mauro65 ha scritto:
Io onestamente questi grandi risparmi con le EV non li vedo
viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679572viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679580Che poi in un contesto urbano una utilitaria o, meglio, un quadriciclo a pile abbia già oggi il suo bel perché, lo sottoscrivo.
Ma solo potendo ricaricare a casa
Da ultima bolletta arrivatamil il kw mi è costato 0,245.
Ora, se ipotizziamo circa 20 kw per 100 km, nelle condizioni peggiori ( autostrada), facciamo anche 21 kw, con quella cifra che spendo per la corrente i 100 km mi costano 5,15 euro.
Ai prezzi attuali, 5,15 euro equivalgono a 2,8 litri di gasolio. Se mi trovi una qualsiasi auto termicha che, a 120 costanti, mi consuma 2,8 litri di gasolio per 100 km, io la compro stasera, manco domani, che è troppo tardi.
Questo nelle condizioni peggiori di utilizzo di un'elettrica. Vero che con la termica posso andare anche a 160 all'ora, vbero che se ricarico l'elettrica in giro spendo dalle due alle tre volte la cifra che spenderei a ricaricare a casa, quindi sono conti tirati. Ma è anche vero che io con l'elettrica il mese scorso non avrei pagato 301 euro di bollo, nè 400 euro di tagliando a maggio. Non pagherei i psoteggi ogni volta che vado in città. Devo informarmi se siano meno care anche le assicurazioni per le auto green, può essere.
Se ipotizzo 15.000 km l'anno, ed ipotizzo di caricarne metà fuori casa, a 0,60, faciamo che le ricariche mi costano, in media, 0,42 al kw.
Ipotizziamo anche che non faccio sempre autostrada in quei 15.000 km, altrimenti sarei mona ad aver comrpato un'auto a pile. Ipotizziamo un terzo autostrada, due terzi città/statale; dai consumi dell'Id5 sull'ultimo 4r, una media di 15.000 km così fatti è di 18 kw per 100 km. Quindi per fare 15.000 km servono 2700 kw. Ad una media di 0,42 fanno 1134 euro.
Ora prendiamo il diesel: per fare 15.000 km, ipotizzando un 20 km/litro ( ma col cavolo che li fai se fai tanta città) servono 750 litri. Ad 1.9 al litro, in questo momento servono 1425 euro. Quindi ci sono, circa 219 di differenza. Gli attacchi il bollo non pagato, e sono altri 200 euro, ipotizziamo; ed andiamo a 419. Gli attacchi il talgiando non fatto e a andiamo a 700-800 euro di differenza, all'anno.
Questo solo per il mero uso del veicolo. Poi ci sarebbero un sacco di considerazioni su costo d'acquisto, costo eventuale wall box, etc etc.