Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1170 171 172 173 174 175 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 1:32 pm 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:
snoekie ha scritto:
Per un uso casa/ufficio o casa centro commerciale elettrica tutta la vita.
Lo dico sottovoce; ma non ti nego che sto vedendo tutti i giorni una mia collega che ha appena preso una MINI Aceman SE (allestimento abbastanza semplice: nera, cerchio multiraggi non color rame, interno chiaro, tetto panoramico) che parcheggia sempre di fianco alla mia auto e sotto sotto sto pensando che per il mio uso normale potrebbe pure essere "La Soluzione Finale" per unificare la Lancia e la Countryman nel caso in cui tornassi a Milano.

Auto simpatica, ho il garage (posso far fare l'allaccio dedicato per la WallBox), la città è ben servita da aerei e treni (quindi i viaggi lunghi posso depennarli; e oramai qualunque viaggio al volante che non sia strettamente necessario oltre una certa soglia mi sta in culo), costicchia (full-full-full sono 45 bomboloni) ma di contro la manutenzione costa una stronzata (pacchetto tagliandi per 5 anni: 150, centocinquanta Euro) e non devo guardare il calendario per capire i blocchi prima di uscire di casa.

Mi rendo però anche conto in scienza, coscienza ed oggettività che sto rispondendo a criteri personali.
  • Ho il garage: non è così scontato averlo a Milano.
  • Milano ha tre aeroporti (di cui 1 raggiungibile in treno e l'altro finalmente in Metropolitana) ed è un hub per treni nazionali ed internazionali (FR, EC, TGV, ecc); già questo discorso decadrebbe per TANTISSIME altre grandi città italiane.
  • Non mi interessa fare viaggi lunghi in auto: però parlo io che non ho una famiglia. Quando faccio conti "grossi", li faccio per due: non ho figli, non ho cani, non ho gatti, i miei cari comunque non vivono vicino a me, ecc.
  • Mia mamma vive anche lei ad un tiro di schioppo da un aeroporto che ha 4 voli giornalieri su Milano (può salire lei, posso scendere io, ecc); e un gabinetto di macchina per il mare potrei lasciarlo giù (pure 'na Panda prima serie, una MINI Minor, una Punto Cabrio).

Però...già se togli uno solo di questi tasselli, decade tutto il giochino e via di dieselazzo o benzina (o ibrido, se dovesse servirmi in città).
Insomma: è una serie di cose che non nascono tanto da una voglia "concreta", bensì da una sommatoria razionale tra "Devo comprarla perché vivo a Milano", "Posso comprarla perché vivo a Milano" e "Potrei comprarla perché ho avuto culo a comprarmi una casa con garage a Milano in una zona semi-centrale quando ancora gli appartamenti da 70 metri quadri non costavano come gli chalet a tre piani a Saas-Fee".

E alla fine? E alla fine stiamo comunque ragionando su una macchina di 4.07 metri che va dai 32 ai 50 peperoni; insomma, non proprio i 15.300 Euro della Citroen C3 a benzina (Citroen C3 che comunque al tempo stesso si beve i chilometri a millate fermandosi solo per pienare con una operazione di rifornimento che dura meno di 3 minuti)...

Perciò, ecco che torniamo al punto di partenza: ovvero che l'automobile elettrica non è una cosa semplice, non è una cosa mediocre, non è una cosa di uso immediato.
Per me, l'auto elettrica è paragonabile ad uno Skype delle automobili: aveva un sacco di funzioni in più, crittografia, salvataggio file, riunioni, balle varie. E alla fine? È stato chiuso; perché tanto il 99% delle cose si fa con i gruppi WhatsApp.

E perché? Perché WhatsApp ha la sua chiave di vittoria nel fatto che non servono nomi utente, non servono password, non serve nulla se non lo stesso fottutissimo numero di telefono che l'utente ha da 1/2/5/10/20/40 anni.

Ci sono cose che nella vita nascono e si diffondono perché sono mediocri; lo ripeto ancora una ennesima volta, l'auto elettrica NON lo è (già solo per il semplice fatto che non puoi fare un fottutissimo pieno pagando in contanti ad uno stronzo che sta lì in piedi).

