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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 10:39 am 
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Leon83 ha scritto:

nel caso delle auto elettriche è di 35.000 euro di listino, e circa 42.000 euro comprese IVA, IPT e messa su strada. L’acquirente ha l’obbligo di tenere il possesso della nuova vettura acquistata con gli ecoincentivi per almeno 12 mesi.


Non li prende. Costa 42.490. Base


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 10:53 am 
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Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:

nel caso delle auto elettriche è di 35.000 euro di listino, e circa 42.000 euro comprese IVA, IPT e messa su strada. L’acquirente ha l’obbligo di tenere il possesso della nuova vettura acquistata con gli ecoincentivi per almeno 12 mesi.


Non li prende. Costa 42.490. Base


Va spiegato a Tesla


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:42 am 
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Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:

nel caso delle auto elettriche è di 35.000 euro di listino, e circa 42.000 euro comprese IVA, IPT e messa su strada. L’acquirente ha l’obbligo di tenere il possesso della nuova vettura acquistata con gli ecoincentivi per almeno 12 mesi.


Non li prende. Costa 42.490. Base


Va spiegato a Tesla



costa 42.490 euro. Prezzo ufficiale comunicato. Scritto anche sul sito. Guarda a sinistra.
Il limite per gli incentivi è 42.700. Mi ero fidato dei tuoi 42. Sbagliando :okk

Li prende la base se non aggiungi nessun accessorio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:43 am 
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Anche perché sarebbero deficienti a stare 490€ sopra al tetto massimo, perdendo una valanga di clienti :D

Comunque pessimo restyling, sembra una qualunque cinese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 12:13 pm 
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Tesla Model3 RW €42.490€ BASERRIMA

Prezzo in contanti 40.478 €
IVA compresa, circa 7.840 €
Inclusi spese di immatricolazione e consegna pari a 980 €
Comprende il Contributo PFU pari a 8,47 €
Incluso il contributo statale Ecobonus di 3.000 €


Ultima modifica di mjazz il ven set 01, 2023 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 12:59 pm 
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Temprone ha scritto:


costa 42.490 euro. Prezzo ufficiale comunicato. Scritto anche sul sito. Guarda a sinistra.
Il limite per gli incentivi è 42.700. Mi ero fidato dei tuoi 42. Sbagliando :okk

Li prende la base se non aggiungi nessun accessorio.

Pensa che io mi ero fidato dei 42k circa scritto da diversi siti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 3:23 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Su 4r di questo mese, da poco in edicola, c'è un'intervista a Louis Schweitzer, ceo Renault dal 1990 al 2005.
L'intervista abbraccia molti temi, per finire anche su quello della transizione. Orbene, se volete leggervelo, dice tutto il contrario di quello che abbiamo sentito, dai vari presidenti, delle varie case, fino ad ora. Ovviamente per uno che non dirige più Renault da quasi vent'anni è facile avere una visione diversa da chi stia ancora lavorando nel settore, ma le conclusioni le trovo interessanti, comprese iquelle inerenti il pericolo cinese. Interessanti non significa che è così, ma significa che ci si può riflettere e forse non ha tutti i torti ( di fatto la pensa esattamente come me :D con la differenza che io il ceo di una casa automobilistica non risucirò a diventarlo manco in 10 vite)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 3:11 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Oggi ho dato un'occhiata al sito Tesla. Poi l'ho chiuso. Ma vi confesso che i 601 euro di cambio olio, sulla bavarese, mi hanno fatto girare i maroni.
Due calcoli veloci: dicembre 2022 300 euro di egr. Gennaio 2023 300 euro di batteria. Maggio 300 euro di bollo ( poco più, 307 mi sembra, ma arrotondiamo). Settimana scorsa 600 euro di tagliando. Sono 1500 euro che, con una model 3, non avrei pagato. Questo senza considerare la differenza di costo del carburante, altrimento arriviamo sopra i 2000 euro, abbondanti. Chiaro che non cambio un'egr ed una batteria all'anno, per fortuna, come non faccio il cambio olio ogni anno. Ma da rapidi conti a spanne, in 8-9 anni che tengo l'auto risparmio circa 10.000 euro. E siccome non li cago, qualche calcolo comincio a farmelo. E a vedere le vendite di model 3 e model y non sono l'unico che comincia a farsi due conti.
Salvo imprevisti, la prossima auto la cambierò tra tre anni. Probabilmente sarà ancora una termica, ma non ne sono più così sicuro (questo senza contare che una model 3 costa 10k euro in meno di una bavarese e va moooolto più forte)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 3:46 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Oggi ho dato un'occhiata al sito Tesla. Poi l'ho chiuso. Ma vi confesso che i 601 euro di cambio olio, sulla bavarese, mi hanno fatto girare i maroni.
Due calcoli veloci: dicembre 2022 300 euro di egr. Gennaio 2023 300 euro di batteria. Maggio 300 euro di bollo ( poco più, 307 mi sembra, ma arrotondiamo). Settimana scorsa 600 euro di tagliando. Sono 1500 euro che, con una model 3, non avrei pagato. Questo senza considerare la differenza di costo del carburante, altrimento arriviamo sopra i 2000 euro, abbondanti. Chiaro che non cambio un'egr ed una batteria all'anno, per fortuna, come non faccio il cambio olio ogni anno. Ma da rapidi conti a spanne, in 8-9 anni che tengo l'auto risparmio circa 10.000 euro. E siccome non li cago, qualche calcolo comincio a farmelo. E a vedere le vendite di model 3 e model y non sono l'unico che comincia a farsi due conti.
Salvo imprevisti, la prossima auto la cambierò tra tre anni. Probabilmente sarà ancora una termica, ma non ne sono più così sicuro (questo senza contare che una model 3 costa 10k euro in meno di una bavarese e va moooolto più forte)

