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MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 6:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ultime novità...
Domenica ho montato un downpipe al posto del precatalizzatore e dato una ritoccata alla mappatura della centralina, per evitare l'accensione della spia di avaria motore (differente settaggio sensore di pressione del turbo) e per avere una legge della corsa dell'acceleratore più progressiva (attorno a metà corsa c'era una specie di "buco").
Risultati: l'erogazione del motore è diventata più lineare e progressiva, senza fastidiosi seghettamenti e salti di potenza che, in determinate occasioni, si verificavano (anche da originale). Il rumore è appena più grosso a piena ammissione nelle marce basse, sostanzialmente inavvertibile dall'interno dell'abitacolo, mentre da fuori si sente di più il sibilo della turbina e il "soffio" dello scarico, sempre a piena ammissione. Le prestazioni credo siano aumentate ancora, ma su questo è difficile dare un giudizio. La soglia di intervento del turbo è scesa di un centinaio di giri, sotto questo livello il motore è meno rumoroso e riprende con più vigore (penso sia dovuto alla minor presenza di gas di scarico nella camera di combustione). La nuova taratura dell'acceleratore è semplicemente perfetta.

L'auto, in definitiva, ora ha prestazioni del tutto inaspettate, ha un allungo notevole, arriva a 4500 giri tranquillamente, se non controllo il contagiri aspettando di sentire un calo di erogazione della potenza, potrei sentire quello del limitatore.

Come al solito, il grande Flavio ha fato un lavoro sopraffino e non mi stancherò mai di ringraziarlo!

:ok


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:53 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
:shock:

un mostro? :natale3


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 12:28 pm 
Fuma?


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 12:34 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
Si,ma che auto è??

_________________
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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 12:40 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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alfa 147


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 12:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Leolito ha scritto:
:shock:

un mostro? :natale3

Un mostro è eccessivo, diciamo che rispetto a prima è parecchio cambiata :allegria
modus72 ha scritto:
Fuma?

Quanto prima...

Appena montato il downpipe, sembrava un caminetto... Ripulito l'impianto di scarico, tutto è tornato nella norma.
Temprone ha scritto:
alfa 147

1900 JTD 115cv (prima)


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 2:06 pm 
modus72 ha scritto:
Fuma?


No grazie.


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MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 2:09 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
Ottimo Gigi, bel lavoro! :D


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MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 12:01 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Provata oggi in giro per colline senesi....
Mi pare che fumi un pochino meno (anche rispetto all'originale). Sul resto, confermo le prime impressioni: erogazine più corposa ma sopratutto più lineare.


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 11:49 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Bene!
Domanda, sto donwpipe e' specifico per il JTD? Oppure trattasi di mitico tubo della stufa?


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 12:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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E' specifico per ogni motore :wink:


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 1:10 pm 
Leolito ha scritto:
Bene!
Domanda, sto donwpipe e' specifico per il JTD? Oppure trattasi di mitico tubo della stufa?


ma che domande mi fai cribbiooooo :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 4:13 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
E che catzo ne so? Finora il raccordo "pre-catalizzatore" non l'avevo mai visto ... ho pensato ai collettori di scarico e basta!


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 4:24 pm 
bè, il tubo che esce dal turbo mica è un corpo unico col resto della marmitta... e come ben saprai ogni turbo ha la sua flangia :wink:


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 9:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Non solo. Il prekat è colegato da un lato all'uscita delle turbina, dall'altro alla linea di scarico prima del catalizzatore principale. Su ogni motore la posizione (e la dimensione) di questi elementi cambia, oltre come a ciò che diceva Ricky.

Questo è il prekat

Immagine

Che viene sostituito con quest'altro

Immagine


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MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 9:58 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Ottimo Gigi!!! :D


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MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 10:31 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Complimenti perchè secondo me hai fatto 3 ottime scelte, la prima perchè hai scelto la 147 che trovo davvero bellissima e tutt'ora molto gradevole come linea, la seconda perchè hai rimappato la centralina e sicuramente tira da bestia (sui diesel 1.9 rimappando minimo 30 cv li prendi) e terzo perchè hai messo i 16" al posto dei 15" che sono inguardabili (sembrano le ruote di un passeggino) :allegria :allegria :allegria


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MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 10:39 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sono a 133.000km....

