Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Una vettura a trazione anteriore può essere sportiva?
Si 89%  89%  [ 32 ]
No 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali: 36
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Ciao ragazzi,prendo spunto da una discussione nata tra me e 350z in un topic nella zona bar per discutere questo aspetto del mondo dell'auto:
Ricapitolando secondo 350z una vettura a trazione anteriore non può essere considerata sportiva mentre a mio avviso è possibile trovare in commercio diverse vetture a trazione anteriore più o meno sportive (Civic TypeR,Integra TyperR,ClioRS,MeganeRS,PuntoGT ecc ecc ecc).

Ci sarebbe da discutere parecchio sul concetto di sportività che in molti reputano legato al concetto di efficacia in pista: io credo che una trazione anteriore possa tranquillamente essere sportiva se studiata in maniera appropriata: l'esempio della vecchia ClioRS mi sembra il migliore per avvalorare la mia tesi.

Aggiungo anche il sondaggio: "secondo voi una vettura a trazione anteriore può essere sportiva?"

Motivare il voto! (pena 5 punti in meno allo scritto! :allegria )

Grazie a tutti!

Ps: per trazione anteriore non intendo "Alfa Romeo",intendo tutte le vetture nel Mondo a trazione anteriore quindi anche Honda,VW,Renault,Audi ecc ecc ecc ecc :ok

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 08, 2006 9:46 pm
Messaggi: 1197
D'accordissimo con te... Una trazione anteriore può essere sportiva. Dal mio punto di vista nn ha senso catalogare trazione posteriore=sportiva, ci sono milioni di esempi da fare a questo proposito. Neppure si può dire che una Ta sia un ripiego, un semplice voglio ma non posso per chi non si può permettere una tp estrema.Poi bisogna anche definire il concetto di sportiva. C'è chi considera una macchina sportiva solo se ha più di 300cv per esempio. io non sono d'accordo.Basta un set up sospensivo adeguato e il divertimento è assicurato...Sfido chiunque a dire che per esempio una Clio Williams non è sportiva. Chi l'ha provata lo sa.

_________________
Mauro


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
maurikkio ha scritto:
D'accordissimo con te... Una trazione anteriore può essere sportiva. Dal mio punto di vista nn ha senso catalogare trazione posteriore=sportiva, ci sono milioni di esempi da fare a questo proposito. Neppure si può dire che una Ta sia un ripiego, un semplice voglio ma non posso per chi non si può permettere una tp estrema.Poi bisogna anche definire il concetto di sportiva. C'è chi considera una macchina sportiva solo se ha più di 300cv per esempio. io non sono d'accordo.Basta un set up sospensivo adeguato e il divertimento è assicurato...Sfido chiunque a dire che per esempio una Clio Williams non è sportiva. Chi l'ha provata lo sa.


Esattamente...un possessore di Enzo magari ride provando una tp da 200-250 cv che magari per noi è qualcosa di già molto sportivo...non ha senso affermare che la sportività è prerogativa della tp,come giustamente hai detto tu ci sono tanti esempi di ta sportive e tp non sportive.
Per prima cosa bisognerebbe definire il concetto di "sportività" che può variare da persona a persona...ad esempio per me una GTA è comunque sportiva pur non essendo una vettura veloce in pista e nonostante abbia un comportamento fortemente sottosterzante...ma come definire una segmento c con un signor V6 da 250cv e con quell'impostazione a livello di assetto,sterzo e handling?Bho...si torna sempre a definire un concetto di sportività che è comunque variabile e soggettivo!

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 16066
Località: Bologna
Ricollegandomi al Topic precedente... PUR preferendo in linea di principio una TP come modello di Sportività, vi sono numerosissimi casi di validissime TA dalle prestazioni eccellenti e persin vincenti nelle competizioni.....partendo dalla Lancia Fulvia HF, vincitrice fra gli altri di un Rallye di Montecarlo nell'ormai lontano 1972.

quindi ho votato : SI.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10641
Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:35 pm
Messaggi: 1168
Località: Mesero (MI)
si, ci sono molti esempi di ta sportive e divertenti: Honda civic, honda integra, renault clio rs e megane rs, saxo vts, 106 rally, mini, le alfa ...

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Dannatio ha scritto:
Ricollegandomi al Topic precedente... PUR preferendo in linea di principio una TP come modello di Sportività, vi sono numerosissimi casi di validissime TA dalle prestazioni eccellenti e persin vincenti nelle competizioni.....partendo dalla Lancia Fulvia HF, vincitrice fra gli altri di un Rallye di Montecarlo nell'ormai lontano 1972.

quindi ho votato : SI.


è fuori discussione che la tp abbia un comportamento totalmente diverso e sotto certi aspetti più divertente...ho provato diverse auto a trazione posteriore e la differenza è netta (soprattutto perchè normalmente ci sono in gioco anche un sacco di cavalli in più)...poi cred osia fondamentalmente questione di gusti! :wink:

Zebrone ha scritto:
Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.