Ma su un confronto M3-3er sono calcoli che hanno senso, se non sei uno da lunghi viaggi. Il problema sono le elettriche non-Tesla, lì i conti son facilmente diversi soprattutto se si parla di segmento B-C che devono fungere da unica auto per la famiglia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 3:54 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Ma su un confronto M3-3er sono calcoli che hanno senso, se non sei uno da lunghi viaggi. Il problema sono le elettriche non-Tesla, lì i conti son facilmente diversi soprattutto se si parla di segmento B-C che devono fungere da unica auto per la famiglia.


Assolutamente. Il mio confronto verte su segmento D. Anche non premium, volendo. Sulle altre al momento cambia tutto. L'aygo di mia moglie ha percorso 21k km in 7 anni. Adesso col bonus 110 metteremo i pannelli solari con batteria di accumulo; la 500e per lei sarebbe perfetta, oltre a piacere a me un casino. Ma ci vogliono soldi, e tanti. Li andrei a spendere parecchio di più a causa dl lcosto d'acquisto molto più elevato, non di meno, ergo sarebbe solo uno sfizio.
Nel mio caso, invece, comincio ad essere stufo di tirare fuori soldi in continuazione per un'auto la cui velocità media, da bc, è di 47 km all'ora su 100.000 km percorsi. Viaggi lunghi, dove per lunghi intendo sopra ai 300 km solo andata, se ne faccio 6-7 l'anno è tanto.
Poi, quando verrà il momento del cambio, chissà cosa ci sarà in commercio; quindi, per ora, sono solo speculazioni mentali dovute al giramento di palle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 4:10 pm 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Oggi ho dato un'occhiata al sito Tesla. Poi l'ho chiuso. Ma vi confesso che i 601 euro di cambio olio, sulla bavarese, mi hanno fatto girare i maroni.
Due calcoli veloci: dicembre 2022 300 euro di egr. Gennaio 2023 300 euro di batteria. Maggio 300 euro di bollo ( poco più, 307 mi sembra, ma arrotondiamo). Settimana scorsa 600 euro di tagliando. Sono 1500 euro che, con una model 3, non avrei pagato. Questo senza considerare la differenza di costo del carburante, altrimento arriviamo sopra i 2000 euro, abbondanti. Chiaro che non cambio un'egr ed una batteria all'anno, per fortuna, come non faccio il cambio olio ogni anno. Ma da rapidi conti a spanne, in 8-9 anni che tengo l'auto risparmio circa 10.000 euro. E siccome non li cago, qualche calcolo comincio a farmelo. E a vedere le vendite di model 3 e model y non sono l'unico che comincia a farsi due conti.
Salvo imprevisti, la prossima auto la cambierò tra tre anni. Probabilmente sarà ancora una termica, ma non ne sono più così sicuro (questo senza contare che una model 3 costa 10k euro in meno di una bavarese e va moooolto più forte)

