Luck ha scritto:
Certo che ho tirato fuori l'Alfa, alla fin fine il discorso bene o male è nato dalla vicenda Brera/159.
Dato che non hai capito ciò che ho detto te lo rispiego con chiarezza e cordialità. La vera sportiva come hanno detto altri forumisti è solo tp, o integrale, leggera, con un rapporto cv/l adeguato, assetto, qui non ci piove, la vera sportiva non può essere una trazione anteriore per una semplice questione di scarico di potenza. Come vera sportiva intendo auto come Lotus, Evo, Impreza, Ferrari, Porsche ecc...ecc... come vedi sono solo tp o integrali.
La domanda come l'hai posta te è per forza indirizzata sul sì, auto come la GTI, la civic TypeR sono auto divertenti e sportive "cittadine", nel senso di quotidiane.
Quindi:
- una trazione anteriore può essere sportiveggiante e divertente? ---> risposta SI
- la vera sportiva può essere anche TA? ---> assolutamente NO.
Il discorso non era nato dalla Brera...era nato in un post dedicato alla Brera ma si era parlato di "tutte le vetture a trazione anteriore" senza distinzione.
Dopo questa precisazione (anche la mia in assoluta cordialità) posso affermare che non concordo con quanto dici...una ClioRS,una Integra TypeR,una Saxo VTS,una PuntoGT ed anche la stessa sottosterzante GTA a mio avviso sono auto sportive...certamente meno sportive di una Enzo o di una CarreraGT ma pur sempre sportive...diciamo "sportive a prestazioni non troppo elevate" in modo da definire una scala tra supercar-sportive ad elevate prestazioni,sportive a prestazioni sopra la norma e sportive. Il termine "sportivo" non ha un senso assoluto...per alcuni una vettura diesel non può essere considerata sportiva perchè non ha le doti di allungo,sound e carattere che concilino con una guida sportiva eppure i diesel oltre a spopolare hanno a volte prestazioni migliori sia nella vita di tutti igiorni che nelle competizioni (vedi LeMans). Ora,se valutiamo la sportività dal tempo in pista e da come è "messa giù la potenza" dovremmo definire sportiva un'auto diesel...ma lo è veramente?Per me non pienamente (questione di gusti).
Tornando al discorso originario non credo affatto che una sportiva debba essere a trazione posteriore...una piccola ClioRS è stata "osannata" per anni da EVO (che non è Topolino motori ed in quanto a guida sportiva ne sa qualcosa) e definita una grandissima sportiva,divertente e veloce (in montagna metteva alla corda la mastodontica M6...è sportiva per te la M6?)...la sportività a mio avviso è data da come è impostata l'auto: assetto,sterzo,erogazione,rapporto peso/potenza,dispositivi extra (es diff. autobloccante,e-diff) ecc ecc ecc...impossibilie sentenziare la sportività di una vettura solo in base alla trazione...ovvio poi che oltre un certo numero di cavalli sia fisicamente impossibile chiedere ad una trazione anteriore di scaricare a terra tutta la potenza...ma fino a 200 cv (che passano a 250-300 con autobloccante all'anteriore) si può tranquillamente avere una sportivissima trazione anteriore...
Strosek ha scritto:
Non è assolutamente vero. Dipende da un miliardo di altri fattori. Sportiva non vuol dire avere per forza 800cv che si scaricano come fulmini impazziti sule ruote.
Se fosse vero questo discorso, allora io personalmente direi che la vera sportiva è TP col motore centrale o col motore anteriore ma arretrato e col cambio in blocco al retrotreno. Quindi NESSUNA BMW è sportiva.
Una Peugeot 106 Rallye (o una Saxo VTS) sono auto sportive nel vero senso della parola: veloci, agili, rumorose, scomode, assettate (ricordate la tenuta in curva della VTS?), ottimo rapporto peso/potenza (la 106 c'era anche con un 1300 da 98cv). Eppure vanno benissimo come TA. Anzi, a mio modo di vedere, vanno meglio TA che TP o, peggio, TI, per il semplice fatto che la TA è più leggera di tutte le altre soluzioni, e si adatta bene anche al motore trasversale anteriore montato leggermente a sbalzo, cosa che le altre soluzioni si sognano.
Ridurre tutto ad un discorso di trazione è aleatorio: ogni soluzione si adatta ad un certo ambito. Senza contare tutto il resto: sospensioni (non solo lo schema), distribuzione dei pesi, gomme, momenti d'inerzia, LO STERZO, la posizione di guida, eccetera eccetera.
Non esiste la sportività in senso assoluto, non esiste la soluzione migliore in senso assoluto. Una TP col motore anteriore a sbalzo fa tanto schifo quanto è ottima una TP col Transaxle: eppure sono tutte e due TP. I motori sportivi DEVONO avere la distribuzione ad alberi a camme in testa? No, basti vedere la Corvette ZO6. Così come la Porsche 911 è sportiva (con i suoi vantaggi e svantaggi) anche se ha lo schema meccanico del Maggiolino. Ci sono le mole a balestra delle carrozze e ci sono le molle a balestra delle Corvette (che vanno benissimo). La ripartizione dei pesi deve essere 50-50 sulle vere sportive? Falso. Su una TA è giusto avere un po' più di massa davanti.
Cosa vuol dire motore centrale? Longitudinale o trassversale? Il cambio dov'è messo? Cosa vuol dire TP? L'Audi di Zebrone ha sempre il motore anteriore e la TI, come la Evo di Octane. Eppure non vanno uguali, e non solo perché una è una diesel da due tonnellate e l'altra una turbo benzina.
Quoto e concordo,è proprio questo il succo della questione...
Dannatio ha scritto:
Piccola parentesi....: Bella ed interessante discussione!!
PS) L'unico rammarico è che non ho ancora visto un commento di 350Z....di cui sarei cuorioso di conoscere l'opinione!!