Negli scorsi giorni ho scritto, per questioni “della vita ordinaria”, dopo tanto tempo, ad un conoscente che non sentivo da molto.
Nel chiacchierare salta fuori che ha ancora una macchina che conosco molto bene, e che per lui era giunto il momento di disfarsene.
Visto che conoscevo il mezzo in questione, e visto che è da un po' che giro intorno all'acquisto di una vettura del genere, lo fermo immediatamente e mi propongo di acquistarla.
Giovedì abbiamo appuntamento per formalizzare gli adempimenti burocratici (passaggio di proprietà, assicurazione, etc), e, per farla breve, tornerò proprietario di una Saab 9.3 cabrio, come quella che avevo io.
O meglio, quasi: qualche differenza c'è. Questa è un 1998 (ancora targa bianca), la mia era un 1999. Questa è un 2.0 turbo 185cv, la mia stesso motore ma 200cv. Tuttavia, questo esemplare è in condizioni da non crederci: 104mila kilometri originali, praticamente unico proprietario, ferma da 2 anni in garage e meno di 5mila km percorsi negli ultimi 9 anni.
Non ha un segno sulla carrozzeria (tra l'altro è di un gradevolissimo argento metallizzato con capottina blue), dentro è quasi immacolata. La capote, perfetta (con tutti i benefici del dubbio sul corretto funzionamento del tetto però).
Conto di rimetterla in sesto al meglio: gomme nuove, un bel tagliando generale (compresa cinghia servizi, mentre la distribuzione è a catena e rimane com'è) e vediamo di capire come si comporta. Sabato, quando l'ho visionata, è partita con un giro di chiave.
Una volta rimessa in sesto meccanicamente, vedrò di comprendere se il tetto funziona come si deve, accedendo alla pompa ed al serbatoio dell'olio idraulico prima di azionarlo. Non ci sono perdite dai cilindri, ed è già buona cosa ma, nel caso, sono pronto a sostenere qualsiasi spesa. Ci sarà un po' da tribulare per i ricambi, ma la società che li produce è ancora attiva, e su internet, con pazienza, si trova un po' di tutto.
Per precauzione, sabato la ritiro con un amico che ha un carrello per trasportarla, così prima di farle fare la revisione (scaduta) la rimetto in sesto. Poi, sono pronto a qualsiasi imprevisto, con calma sistemerò tutto.
L'idea è quella, poi, di regalarla a papà, visto che ogni tanto ricorda il modello con nostalgia (anche perché io comincio ad avere più mezzi che patenti, e soprattutto in esubero rispetto al tempo a disposizione per usarli).
Sono curioso di vedere la faccia che farà quando gli sfilerò con la macchina sul carrello sotto casa
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998