L'ultimo tagliando a 130.000 ha evidenziato una piccola perdita d'olio da un paraolio lato distribuzione (che aveva visto Flavio mentre montava il downpipe). Nulla di preoccupante al momento, non l'ho fatta sistemare perché andrebbe smontata la distribuzione per intervenire lì, a questo punto aspetto (in teoria a 170.000km). La perdita d'olio comunque è al momento piccola, il livello scende di una tacca ogni 20.000km e non ho mai dovuto rabboccare.
Altri piccoli difetti che, leggendo in rete, ho scoperto di avere anche io una leggera vibrazione dello schienale del passeggero, le maniglie per ribaltare i sedili che diventano molto dure se non vengono usate spesso, la rottura di un supporto della cappelliera (del tutto ininfluente ai fini della funzionalità) e la frizione che ogni tanto a freddo strappa. Un giorno o l'altro smonto la ruot aposteriore e stringo le pinze (il meccanico mi ha detto che posso lasciarle anche così, fanno solo un po' di rumore quando passo sullo sconnesso).
Ovviamente i vari rumorini dovuti alle sospensioni anteriori al mattino presto fanno parte integrante dell'atmosfera dell'auto, inutile provare a risolverli alla radice tanto si ripresenteranno tali e quali.
L'unico vero problema è venuto dal sensore di giri. Leggendo in rete, pare che si tratti del ricambio elettrico più venduto (però..).
Consumo medio, 20.5 km/l.


Ultima modifica di Strosek il sab ott 08, 2011 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 11:38 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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è sempre un grande macchina, complimenti!!!


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MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 5:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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:allegria :allegria
Se lo dici ora non vale


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MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 5:51 pm 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
:allegria :allegria
Se lo dici ora non vale


meglio la lastraaaaaaaaa....ahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaha
cià strò :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 6:18 pm 
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Centoquarantasettemila!


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MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 6:45 pm 
E cambia quella lampadina, barbone!


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MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 6:54 pm 
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E' una lampadina della targa. Si è fulminata venerdì sera, sono partito sabato mattina alle 7...non ho proprio avuto tempo di cambiarla!


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MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 10:26 pm 
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Auguri anche a te :allegria


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 8:00 am 
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Auguri, bel traguardo :ok

P.s: sulla mia si è bruciata una lampadina della manopola del clima (quella che regola caldo/freddo) è un casino sostituirla?

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 10:55 am 
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mizzeca se giri! :musica


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 1:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
kanarino ha scritto:
Auguri, bel traguardo :ok

P.s: sulla mia si è bruciata una lampadina della manopola del clima (quella che regola caldo/freddo) è un casino sostituirla?


classico difetto di tutte le auto del gruppo fiat dall'alba dei tempi fino ad oggi (persino gli ultimi ducato persistono)..
sulla punto era successo.. ho tirato un cartone al cruscotto, ha ripreso a funzionare (si vede era un po' ballerina) :ridi

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MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 1:39 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15778
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
kanarino ha scritto:
Auguri, bel traguardo :ok

P.s: sulla mia si è bruciata una lampadina della manopola del clima (quella che regola caldo/freddo) è un casino sostituirla?


classico difetto di tutte le auto del gruppo fiat dall'alba dei tempi fino ad oggi (persino gli ultimi ducato persistono)..
sulla punto era successo.. ho tirato un cartone al cruscotto, ha ripreso a funzionare (si vede era un po' ballerina) :ridi


Il Tafanario Bavarese ha un problema del genere sui fanali posteriori.....ha tutti i portalampada ad incastro su una specie di circuito stampato con piste in rame, ovviamente con le vibrazioni si sono allentati e hanno creato dell'ossido e bruciato le piste.....

Cambiare tutto l'ambaradan costa più della macchina.....quindi ci teniamo le lampade ballerine ed i relativi segnali d'errore del Check Panel.....nemmeno avvessimo la CROMA degli anni 80 :ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 1:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16857
Uh mi hai fatto venire in mente il check panel della croma che avevamo.. stile allegro chirurgo, ma con la macchina al posto del paziente :ridi

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