260cv?Preparata?

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10641
83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.


260cv?Preparata?


Sì... canta dallo scarico, veramente qualcosa di splendido!!! Ieri con asfalto leggermente umido pattinava in 3^ che era una bellezza...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 16066
Località: Bologna
Zebrone ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Dopo aver scorrazzato ieri sera per tutta Roma con una Golf GTI con 260cv posso affermare con tutta convizione che PER ME una TA può essere sportiva... Gli altri esempi tirati in ballo da Alfista sono validissimi e poi io mi ricordo una certa Alfa 156 WTCC che dava dei bei grattacapi alla sportivissima BMW e ancor prima, verso la fine del campionato superturismo gli dava anche una sonora paga.


260cv?Preparata?


Sì... canta dallo scarico, veramente qualcosa di splendido!!! Ieri con asfalto leggermente umido pattinava in 3^ che era una bellezza...


Quello lo fa anche la mia....con soli 200 cavalli....ma 400 nm di coppia ....MOLTO in basso..... :okk

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10641
Dannatio ha scritto:
Zebrone ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
260cv?Preparata?


Sì... canta dallo scarico, veramente qualcosa di splendido!!! Ieri con asfalto leggermente umido pattinava in 3^ che era una bellezza...


Quello lo fa anche la mia....con soli 200 cavalli....ma 400 nm di coppia ....MOLTO in basso..... :okk


Dettagli... come il fatto che questa tira fino a 6.500 e fa un rumore splendido... :D


... però non ha su il biscone :cry:

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:00 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2461
Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...

Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:

"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”

Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
si,certo...la tp è un altra cosa però...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 16066
Località: Bologna
Jensen66 ha scritto:
Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...

Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:

"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”

Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...



Come concetto generale, ci può stare....eppure esistono casi che smentiscono questa tesi.

per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 3:32 pm 
Dannatio ha scritto:
[
Come concetto generale, ci può stare....eppure esistono casi che smentiscono questa tesi.

per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?

Ahahahhaahhahaahahhah, ancora con questa pagliacciata per cui una TA non può essere sportiva...??? :allegria :allegria :allegria :allegria Dannatio che è un grande ha appena riportato l'esempio più lampante che smaschera la pagliacciata :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 26, 2006 11:00 am
Messaggi: 2519
Data la mia ignoranza in materia non ho potuto che rispondere "sì" per un semplice motivo: un'auto sportiva per essere tale non deve avere per forza la tp, ma ci sono altre caratteristiche per la quale può essere definita "sportiva".


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.


Ultima modifica di romani58 il sab gen 27, 2007 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17439
romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di accellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.

quoto, come quoto il post di jensen... io ho risposto si, perchè ho provato a viaggiare su una integra, o anche sulla mia ex Gt 3.2, che sono auto sportive a tutti gli effetti...
ovvio che oltre una certa potenza la TP è necessaria. inoltre, la sportiva è TP per eccellenza. ma ci sono auto TA che sanno dare emozioni e prestazioni fuori dal normale, divertendo moltissimo...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 12:43 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16447
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
io ho votato di si... (cioè una TA può essere sportiva)..

Ma effettivamente delle volte mi sono troppo divertito con la Nissan Serena a TP.. che di sportivo non ha proprio nulla.. :vomito :vomito

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Jensen66 ha scritto:
Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...

Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:

"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”

Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...


Io mi sono basato sulle affermazioni di 350z che sostiene che un'auto a trazione anteriore non può essere definita sportiva...

Per quanto riguarda il tuo post invece dico che bisognerebbe prima devinire cos'è una "sportiva di razza"...ad esempio alcune Porsche,Audi,Lambo,Subaru,Nissan ecc ecc hanno trazione integrale eppure sono sportive...la trazione anteriore presenta forti limiti superata la soglia dei 200cv (250cv anche 300 nel caso della GTAm se dotata di autobloccante) per questo motivo è adatta potenze tutto sommato "modeste" (se confrontate con quelle delle supercar) ed a auto piccole e leggere...la prassi per le ta è quella di adottare la ti al posto della ta all'aumentare della potenza...poi credo che sia fondamentalmente questione di gusti,la tp è indubbiamente più efficace nell'uso in pista ed anche più divertente sotto certi aspetti ma valutare la sportività solo in base alla trazione mi pare troppo restrittivo.

Dannatio ha scritto:
per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?


Bingo! :ok


romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.


