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Termostato andato?
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Autore:  Strosek [ ven nov 25, 2011 10:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi è finalmente arrivato il Wahler che, come mi aveva detto il venditore, in realtà è un Calorstat. Purtroppo è arrivato tardi quindi non sono riuscito a darlo al meccanico e non potrò montarlo questo WE...

Autore:  Strosek [ ven dic 09, 2011 9:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Finalmente cambiato il termostato con un Calorstat, in scatola Wahler. Oggi per la prima volta da tanto tempo, nel tragitto casa-lavoro l'acqua è arrivata a quasi 90° (prima si fermava una tacca sotto).
Tra l'altro, così a naso, consuma meno...e forse nemmeno poco (si parla di un 10% in meno).

Autore:  Il Basso di Genova [ sab dic 10, 2011 7:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Stro: è stato difficile cambiarlo?
Sul paracarro (la Punto) il bacci ha smadonnato parecchio perchè davanti al bullone che lo tiene attaccato al motore, c'è un tubo di ferro che non si muove e per cambiare quel coso ha dovuto smontare mezza macchina... :shock:

Non so se hanno modificato qualche passaggio di qualche tubo per far entrare il 1.9 nel cofano della punto..
Strosek ha scritto:
Finalmente cambiato il termostato con un Calorstat, in scatola Wahler. Oggi per la prima volta da tanto tempo, nel tragitto casa-lavoro l'acqua è arrivata a quasi 90° (prima si fermava una tacca sotto).
Tra l'altro, così a naso, consuma meno...e forse nemmeno poco (si parla di un 10% in meno).


quindi alla fine per te l'aumento del prezzo del gasolio non cambia niente.. :mrgreen:

Autore:  Strosek [ sab dic 10, 2011 7:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, sulla mia cambiarlo è stato complicato perché ci passa anche in circuito di raffreddamento dell'EGR...

Testuale commento del meccanico:
Cita:
La prossima volta che ti vedo, ricordami di mandarti affanc....

Autore:  Il Basso di Genova [ dom dic 11, 2011 12:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ah ok..
:natale

Il mio mi fa "se devi rifarlo ancora, ti mando da un altro!!!!" :angelo

Autore:  Strosek [ lun dic 12, 2011 6:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quarta volta che faccio il tragitto casa-ufficio, quarta volta consumi oltre 20km/l. Sì, consuma meno davvero!

Autore:  modus72 [ ven gen 06, 2012 6:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi associo anch'io alla congrega dei termostati fallati... Il congegno del D4F dovrebbe iniziare ad aprire ad 89°, oggi fatto un giretto (per verificare una perdita di colpi al cilindro 1) e la temperatura del liquido, da diagnosi, sta fra 79 ed 82° a seconda di quanto si tira. Ergo anch'io, con calma perchè non è necessario, dovrò provvedere a cambiare la valvola. Meno male che è a portata di mano...

Autore:  Devonrex [ ven gen 06, 2012 7:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Da un paio di mesi a questa parte, anche la mia non arriva oltre i 75 gradi circa. Il motore fuma e consuma un pò di più, oltre ad aver, in caso di accelerate robuste, qualche... singhiozzo. Il Jtd non deve stare sotto ai 90 gradi, per funzionare bene. Lunedì provvederò ad ordinare il termostato e a cambiarlo.
Gigi, quanto hai speso del pezzo?

Autore:  Dannatio [ ven gen 06, 2012 8:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
Da un paio di mesi a questa parte, anche la mia non arriva oltre i 75 gradi circa. Il motore fuma e consuma un pò di più, oltre ad aver, in caso di accelerate robuste, qualche... singhiozzo. Il Jtd non deve stare sotto ai 90 gradi, per funzionare bene. Lunedì provvederò ad ordinare il termostato e a cambiarlo.
Gigi, quanto hai speso del pezzo?


È il momento di passare ad una bella BRERA TBi... :mrgreen:

Autore:  Zerstorer [ ven gen 06, 2012 8:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

così con la benzina a 1.80 la Cierre dovrà lavorare al 90% per mantenere l'auto :ridi

Autore:  rams [ ven gen 06, 2012 8:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Da un paio di mesi a questa parte, anche la mia non arriva oltre i 75 gradi circa. Il motore fuma e consuma un pò di più, oltre ad aver, in caso di accelerate robuste, qualche... singhiozzo. Il Jtd non deve stare sotto ai 90 gradi, per funzionare bene. Lunedì provvederò ad ordinare il termostato e a cambiarlo.
Gigi, quanto hai speso del pezzo?


È il momento di passare ad una bella BRERA TBi... :mrgreen:


autodelta ovviamente :ridi

Autore:  modus72 [ ven gen 06, 2012 8:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:

È il momento di passare ad una bella BRERA TBi... :mrgreen:

:pecora :pecora

Autore:  Devonrex [ ven gen 06, 2012 8:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Da un paio di mesi a questa parte, anche la mia non arriva oltre i 75 gradi circa. Il motore fuma e consuma un pò di più, oltre ad aver, in caso di accelerate robuste, qualche... singhiozzo. Il Jtd non deve stare sotto ai 90 gradi, per funzionare bene. Lunedì provvederò ad ordinare il termostato e a cambiarlo.
Gigi, quanto hai speso del pezzo?


