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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 8:45 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Egregi,
Necessito di un vostro parere.
La ventola dell'aria abitacolo della 9.3 è praticamente morta, non dà segni di vita. Il display funziona correttamente, le paratie sembrano muoversi dietro il cruscotto, ma anche se vario la velocità della ventola, questa non cambia, anzi, non funziona proprio.
Il compressore dell'aria condizionata attacca correttamente.

Ho controllato i fusibili (quelli con scritto acc, vent o ac), idem i relay, ma sono tutti buoni. Ho provato comunque a sostituirli (tranne il relay, che non ho di ricambio) ma nada.

Ho fatto la procedura di reset del clima, ma dà zero errori. Mi sembra però che anche durante la procedura la ventola non parte, sento solo le paratie muoversi (prima ero quasi certo che invece la facesse andare al massimo per un po').

Segnalo: display del modulo dell'aria condizionata da poco riparato con l'apposito kit, impianto a/c recentemente ricaricato del gas. Già da quando l'ho presa dalla bocchetta centrale usciva poca aria (si sentiva la ventola aumentare nel rumore, ma la portata dell'aria rimaneva debole).

Idee, consigli e pareri?
Sembra che non arrivi proprio corrente alla ventola...

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 8:56 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Non si sente proprio rumore?

IMHO o si sono grippati i cuscinetti oppure c'è qualcosa dentro che le impedisce di girare.
Se non arrivasse corrente vorrebbe dire che si è rotto il cablaggio ma con ottime chanches sarebbe anche andato a massa bruciando il fusibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 8:59 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non si sente proprio rumore?

IMHO o si sono grippati i cuscinetti oppure c'è qualcosa dentro che le impedisce di girare.
Se non arrivasse corrente vorrebbe dire che si è rotto il cablaggio ma con ottime chanches sarebbe anche andato a massa bruciando il fusibile.

Zero, non si sente rumore.
Può essere come dici tu, e ciò spiegherebbe come mai da alcune bocchette uscisse poca aria, anche con la ventola al massimo (in quel caso, il rumore si sentiva).
Essendo stata ferma per molti anni, potrebbe benissimo essere che ci sia qualcosa dentro, che magari abbia causato uno sforzo fino a far grippare i cuscinetti.
Se fosse così, poche speranze di intervenire da solo.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 9:13 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Ventola bloccata al 100%. Non escludere di poter intervenire da solo, dipende solo dalla posizione della stessa. Nella clio era inaccessibile, nella laguna invece ci si arriva facilmente (l'ho smontata pulita ed ingrassata all'utlimo tagliando).

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 10:05 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Possono essere sia la ventola bloccata che il pacco resistenze o relativo connettore bruciato. Se metti la ventola al massimo parte?


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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 10:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mjazz ha scritto:
Possono essere sia la ventola bloccata che il pacco resistenze o relativo connettore bruciato. Se metti la ventola al massimo parte?

None.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 10:22 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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mmmh allora sì, l'indiziata maggiore è la ventola. Ma verificherei comunque se le arrivi corrente.


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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:45 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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E cmq smontarla dovrebbe essere alla tua portata.
https://www.youtube.com/watch?v=gUinGjs ... el=pa4tsou

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:46 am 
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Qui ancora meglio (guardalo allo specchio :ridi ) https://www.youtube.com/watch?v=Oe1JBNh ... CycloneCyd

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:48 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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paolocabri ha scritto:
E cmq smontarla dovrebbe essere alla tua portata.
https://www.youtube.com/watch?v=gUinGjs ... el=pa4tsou

Io ho il modello prima :D

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 11:53 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E cmq smontarla dovrebbe essere alla tua portata.
https://www.youtube.com/watch?v=gUinGjs ... el=pa4tsou

Io ho il modello prima :D

EDIT

Eccola https://www.google.com/search?q=saab+93 ... bL_OUZlozw

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 12:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E cmq smontarla dovrebbe essere alla tua portata.
https://www.youtube.com/watch?v=gUinGjs ... el=pa4tsou

Io ho il modello prima :D

EDIT

Eccola https://www.google.com/search?q=saab+93 ... bL_OUZlozw


Questa è una 9-5 :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 1:09 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Multiplone ha scritto:
Questa è una 9-5 :ridi

Ok ci rinuncio.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven set 01, 2023 3:13 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Questa è una 9-5 :ridi

Ok ci rinuncio.

