mjazz ha scritto:
Tyreal ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Comunque io resto della mia idea: se tenute bene, le auto odierne durano anche di più di quelle passate.
Mi sembra un fatto conclamato.
Quando ero ragazzino si sentiva spesso dire che un'auto era da buttare o comunque molto provata alla soglia dei centomila chilometri e la condizione degli interni lo mostrava senza ombra di dubbio. Oggi la mia Giulietta ne ha quasi duecentomila e (previo lavaggio) è praticamente nuova
Tuttora, se parlo con persone "agè" della mia macchina (125000km), mi chiedono "la guarnizione testa l'hai già fatta? Termostato? E la frizione?" perchè per loro effettivamente i 100000km erano un traguardone. Al di là degli interni, era anche la meccanica a mostrarsi alla frutta in certi componenti e, ad esser sinceri, io ricordo che effettivamente a metà anni 80 mio padre cominciò a cercare una sostituta dell'Alfasud quando questa iniziò ad avere la seconda che grattava quasi sistematicamente e la spia pressione olio che si accendeva anche in marcia (e tralasciamo le candele spesso imbrattate nell'uso cittadino), e la macchina era effettivamente a cavallo dei 100k km. E non ne fece un dramma, se l'aspettava che un benzina degli anni 70 arrivasse alla frusta a quella soglia chilometrica richiedendo interventi importanti.
E tralasciamo pure le vicissitudini corrosive dell'Alfa Rosteo...
Infatti, citando ancora la Uno, facemmo la guarnizione testa che era un classico, ma a 43.000km; qui però c'è da dire che non fu tutta colpa del motore: mia madre percorreva 3 chilometri per andare a lavoro e tre chilometri per tornare, praticamente non si scaldava mai. Una volta sistemata non diede mai più problemi meccanici (questo fu l'unico inconveniente) ma durò poco perché tamponò un camion poco dopo. Tolte le manutenzioni che oggi non si fanno più (registrazione punterie, carburazione) c'è da dire che il 903 aste e bilancieri fu molto affidabile per l'epoca, anche se la guarnizione testa, o prima o poi andava fatta.
La Twingo 1.2 D4F che ha adesso, stesso percorso per anni e non ha mai avuto problemi meccanici.
Mentre la Ford Escort 1.8 16v di mio padre (anno 1994) ebbe tantissimi problemi di meccanica, a 130.000km nonostante i tagliandi regolari, col motore che non andava più e accessori elettrici malfunzionanti, finì in pressa. L'Astra successiva, già molto meglio (180.000) eccetto qualche guasto (alternatore, pompa benzina, motorino d'avviamento), con la Grande Punto (acquistata nel 2008 e venduta nel 2023) in 250.000km fece sostituire il cambio per un sincro andato, ma il motore 0 guasti.