La situazione é questa.
Giulietta 2.0mjet 175cv con cambio Tct, 8 anni e mezzo di vita, 122mila km.
Utilizzo da 3 anni a questa parte: 4/5mila km l'anno quando va bene, su percorsi brevi (3/4km alla volta).
Posto che queste premesse (Alfa Romeo automatica diesel con kilometraggio che sarebbe poco pure per un benzina) sarebbero tragiche, in sé l'auto non ha incredibilmente mai dato problemi particolari. Probabilmente perché euro5b senza gli intrugli degli euro6.
Ogni tanto la uso io se devo andare fuori foro in trasferta, la stappo per bene e via cosi.
Tuttavia, oggi, dopo aver percorso circa 130km nell'arco della giornata di cui metà in autostrada, mi ritrovo nel mezzo del sorpasso di un pullman snodato.. Senza potenza.
Fermo che a momenti mi stampo contro un Unimog (giuro

) che arrivava di fronte, proseguendo il viaggio ho notato che, in qualsiasi marcia, finché procedevo con gas al 30/50% nessun problema. Appena affondavo, i giri salivano molto lentamente, salvo poi spingere bene una volta arrivata quasi a limitatore.
Stesso discorso passando da Natural a Dynamic, in manuale o in automatico. Solo provocando il kickdown il motore tornava a spingere. In tutto questo, nell'avveniristico display a pittogrammi nel quadro, notavo che la pressione del turbo non arrivava al massimo, ma si fermava a metà in piena accelerazione.
A pochi km da casa, l'auto ha ripreso a funzionare normalmente, ma il giochino é andato avanti per una decina di km.
Nessuna spia accesa, nessun messaggio.
Al netto del fatto che la cosa mi puzza tanto di egr sporca/intasata/andata, é plausibile o potrebbe essere altro?
Tenderei ad escludere il dpf intasato, perché sono sicuro che abbia rigenerato in autostrada a fine marzo (e mi sono fatto poi un Alessandria-Milano al ritorno fisso a 220 all'ora). Però, visto l'utilizzo, potrebbe anche aver saltato parecchie rigenerazioni e non riuscire a svuotarsi.
Si accettano tesi, anche qualunquiste/complottiste.

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020

Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998