Foto della collega. :alastio:

(e l'ultimo punto che dici è veramente notevole; personalmente non saprei neanche da che parte iniziare, non ho mai caricato un'auto elettrica in vita mia)

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 1:44 pm 
Non connesso

fritz287 ha scritto:
personalmente non saprei neanche da che parte iniziare, non ho mai caricato un'auto elettrica in vita mia
Aggiungo un altro dettaglio (che tanto è capitato a tutti) per i vari "Ah ma oramai le colonnine sono diffusa; basta con 'sta ansia da ricarica!"

Prendo parecchi treni di ogni categoria con cadenza regolare; e neanche potete immaginare quante volte mi capiti di salire e trovare che le prese di corrente a bordo non funzionano.
E vi giuro che mi è capitato anche in Ospedale di trovarmi le prese non funzionanti (perché qualche genio ci ha attaccato roba ad alto assorbimento e ha fatto saltare il fusibile): in quei casi, va chiamata la manutenzione, ma essendo quelle prese "non essenziali" (gli elettromedicali sono su circuiti dedicati) escono con MOLTA calma.
E nei casi citati prima (come in molti altri) se hai caricato il cellulare/portatile a casa, bene; se non l'hai fatto, cazzi tuoi.

Pensate che con l'auto non possa succedere la stessa cosa?
Che non ci sia un pirla sulla colonnina? Ok, lo puoi multare; ma intanto tu non carichi ugualmente.
Che non ci sia una colonnina rotta? Ok, ce n'è un'altra; ma se sono in autostrada, sicuro che ci arrivo a quella successiva quando per andare da una area di servizio (e quindi colonnina) all'altra mi serve il 10-20% dell'autonomia totale?

Non è ansia da ricarica: è che abbiamo tutti qualcosa di alimentato a batteria, dall'alba dei tempi. E tutti sappiamo cosa vuol dire "Poi lo carico quando arrivo e/o in viaggio" per poi trovarci a dovercelo picchiare nel culo.
Ahimè per ora l'elettrico funziona davvero solo se (appunto) possiamo partire che è già carico (esattamente come l'iPhone che mettiamo in carica ogni notte così che al mattino sia al 100%). Punkt.

MINI Countryman Cooper SD (06/2020) - 1.995cc/190hp (B47C20A) - Immagine

Ultima modifica di DiGiNeX il gio giu 26, 2025 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 1:47 pm 
Non connesso

carichi la macchina a casa? perfetto
fai percorsi predefiniti? Pèrfetto
Hai uno stile di vita/lavoro regolare? Perfetto.

Altrimenti è una rottura di cazzo. E dato che le rotture di cazzo sono già tante, evito di aggiungerne.

E non è questione di stampa cattiva, perché le case auto (e la rispettiva pubblicità) spinge proprio sull'elettrico.

MessaggioInviato: gio giu 26, 2025 2:08 pm 
Non connesso

Temprone ha scritto:
carichi la macchina a casa? perfetto
fai percorsi predefiniti? Pèrfetto
Hai uno stile di vita/lavoro regolare? Perfetto.

Altrimenti è una rottura di cazzo. E dato che le rotture di cazzo sono già tante, evito di aggiungerne.

E non è questione di stampa cattiva, perché le case auto (e la rispettiva pubblicità) spinge proprio sull'elettrico.

Perfetto...
XfHg

Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 4:18 pm 
Non connesso

https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... 3xlk.shtml

"... Enel fa sapere che sono in corso verifiche su un guasto, probabilmente legato al sovraccarico di consumi per il caldo ..."

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 4:37 pm 
Non connesso

Optional del futuro ... i pedali.

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 5:19 pm 
Non connesso

Non tutti gli organi di stampa riportano le dichiarazioni di Imparato con la stessa completezza.

