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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 3:58 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 4:00 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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G5X ha scritto:
La hatch mi pare sia ancora a listino.
Le news da Bruxelles parlano di novità 2025 per hatch, sw e sedan. La stessa notizia ripresa in Italia viene declinata solo per la versione sw.
È possibile abbiano giacenze da smaltire prima di introdurre il nuovo MY ... oppure han deciso di stoppare la vendita ma non troco comunicazioni ufficiali in questo senso.

Ora avevano solo una 5pt a kmo prendere o lasciare 27/28k euro....poi mi hanno detto che non ci sarà più...stessa cosa mi avevano detto un anno fa ma effettivamente è poi durata poi un altro anno...forse appunto solo giacenze ora finite.
Quattroruote parla di inizio produzione my25 solo come sw
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... OS4wLjAuMA.

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 4:07 pm 
Questa la notizia di Toyota Europa
https://newsroom.toyota.eu/toyota-corol ... and-sedan/


E qui quella di Toyota Italia
https://newsroom.toyota.it/toyota-corol ... port-2025/


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 4:21 pm 
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G5X ha scritto:

Gli avanzava un po' di colore Copper dal campionario Lexus e han deciso di riciclarla sulla gamma Toyota? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 4:28 pm 
So giapani ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mer mar 05, 2025 9:37 pm 
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Novità dalla Honda: ho appreso da un altro concessionario che il restyling della HR-V non sarà solo un lieve ritocco estetico, ma ci saranno modifiche sostanziali a livello di insonorizzazione (evviva!) ed erogazione del motore. Diventeranno di serie sulla Advance anche i fari matrix, i vetri oscurati ed altre minuzie di finitura che non ricordo.
Dato che i nuovi modelli saranno nei saloni tra un paio di settimane, ho deciso di aspettare. La differenza di prezzo è 1500€.


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: gio mar 06, 2025 9:11 am 
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G5X ha scritto:

Cmq strani in toyota...solo sw in Italia... quando qui le sw sono scese come vendite sotto la media eu.
Cmq corolla berlina ultima serie con batteria maggiorata ha proprio un bagaglio ridotto, fa sembrare grande quello della chr:-):-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: gio mar 06, 2025 9:18 am 
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SanBangle ha scritto:
Novità dalla Honda: ho appreso da un altro concessionario che il restyling della HR-V non sarà solo un lieve ritocco estetico, ma ci saranno modifiche sostanziali a livello di insonorizzazione (evviva!) ed erogazione del motore. Diventeranno di serie sulla Advance anche i fari matrix, i vetri oscurati ed altre minuzie di finitura che non ricordo.
Dato che i nuovi modelli saranno nei saloni tra un paio di settimane, ho deciso di aspettare. La differenza di prezzo è 1500€.

Interessante


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: sab apr 05, 2025 12:23 pm 
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Firmato stamattina per una Honda HR-V Advance platinum white pearl restyling.

:briaco3


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: sab apr 05, 2025 1:48 pm 
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HR-V io la approvo! Carina nelle linee e concreta nei contenuti.

Ce l'ha un mio conoscente che ne parla bene: mi dice che facendo lunghe trasferte sui 140/150 fa 15-16 al litro (ipse dixit).

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: sab apr 05, 2025 8:33 pm 
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SanBangle ha scritto:
Firmato stamattina per una Honda HR-V Advance platinum white pearl restyling.

:briaco3

La pattuglia con gli L series cresce...


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun apr 07, 2025 9:33 am 
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Lo stesso colore che avrebbe preso mia moglie.
Secondo me, per come l'ho vista, è una B-suv "di lusso", nulla a che vedere con una Yaris cross...

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun apr 07, 2025 1:18 pm 
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Ho googlato per capire cosa fosse e concordo con chi dice che è bellina. Linea pulita davanti, gradevole nel complesso. Considerando certi cessi in circolazione, è un balsamo!!