Ovvio,la fisica regna sovrana! :wink:
Infatti la ta viene trasformata in ti nei modelli più potenti delle versioni ta di alcune case...che poi il risultato sia meno efficace in pista è un altro discorso,una RS6 non è sportiva? :roll:

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 7:27 pm
Messaggi: 1712
Località: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino...(ve)
ho votato sì, e ci mancherebbe,sarebbe come non considerare sportive le vecchie piccole pesti renault 5 gt turbo, uno turbo e clio williams...oltrettutto non conta solo la trazione, ci sono mille altre variabili... telaio sospensioni cambio ecc. secondo me una TA fatta come si deve può essere molto più sportiva di una TP, ovvio che a parità di meccanica una TP è sicuramente più affascinante e divertente da guidare


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 2:33 pm 
romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.

Ma perchè devi per forza andare oltre? Le auto "sportive" si usano in strada, quelle che si usano in pista sono auto da corsa, sono un'altra cosa. In strada, avere 160cv è molto meglio che averne 660. imho.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Ho votato sì, ma specifico che tuttavia il mio sì non và di certo a finte sportive (o sportive solo nella linea e basta) malriuscite sotto l'aspetto tecnico e sostanziale.
Esattamente mi riferisco soprattutto (ma non solo) all'Alfa o perlomeno agli ultimi modelli.

Aggiungo che comunque una vera sportiva è solo Tp o integrale.

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17439
ok, te lo sorbisci tu l'alfista ora però, eh?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Jensen66 ha scritto:
Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...

Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:

"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”

Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...

N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...


sottoscrivo

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Alastor ha scritto:
romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.

Ma perchè devi per forza andare oltre? Le auto "sportive" si usano in strada, quelle che si usano in pista sono auto da corsa, sono un'altra cosa. In strada, avere 160cv è molto meglio che averne 660. imho.

Cercavo di articolare meglio la MIA risposta che rimane no, in quanto pur essendoci tante TA sportiveggianti, ovvero con alte prestazioni, a pari potenza e peso una TP è più efficace, e il divario aumenta all'aumento delle potenze.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 9:54 pm 
Quello che manca qui è una definizione esatta di auto sportiva. Se come tale intendiamo una vera supercar capace di prestazioni fuori scala, con un motore da svariate centinaia di cv, allora no, una TA non credo possa essere sportiva. Se invece intendiamo un'auto che sappia emozionare, dare un piacere di guida superiore e in generale divertire alla guida, trasformando il tipico spostamento da A a B in un piacere, allora la risposta è di sicuro sì. Io ho sempre pensato che la definizione più centrata fosse la seconda...boh.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 10:28 pm 
"Integra" non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:01 pm 
trazione posteriore non sempre è sinonimo di sportività.. vedi ford transit..
trazione anteriore non sempre è sinonimo di noia e di non sportività.. vedi golf gti..

in linea di massima una sportiva vera è trazione posteriore perchè scarica meglio la potenza ecc.. ma questo non vuol dire che un trazione anteriore magari con autobloccante non sia un auto che non trasuda neanche un minimo di sportività..

è errato dire che hanno una sportività pari a zero ma non si può neanche dire che siano delle vere sportive.. quindi nel complesso si può dire che può essere sportiva.. ma non quanto una trazione posteriore..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Luck ha scritto:
Ho votato sì, ma specifico che tuttavia il mio sì non và di certo a finte sportive (o sportive solo nella linea e basta) malriuscite sotto l'aspetto tecnico e sostanziale.
Esattamente mi riferisco soprattutto (ma non solo) all'Alfa o perlomeno agli ultimi modelli.

Aggiungo che comunque una vera sportiva è solo Tp o integrale.


Lo sapevo che qualcuno sarebbe saltato fuori con l'Alfa!Eppure l'avevo anche specificato!

Comunque,prima di dire come deve essere una "vera" sportiva bisognerebbe definire cos'è un'auto sportiva...il diesel può essere più sportivo del benzina?Per me no!Eppure un diesel ha sbaragliato i benzina a Le Mans...
romani58 ha scritto:
Cercavo di articolare meglio la MIA risposta che rimane no, in quanto pur essendoci tante TA sportiveggianti, ovvero con alte prestazioni, a pari potenza e peso una TP è più efficace, e il divario aumenta all'aumento delle potenze.


Normalmente è così ma non è sempre detto...vedi il confronto tra 116i e 147 1.6 benzina effettuato da Auto tempo fa a Adria...molto dipende anche da assetto,comparto telaio-sospensioni,erogazione,presenza di autobloccante all'anteriore o meno...insomma,l'efficacia va analizzata caso per caso...

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Ultima modifica di 83ALFISTA83 il dom gen 28, 2007 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:05 pm 
83ALFISTA83 ha scritto:
Comunque,prima di dire come deve essere una "vera" sportiva bisognerebbe definire cos'è un'auto sportiva...il diesel può essere più sportivo del benzina?Per me no!Eppure un diesel ha sbaragliato i benzina a Le Mans......

Esatto, manca una definizione di auto sportiva. Trovata quella, si trovano tutte le risposte.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net