È il momento di passare ad una bella BRERA TBi... :mrgreen:



Veramente non ero io quello che sgolosava Autoscout... E poi meglio una 159 sw: se nera nessuno si accorgerebbe che ho cambiato macchina.

In ogni caso non devo cambiare auto: mi basta un termostato.

Autore:  Strosek [ ven gen 06, 2012 10:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Devonrex ha scritto:
Da un paio di mesi a questa parte, anche la mia non arriva oltre i 75 gradi circa. Il motore fuma e consuma un pò di più, oltre ad aver, in caso di accelerate robuste, qualche... singhiozzo. Il Jtd non deve stare sotto ai 90 gradi, per funzionare bene. Lunedì provvederò ad ordinare il termostato e a cambiarlo.
Gigi, quanto hai speso del pezzo?

L'ho preso su Italiaricambi.
http://www.italiaricambi.it/
Costo, sui 45€ ma attenzione, sia che lo compri da loro che se lo ordini da un'altra parte, specifica bene che non vuoi quella merda del Behr ma di un'altra marca, qualunque essa sia. Flavio consiglia i Facet o Wahler, io al momento non posso dirti se il Calorstat sia affidabile o meno...al momento và, lo vedrò tra qualche anno.
Preciso questo perché io ho comprato il Wahler e mi hanno mandato un maledettissimo Behr....
Metti in conto una discreta dose di maledizioni per cambiarlo...

Ps. Anche sulla 156 di mio padre è saltato, a lui non arriva manco a 75°...il problema sarà convincerlo di cambiarlo...penso sia una cosa impossibile.

Autore:  modus72 [ sab gen 07, 2012 12:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:

Ps. Anche sulla 156 di mio padre è saltato, a lui non arriva manco a 75°...il problema sarà convincerlo di cambiarlo...penso sia una cosa impossibile.

Usa la leva dei consumi che s'abbassano, con il mio vecchio funzionerebbe di sicuro.
Riguardo al mio termostato, non so quali origini possa vantare. Di marche che ne costruiscono vedo la Febi Bilstein, la Gates, la Valeo, la Vernet Calorstat, Facet, Quinton Hazell, Indeldis, Motorad, MTE-THOMSON, SASIC, TRISCAN, e qualcos'altro ancora... Quale scegliere, se si conoscono differenze?

Autore:  Strosek [ sab apr 20, 2013 11:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ho appena ordinato il termostato per la 156 di mio padre... Sono stato da poco da lui e la lancetta non arriva manco a 70°. Marca Facet..sempre da Italiaricambi, mi assicurano che controllano nella scatola per assicurarsi che dentro non ci sia una merda di Behr.

Autore:  Crix [ sab apr 20, 2013 12:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Prossimo tagliando lo cambio anch'io...

La lancetta sta a 1/4, a metà va solo quando sono in coda dopo un percorso extraurbano, o quando tiro in autostrada, ma non appena rallento l'andatura, scende....
Infatti anche la mia, consuma un po' di più, e certe volte singhiozza ai bassi regimi...

Autore:  Strosek [ sab apr 20, 2013 12:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tutti i 1900 JTD...anzi, tutti i JTD o multijet che ho provato singhiozzano più o meno

Autore:  Crix [ sab apr 20, 2013 12:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Eh ma prima non lo faceva....

Autore:  Il Basso di Genova [ dom apr 21, 2013 12:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tocca anche a noi.. sull'edicola a meno di non tirarci davvero, non arriva alla tacca "dove sta di solito" (il termometro è digitale :piangi2 )

Faremo quando esploderà la turbina o faremo la distribuzione... Ma ad accelerare con convinzione fa lo stesso fumo di un 370S Turbo con 3 milioni di km.. :allegria

Autore:  KriegsmarineIII [ lun apr 22, 2013 8:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

si vede che la Behr mette dentro la cera allungata con l'acqua :ridi

Autore:  Strosek [ mar apr 23, 2013 7:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

O è cera d'api

Autore:  Strosek [ mar ago 27, 2013 5:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tornato in Sardegna, ho preso la 156 ed ho notato che la temperatura del liquido motore dell'auto fatica a raggiungere i 75°C, oltretutto non è stabile perché cresce leggermente in salita a diminuisce in discesa, sintomo chiarissimo che la valvola termostatica rimane aperta.
Apro il cofano per controllare e scopro che invece di una Facet, è montata una Behr.

Nonostante mi fossi più volte raccomandato di controllare che nella scatola FACET ci fosse effettivamente un termostato della stessa marca e sopratutto che non volevo in nessun modo una valvola BEHR ma un'altra marca, mi hanno mandato una valvola Behr.

Io ho pagato per avere una Facet e non una Behr, dato che fanno tutte schifo prova ne sia che quella installata nell'auto di mio padre si è rotta dopo pochi mesi, ora esigo che mi speiscano una valvola Facet come da me richiesto e se poi vogliono indietro la Behr, la rimando volentieri così evito di occupare spazio in una discarica con quella schifezza.

Autore:  Strosek [ lun set 02, 2013 5:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nuovo episodio della saga. Il ricambista da cui ho preso il termostato non riesce a trovarne uno che non sia Behr, a suo dire anche se sono inscatolati con un altro marchio sono comunque quella merdaccia di Behr...
Possibile?

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