Ma su un confronto M3-3er sono calcoli che hanno senso, se non sei uno da lunghi viaggi. Il problema sono le elettriche non-Tesla, lì i conti son facilmente diversi soprattutto se si parla di segmento B-C che devono fungere da unica auto per la famiglia.

Infatti vw che chiede 200 euro per il tagliando della gamma ID per non cambiare nulla è da furto.
Brutto dirlo ma facendo così spianano la strada a quelle case che vedono il cliente non come un pollo da spennare ( troppo).
La mafia dell’ ispezione su cui VW già solo prendendo le chiavi in mano parte da 200€ é vergognoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 4:30 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Infatti vw che chiede 200 euro per il tagliando della gamma ID per non cambiare nulla è da furto.
Brutto dirlo ma facendo così spianano la strada a quelle case che vedono il cliente non come un pollo da spennare ( troppo).
La mafia dell’ ispezione su cui VW già solo prendendo le chiavi in mano parte da 200€ é vergognoso.


40,50 euro di "manutenzione controllo veicolo". Infatti mi hanno gonfiato le gomme (bravi, erano un pelo sgonfie) e messo 2,87 euro di detertente vetri. 40,50 euro per controllare due liquidi, i fari, i tergi e la pressione delle gomme.
Per questo sono incazzato per quel tagliando, non è l'importo in sè, è il costo dei vari componenti (69,86 euro per il "filtro finissimo" e 24,26 euro per "corredo elemento filtro olio", giusto per dirne una)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 4:37 pm 
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Il tagliando della 500E del mio collega è stato sostituzione filtro antipolline e filtro batterie, 70 euro mi pare compreso di lavaggio e update firmware

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Sarà interessante capire quante officine resteranno in piedi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 4:45 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
Il tagliando della 500E del mio collega è stato sostituzione filtro antipolline e filtro batterie, 70 euro mi pare compreso di lavaggio e update firmware



E non ho nulla da aggiungere

Edito: vero che io avevo i primi 5 anni di tagliandi gratis ( o i primi 4, a volte fanno uno, a volte fanno l'altro). Ma me li hanno fatti pagare compresi nel prezzo di listino, faccio il commerciante da 20 anni, non sono mona ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 4:50 pm 
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G5X ha scritto:
Sarà interessante capire quante officine resteranno in piedi.

Non credo sarà un problema imminente, considerato il tasso di sostituzione del nostro parco veicoli. Per aver meno officine bisogna che le termiche spariscano, se va avanti così vedremo invece gente che tenderà a tenere le termiche sempre più a lungo. Discorso diverso qualora l'elettrico diventi effettivamente economicamente e praticamente sostenibile, per costo di acquisto e gestione e fruibile dal punto di vista dell'utilizzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 07, 2023 5:43 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Infatti vw che chiede 200 euro per il tagliando della gamma ID per non cambiare nulla è da furto.
Brutto dirlo ma facendo così spianano la strada a quelle case che vedono il cliente non come un pollo da spennare ( troppo).
La mafia dell’ ispezione su cui VW già solo prendendo le chiavi in mano parte da 200€ é vergognoso.


40,50 euro di "manutenzione controllo veicolo". Infatti mi hanno gonfiato le gomme (bravi, erano un pelo sgonfie) e messo 2,87 euro di detertente vetri. 40,50 euro per controllare due liquidi, i fari, i tergi e la pressione delle gomme.
Per questo sono incazzato per quel tagliando, non è l'importo in sè, è il costo dei vari componenti (69,86 euro per il "filtro finissimo" e 24,26 euro per "corredo elemento filtro olio", giusto per dirne una)


Nel 2020 per compensare il ritardo mi hanno regalato 3 anni di garanzia e 5 anni di tagliandi.
Ad agosto scopro che i cambi dell’olio sono 2 inclusi, il resto paga pantalone. Olio e filtri 200 euro. Ma mi hanno fatto lo sconto :sdentato

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 1:08 pm 
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Onestamente son conti che comincio a farmi anche io, dato che fra qualche anno ci servirà una nuova “seconda” auto.

