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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:14 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Multiplone ha scritto:
ma sulla nuova 9.5 debutta il 2.9 ttid da 250cv... perchè su alfa no?

Forse perchè i motori alla VM bisogna comprarli?
...cosa che Saab fa e FGA no?

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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e sarebbe una cosa così stupida comprarglieli, visto che pare non siano così male??

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:16 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Multiplone ha scritto:
e sarebbe una cosa così stupida comprarglieli, visto che pare non siano così male??

A me sembrerebbe un'opzione interessante... :D
Invece mi sa che FPT faccia come quelle belle figh.ette che alla fine non se le prende nessuno...

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:17 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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che pirloni allora :allegria

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:20 pm 
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Multiplone ha scritto:
che pirloni allora :allegria

Beh, vorrei vedere te se avessi in casa un motore fantastico come il 2.4JTD!!
... consuma come un 3.0, va come un 2.0...
Ehhhh, sai che dubbio avresti ... :natale2

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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eh insomma, razionalmente penso terrei il 2.4...
cmq gli ultimi Ttid saab non sono male, e se non sbaglio è quasi lo stesso motore... in saab hanno aumentato un po' le vendite, in alfa farebbero solo bene

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:24 pm 
SONO lo stesso motore :)


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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a maggior ragione cazzarola, ce l'ha una marca che vende manco 10mila pezzi all'anno e loro no??

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:26 pm 
Multiplone ha scritto:
a maggior ragione cazzarola, ce l'ha una marca che vende manco 10mila pezzi all'anno e loro no??


guarda che il TTid della Saab (che in Fiat si chiama TST) c'è già sulla Delta...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:27 pm 
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dando per buone le parole di Altavilla, sull'esistenza e lo sviluppo del 3.0 v6, non avrebbe senso acquistare ora il VM, buono ma nulla di eccezionale
andava fatto anni fa, questi si. Ma si rischia di tornare a scrivere le cose di cui sopra

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:28 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Multiplone ha scritto:
a maggior ragione cazzarola, ce l'ha una marca che vende manco 10mila pezzi all'anno e loro no??


guarda che il TTid della Saab (che in Fiat si chiama TST) c'è già sulla Delta...


gheeeeeeee ndandandnadnaddaaaa :allegria
parlavo dei V6, i 1.9 so che sono la stessa cosa :D

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:29 pm 
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Multiplone ha scritto:
cmq gli ultimi Ttid saab non sono male, e se non sbaglio è quasi lo stesso motore... in saab hanno aumentato un po' le vendite, in alfa farebbero solo bene


non è che sia quasi lo stesso... è venduta da ftp a GM
Fiat tramite FTP si riserva la versione da 190cv che avrà qualche miglioria marginale oltre alla potenza
Ma il 1.9 tst è di transito, per il 2.0 tst su base 2.0mjet

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:30 pm 
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infatti sulla nuova 9.5 non ci sarà + il 1.9, ma il 2.0 e il 2.9

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Località: sfrattato
i v6 ftp cosa c'entrano con i v6 VM?? :roll:
nulla

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:32 pm 
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troppi numeri per la mia mente.. :allegria

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UGII ha scritto:
Quello che mi fa girare la balle è il management FPT che tutti gli anni ci convoca al lingotto (siamo fornitori FGA/FPT/Iveco etc) ci riempie di proclami e roadmap di nuovi prodotti, per far balenare chissà quale business e conclude: "Noi abbiamo fatto la nostra parte, facendovi capire quanto business potenzialmente potreste fare con noi... adesso tocca a voi dimostrare attaccamento all'azienda con un bello sconto del 15% e pagamenti a 180gg...".

