Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Una vettura a trazione anteriore può essere sportiva?
Si 89%  89%  [ 32 ]
No 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali: 36
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 11:51 am 
Non connesso

Ciao ragazzi,prendo spunto da una discussione nata tra me e 350z in un topic nella zona bar per discutere questo aspetto del mondo dell'auto:
Ricapitolando secondo 350z una vettura a trazione anteriore non può essere considerata sportiva mentre a mio avviso è possibile trovare in commercio diverse vetture a trazione anteriore più o meno sportive (Civic TypeR,Integra TyperR,ClioRS,MeganeRS,PuntoGT ecc ecc ecc).

Ci sarebbe da discutere parecchio sul concetto di sportività che in molti reputano legato al concetto di efficacia in pista: io credo che una trazione anteriore possa tranquillamente essere sportiva se studiata in maniera appropriata: l'esempio della vecchia ClioRS mi sembra il migliore per avvalorare la mia tesi.

Aggiungo anche il sondaggio: "secondo voi una vettura a trazione anteriore può essere sportiva?"

Motivare il voto! (pena 5 punti in meno allo scritto! :allegria )

Grazie a tutti!

Ps: per trazione anteriore non intendo "Alfa Romeo",intendo tutte le vetture nel Mondo a trazione anteriore quindi anche Honda,VW,Renault,Audi ecc ecc ecc ecc :ok

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:08 pm 
Non connesso

D'accordissimo con te... Una trazione anteriore può essere sportiva. Dal mio punto di vista nn ha senso catalogare trazione posteriore=sportiva, ci sono milioni di esempi da fare a questo proposito. Neppure si può dire che una Ta sia un ripiego, un semplice voglio ma non posso per chi non si può permettere una tp estrema.Poi bisogna anche definire il concetto di sportiva. C'è chi considera una macchina sportiva solo se ha più di 300cv per esempio. io non sono d'accordo.Basta un set up sospensivo adeguato e il divertimento è assicurato...Sfido chiunque a dire che per esempio una Clio Williams non è sportiva. Chi l'ha provata lo sa.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:35 pm 
Non connesso

maurikkio ha scritto:
D'accordissimo con te... Una trazione anteriore può essere sportiva. Dal mio punto di vista nn ha senso catalogare trazione posteriore=sportiva, ci sono milioni di esempi da fare a questo proposito. Neppure si può dire che una Ta sia un ripiego, un semplice voglio ma non posso per chi non si può permettere una tp estrema.Poi bisogna anche definire il concetto di sportiva. C'è chi considera una macchina sportiva solo se ha più di 300cv per esempio. io non sono d'accordo.Basta un set up sospensivo adeguato e il divertimento è assicurato...Sfido chiunque a dire che per esempio una Clio Williams non è sportiva. Chi l'ha provata lo sa.

Esattamente...un possessore di Enzo magari ride provando una tp da 200-250 cv che magari per noi è qualcosa di già molto sportivo...non ha senso affermare che la sportività è prerogativa della tp,come giustamente hai detto tu ci sono tanti esempi di ta sportive e tp non sportive.
Per prima cosa bisognerebbe definire il concetto di "sportività" che può variare da persona a persona...ad esempio per me una GTA è comunque sportiva pur non essendo una vettura veloce in pista e nonostante abbia un comportamento fortemente sottosterzante...ma come definire una segmento c con un signor V6 da 250cv e con quell'impostazione a livello di assetto,sterzo e handling?Bho...si torna sempre a definire un concetto di sportività che è comunque variabile e soggettivo!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:44 pm 
Non connesso

Ricollegandomi al Topic precedente... PUR preferendo in linea di principio una TP come modello di Sportività, vi sono numerosissimi casi di validissime TA dalle prestazioni eccellenti e persin vincenti nelle competizioni.....partendo dalla Lancia Fulvia HF, vincitrice fra gli altri di un Rallye di Montecarlo nell'ormai lontano 1972.

quindi ho votato : SI.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:02 pm 
Non connesso

Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:08 pm 
Non connesso

si, ci sono molti esempi di ta sportive e divertenti: Honda civic, honda integra, renault clio rs e megane rs, saxo vts, 106 rally, mini, le alfa ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:32 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:
Ricollegandomi al Topic precedente... PUR preferendo in linea di principio una TP come modello di Sportività, vi sono numerosissimi casi di validissime TA dalle prestazioni eccellenti e persin vincenti nelle competizioni.....partendo dalla Lancia Fulvia HF, vincitrice fra gli altri di un Rallye di Montecarlo nell'ormai lontano 1972.

quindi ho votato : SI.