Bravo :briaco3

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: ven mag 16, 2025 11:15 am 
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Macchina ritirata ieri. Apro topic apposito.

viewtopic.php?f=44&t=22299&p=715466#p715466


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 4:34 pm 
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APPROPOSITO......


Aggiornamento della DS7 aziendale, dopo ben 5500km. Schermo Computer di Bordo KAPUTT.

Nelle scorse settimane aveva già dato qualche segno di cedimento, un paio di volte aveva fatto il RE-BOOT del sistema...poi ha deciso di tentarlo un altro paio di volte con blocco dello schermo totalmente rosso e poi fine.

E' finita l'era delle auto dedicate sulla linea di montaggio.... AMEN! :allegria

PS) Sto aspettando il carro attrezzi che se la vengano a prendere.... :fumatore2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 5:09 pm 
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Fiat Seicento di mio padre, rimasto a piedi questa mattina per la prima volta in 20 anni e trecentoqualcosa mila chilometri.

Motivo: diluviava, e s'è fuso il motorino del tergicristallo. L'auto in sé funzionava perfettamente. Tiene tutt'ora i 140 all'ora facendo qualcosa come 18km/l o giù di lì.

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 5:10 pm 
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Mio papà prima o poi dovrà cambiare la Giulietta. Il divieto delle Euro 5 è slittato di un anno ma il problema rimane.
Sabato, peraltro, nel mezzo di un sorpasso, mi ha piantato in asso lasciandomi senza potenza nella corsia opposta (si sarà tappata un'altra volta la EGR, coi suoi bei 3mila km/anno).

Guardando un po' in giro, valutando il gruppo Stellantis, mi sono messo le mani nei capelli.
Jeep Avenger col 1.2 automatico, leggo (pagine facebook, campione non ufficiale ma significativo) di parecchie auto che dopo 2/3 mesi di vita giacciono smontate in attesa di cambiare il cambio automatico. Idem la Fiat 600, che rogna pure di elettronica (schermi caputt, etc) e leggo diversi malfunzionamenti del clima (quando va in elettrico non va il clima!!!).
Ypsilon nuova che, anche lei, ha problemi con la strumentazione che si spegne (o retrocamere che non funzionano) e non sanno che pesci pigliare.

E, dalla casistica, non mi paiono casi isolati.

Secondo me sono andati davvero al risparmio su tutto e, sinceramente, non saprei se fidarmi a comprare le loro auto pagando soldi di tasca propria...

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 6:46 pm 
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Multiplone ha scritto:
Guardando un po' in giro, valutando il gruppo Stellantis, mi sono messo le mani nei capelli.
Jeep Avenger col 1.2 automatico, leggo (pagine facebook, campione non ufficiale ma significativo) di parecchie auto che dopo 2/3 mesi di vita giacciono smontate in attesa di cambiare il cambio automatico.

Anche un conoscente ha riportato indietro la Junior dopo manco una settimana per il medesimo motivo (no, son venuti a caricarla), anche per lui c'è voluto parecchio per la riconsegna. Macchina nuova...


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 7:03 pm 
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Il cambio automatico scelto da stellantis per il 1.2 mi pare sia prodotto da Putsch( o Punch), che tra ritardi ed affidabilità è un’altra freccia nell’arco dell’affidabilità del management a guida francofona.
Quello italico di renegade e compass era inaccettabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 7:45 pm 
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Leon83 ha scritto:
Il cambio automatico scelto da stellantis per il 1.2 mi pare sia prodotto da Putsch( o Punch), che tra ritardi ed affidabilità è un’altra freccia nell’arco dell’affidabilità del management a guida francofona.
Quello italico di renegade e compass era inaccettabile.

Sarà questo.
https://punchpowertrain.com/it/products/hybrid-dct-dt2/
Mai sentito parlare di questo fornitore, ma sarò ignorante io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: lun lug 21, 2025 9:49 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il cambio automatico scelto da stellantis per il 1.2 mi pare sia prodotto da Putsch( o Punch), che tra ritardi ed affidabilità è un’altra freccia nell’arco dell’affidabilità del management a guida francofona.
Quello italico di renegade e compass era inaccettabile.