Curioso, la stessa solfa c'e' anche per il commerciale "Il prodotto c'e', ora dovete saper dimostrare di poterlo vendere"
:|


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:35 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
Multiplone ha scritto:
infatti sulla nuova 9.5 non ci sarà + il 1.9, ma il 2.0 e il 2.9


il 2.0 cdti condivide basamento e componenti con il 2.0mjet ma sviluppo, regolazioni e montaggio sono diverse (GM)
se intendi che siano lo stesso motore,non è proprio così
GM deve sviluppare, partendo chiaramente dalle basi dei mjet di cui ha acquisito il diritto negli anni della scissione, o comprare al massimo da ftp
non avrà nulla aggratise da ftp :wink:

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 2:44 pm 
RS6plus ha scritto:
Multiplone ha scritto:
infatti sulla nuova 9.5 non ci sarà + il 1.9, ma il 2.0 e il 2.9


il 2.0 cdti condivide basamento e componenti con il 2.0mjet ma sviluppo, regolazioni e montaggio sono diverse (GM)
se intendi che siano lo stesso motore,non è proprio così
GM deve sviluppare, partendo chiaramente dalle basi dei mjet di cui ha acquisito il diritto negli anni della scissione, o comprare al massimo da ftp
non avrà nulla aggratise da ftp :wink:

Insomma, più o meno come con BMW a fine secolo, stesso basamento poi ognuno per i fatti suoi...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 5:15 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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modus72 ha scritto:
RS6plus ha scritto:
Multiplone ha scritto:
infatti sulla nuova 9.5 non ci sarà + il 1.9, ma il 2.0 e il 2.9


il 2.0 cdti condivide basamento e componenti con il 2.0mjet ma sviluppo, regolazioni e montaggio sono diverse (GM)
se intendi che siano lo stesso motore,non è proprio così
GM deve sviluppare, partendo chiaramente dalle basi dei mjet di cui ha acquisito il diritto negli anni della scissione, o comprare al massimo da ftp
non avrà nulla aggratise da ftp :wink:

Insomma, più o meno come con BMW a fine secolo, stesso basamento poi ognuno per i fatti suoi...


e si vede la differenza di motore tra un range e un x5...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 5:24 pm 
Temprone ha scritto:

e si vede la differenza di motore tra un range e un x5...

Non intendevo quello bensì i 2.0 dti della prima Zafira/Vectra contro i primi duemila a iniezione diretta biemmevù, 35 cv di differenza sullo stesso basamento...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 7:51 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6689
Beh, finalmente si avrebbe un segmento D con motori, almeno sulla carta, molto buoni.

io la gamma 159 la vedrei cosi:

1.4 Multiair 135cv
1.8 170cv
1.8 200cv
1.6 JTDm 120cv
2.0 JTDm 165cv (?)
3.0 V6 JTDm

mancherebbe un bel V6 benzina...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 8:33 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Esserci c'è il 3.2 Holden, che ha pure un bel sound (come pure il 2.2 JTS...). Io ritirerei fuori il vecchio Busso, e in culo alla Co2.

PS: LA MASERATI DIESEL NON VA FATTA!!!!!!!!!!!!!!! :vomito RS6 Ti quoto al 120%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 8:39 pm 
Teknos ha scritto:
Beh, finalmente si avrebbe un segmento D con motori, almeno sulla carta, molto buoni.

io la gamma 159 la vedrei cosi:

1.4 Multiair 135cv
1.8 170cv
1.8 200cv
1.6 JTDm 120cv
2.0 JTDm 165cv (?)
3.0 V6 JTDm

mancherebbe un bel V6 benzina...

Essendo (volendo passare per...) un cuore sportivo io lascerei perdere il 1.6mj e il 1.4 benza...


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 8:44 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Quoto....(per il volendo passare per... diciamo che se la cava)


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 8:45 pm 
modus72 ha scritto:
Teknos ha scritto:
Beh, finalmente si avrebbe un segmento D con motori, almeno sulla carta, molto buoni.

io la gamma 159 la vedrei cosi:

1.4 Multiair 135cv
1.8 170cv
1.8 200cv
1.6 JTDm 120cv
2.0 JTDm 165cv (?)
3.0 V6 JTDm

mancherebbe un bel V6 benzina...

Essendo (volendo passare per...) un cuore sportivo io lascerei perdere il 1.6mj e il 1.4 benza...


finchè non inventano il 1.8 benzina da 130cv e il 2.0jtd da 120cv è meglio puntare su quello che hanno in casa..

più che cuore sportivo, volendo passare per premium :D


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 9:08 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Toglietemi una curiosità, il 2.9 Saab è un V6?VM motori?