:ridi
ho trovato qualcosa forse (grazie per averci provato nel mentre) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 2:38 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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All'unanimità, dal forum Saab, suggeriscono la resistenza (già capitato a diversi utenti).
Ne ho ordinata una nuova originale dalla Svezia, 100€. Vediamo se riesco a montarla (si accede dall'esterno, smontando i tergi e togliendo il filtro dell'aria).
Già che ci sono, se riesco, controllo la ventola. Magari è lei che, facendo fatica a girare (da una bocchetta usciva poca aria), ha surriscaldato e bruciato la resistenza.
Se mi va culo ci ho preso, se no ho buttato 100€.

Rimanete sintonizzati per il post di madonne relativo al montaggio.
I più vicini geograficamente alla mia abitazione possono anche assistere, da spettatori, in loco.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 3:11 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Multiplone ha scritto:
All'unanimità, dal forum Saab, suggeriscono la resistenza (già capitato a diversi utenti).


la resistenza artigiana :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 3:16 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
All'unanimità, dal forum Saab, suggeriscono la resistenza (già capitato a diversi utenti).


la resistenza artigiana :alastio:

La resistenza nel senso che siamo rimasti in quattro gatti ad avere ste auto dimmerda, e nonostante tutto insistiamo :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 3:19 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Teoricamente se fosse la resistenza dovrebbe funzionare a velocita massima, ma essendo il clima automatico, nulla di strano che non esista la velocità massima e che tutte, anche la massima appunto sia gestita dalla resistenza. Prova a vedere se nel libretto di istruzioni parla di "velocità smodata"

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 3:28 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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paolocabri ha scritto:
Teoricamente se fosse la resistenza dovrebbe funzionare a velocita massima, ma essendo il clima automatico, nulla di strano che non esista la velocità massima e che tutte, anche la massima appunto sia gestita dalla resistenza. Prova a vedere se nel libretto di istruzioni parla di "velocità smodata"

In realtà mi sono fidato delle esperienze di altri utenti (3), che hanno detto di aver avuto lo stesso identico problema e di aver risolto in questo modo. Mettici che il ricambio costa una stupidata, il tentativo si può fare.

A me era successo sull'altra, era la resistenza ma la ventola andava appunto solo al massimo, anche a motore spento ( :ridi ).

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 4:08 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
La resistenza nel senso che siamo rimasti in quattro gatti ad avere ste auto dimmerda, e nonostante tutto insistiamo :ridi

Le usano pure sulle nuove...


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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: lun set 18, 2023 10:17 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Chi aveva detto "resistenza" aveva indovinato: una volta sostituita, il clima ha ricominciato a funzionare.

Non si trova sotto ai tergicristalli come ipotizzato, ma va smontato il cassettino portaoggetti e rimossa la paratia laterale.
Non è un lavoro semplicissimo. In sé, la piastra si attacca e stacca con due connettori. Bisogna però fare attenzione a riposizionarla sulla piastra metallica originaria (che fa disperdere il calore), e personalmente ho avuto difficoltà nel riposizionare l'attuatore che apre e chiude il ricircolo dell'aria.
Nel frattempo, ho controllato anche la ventola, che gira bene, e pulito i condotti (che non erano sporchi).

Ad ogni modo, missione compiuta. Il mio apporto, fondamentale, è stato quello di spacchettare la resistenza arrivata via posta e aprire il sacchetto di plastica, al resto ci hanno pensato papà e un vicino di casa :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 9:41 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Trascritto oggi CRS a libretto.
Addio bollo (ad oggi pagavo 360€ già scontato del 15% con la domiciliazione) e assicurazione ridotta a 176€/anno.
In pratica mi costerà 14€ al mese di soli costi fissi (e 850€ di straordinari :ridi ).

La trafila comunque è una mezza rottura di balle...

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 9:45 am 
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Se è stata solo mezza allora ne è valsa la pena ... spesso la rottura di balle è intera e talvolta esponenziale.

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 9:49 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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G5X ha scritto:
Se è stata solo mezza allora ne è valsa la pena ... spesso la rottura di balle è intera e talvolta esponenziale.