Sarà questo.
https://punchpowertrain.com/it/products/hybrid-dct-dt2/
Mai sentito parlare di questo fornitore, ma sarò ignorante io.

Riporto da altro forum
“ Siamo ora in questo guaio poichè al momento di scegliere fra i due sistemi mHEV e motori ICE sviluppati dalle FCA e PSA, ovvero 1.5 FireFly abbinato al Magna 7HDT (già rodato) o l'EB2 abbinato al Punch DT2 (di nuova concezione), hanno scelto il secondo, affidandosi a Punch che come abbiamo visto ora si è dimostrata inadeguata e non ha potuto garantire i volumi necessari per spalmare l'EB2+cambio Punch su tutta la gamma EU. “

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 8:06 am 
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Leon83 ha scritto:
Riporto da altro forum
“ Siamo ora in questo guaio poichè al momento di scegliere fra i due sistemi mHEV e motori ICE sviluppati dalle FCA e PSA, ovvero 1.5 FireFly abbinato al Magna 7HDT (già rodato) o l'EB2 abbinato al Punch DT2 (di nuova concezione), hanno scelto il secondo, affidandosi a Punch che come abbiamo visto ora si è dimostrata inadeguata e non ha potuto garantire i volumi necessari per spalmare l'EB2+cambio Punch su tutta la gamma EU. “

Eccola.
"Punch Powertrain venne fondata nel 1972 come DAF Produktie Sint-Truiden N.V.. La società divenne nota per lo sviluppo del Variomatic. Dal 1975 al 1997 fu gestita dalla Volvo e successivamente fino al 2005 dalla ZF Friedrichshafen. Nel 2006 venne comprata dalla Punch International di Guido Dumarey. Dal 2016 Punch Powertrain fa parte della cinese Yinyi Group."
La vecchia divisione trasmissioni della DAF che aveva messo a punto il Variomatic e che, dopo vari passaggi di mano e cambio nome, è diventata cinese.


Ultima modifica di mjazz il mar lug 22, 2025 8:36 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 8:15 am 
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A me la Puch ricorda delle moto da trial o enduro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 8:29 am 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Sarà questo.
https://punchpowertrain.com/it/products/hybrid-dct-dt2/
Mai sentito parlare di questo fornitore, ma sarò ignorante io.

Riporto da altro forum
“ Siamo ora in questo guaio poichè al momento di scegliere fra i due sistemi mHEV e motori ICE sviluppati dalle FCA e PSA, ovvero 1.5 FireFly abbinato al Magna 7HDT (già rodato) o l'EB2 abbinato al Punch DT2 (di nuova concezione), hanno scelto il secondo, affidandosi a Punch che come abbiamo visto ora si è dimostrata inadeguata e non ha potuto garantire i volumi necessari per spalmare l'EB2+cambio Punch su tutta la gamma EU. “

Eccola.
"Punch Powertrain venne fondata nel 1972 come DAF Produktie Sint-Truiden N.V.. La società divenne nota per lo sviluppo del Variomatic. Dal 1975 al 1997 fu gestita dalla Volvo e successivamente fino al 2005 dalla ZF Friedrichshafen. Nel 2006 venne comprata dalla Punch International di Guido Dumarey. Dal 2016 Punch Powertrain fa parte della cinese Yinyi Group."
La vecchia divisione trasmissioni della DAF che aveva messo a punto il Variomatic e che, dopo vari passaggi di mano e cambio nome, è diventata cinese.[/quote]
Cioè sono andati a beccare quelli che facevano il cambio della Daf 44 variomatic? :D
Avevano Borg Warner che forniva i TCT (e che è la stessa dei DSG), mentre immagino che Aisin e ZF non disponessero di doppia frizione, dato che lavorano più che altro sui convertitori.