Lo sfatto mi pare quello che offre un panorama più ampio della posizione Stellantis in Italia.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... e/8046509/

Riporto alcuni passaggi:

Cita:
“In Francia il Megawattora lo pago 65 euro, in Spagna 80, in Italia lo pago più di 180. E parliamo di competitività. Se per una volta possiamo fare squadra e abbassare questo costo sarebbe fantastico. A 180 euro la competitività è ammazzata. Se per fine anno le cose non cambiano dovremo prendere delle decisioni toste, come la chiusura delle fabbriche”

Cita:
“Siamo a pochi mesi da un dramma industriale che pochi vedono. Mi chiedono di fare il 20% di vendite di elettrico in Europa, separando le autovetture e i commerciali. Oggi con i commerciali faccio un terzo della quota europea con il 10% delle vendite, per arrivare al 20% dovrei fare il 60% di quota. Chi fa il 60% di quota in un mercato competitivo come il nostro? Ogni punto di mix che non faccio lo pago 150 milioni”

Ansa tratta anche Maserati e Alfa.

https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 2aa53.html

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 5:55 pm 

G5X ha scritto:
Non tutti gli organi di stampa riportano le dichiarazioni di Imparato con la stessa completezza.

Lo sfatto mi pare quello che offre un panorama più ampio della posizione Stellantis in Italia.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... e/8046509/

Riporto alcuni passaggi:

Cita:
“In Francia il Megawattora lo pago 65 euro, in Spagna 80, in Italia lo pago più di 180. E parliamo di competitività. Se per una volta possiamo fare squadra e abbassare questo costo sarebbe fantastico. A 180 euro la competitività è ammazzata. Se per fine anno le cose non cambiano dovremo prendere delle decisioni toste, come la chiusura delle fabbriche”

Cita:
“Siamo a pochi mesi da un dramma industriale che pochi vedono. Mi chiedono di fare il 20% di vendite di elettrico in Europa, separando le autovetture e i commerciali. Oggi con i commerciali faccio un terzo della quota europea con il 10% delle vendite, per arrivare al 20% dovrei fare il 60% di quota. Chi fa il 60% di quota in un mercato competitivo come il nostro? Ogni punto di mix che non faccio lo pago 150 milioni”

Ansa tratta anche Maserati e Alfa.

https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 2aa53.html

Lo sfatto ed imparato che quotazioni guardano?
Il pun viaggia sui 120/130. Se in Italia si è scelto di ammazzare il nucleare e non si è in grado di sganciarsi dal prezzo del gas, è un problema italiano.
Guarderei più che altro tutte le voci che compongono una bolletta, e lì ce lo zampino dello stato italiano

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 6:03 pm 
Non connesso

E infatti se leggi l'articolo vedi che chiede allo stato di ridurre le pretese al fine di adeguare i costi.
Sennò, tutti a casa.

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 7:03 pm 

Non apro il FQ che è alla stregua del Cioè.
Ma quando si fanno dei paragoni con altre realtà, andrebbero verificate le informazioni senza andare di partito preso.

MessaggioInviato: mar lug 01, 2025 8:08 pm 
Non connesso

https://www.carscoops.com/2025/07/jim-f ... ture-ford/

Il ceo di Ford lancia un allarme forte e chiaro sulla sfida che i cinesi stanno portando all’industria occidentale.
Sono avanti nel software così come nella tecnologia delle batterie e non lo sono di poco.
Farley dice chiaramente che i costruttori tradizionali rischiano di essere spazzati via.

MessaggioInviato: mer lug 02, 2025 9:31 am 
Non connesso

la meraviglia delle auto phev.