Iscrizione al club convenzionato (nel mio caso, Monza Auto Moto Storiche, amici dell'autodromo): 100€.
Compilazione modulistica per iscrizione ASI.
Attesa e arrivo tessera ASI.
Appuntamento con commissario per visionare vettura (la sera tardi, in centro a Monza*).
Faccio le foto una prima volta ma me le bocciano perché sono stampate su carta normale e non su carta fotografica. Prendo un altro appuntamento.
Faccio le foto una seconda volta ma me le bocciano perché alcune sono in verticale (se me l'avessero detto, le avrei fatte in orizzontale). Prendo un altro appuntamento.
Faccio le foto una terza volta ma me ne bocciano una perché uno spigolo della macchina pare si veda poco (e le foto erano le stesse dell'altra volta). Prendo un altro appuntamento.
Finalmente le foto vanno bene (tra l'altro, stranissimo formato 10x14 anziché 10x15), finiamo di compilare il modulo (con una serie di dati introvabili, alcuni ho dovuto ricavarli io, tipo la misura dal mozzo ant/post fino al paraurti ant/post).
Richiesta CRS: pago 30€ e attendo due mesi.
Arrivato CRS in originale, ritirato e portato in agenzia pratiche auto, che a sua volta lo porta in motorizzazione per stampare l'etichetta da mettere sul libretto.
Arrivata stamattina l'etichetta, ora devo comunicare alla Regione il CRS, così va in esenzione bollo.

Fai conto che ho iniziato ad aprile la trafila e l'ho conclusa ora.


* ci sono delle vetture oggettivamente molto belle, pur essendo, come la mia, di poco o scarso valore: ho visto una S500 del 1991, una S-Type 3.0V6 immacolata, un Fiat Coupè 5cilindri bellissimo, un Rav4 prima serie 3p col tettino asportabile messo molto molto bene, che effettivamente fa piacere vengano conservate.
Per contro, ho visto pure una citroen ZX ( :ridi) e uno con una Punto Gt che è stato sonoramente bocciato perché non aveva mezzo componente originale :ridi

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Ultima modifica di Multiplone il mar nov 14, 2023 10:18 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 9:55 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
Se è stata solo mezza allora ne è valsa la pena ... spesso la rottura di balle è intera e talvolta esponenziale.

Iscrizione al club convenzionato (nel mio caso, Monza Auto Moto Storiche, amici dell'autodromo): 100€.
Compilazione modulistica per iscrizione ASI.
Attesa e arrivo tessera ASI.
Appuntamento con commissario per visionare vettura (la sera tardi, in centro a Monza*).
Faccio le foto una prima volta ma me le bocciano perché sono stampate su carta normale e non su carta fotografica. Prendo un altro appuntamento.
Faccio le foto una seconda volta ma me le bocciano perché alcune sono in verticale (se me l'avessero detto, le avrei fatte in orizzontale). Prendo un altro appuntamento.
Faccio le foto una terza volta ma me ne bocciano una perché uno spigolo della macchina pare si veda poco (e le foto erano le stesse dell'altra volta). Prendo un altro appuntamento.
Finalmente le foto vanno bene, finiamo di compilare il modulo (con una serie di dati introvabili, alcuni ho dovuto ricavarli io, tipo la misura dal mozzo ant/post fino al paraurti ant/post).
Richiesta CRS: pago 30€ e attendo due mesi.
Arrivato CRS in originale, ritirato e portato in agenzia pratiche auto, che a sua volta lo porta in motorizzazione per stampare l'etichetta da mettere sul libretto.
Arrivata stamattina l'etichetta, ora devo comunicare alla Regione il CRS, così va in esenzione bollo.

Fai conto che ho iniziato ad aprile la trafila e l'ho conclusa ora.


* ci sono delle vetture oggettivamente molto belle, pur essendo, come la mia, di poco o scarso valore: ho visto una S500 del 1991, una S-Type 3.0V6 immacolata, un Fiat Coupè 5cilindri bellissimo, un Rav4 prima serie 3p col tettino asportabile messo molto molto bene, che effettivamente fa piacere vengano conservate.
Per contro, ho visto pure una citroen ZX ( :ridi) e uno con una Punto Gt che è stato sonoramente bocciato perché non aveva mezzo componente originale :ridi


Morissero tutti, ASI, ACI, CRS e compagnia cantante.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 10:06 am 
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Uno dei motivi per cui non ho mai fatto le pratiche sebbene nel tempo abbia avuto auto che potevo iscrivere.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 10:08 am 
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Idem un mio amico, che ha una Clio 1.8 16v del 1993 tutta originale, gia iscritta ASI a suo tempo nel 2013, poi tornata normale nel 2016 con la manovra Monti mi pare.
Quando poi è uscita la storia del bollo dimezzato, fatti 2 conti, conveniva aspettare i 30 anni senza far nulla e ciccia (e così è stato fatto).