Ma anche sulla prima i costi annuali sono veramente importanti, tanto che se comincio a metterli nero su bianco mi chiedo se ne valga la pena (velox ovunque, strade mal messe ovunque, gente impedita, monopattini ecc.)
In più faccio circa 300km/settimana solo per andare a lavoro e per fortuna nella bella stagione uso la moto (aziendale) per cui la questione cambia ma comunque una elettrica mi farebbe un egregio servizio da lunedì a venerdì.

Poi non rinnego nulla di quanto scritto qualche settimana fa su questo tema: nei viaggi >300km sono auto da masochisti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 8:48 am 
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Phoeny ha scritto:
Onestamente son conti che comincio a farmi anche io, dato che fra qualche anno ci servirà una nuova “seconda” auto.

Ma anche sulla prima i costi annuali sono veramente importanti, tanto che se comincio a metterli nero su bianco mi chiedo se ne valga la pena (velox ovunque, strade mal messe ovunque, gente impedita, monopattini ecc.)
In più faccio circa 300km/settimana solo per andare a lavoro e per fortuna nella bella stagione uso la moto (aziendale) per cui la questione cambia ma comunque una elettrica mi farebbe un egregio servizio da lunedì a venerdì.

Poi non rinnego nulla di quanto scritto qualche settimana fa su questo tema: nei viaggi >300km sono auto da masochisti.


Avendo fatto quasi 600 km in pochi giorni tra Roma e Napoli, piena di velox sulle statali o di pattuglie, la voglia di andare di più dei limiti ti passa. Quindi che te fai di 200\250 cv (lo dico anche della mia che ne ha 204) se poi rimani dietro la Panda e non la puoi manco passare legalmente?
Meglio un bel carrarmato il più sicuro possibile, vista la quantità di idioti in circolazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Anche da me stanno mettendo autovelox, fissi, ovunque (uno anhe sull'autobrennero, tra Mantova e Verona). Più qualche "mobile" giusto per gradire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Onestamente son conti che comincio a farmi anche io, dato che fra qualche anno ci servirà una nuova “seconda” auto.

Ma anche sulla prima i costi annuali sono veramente importanti, tanto che se comincio a metterli nero su bianco mi chiedo se ne valga la pena (velox ovunque, strade mal messe ovunque, gente impedita, monopattini ecc.)
In più faccio circa 300km/settimana solo per andare a lavoro e per fortuna nella bella stagione uso la moto (aziendale) per cui la questione cambia ma comunque una elettrica mi farebbe un egregio servizio da lunedì a venerdì.

Poi non rinnego nulla di quanto scritto qualche settimana fa su questo tema: nei viaggi >300km sono auto da masochisti.


Avendo fatto quasi 600 km in pochi giorni tra Roma e Napoli, piena di velox sulle statali o di pattuglie, la voglia di andare di più dei limiti ti passa. Quindi che te fai di 200\250 cv (lo dico anche della mia che ne ha 204) se poi rimani dietro la Panda e non la puoi manco passare legalmente?
Meglio un bel carrarmato il più sicuro possibile, vista la quantità di idioti in circolazione.

Vero, anche se a me piace comunque avere la macchina con qualche cavallo in più.
Poi sono il primo a rimanere "frustrato" quando in 25km di casa/lavoro spesso non ho mezzo centimetro per fare un sorpasso, e al posto dell'Abarth potrei usare la 5oo Hybrid consumando la metà e andando uguale. Non escludo che la prossima sarà un qualcosa simil-toyota, che costa poco da mantenere e nel quotidiano è molto godibile (anche perché l'Abarth non la faranno più, la Mini costa un macello di soldi e le altre, onestamente, non mi fanno impazzire e sono rimaste pure poche).