Trovare parcheggio quando tutto pieno

Allegati:
Screenshot 2025-07-02 alle 10.30.05.png
Screenshot 2025-07-02 alle 10.30.05.png [ 1.88 MiB | Visto 244 volte ]

MessaggioInviato: mer lug 02, 2025 9:44 am 
Non connesso

Temprone ha scritto:

Avrai impostato potenza 0,5kw/h per non dover tornare a staccarla e spostarla

MessaggioInviato: mer lug 02, 2025 9:52 am 
Non connesso

mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:

Avrai impostato potenza 0,5kw/h per non dover tornare a staccarla e spostarla

non è servito. Solite ricariche velocissime

MessaggioInviato: gio lug 03, 2025 11:17 am 
Non connesso

L'energia costa cara. Figli di ......

https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... -R-eel.pdf

https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... GATO_A.pdf

MessaggioInviato: sab lug 05, 2025 5:00 pm 
Non connesso

Comunque in tutta Italia si crepa dal caldo, tranne che a Milano dove stamattina l'aria era fresca perché stanotte ha tirato un bel diluvio e dove ha poi sugellato la cosa tirandone un altro a metà mattinata.

Ma se fossi rimasto a Perugia, l'avrei metaforicamente preso nel culo per due volte perché oltre a fare 40 (quaranta gradi), questa mattina alle 7:30 mi è arrivato il messaggio che il server di casa a Perugia non era più raggiungibile; e controllando da Enel Distribuzione, risulta infatti che l'area è senza corrente da 10 (dieci) ore.

La cosa doppiamente divertente è che mia madre se ne è andata (da Taranto) alla casa che abbiamo sul Gargano nel tentativo di sfuggire alla calura; e sorpresa sorpresa, alle 16:20 mi è arrivata una eMail che mi avvisava che anche il server della casa sul Gargano non era più raggiungibile. E sorpresa parte due? Controllando Enel Distribuzione risulta che anche quell'area è senza corrente (appunto dalle quattro e mezza).

In entrambi i casi non sono note tempistiche di risoluzione; e oltre al danno la beffa, non riesco a chiamare mia madre (probabilmente perché nel paesino si sono spente anche le antenne cellulare).

Ampia sintesi: se ora fossi a Perugia, starei morendo male dal caldo e anche senza la possibilità di uscire di casa in macchina perché avrei entrambe le auto chiuse (dovrei sbloccare la serranda del box a mano; ma non essendo casa di mia proprietà, non so minimamente come cazzo si faccia).
Nel frattempo, mia madre è bloccata nel paesino; senza corrente, senza cellulare e per fortuna lì non fa mai caldo afoso da dover usare la climatizzazione però comunque non c'è un cazzo da fare quindi senza manco un po' di TV ti stracci il cazzo in tempo record.

Non ci rendiamo conto della dipendenza dall'energia elettrica fino a momenti come questo...

MessaggioInviato: sab lug 05, 2025 5:14 pm 
Non connesso

Io me ne sono reso conto qualche anno fa, quando in seguito ad una eccezionale nevicata saltò la corrente e mancò per 4 giorni. Fortunatamente abbiamo il camino ed abbiamo scaldato almeno il soggiorno. Non andava la ventilazione, ma il fuoco è fuoco. Alla sera del secondo giorno mi ero già procurato un gruppo elettrogeno con il quale ho ristabilito una certa normalità. Ogni tre/quattro mesi lo accendo e verifico che sia tutto ok che non si sa mai.

www.cierrelasertube.it

MessaggioInviato: sab lug 05, 2025 6:24 pm 
Non connesso

Devonrex ha scritto:
Io me ne sono reso conto qualche anno fa, quando in seguito ad una eccezionale nevicata saltò la corrente e mancò per 4 giorni. Fortunatamente abbiamo il camino ed abbiamo scaldato almeno il soggiorno. Non andava la ventilazione, ma il fuoco è fuoco. Alla sera del secondo giorno mi ero già procurato un gruppo elettrogeno con il quale ho ristabilito una certa normalità. Ogni tre/quattro mesi lo accendo e verifico che sia tutto ok che non si sa mai.
Tra l'altro, mezz'ora fa il guasto sul Gargano è rientrato; ma ovviamente il blackout ha portato via anche tutta la telefonia che ci ha messo altri 30 minuti a riprendersi (anche il fisso, per la gioia di Fritz, perché il server lì si attesta sul 4G della TIM).

MessaggioInviato: sab lug 05, 2025 7:26 pm 

DiGiNeX ha scritto:
Comunque in tutta Italia si crepa dal caldo, tranne che a Milano dove stamattina l'aria era fresca perché stanotte ha tirato un bel diluvio e dove ha poi sugellato la cosa tirandone un altro a metà mattinata.

