Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mag 03, 2006 11:15 pm 
Non connesso

Qualche tempo fa sono tornato a casa e mi sono imbattuto nei partecipati ad una manifestazione d'auto d'epoca, la Transappenninica.
Era riservato ad auto costruite prima del 1940...e si parlava di auto di un certo prestigio. un paio di Rolls, molte Lagonda, tante auto americane, anche di marche scomparse: Cadillac, Packard, Edsel, Cadillac....
Tra le auto europee, due Alfa carrozzate Toruing, credo delle 8c 2800-2900, una delle quali aveva un colore blu scuro ed era semplicemente F.A.V.O.L.O.S.A.
C'era anche una Lancia Lambda, auto famosa per essere stata la prima a scocca portante della Lancia. La particolarità: era di un unico proprietario...l'aveva acquistata il padre dell'attuale conte o marchese..non solo, questo era anche amico personale di Vincenzo Lancia e s'era fatto costruire un cambio apposito per...arrivare meglio in cima al castello dovev viveva. Eh già..
Non chiedete foto, non ne ho nemmeno una, perché in quei giorni ero un po' rintronato e ci sono capitato un po' per caso, comunque sarebbero venute male perché le auto erano un po' troppo vicine tra loro.

La cosa più particolare è che ho fatto un giretto su una Balilla, ovviamente da passeggero. Ero seduto dietro..che dire, sono alto 1,76cm ma le gambe erano incastrate tra i sedili. In compenso, mi ha stupito, era comodissima! siamo passati in una strada abbastanza sconnessa e non ho avvertito alcun contraccolpo, sembrava di viaggiare su un letto di piume. Il motore era un po' scarburato e singhiozzava un po', me l'altra auto che ci accompagnava girava come un violino. C'era anche una Fiat 519 (spero di ricordare bene), al minimo sembrava un'auto di oggi!
Uno spasso, un po' i timore reverenziale nelle prime curve e nelle frenate, ma l'auto non sembrava affatto soffrire l'utilizzo.

Comunque è stata una passerella. Si giravano tutti! Peccato, avrei voluto guidarla. Cambio non sincronizzato....il proprietario non ha dato manco mezza grattata..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 7:42 am 
Non connesso

certo che guidare con un cambio non sincronizzato non è facile; a quei tempi bisognava avere piede ed orecchio fine ;-)

Bella esperienza strosek. Sono auto che io ho sempre visto solo da ferme.
L'unica macchina a bassa diffusione ( in Italia) di una certa età su cui ho viaggiato è stata la vw "pescaccia"
Ricordo ancora con orrore i sedili in lamiera :D

Per chi non sapesse cos'era la pescaccia, ho trovato una foto in internet

Allegati:
VW_181.jpg
VW_181.jpg [ 17 KiB | Visto 1560 volte ]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 8:31 am 
Non connesso

Beh, io avevo un "incozzo": mia zia fa parte di un club di auto d'epoca, e quelle due Fiat (che non partecipavano alla manifestazione) venivano da un club "gemellato". Paradossalmente in 25 anni questa è la seconda volta che risco a partecipare ad un evento automobilistico organizzato da mia zia!!
La Pescaccia...e chi se la dimentica? Basta averla vista per strada...

Ultima modifica di Strosek il mer set 20, 2006 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 05, 2006 9:00 am 
Non connesso

Anni fa un cliente mi ha rotto le scatole per mesi mentre stava restaurando una topolino; però alla fine ha avuto almeno il buongusto di farmela vedere, anche se solo da ferma

Tutti gli orari sono UTC+01:00