Jensen66 ha scritto:
Cosi come è posta la domanda l'unica risposta ovvia è si ...
Ma se facessimo una domanda leggermente diversa tipo:
"Una vera macchina sportiva di razza può essere a TA ...?"
o "Una vera gran turismo può essere a TA ...?”
Scommetto che la risposta più ovvia sarebbe no ...
N.B. La vera sportiva di razza si intende una macchina nata per essere sportiva e non una versione più “pepata” di una berlina ...
Io mi sono basato sulle affermazioni di 350z che sostiene che un'auto a trazione anteriore non può essere definita sportiva...
Per quanto riguarda il tuo post invece dico che bisognerebbe prima devinire cos'è una "sportiva di razza"...ad esempio alcune Porsche,Audi,Lambo,Subaru,Nissan ecc ecc hanno trazione integrale eppure sono sportive...la trazione anteriore presenta forti limiti superata la soglia dei 200cv (250cv anche 300 nel caso della GTAm se dotata di autobloccante) per questo motivo è adatta potenze tutto sommato "modeste" (se confrontate con quelle delle supercar) ed a auto piccole e leggere...la prassi per le ta è quella di adottare la ti al posto della ta all'aumentare della potenza...poi credo che sia fondamentalmente questione di gusti,la tp è indubbiamente più efficace nell'uso in pista ed anche più divertente sotto certi aspetti ma valutare la sportività solo in base alla trazione mi pare troppo restrittivo.
Dannatio ha scritto:
per fare il primo esempio che mi viene in mente: La Honda Integra è nata cosi com'è con il milleotto da 192 cavalli..... o sbaglio?
Bingo!
romani58 ha scritto:
Bisognerbbe chiarire cosa si intende per sportiva. Ovvero se si intende avere prestazioni elevate o prestazioni di eccellenza.
Se poi per sportiva intendiamo vettura che gareggia (con successo) in competizioni sportive la risposta può cambiare ancora.
In generale una TA trova il suo limite in un massimo di 250/300 cv. che può scaricare a terra anche se con meno efficacia di una analoga TP.
Oltre non è nemmeno immaginabile.
Ovvio,la fisica regna sovrana!
Infatti la ta viene trasformata in ti nei modelli più potenti delle versioni ta di alcune case...che poi il risultato sia meno efficace in pista è un altro discorso,una RS6 non è sportiva?