è fuori discussione che la tp abbia un comportamento totalmente diverso e sotto certi aspetti più divertente...ho provato diverse auto a trazione posteriore e la differenza è netta (soprattutto perchè normalmente ci sono in gioco anche un sacco di cavalli in più)...poi cred osia fondamentalmente questione di gusti! :wink:

Zebrone ha scritto:
Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.

260cv?Preparata?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:49 pm 
Non connesso

83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:

260cv?Preparata?

Sì... canta dallo scarico, veramente qualcosa di splendido!!! Ieri con asfalto leggermente umido pattinava in 3^ che era una bellezza...

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:50 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:

260cv?Preparata?

Sì... canta dallo scarico, veramente qualcosa di splendido!!! Ieri con asfalto leggermente umido pattinava in 3^ che era una bellezza...

Quello lo fa anche la mia....con soli 200 cavalli....ma 400 nm di coppia ....MOLTO in basso..... :okk

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:53 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:
Zebrone ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
260cv?Preparata?

Quello lo fa anche la mia....con soli 200 cavalli....ma 400 nm di coppia ....MOLTO in basso..... :okk

Dettagli... come il fatto che questa tira fino a 6.500 e fa un rumore splendido... :D

... però non ha su il biscone :cry:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:00 pm 
Non connesso
ADMIN

Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...

Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:

"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”

Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:25 pm 
Non connesso

si,certo...la tp è un altra cosa però...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:46 pm 
Non connesso

Jensen66 ha scritto:

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...

Come concetto generale, ci può stare....eppure esistono casi che smentiscono questa tesi.

per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 3:32 pm 
Dannatio ha scritto:
[
Come concetto generale, ci può stare....eppure esistono casi che smentiscono questa tesi.

per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?

Ahahahhaahhahaahahhah, ancora con questa pagliacciata per cui una TA non può essere sportiva...??? :allegria :allegria :allegria :allegria Dannatio che è un grande ha appena riportato l'esempio più lampante che smaschera la pagliacciata :ok

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 4:45 pm 
Non connesso

Data la mia ignoranza in materia non ho potuto che rispondere "sì" per un semplice motivo: un'auto sportiva per essere tale non deve avere per forza la tp, ma ci sono altre caratteristiche per la quale può essere definita "sportiva".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 4:57 pm 
Non connesso

Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.

Ultima modifica di romani58 il sab gen 27, 2007 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 5:13 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di accellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.

quoto, come quoto il post di jensen... io ho risposto si, perchè ho provato a viaggiare su una integra, o anche sulla mia ex Gt 3.2, che sono auto sportive a tutti gli effetti...
ovvio che oltre una certa potenza la TP è necessaria. inoltre, la sportiva è TP per eccellenza. ma ci sono auto TA che sanno dare emozioni e prestazioni fuori dal normale, divertendo moltissimo...

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 12:43 am 
Non connesso
ADMIN

io ho votato di si... (cioè una TA può essere sportiva)..

Ma effettivamente delle volte mi sono troppo divertito con la Nissan Serena a TP.. che di sportivo non ha proprio nulla.. :vomito :vomito

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 1:07 pm 
Non connesso

Jensen66 ha scritto:

Io mi sono basato sulle affermazioni di 350z che sostiene che un'auto a trazione anteriore non può essere definita sportiva...

Per quanto riguarda il tuo post invece dico che bisognerebbe prima devinire cos'è una "sportiva di razza"...ad esempio alcune Porsche,Audi,Lambo,Subaru,Nissan ecc ecc hanno trazione integrale eppure sono sportive...la trazione anteriore presenta forti limiti superata la soglia dei 200cv (250cv anche 300 nel caso della GTAm se dotata di autobloccante) per questo motivo è adatta potenze tutto sommato "modeste" (se confrontate con quelle delle supercar) ed a auto piccole e leggere...la prassi per le ta è quella di adottare la ti al posto della ta all'aumentare della potenza...poi credo che sia fondamentalmente questione di gusti,la tp è indubbiamente più efficace nell'uso in pista ed anche più divertente sotto certi aspetti ma valutare la sportività solo in base alla trazione mi pare troppo restrittivo.

Dannatio ha scritto:

Bingo! :ok

romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.