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 9:41 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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si è VM
credo un evoluzione del RA 428 dohc


tornando alla fantomatica gamma, non credo che nessuno preferirebbe il 1.8 gm al 1.4tjet
nè il 1.9 8v al 1.6mjet che ha più coppia e consuma nettamente meno
Non credo rimanga difficile depotenziare il 2.0mjet.. ma a che pro? a farlo pesare e consumare più del 1.6mjet per andare uguale?

Passat monta già un 1.4 FSI (almeno in germania), indi non vedo il problema
se poi il premium è dato dall'avere un 1.6 aspirato di un decennio fa, rinfrescato dal marketing..

gli aspirati basso gamma, soprattutto per le normative probabilmente rimarranno in pochissimi, e ho i miei seri dubbi che riusciranno ad ottenere determinate prestazioni con un consumo analogo di carburante.
Tutto il sistema sta investendo sui turbo compressi, o si aspetta che giri la ruota oppure ci si accontenta di aspirati forse (e ripeto forse) appena sufficienti


PS: schizzinosi sul 1.4turbo in una D e non sul diesel in una maserati? :shock:
speriamo che Monteprezzemolo non si copra pure di questo scempio

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 9:47 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Località: Brescia
Il diesel in Maserati non arriverà mai perchè lo stabilimento di Modena non riuscirebbe ad assicurare la produzione, altrimenti credo l'avrebbero già fatto...questa la mia personalissima idea. Quoto sul 1.4 Tjet su 159 ma credo che il 1.8 Opel sia stato inserito solo per chi vuole il gpl anche se, da quanto so, ora è installabile anche sui motori ad iniezione diretta.

Altra curiosità sul 2.9 Saab...perchè hanno optato per una cubatura così del menga e non hanno fatto un 3.0? :shock:

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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 9:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Come detto da UGII, di questi motori si favoleggia da anni. Per il momento sono e restano solo e soltanto chiacchere.
Le auto si vendono quando sono nei concessionari, non quando sono nella fantasia della gente.
RS6plus ha scritto:
non so dove, ma avevo letto che con l'ID gli effetti del multiair venivano ridotti (ma è anche possibile che ricordi male. forse luc@ che segue AP più di me può smentire)

Lo dico io. A dire il vero, per le (ignobili) conoscenze che ho io, il sistema uniair è, nel principio di funzionamento, simile al Valvetronic BMW unito alla fasatura variabile. Quest'ultimo, però, ha il vantaggio di essere uscito in produzione anni fa, oltre a quello di essere notevolmente più semplice.
Nei moderni sistemi di iniezione diretta, la valvola a farfalla resta spalancata (funzionamento in stratificato) ai bassi carichi, quindi le famose perdite di pompaggio sono effettivamente ridotte. Sui motori sovralimentati, questo di solito non viene fatto ma, grazie al downsizing, il motore funziona generalmente con la farfalla abbastanza aperta.
Inoltre quanto scritto sul fatto che un sistema del genere elimina le perdite dovute alla presenza della farfalla, è una mezza verità. Le perdite di pompaggio ci sono sempre e, sopratutto, le perdite dovute alla laminazione dell'aria aspirata sulla farfalla, ci sono sempre; semplicemente sono sulle valvole di aspirazione, che costituiscono l'elemento regolatore del sistema e che, in un motore a carica omogenea, continuano a strozzare il motore per regolare la giusta massa d'aria aspirata.

Poi, all'atto prtico, non mi pare che il valvetronic abbia sortito effetti mirabolanti sul rendimento dei motori. Certo è che la fasatura e l'alzata delle valvole, a rigor di teoria, dovrebbe essere varibile ed ogni sistema che si avvicina a questa condizione migliora il rendimento del motore.


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MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 9:55 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
il diesel non lo costruirebbe maserati, ovviamente, ma al massimo ftp o fornitore estero
Maserati a Modena ha una capacità produttiva di 15mila vetture e una produzione attuale di 8586pezzi (record assoluto per il marchio).

lo spazio ci sarebbe, se si rincretiniscono. Mille volte meglio un ibrido

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Ultima modifica di RS6plus il lun feb 09, 2009 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.

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