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L'ultimo V8 Alfa Romeo....
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Pagina 1 di 1

Autore:  Dannatio [ mer gen 17, 2007 5:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  L'ultimo V8 Alfa Romeo....

Montreal ad Adria..... che SOUND!!!

http://www.youtube.com/watch?v=WC6f_c5Q5uM


:allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ mer gen 17, 2007 6:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mamma miaaaaaaaa
Certo che fino al boxer, chi più chi meno, sto sound c'era...

Autore:  Il Col [ mer gen 17, 2007 8:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

rollano e beccheggiano un bel po' le sportive di qualche anno fa....

Autore:  PandaEvo [ mer gen 17, 2007 11:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

e pensare ke prorpio oggi ho visto il busso montato sulla '56 gta!!!! :cry:
ragazzi ke roba tirarlo a 6000 e passa rpm... mi è scesa una lacrima ha detto il mio collega e intanto io guardavo i collettori luciadati a vista...!
poi oggi altro capolavoro... il mitico boxer 1300 motato sulla 33 sportwagon, e altra lacrimuccia.... xke non ci sono + i VERI motori alfa? xke non ci sn + le VERE alfa?

Autore:  Leolito [ gio gen 18, 2007 8:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo! Gran video ... che bel concerto di cilindri ... :musica
L'ultimo 'vero' V8 Alfa (non da strada, ecco) non era quello per la Indy, o CART (1989? 1990?)?

Il Col ha scritto:
rollano e beccheggiano un bel po' le sportive di qualche anno fa....


:mrgreen:
e peccato non possiamo vedere la deformazione delle spalle dei penumatici .. . :sdentato

Autore:  bialbero@alfissima [ ven gen 19, 2007 11:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
Bellissimo! Gran video ... che bel concerto di cilindri ... :musica
L'ultimo 'vero' V8 Alfa (non da strada, ecco) non era quello per la Indy, o CART (1989? 1990?)?

Il Col ha scritto:
rollano e beccheggiano un bel po' le sportive di qualche anno fa....


:mrgreen:
e peccato non possiamo vedere la deformazione delle spalle dei penumatici .. . :sdentato


cretamente, quel V8 è sopravissuto per anni e anni ed è finito poi sulla monoposto Lola Alfa Romeo a metà anni 80, vincendo parecchie corse a Indianapolis.

Su quella base poi hanno ricavato, nel 1996, il V6 della 155 V6 TI arrivata seconda all'ITC, il mondiale turismo. Il monoblocco è lo stesso, con angolazione tra le bancate infatti di 90°

Autore:  Zebrone [ sab gen 20, 2007 7:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se si fosse visto nel momento in cui passava il Golfone l'Alfista di Brescia avrebbe commesso atti impuri!!!! :D

Autore:  Luck [ sab gen 20, 2007 7:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quanta commozione...

Autore:  Strosek [ mer gen 24, 2007 10:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

bialbero@alfissima ha scritto:
Su quella base poi hanno ricavato, nel 1996, il V6 della 155 V6 TI arrivata seconda all'ITC, il mondiale turismo. Il monoblocco è lo stesso, con angolazione tra le bancate infatti di 90°

:? Sei sicuro? Io ricordo invece che il monoblocco derivava, a grandi linee, dal classico V6 a 60°....andrò a ricontrollare ma mi sembra davvero strano quello che hai detto...

Autore:  bialbero@alfissima [ dom gen 28, 2007 5:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
bialbero@alfissima ha scritto:
Su quella base poi hanno ricavato, nel 1996, il V6 della 155 V6 TI arrivata seconda all'ITC, il mondiale turismo. Il monoblocco è lo stesso, con angolazione tra le bancate infatti di 90°

:? Sei sicuro? Io ricordo invece che il monoblocco derivava, a grandi linee, dal classico V6 a 60°....andrò a ricontrollare ma mi sembra davvero strano quello che hai detto...


assolutamente no.
L'angolazione tra le bancate è di 90°
il V6 invece ha un'angolazione di 60°.

E' stato ripreso il monoblocco dell'8V che appena 10 anni prima muoveva la Lola-March Alfa Romeo del campionato Indianapolis, per l'appunto parente strettissimo dell'8V di 33 e Montreal.