Ovvio,la fisica regna sovrana! :wink:
Infatti la ta viene trasformata in ti nei modelli più potenti delle versioni ta di alcune case...che poi il risultato sia meno efficace in pista è un altro discorso,una RS6 non è sportiva? :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 1:27 pm 
Non connesso

Località: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino...(ve)
ho votato sì, e ci mancherebbe,sarebbe come non considerare sportive le vecchie piccole pesti renault 5 gt turbo, uno turbo e clio williams...oltrettutto non conta solo la trazione, ci sono mille altre variabili... telaio sospensioni cambio ecc. secondo me una TA fatta come si deve può essere molto più sportiva di una TP, ovvio che a parità di meccanica una TP è sicuramente più affascinante e divertente da guidare

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 2:33 pm 
romani58 ha scritto:

Ma perchè devi per forza andare oltre? Le auto "sportive" si usano in strada, quelle che si usano in pista sono auto da corsa, sono un'altra cosa. In strada, avere 160cv è molto meglio che averne 660. imho.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:24 pm 
Non connesso

Ho votato sì, ma specifico che tuttavia il mio sì non và di certo a finte sportive (o sportive solo nella linea e basta) malriuscite sotto l'aspetto tecnico e sostanziale.
Esattamente mi riferisco soprattutto (ma non solo) all'Alfa o perlomeno agli ultimi modelli.

Aggiungo che comunque una vera sportiva è solo Tp o integrale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:27 pm 
Non connesso

ok, te lo sorbisci tu l'alfista ora però, eh?

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:32 pm 
Non connesso

Jensen66 ha scritto:

sottoscrivo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 8:33 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:
romani58 ha scritto:

Ma perchè devi per forza andare oltre? Le auto "sportive" si usano in strada, quelle che si usano in pista sono auto da corsa, sono un'altra cosa. In strada, avere 160cv è molto meglio che averne 660. imho.

Cercavo di articolare meglio la MIA risposta che rimane no, in quanto pur essendoci tante TA sportiveggianti, ovvero con alte prestazioni, a pari potenza e peso una TP è più efficace, e il divario aumenta all'aumento delle potenze.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 9:54 pm 
Quello che manca qui è una definizione esatta di auto sportiva. Se come tale intendiamo una vera supercar capace di prestazioni fuori scala, con un motore da svariate centinaia di cv, allora no, una TA non credo possa essere sportiva. Se invece intendiamo un'auto che sappia emozionare, dare un piacere di guida superiore e in generale divertire alla guida, trasformando il tipico spostamento da A a B in un piacere, allora la risposta è di sicuro sì. Io ho sempre pensato che la definizione più centrata fosse la seconda...boh.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 10:28 pm 
"Integra" non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:01 pm 
trazione posteriore non sempre è sinonimo di sportività.. vedi ford transit..
trazione anteriore non sempre è sinonimo di noia e di non sportività.. vedi golf gti..

in linea di massima una sportiva vera è trazione posteriore perchè scarica meglio la potenza ecc.. ma questo non vuol dire che un trazione anteriore magari con autobloccante non sia un auto che non trasuda neanche un minimo di sportività..

è errato dire che hanno una sportività pari a zero ma non si può neanche dire che siano delle vere sportive.. quindi nel complesso si può dire che può essere sportiva.. ma non quanto una trazione posteriore..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:04 pm 
Non connesso

Luck ha scritto:
Ho votato sì, ma specifico che tuttavia il mio sì non và di certo a finte sportive (o sportive solo nella linea e basta) malriuscite sotto l'aspetto tecnico e sostanziale.
Esattamente mi riferisco soprattutto (ma non solo) all'Alfa o perlomeno agli ultimi modelli.

Aggiungo che comunque una vera sportiva è solo Tp o integrale.

Lo sapevo che qualcuno sarebbe saltato fuori con l'Alfa!Eppure l'avevo anche specificato!

Comunque,prima di dire come deve essere una "vera" sportiva bisognerebbe definire cos'è un'auto sportiva...il diesel può essere più sportivo del benzina?Per me no!Eppure un diesel ha sbaragliato i benzina a Le Mans...
romani58 ha scritto:
Cercavo di articolare meglio la MIA risposta che rimane no, in quanto pur essendoci tante TA sportiveggianti, ovvero con alte prestazioni, a pari potenza e peso una TP è più efficace, e il divario aumenta all'aumento delle potenze.

Normalmente è così ma non è sempre detto...vedi il confronto tra 116i e 147 1.6 benzina effettuato da Auto tempo fa a Adria...molto dipende anche da assetto,comparto telaio-sospensioni,erogazione,presenza di autobloccante all'anteriore o meno...insomma,l'efficacia va analizzata caso per caso...

Ultima modifica di 83ALFISTA83 il dom gen 28, 2007 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:05 pm 
83ALFISTA83 ha scritto:
Comunque,prima di dire come deve essere una "vera" sportiva bisognerebbe definire cos'è un'auto sportiva...il diesel può essere più sportivo del benzina?Per me no!Eppure un diesel ha sbaragliato i benzina a Le Mans......

Esatto, manca una definizione di auto sportiva. Trovata quella, si trovano tutte le risposte.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00