Ma se fossi rimasto a Perugia, l'avrei metaforicamente preso nel culo per due volte perché oltre a fare 40 (quaranta gradi), questa mattina alle 7:30 mi è arrivato il messaggio che il server di casa a Perugia non era più raggiungibile; e controllando da Enel Distribuzione, risulta infatti che l'area è senza corrente da 10 (dieci) ore.

La cosa doppiamente divertente è che mia madre se ne è andata (da Taranto) alla casa che abbiamo sul Gargano nel tentativo di sfuggire alla calura; e sorpresa sorpresa, alle 16:20 mi è arrivata una eMail che mi avvisava che anche il server della casa sul Gargano non era più raggiungibile. E sorpresa parte due? Controllando Enel Distribuzione risulta che anche quell'area è senza corrente (appunto dalle quattro e mezza).

In entrambi i casi non sono note tempistiche di risoluzione; e oltre al danno la beffa, non riesco a chiamare mia madre (probabilmente perché nel paesino si sono spente anche le antenne cellulare).

Ampia sintesi: se ora fossi a Perugia, starei morendo male dal caldo e anche senza la possibilità di uscire di casa in macchina perché avrei entrambe le auto chiuse (dovrei sbloccare la serranda del box a mano; ma non essendo casa di mia proprietà, non so minimamente come cazzo si faccia).
Nel frattempo, mia madre è bloccata nel paesino; senza corrente, senza cellulare e per fortuna lì non fa mai caldo afoso da dover usare la climatizzazione però comunque non c'è un cazzo da fare quindi senza manco un po' di TV ti stracci il cazzo in tempo record.

Non ci rendiamo conto della dipendenza dall'energia elettrica fino a momenti come questo...

Un mio collega lavorava sulla gestione dei ripetitori, e girava con pick up col barile per riempire i generatori in caso di mancanza di corrente.
In ogni caso fa abbastanza incazzare che tutti i costi di trasporto che paghiamo in bolletta ( che pesano un 30% sul totale ) non sei in grado di evitare che saltino le cabine di MT e si cuociano i cavi in BT.

Perché vorrei ricordarlo, non manca la generazione sottostante di energia. Ma la rete locale fa pena.

MessaggioInviato: dom lug 06, 2025 9:36 am 
Non connesso

Leon83 ha scritto:
Un mio collega lavorava sulla gestione dei ripetitori, e girava con pick up col barile per riempire i generatori in caso di mancanza di corrente.
Immagino ci sia anche un discorso di priorità: un borgo di 500 anime, frazione di un comune di 10.000 residenti. Probabilmente non è nella lista di priorità.

(che è paradossale; perché lì se hai una emergenza, a chi cazzo chiedi, agli orsi?)

Leon83 ha scritto:
In ogni caso fa abbastanza incazzare che tutti i costi di trasporto che paghiamo in bolletta ( che pesano un 30% sul totale ) non sei in grado di evitare che saltino le cabine di MT e si cuociano i cavi in BT.
Totale.

MessaggioInviato: dom lug 06, 2025 10:37 am 

DiGiNeX ha scritto:
Immagino ci sia anche un discorso di priorità: un borgo di 500 anime, frazione di un comune di 10.000 residenti. Probabilmente non è nella lista di priorità.

(che è paradossale; perché lì se hai una emergenza, a chi cazzo chiedi, agli orsi?)

Glielo chiederò appena rientro, però lui girava tutta Italia per far il refill dei generatori, quindi da quello a Roma fino a quello disperso nelle campagne.
Poi certo , hai situazioni paradossali come quello delle SIM di FS scadute che non mandavano più allarmi.

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 6:58 am 
Non connesso
ADMIN

Lo scorso week end sono andato a Lavagna con un gruppo di amici, tra i quali una coppia che normalmente viene al lago con un q4 e-tronic.