Diciamo che finché sarà economicamente sostenibile mantenersi i giochini, bene. Certo è che i continui rincari sono in grado di farti vacillare, nel senso che, come dice Mauro, mantenere le auto costa un sacco di soldi, e ce la stan mettendo tutta per farti passare la voglia di averne una "bella".

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Onestamente son conti che comincio a farmi anche io, dato che fra qualche anno ci servirà una nuova “seconda” auto.

Ma anche sulla prima i costi annuali sono veramente importanti, tanto che se comincio a metterli nero su bianco mi chiedo se ne valga la pena (velox ovunque, strade mal messe ovunque, gente impedita, monopattini ecc.)
In più faccio circa 300km/settimana solo per andare a lavoro e per fortuna nella bella stagione uso la moto (aziendale) per cui la questione cambia ma comunque una elettrica mi farebbe un egregio servizio da lunedì a venerdì.

Poi non rinnego nulla di quanto scritto qualche settimana fa su questo tema: nei viaggi >300km sono auto da masochisti.


Avendo fatto quasi 600 km in pochi giorni tra Roma e Napoli, piena di velox sulle statali o di pattuglie, la voglia di andare di più dei limiti ti passa. Quindi che te fai di 200\250 cv (lo dico anche della mia che ne ha 204) se poi rimani dietro la Panda e non la puoi manco passare legalmente?
Meglio un bel carrarmato il più sicuro possibile, vista la quantità di idioti in circolazione.



Dopo aver preso due multe ravvicinate in ambiente urbano (ZTL Bologna e semaforo rosso dopo che l'arancione non è durato niente - infatti il comune è finito sul giornale e ha dovuto rivedere i tempi - ed io ero a mezzo passaggio complice un tizio che ha attraversato a corsa costringendo la colonna di traffico all'inchiodata) posso solo confermare che lo detesto sempre più.
Adesso quando vedo i semafori non so più se accelerare o rallentare perché se viaggi a 50 con ti tempi ridotti che stanno mettendo all'arancione rischi di fare una strage se vuoi fermarti quando scatta. Mi trasformerò nel famigerato vecchio con il cappello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Dopo aver preso due multe ravvicinate in ambiente urbano (ZTL Bologna e semaforo rosso dopo che l'arancione non è durato niente - infatti il comune è finito sul giornale e ha dovuto rivedere i tempi - ed io ero a mezzo passaggio complice un tizio che ha attraversato a corsa costringendo la colonna di traffico all'inchiodata) posso solo confermare che lo detesto sempre più.
Adesso quando vedo i semafori non so più se accelerare o rallentare perché se viaggi a 50 con ti tempi ridotti che stanno mettendo all'arancione rischi di fare una strage se vuoi fermarti quando scatta. Mi trasformerò nel famigerato vecchio con il cappello.


Qui a Trento, da 6 mesi, sulla strada principale hanno messo le telecamere su tutti i semafori. Una strage pazzesca. Proprio per quello che dici, passi e davanti la colonna si ferma; ti fermi a metà della linea e sei fottuto. Una strage. Adesso io sto sempre fermo, anche col verde, prima della linea, se davanti di un paio di metri ho la colonna ferma


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Nel mio caso stavamo scorrendo, poi inchiodata sul verde. Butto un occhio al semaforo e lo vedo appena ma il passaggio pedonale dice che è verde ... faccio 1 metro e fermo di nuovo perché uno ha rallentato per svoltare a sinistra (non può) e riparte ... in quel mentre mi muovo e vedo il segnale del pedone fare due lampeggi e cambiare colore.
Nei giorni successivi sul giornale verrà fuori che l'arancio era tarato a 1,8 secondi perché secondo loro il limite su quel tratto sarebbe stato di 30 (in realtà 60 essendo un tratto di circonvallazione) e 30 era solo una previsione non ancora attuata e senza apposizione di cartelli.
Adesso l'arancio è a 4,8 secondi. Merde.
Il punto è che credo che molti enti interpretino solo questa parte del cds:

“Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto",

dimenticando

"a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.”