Ripeto, l'idea che mi sono fatto è che, dalla progettazione alla componentistica, fino alla produzione, l'intero ciclo sia viziato e caratterizzato dal mantra "andate al risparmio". Solo che i risultati si vedono. Ora, che la Junior o la Ypsilon, o la 600, siano un filo problematiche, mi dispiace, ma me lo faccio andar bene. Il problema è che ora iniziano le consegne della Panda...

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
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mjazz ha scritto:

La vecchia divisione trasmissioni della DAF che aveva messo a punto il Variomatic e che, dopo vari passaggi di mano e cambio nome, è diventata cinese.


ma che bella storia :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
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fritz287 ha scritto:
mjazz ha scritto:

La vecchia divisione trasmissioni della DAF che aveva messo a punto il Variomatic e che, dopo vari passaggi di mano e cambio nome, è diventata cinese.


ma che bella storia :ridi

Sono andati a cercarli col lanternino :D

"A chi lo facciamo fare il cambio? ZF?"
"Naaa costa troppo"..

"Con Aisin ci siamo sempre trovati bene"
"Naaa, s'il vous plait.. costa troppo"..

"Potremmo anche fare un variator..."
"no no no mais que dis-tu"

"mmmm variatore... variatore... variatore.."

"OH LA LA? Come si chiamavano quelli che mettevano i cambi su quelle simpatiche vetturette per handicappati che andavano tanto nella fine degli anni 70/80?"
"DAF!!! VARIOMATIC!!!"

"Voilààààà... saranno ben contenti di progettare ex novo un cambio per il nostro powetrain di punta che monteremo su 45modelli in tutto il mondo! Faranno sicuramente un ottimo lavoro :ridi "


Jeremy Clarkson, già molti anni fa, con la scenetta del meeting della dirigenza Peugeot sulle voiture horible ci aveva visto lungo...

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Ultima modifica di Multiplone il mar lug 22, 2025 9:01 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 9:05 am 
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Multiplone ha scritto:
"DAF!!! VARIOMATIC!!!"
"Voilààààà... saranno ben contenti di progettare ex novo un cambio per il nostro powetrain di punta che monteremo su 45modelli in tutto il mondo! Faranno sicuramente un ottimo lavoro :ridi "

Primo tentativo di DCT ibridizzato + fornitore cinese + produzione di larghissima serie + dirigenza francese.
Cosa mai potrebbe andare storto? :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 9:09 am 
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
"DAF!!! VARIOMATIC!!!"
"Voilààààà... saranno ben contenti di progettare ex novo un cambio per il nostro powetrain di punta che monteremo su 45modelli in tutto il mondo! Faranno sicuramente un ottimo lavoro :ridi "

Primo tentativo di DCT ibridizzato + fornitore cinese + produzione di larghissima serie + dirigenza francese.
Cosa mai potrebbe andare storto? :ridi

Noi ridiamo ma mi sa che qui è davvero tragica.. siamo tornati ai peggiori anni 90 come affidabilità e credibilità, con l'aggravante che lo stesso powertrain è spalmato su qualcosa come una decina di marchi e che è l'UNICO disponibile..

Nella peggiore delle ipotesi, con l'incertezza dell'elettrico, i cinesi, i dazi, etc, potrebbero non risollevarsi più e far sparire alcuni marchi..

Vabbè, almeno il motore su cui montano sto cambio è affidab.. ah no :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
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Se fai macchine di merda, con motori e cambi di merda, poi non dare la colpa alla commissione europea se sparisci


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 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su segmento C
MessaggioInviato: mar lug 22, 2025 9:35 am 
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cometa rossa ha scritto:
Se fai macchine di merda, con motori e cambi di merda, poi non dare la colpa alla commissione europea se sparisci

Aspetta che ora arriva il venditore Peugeot che ti mette 40 link di motori non più prodotti da 30 anni per dire “ eh ma pure gli altri fanno motori di merda”.

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