Al mare sono venuti con la golf a gasolio. E non credo ci sia altro da aggiungere alla faccenda :leggi

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 7:49 am 
Non connesso

Occorre dire che per salvare la rete di sicurezza delle comunicazioni avere un certo numero di ripetitori svincolati dalla rete elettrica è quasi un dovere.
Poi certo nelle zone remote non è semplice portare una linea di corrente (tra autorizzazioni, impatti paesaggistici, costi e quant'altro) per un antenna

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 7:50 am 
Non connesso

ste79 ha scritto:
Lo scorso week end sono andato a Lavagna con un gruppo di amici, tra i quali una coppia che normalmente viene al lago con un q4 e-tronic.

Al mare sono venuti con la golf a gasolio. E non credo ci sia altro da aggiungere alla faccenda :leggi

Chiunque abbia un amico che ha un' auto elettrica e una "corrispondente" termica ha vissuto questa esperienza.

E si non c'è altro da aggiungere.

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:12 am 

ste79 ha scritto:

Che hai una coppia di amici con 2 auto?
O che questi non conoscano l’esistenza delle colonnine in autostrada? O che pure in Liguria ci sono?
Sarebbe stato un viaggio senza pensieri come con la golf? No.
È un’impresa epica alla Shackleton? Nemmeno.
Pensa che il mio collega ha una Subaru a gasolio e una model Y. Ed a casa a Rimini ed in Liguria .
E la Subaru non ha fatto nemmeno 500 metri nell’ultimo anno.

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:15 am 
Non connesso

Mi ricorda quelli che spendevano 300 euro di cambio olio per girare col diesel in città. Oppure si facevano il giretto serale in tangenziale per stappare il fap. Fino a quando non toglievano direttamente il fap, sbattendosene di quelli che viaggivavano dietro di loro e di infrangere un po' di articoli del cds. Ah, ci sono passato pure io con la mia

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:20 am 
Non connesso

Leon83 ha scritto:

O che questi non conoscano l’esistenza delle colonnine in autostrada? O che pure in Liguria ci sono?

Chi è che non si ferma a ricaricare mezz'ora durante un viaggio di due ore? La famosa sgranchita alle gambe in un piazzale asfaltato con 40°C... :ridi

Leon83 ha scritto:

Immagine

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:26 am 
Non connesso

Leon83 ha scritto:

Soliti discorsi ... non vale la pena di tornarci sopra eccetto per ribadire che se viaggi in comitiva e sei l'unico elettrico sei anche l'unico che costringe tutti gli altri ai tuoi bisogni.
Problema si risolverà quando tutti :fischia avranno la loro elettrica e dovranno fare la solita sosta mettendosi rigorosamente in fila.

Se viaggi da solo fai come ti ti pare e ti diverti come vuoi

Leon83 ha scritto:

Pensa che il mio collega ha una Subaru a gasolio e una model Y. Ed a casa a Rimini ed in Liguria .

E fa benissimo .... se pensasse di regalare la Subaru inutilizzata avvisa.

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:31 am 
Non connesso
ADMIN

Leon83 ha scritto:
ste79 ha scritto:

Che hai una coppia di amici con 2 auto?
È un’impresa epica alla Shackleton? Nemmeno.

eh sì che non mi pare così difficile da capire..
tra l'altro lo dici anche tu: con la golf è più pratico. :okk

MessaggioInviato: lun lug 07, 2025 8:34 am 
Non connesso

ste79 ha scritto:

Mio amico e moglie entrambi con auto aziendale.
Lei passa da XC60 alla Q4 Etron per policy aziendale.
Lui l'altro giorno mi manda la lista delle auto a disposizione per sostituire l'attuale Sportage e mi chiede quale sceglierei (6/7 modelli, roba tipo Kuga ibrida, Xtrail, Symbioz, C5 aircross, Cupra Leon wagon, Id4 etc). Prima che iniziassi a dire la mia mi specifica, ridendo ma perentorio "NON elettrica.. che c'è già quell'altra" :ridi
Hanno la wallbox a casa, quindi no problema di ricariche.

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5237 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1170 171 172 173 174 175 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00