G5X ha scritto:
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).
Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.
Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.
Qualche ano fa comprai la "cuffia facile" che bisognava incollarla e poi fascettarla sul giunto. Apparentemente semplice...alla fine il lavoro è venuto una schifezza, soprattutto per via del grasso che spuntava da ogni parte andandomi a sporcare la cuffia proprio dove dovevo incollarla, alla fine sono andato dal meccanico, dandomi del somaro perchè così ho speso pure di più. Però ammetto che quello era un giochino di pazienza, e io e pazienza non siamo amici subito
Non sapevo che esistessero cuffie di diverso spessore, io mi sono sempre limitato a dire al meccanico: cambiami le cuffie. La prossima volta gli dirò: cambiami le cuffie ma mettimi di quelle che per 10 anni non parliamo più di questo problema
Ne approfitto per avere da voi chiarimenti per quanto riguarda l'ABS. La mia accent ha la ruota fonica attaccata al giunto. 3 anni fa, circa, feci cambiare i giunti perchè uno dei due era alla frutta (quando sterzavo si sentiva cloc cloc cloc). Il mio meccanico è sempre stato uno di quelli che mi ha lasciato prendere i pezzi su internet, poi glieli davo e lui me li montava. Così da sempre. E anche quella volta feci così: presi i giunti e glieli diedi. Quando andai a ritirare la macchina mi disse:- c'è un problema all'ABS, la ruota fonica dei giunti che mi hai dato è di poco più stretta rispetto all'originale e il sensore ABS legge male. Per leggere male voleva dire che se piantavo un'inchiodata oltre 20km/h tutto ok, il problema serio era quando tipo mi fermavo a un semaforo lentamente, un lento normale con una frenata dolce, a macchina quasi ferma interveniva l'ABS e la macchina tirava dritto per un tot facendomi rischiare di andare addosso a chi mi precedeva. Ormai il lavoro dei giunti era stato fatto, ho tirato una madonna e fatto un respiro profondo e ho staccato il fusibile dell'ABS.
Adesso mi si ripresenta il problema del giunto, che farò prendere al meccanico spiegandogli questa bella storiella, ma nel frattempo ho recentemente approfondito. Volevo un po' capire, e non ci sto riuscendo. Quindi vi chiedo aiuto a capire, per risolvere ci penserà il meccanico. Ho chiesto un po' in giro a qualche venditore se mi dava il diametro esatto della ruota fonica. Poichè ho l'originale a portata di mano volevo vedere che diametro è quella che vendono rispetto a quella che avevo montato anni fa. Mi è stato detto che quel dato li non viene fornito in mm ma viene fornito in numero di denti della ruota fonica. Il numero di denti era stato rispettato, 44 in entrambi i giunti, ma allora ERA (è) un problema di numero di denti o di diametro? O che altro?