe l’introduzione di un prezzo minimo per le BeV provenienti dalla Cina.
Il che significherebbe regalare una ulteriore paccata di soldi ai cinesi, visto che le loro auto elettriche sono più avanti delle nostre.

MessaggioInviato: sab nov 23, 2024 7:23 am 

Sono d’ accordo ma secondo te i furbissimi teutoni pur di non perdere un centesimo di profitto in Cina (n.b. stanno guadagnando sempre di meno) non sono pronti a svendere l’intero settore ai cinesi?
D’altronde io sono più che convinto che questi dazi sarebbero serviti a pochissimo, spero che questi paletti servano a dare tempo all’industria europea per adattarsi.
La bancarotta di Northvolt è un segnale pessimo.

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 10:04 am 
ADMIN

https://www.instagram.com/reel/DC1QXc5t ... 15dmNvdg==

ecco :leggi

cmq questi potremmo benissimo essere noi, anche guardando altri reel direi che ci siamo :ridi

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 10:25 am 

Identico a me, ma io parlo con accento da terrone :musica :allegria

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 10:38 am 
Non connesso

ste79 ha scritto:
https://www.instagram.com/reel/DC1QXc5tccM/?igsh=MTh2aDQ3aW15dmNvdg==

ecco :leggi

cmq questi potremmo benissimo essere noi, anche guardando altri reel direi che ci siamo :ridi

Mi commuovo, non siamo soli nell'universo.

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 11:11 am 
Non connesso

dai dai dai che settimana prossima ordino l'ennesima clio a NAFTA dai dai dai dai
dci 100 cavalli

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 12:14 pm 
Non connesso

Come fa una clio a nafta a non ‘soffrire’ nei tragitti da scuola guida?
Sono al 90% città, sottogiri..

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 1:09 pm 
Non connesso

Leon83 ha scritto:

Non faccio mai i quasi mai cambiare prima del regime di coppia massima il Fap non soffre perché quando è in rigenerazione me ne accorgo e non spengo mai il motore. Siamo pieni di salite e GPL (provato) non rende. Se si gira sotto coppia poi con il gpl è un disastro. Dalle mie parti abbiamo tutti diesel per le autoscuole

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 1:36 pm 
Non connesso

C'è da dire che starà accesa 8h al giorno, quindi un momentino di tempo per rigenerare lo trova :D

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 2:06 pm 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
C'è da dire che starà accesa 8h al giorno, quindi un momentino di tempo per rigenerare lo trova :D

Sono a quota 110.000 km tagliando ogni 30 e nell’intervallo di 15 mila km olio e filtro. Essendo strumento di lavoro sono molto accorto sulla manutenzione.

MessaggioInviato: ven nov 29, 2024 3:10 pm 
Non connesso

Multiflex ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Non faccio mai i quasi mai cambiare prima del regime di coppia massima il Fap non soffre perché quando è in rigenerazione me ne accorgo e non spengo mai il motore. Siamo pieni di salite e GPL (provato) non rende. Se si gira sotto coppia poi con il gpl è un disastro. Dalle mie parti abbiamo tutti diesel per le autoscuole
Quoto, se la città è in pendenza il diesel lavora benissimo

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4762 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1155 156 157 158 159 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00