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 9:40 am 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Dopo aver preso due multe ravvicinate in ambiente urbano (ZTL Bologna e semaforo rosso dopo che l'arancione non è durato niente - infatti il comune è finito sul giornale e ha dovuto rivedere i tempi - ed io ero a mezzo passaggio complice un tizio che ha attraversato a corsa costringendo la colonna di traffico all'inchiodata) posso solo confermare che lo detesto sempre più.
Adesso quando vedo i semafori non so più se accelerare o rallentare perché se viaggi a 50 con ti tempi ridotti che stanno mettendo all'arancione rischi di fare una strage se vuoi fermarti quando scatta. Mi trasformerò nel famigerato vecchio con il cappello.


Qui a Trento, da 6 mesi, sulla strada principale hanno messo le telecamere su tutti i semafori. Una strage pazzesca. Proprio per quello che dici, passi e davanti la colonna si ferma; ti fermi a metà della linea e sei fottuto. Una strage. Adesso io sto sempre fermo, anche col verde, prima della linea, se davanti di un paio di metri ho la colonna ferma

ed è il comportamento giusto che insegnano alla scuola guida (o almeno quanto c'è scritto sui libri).
Ed il fatto che ai semafori avvenga una strage pazzesca, fa capire come per il guidatore medio verde e giallo siano la medesima cosa, e forse solo col rosso hai un mezzo dubbio se frenare o meno.
https://www.google.com/maps/@45.476624, ... ?entry=ttu
per 8 anni ho preso il tram in questo punto, incrocio abbastanza grosso. Non so quante auto ho visto attraversare col rosso pieno, e nessun botto grazie al doppio rosso (cioè a quei secondi tra quando dal tuo rosso scatta il verde dall'altra parte).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 9:54 am 
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Leon83 ha scritto:
ed è il comportamento giusto che insegnano alla scuola guida (o almeno quanto c'è scritto sui libri).
Ed il fatto che ai semafori avvenga una strage pazzesca, fa capire come per il guidatore medio verde e giallo siano la medesima cosa, e forse solo col rosso hai un mezzo dubbio se frenare o meno.


Ni. Ci sono, ovviamente, quelli che manco sanno cosa sia il codice della strada, per carità, ma sulla quella strada, due corsie per senso di marcia, vialone di scorrimento, la maggior parte dei rossi sono attraversamenti pedonali. Succede, ed è successo pure a me, dato che in certe ore quella strada è congestionata, che la colonna si muova un po' alla volta. Sei davanti al semaforo verde, fermo in colonna. La colonna si muove, cominci a muoverti anche tu e passi la linea proprio mentre scatta il giallo. Ormai l'hai passata, se ti fermi è multa sicura, se vai avanti devi sperare che davanti non si rifermino, perchè ti devi fermare anche tu, magari con l'auto ancora sotto il semaforo, ed è multa sicura; altrimenti sperare che la tua auto abbia abbastanza accelerazione da riuscire a passare tutto il semaforo prima che il giallo diventi rosso; perchè a partire da fermo non hai la stessa velocità che a passare a 30-40-50 km/h, quind rischi di essere ancora in transito mentre scatta il rosso, e finisci multato. La maggior parte delle multe sono state queste, più che i disgraziati che passano col rosso. Siccome hanno fatto una strage anche tra gli autobus, che, essendo lunghi, a partire da fermo non riescono ad attraversare il semaforo col verde/giallo, ma finiscono inevitabilmente a passare col rosso, gli autisti e la locale azienda di trasporti hanno piantato un casino, e penso sia stata aumentata la durata del giallo, perchè le mutle sono calate. Oltre al fatto che la gente si è fatta furba e finchè davanti non c'è spazio a sufficienza, anche col verde sto fermo.
Chiaramente stangare chi passa col giallo rosso male non fa.
E, corollario simpatico, siccome la gente è stupida, si pensa che le telecamere per il rosso facciano anche da velox, ed adesso stanno tutti nei limiti: che, su una strada cittadina, male non fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 9:55 am 
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Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Dopo aver preso due multe ravvicinate in ambiente urbano (ZTL Bologna e semaforo rosso dopo che l'arancione non è durato niente - infatti il comune è finito sul giornale e ha dovuto rivedere i tempi - ed io ero a mezzo passaggio complice un tizio che ha attraversato a corsa costringendo la colonna di traffico all'inchiodata) posso solo confermare che lo detesto sempre più.
Adesso quando vedo i semafori non so più se accelerare o rallentare perché se viaggi a 50 con ti tempi ridotti che stanno mettendo all'arancione rischi di fare una strage se vuoi fermarti quando scatta. Mi trasformerò nel famigerato vecchio con il cappello.


