lelao ha scritto:
A parte le cazzate, sono d'accordo che il trafiletto è fatto apposta, ma non si spiega comunque il fatto che le due versioni consumino uguale...
Cioè: ammettiamo che col MA non cambi un pisello, perchè la versione più potente consuma uguale? Io ragionavo sull'efficienza del cambio, e magari può essere che senza dover limitare la coppia a causa del cambio medesimo si guadagni sull'efficienza complessiva.
In soldoni vorrei capire come mai abbiamo dei risultati del genere, o se è normale che i t-jet consumino tutti uguale a prescindere dalle prestazioni
( tra l'altro mi pare di ricordare che la bravo avesse a sua volta consumi simili).
Magari le condizioni meteo?
Condizioni meteo, la 155cv era stata provata in un periodo in cui faceva un caldo della madonna, infatti il dan è un anno che sostiene che la ragione dei vari 8.4-8.7-8.9 da 0 a 100 fosse il caldo...(su 4r aveva fatto 8.4 in dynamic che tra le altre cose sarebbe il dichiarato della 135cv
)
Ora, al di là del fatto che sto famoso CALDO abbia o meno influenze così nefaste sul motore (sta di fatto che i famosi 8.0 io non li ho mai visti in nessun test nemmeno tra quelli fatti in germania), direi che di sicuro il 135cv non può esser stato provato in condizioni PEGGIORI (non mi risulta che in pianura padana nelle ultime 3 settimane si siano superati i 40 gradi..)...semmai migliori. Quindi boh
Il discorso sul cambio più o meno efficiente si potrebbe esaminare ma mi pare improbabile che ci sia una differenza di rendimento così significativa...semmai la possibilità è che il multiair allo stadio attuale di messa a punto consumi più del motore tradizionale (voce che per dirla tutta mi era già arrivata da un pò di tempo ma volevo vedere qualche test prima di esaminarne la possibilità
)
Magari la messa a punto, al di là del lancio commerciale che non si poteva rimandare, è ancora in corso...la domanda ora è: perchè dovrei acquistare una mito multiair quando posso prendere una 155 cv che consuma uguale, va di più, costa più o meno uguale, ha un impianto frenante più potente, l'asr disinseribile (!!! alta tecnologia
) e non pone rischi di affidabilità?