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 10:11 am 
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G5X ha scritto:
Uno dei motivi per cui non ho mai fatto le pratiche sebbene nel tempo abbia avuto auto che potevo iscrivere.

C'è da dire che deve valerne la pena.
Ad esempio, in Lombardia vai in esenzione bollo totale, che per me vale quasi 400€ (300€, visto i 100€/aa di iscrizione al Club).
In più, anche l'assicurazione mi passa da 450€ a meno di 200, per un risparmio complessivo di 550/580€/aa.
Pochi, in assoluto, ma se le sommi all'assicurazione e ai bolli del Rav4, della 595, della moto, etc, è meglio di niente e, di fatto, mi porta ad avere un'auto che quasi non ha costi fissi di mantenimento (poi la manutenzione è un altro discorso).

Con tutto che la mia, che è euro2, ora può circolare un po' dove le pare (diversamente, se allargano un po' i confini delle varie aree a pagamento o se la mette anche Monza, avrei dovuto mettere il GPL).

Ci sono regioni dove il bollo si paga comunque, e non conviene.
Ci sono auto che pagano 150€ di bollo, e dunque il gioco non vale la candela.
Ci sono regioni che non hanno blocchi del traffico, dunque il gioco non vale la candela.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 10:16 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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A me sul punto meramente economico ne sarebbe valsa la pena ma, per esempio, alle volte ci sono limitazioni all'uso o comunque anche le assicurazioni potrebbero contestare una sorta di uso improprio secondo il caso.
So che la Lombardia è un po' più elastica della Toscana che tuttavia, di base, già prevede agevolazioni dai vent'anni in su senza iscriversi ad alcunché .... l'unico neo resta la differenziazione sulla possibilità di circolare anche laddove ci sono restrizioni per gli altri tipo i limiti alle ZTL o entro i perimetri norme euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: A volte ritornano
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 10:14 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Piccolo aggiornamento sui lavori fatti:

- ultimamente la pompa della benzina emetteva il classico ronzio di quanto sta per tirare le cuoia, quindi l'ho fatta cambiare. Insieme a quella, ho provveduto (in autonomia, un miracolo :ridi ) a sostituire le bobine di accensione (cassetta DI) e le candele. La macchina ogni tanto aveva come delle incertezze e dei vuoti quando davo gas al massimo. L'indicatore della pressione del turbo mostrava valori pieni, quindi il problema stava altrove.
Sulla DI non saprei dire, nel caso l'ho tenuta di scorta nel bagagliaio (come tutti i saabisti doc :ridi ), visto che comunque funziona. Le candele erano effettivamente alla frutta.

Dopo la sostituzione, la macchina vola. Prima aveva un'erogazione molto regolare, ma un po' diversa dal modello che avevo prima. Ora, ferme alcune differenze, ha ritrovato la cattiveria che ci si aspetta da un turbo anni 90. Peraltro, avendo le marce molto lunghe, tirando la seconda o la terza piene dà una bella soddisfazione, col turbo che spinge sempre più forte e con la progressione lunga a cui oggi non siamo più abituati, avendo le auto 7/8/153 marce (a bassi giri, invece, con l'Abarth le faccio il giro attorno 3 volte prima che il turbo di questa inizi a girare).

Cambiando le candele ho notato, nella n.3, che vi è un leggero trasudamento d'olio. Probabilmente la guarnizione del coperchio punterie, dopo 25 anni di calore atroce nel vano motore, sarà seccata e inizia a trafilare. Sono d'accordo col meccanico che in primavera gliela porto, me la cambia e mi dà una bella lavata al motore.

- Già che c'ero, ho fatto sostituire la cinghia servizi e relativa puleggia/tenditore: il meccanico mi diceva che erano ancora belli, ma ho preferito non rischiare, vista l'età.