Qui a Trento, da 6 mesi, sulla strada principale hanno messo le telecamere su tutti i semafori. Una strage pazzesca. Proprio per quello che dici, passi e davanti la colonna si ferma; ti fermi a metà della linea e sei fottuto. Una strage. Adesso io sto sempre fermo, anche col verde, prima della linea, se davanti di un paio di metri ho la colonna ferma

ed è il comportamento giusto che insegnano alla scuola guida (o almeno quanto c'è scritto sui libri).
Ed il fatto che ai semafori avvenga una strage pazzesca, fa capire come per il guidatore medio verde e giallo siano la medesima cosa, e forse solo col rosso hai un mezzo dubbio se frenare o meno.
https://www.google.com/maps/@45.476624, ... ?entry=ttu
per 8 anni ho preso il tram in questo punto, incrocio abbastanza grosso. Non so quante auto ho visto attraversare col rosso pieno, e nessun botto grazie al doppio rosso (cioè a quei secondi tra quando dal tuo rosso scatta il verde dall'altra parte).



Io penso che la combo tra cds e presenza veicolare non funzioni un cazzo perché il cds funziona bene con pochi veicoli e se vai rilassato in ferie. Nello stress quotidiano e con non so quante volte più auto di quelle che le nostre strade potrebbero sopportare diventa difficile adempiere alle regole anche vuoi farlo ed i casi che si configurano nella realtà vanno ben oltre la scarsa attenzione o la maleducazione.
Penso di essere un buon guidatore e di rispettare le norme ma spesso ti trovi fuori regola per l'effetto farfalla che non sempre riesci ad ovviare.
La due multe che ho preso recentemente (era dal 94 che non prendevo) dimostrano come le variabili e la mala gestione ti portino al punto di non ritorno.
Per la ZTL seguendo maps mi sono trovato chiuso alla strettoia dove c'è il varco senza poter fare inversione ... bere o affogare.
Al semaforo uguale ... un giallo che dura il batter d'occhi quando sei quasi tutto oltre (con la segnaletica orizzontale scolorita che non ti fa capire dove sei ma il muso è sull'intersezione).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 10:42 am 
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[quote="cometa rossa"] (uno anhe sull'autobrennero, tra Mantova e Verona). Più qualche "mobile" giusto per gradire.[/quote

:shock: :shock: :shock: :shock:


pure lì. Che palle


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 10:45 am 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Dopo aver preso due multe ravvicinate in ambiente urbano (ZTL Bologna e semaforo rosso dopo che l'arancione non è durato niente - infatti il comune è finito sul giornale e ha dovuto rivedere i tempi - ed io ero a mezzo passaggio complice un tizio che ha attraversato a corsa costringendo la colonna di traffico all'inchiodata) posso solo confermare che lo detesto sempre più.
Adesso quando vedo i semafori non so più se accelerare o rallentare perché se viaggi a 50 con ti tempi ridotti che stanno mettendo all'arancione rischi di fare una strage se vuoi fermarti quando scatta. Mi trasformerò nel famigerato vecchio con il cappello.


Qui a Trento, da 6 mesi, sulla strada principale hanno messo le telecamere su tutti i semafori. Una strage pazzesca. Proprio per quello che dici, passi e davanti la colonna si ferma; ti fermi a metà della linea e sei fottuto. Una strage. Adesso io sto sempre fermo, anche col verde, prima della linea, se davanti di un paio di metri ho la colonna ferma


ormai a bologna giro solo in scooter. Altrimenti sono madonne continue


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 10:47 am 
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
(uno anhe sull'autobrennero, tra Mantova e Verona). Più qualche "mobile" giusto per gradire.[/quote

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pure lì. Che palle


E' segnalato, per fortuna, perchè stavo per finirci dentro pure io; saranno 2-3 mesi che c'è


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