mauro65 ha scritto:
Perfetto. Quindi per fare i terzomondisti ed espiare le nostre colpe (ma quali colpe???), dobbiamo lasciare che loro facciano saltare la diga mentre noi stiamo a contare le gocce dal rubinetto? Ti ricordo che mi abbiamo avuto alte emissioni procapite ma siamo in pochi, mente Cina e India da soli fanno 3 miliardi di anime e che il grosso delle emissioni degli ultimi 20 anni viene da loro.
Negli ultimi 20 anni, si. Prima? Poi le nostre colpe sono semplici, i cambiamenti climatici non vanno a colpire te, che pagherai le zucchine il 30% in più o smetterai di mangiare fragole a Natale, colpiscono i poveri cristi di Africa ed est asiatico, che si prendono carestie ed alluvioni, e non è più un discorso di pagare le zucchine un po' di più, per loro, è tutto un altro discorso; ecco quali sono le nostre colpe; ma in pochi anni lo capiremo meglio, perchè non ce li vedo un paio di miliardi di persone fare la fame per colpa dei cambiamenti climatici; cosa pensi che faranno? Staranno li aspettando di morire di fame o sotto un uragano, o si metteranno in marcia verso posti più tranquilli?
cometa rossa ha scritto:
In Cina non usano il carbone per ricaricare le bev, ma per produrre i beni che io, tu e loro consumiamo ;) la ricarica delle auto elettriche è una goccia di corrente, rispetto ad un'acciaieria o all'industria pesante
Giusto, la transizione è un discorso traversale ed io parlo troppo di auto. La delocalizzazione in Cina della nostra manifattura è iniziata per i loro costi produttivi ridicoli (grazie a condizioni di lavoro e non-gestione ambientale) ed ora trova nuova linfa proprio grazie alla compravendita delle quote emissive. Puoi girarla da che parte vuoi, ma con l’attuale sistema non andremo da nessuna parte se non contro un muro di cemento armato senza freni, senza airbag e senza cinture. Noi, e solo noi.[/quote]
Tranquillo Mauro, a non fare nulla ci finiamo contro ancora più velocemente contro un muro. Il solo costo dell'alluvione dello scorso maggio, in Emilia, ti vale il ponte sullo stretto. Ed è stato solo uno degli eventi estremi dell'anno scorso. Possiamo continuare a far finta di nulla, ma i soldi non crescono sulle piante. E mi limito al solo discorso economico, non a quello morale di cosa stiamo lasciando ai nostri figli