Mi sono imposto, poi, di utilizzarla: in 8 mesi ho fatto meno di 2mila km, ed effettivamente ogni volta che la tiro su non mi sembra al massimo della forma.
La sto usando, invece, da due settimane per venire al lavoro. Tolto che queste due settimane mi son costate 200€ di benzina tondi tondi, la macchina gira decisamente meglio: i rumorini spariscono, gira molto più fluida, la sento decisamente meglio. D'ora in poi mi imporrò, almeno il venerdì, di utilizzarla per venire in studio (in primavera/autunno, a tetto aperto, non sarà certo un sacrificio :D ).

Permangono da sistemare i seguenti problemi, sui quali i più esperti di voi si sentano pure liberi di dare suggerimenti:
- mi parte abbastanza frequentemente la ventola di raffreddamento del motore. Termostato e bulbo sono stati cambiati, la temperatura motore è sempre ottimale, ma se faccio un po' di coda parte la ventola. Non succede con frequenza preoccupante, però mi sembra strano che, anche a dicembre, basti passare 3/5minuti in coda per farla partire. Indagherò.

- i cuscinetti del cambio sono un po' rumorosi (classico rumore di gatto che miagola mentre lo stai uccidendo). Credo che il problema sia nel livello dell'olio del cambio basso (mai cambiato in 25 anni), perchè basta fare 1 o 2 km, il tempo di mettere terza e quarta, e il rumore sparisce. Idem se uso l'auto a caldo, non emette nessun rumore. Farò cambiare l'olio, sperando che i cuscinetti non siano troppo usurati.

- faro posteriore: incredibile ma vero, ma in una delle tre volte che l'ho usata quest'anno, qualche imbecille ha pensato bene di rompermi il faro posteriore sinistro, lasciandomi anche una piccola botta sul baule che si vede solo in controluce. Penso a qualche idiota col monopattino. Credetemi che l'auto è rimasta parcheggiata (non usata eh, parcheggiata) in strada forse TRE-QUATTRO minuti da quando ce l'ho. Qualche difficoltà a trovare il ricambio, mi è arrivato ieri un pezzo dalla Spagna, che monterò domani.

- clima: dopo aver cambiato la resistenza l'impianto funziona. Ho notato in questi giorni, però, che dopo qualche minuto che funziona (con o senza a/c), l'impianto smette di erogare aria. Se spengo e riaccendo, ricomincia e poi smette di nuovo. A volte, peraltro, prende i comandi un po' in ritardo: ad esempio, pigio il tastino per aumentare la velocità della ventola, salgo di tre o quattro tacche, ma la velocità della ventola aumenta effettivamente dopo 30 secondi.
Facendo l'autodiagnosi del clima (premendo tasto OFF+A/C), il sistema non restituisce nessun errore, sento le ventole che girano, i motorini e le paratie che funzionano, dopo il ripristino funziona tutto, ma dopo qualche minuto si imballa. Non ho idea di cosa potrebbe essere, forse la centralina del clima? Boh.

A parte questo, devo dire che l'auto va veramente bene, per avere 25 anni, anche usandola come daily car. E' molto comoda, anche se un po' pesante nella guida e proibitiva nei consumi. Il motore, peraltro, ora gira veramente bene, è un piacere sgranchirgli le marce. Decisamente un tipo di guida cui non siamo più abituati (turbo grosso, marce lunghe, etc).
Ammetto, però, che nonostante mi piaccia molto andarci in giro, ha lo stesso problema dell'Abarth: dopo due settimane che la uso, rimpiango la mia "bella" Toyota ibrida che, nel quotidiano e per l'utilizzo senza pretese, penso sia imbattibile come confort di guida.
Probabilmente il passaggio all'elettrico accentuerà ancora di più questa differenza, col risultato che chi guida una termica "normale" non vorrà più tornare indietro.
Tuttavia, possedere un oggettino così (per gli amanti del genere), o anche banalmente come l'Abarth, rimane comunque un'esperienza di possesso e di guida che, per un appassionato di auto, merita.

P.s. con gli ultimi lavori il conto, tra acquisto, passaggio, manutenzione etc, è salito quasi a 5k €. Una cifra ancora accettabile. L'auto è ormai meccanicamente nuova e viaggia bene. Certo è che, con 25 anni sulle spalle e tanti anni di fermo in garage, sono sicuro che, almeno per un altro po', i problemini non saranno finiti :D

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