Autore:  Strosek [ mar gen 30, 2007 11:32 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ahh ora ho capito.
Io mi riferivo alla versione DTM tedesca che corse da 1993 (credo). Lì l'angolo tra le bancate era di 60°, come nel motore di serie. Tra l'altro era uno dei pochi vincoli da rispettare.
Io credevo che le versioni ITC fossero molto simili a quelle DTM, invece mi sbagliavo, e di grosso. Come dicevi giustamente tu, il motore era V6 2500 a 90°; cambiavano anche le sospensioni (tutte a quadrilateri) e tutto l'immaginabile.

Autore:  Leolito [ mar gen 30, 2007 12:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non era anche una a trazione integrale e l'altra anteriore?

Autore:  Strosek [ mar gen 30, 2007 12:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DTM integrale, e al 99% anche la ITC. Anche la GTA del 1992 (spero di non sbagliare l'anno) era TI; l'anno dopo la formula italiana cambiò e si tornò ai motori due litri aspirati (270cv con limitatore a 8500 giri) con TA (l'Alfa). La formula DTM dell'epoca era molto più libera rispetto alle altre formule europee.

Autore:  bialbero@alfissima [ mar gen 30, 2007 1:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Ahh ora ho capito.
Io mi riferivo alla versione DTM tedesca che corse da 1993 (credo). Lì l'angolo tra le bancate era di 60°, come nel motore di serie. Tra l'altro era uno dei pochi vincoli da rispettare.
Io credevo che le versioni ITC fossero molto simili a quelle DTM, invece mi sbagliavo, e di grosso. Come dicevi giustamente tu, il motore era V6 2500 a 90°; cambiavano anche le sospensioni (tutte a quadrilateri) e tutto l'immaginabile.


ok ok
le versioni DTM sono i classici V6 Alfa 2492cc con testate a 24v.
Con L'ITC nel 96 ri optò per un'angolazione di 90° tra le bancate per via della maggiore rigidezza strutturale sia dell'albero che del monoblocco stesso.
Leolito ha scritto:
Non era anche una a trazione integrale e l'altra anteriore?


erano entrambe trazioni integrali permanenti, con motore longitudinale arretrato e cambio al centro della vettura, questo per la versione ITC 96.
Strosek ha scritto:
Ahh ora ho capito.
Io mi riferivo alla versione DTM tedesca che corse da 1993 (credo). Lì l'angolo tra le bancate era di 60°, come nel motore di serie. Tra l'altro era uno dei pochi vincoli da rispettare.
Io credevo che le versioni ITC fossero molto simili a quelle DTM, invece mi sbagliavo, e di grosso. Come dicevi giustamente tu, il motore era V6 2500 a 90°; cambiavano anche le sospensioni (tutte a quadrilateri) e tutto l'immaginabile.


vero vero. Nel 93 l'Alfa fece esordire in sordina un primo lotto di 155 col bialbero Fiat a 16v (difatti non era Twin Spark stranamente) e potenza intorno ai 260/270cv. Solo le ultime versioni utilizzarono lo step massimo con potenza max di 305 cv e addirittura 315 per le qualifiche.

Autore:  fritz287 [ lun apr 30, 2007 12:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

PandaEvo ha scritto:
e pensare ke prorpio oggi ho visto il busso montato sulla '56 gta!!!! :cry:
ragazzi ke roba tirarlo a 6000 e passa rpm... mi è scesa una lacrima ha detto il mio collega e intanto io guardavo i collettori luciadati a vista...!
poi oggi altro capolavoro... il mitico boxer 1300 motato sulla 33 sportwagon, e altra lacrimuccia.... xke non ci sono + i VERI motori alfa? xke non ci sn + le VERE alfa?



:piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2 che tristezza.... avevamo una 33 1.3 boxer... :piangi2 :piangi2 :piangi2 e mo la ghé pü.... :piangi2 :piangi2 :piangi2 che sound.... ogni volta che sento quel suono mi viene da piangere :piangi2 :piangi2

Autore:  Dannatio [ lun apr 30, 2007 12:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Azz....che "UP"!!! :allegria

Autore:  fritz287 [ lun apr 30, 2007 12:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Azz....che "UP"!!! :allegria


due mesi, 30 giorni e 23 ore dopo... :mrgreen:

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