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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il 1200 Fire ha avuto varie declinazioni con conseguenti differenze sensibili di consumi e prestazioni. Sulla Punto I i motori andavano ma consumavano discretamente; sulla Punto II e III li hanno ammosciati ma in compenso erano molto meno assetati (in particolare il 16V)....
Io dico che quel motore, in fondo, non è un cesso... Sicuramente non consuma poco per quello che è, ma almeno ha costi assicurativi e di manutenzione bassi. E, almeno nella versione turbo, ha un discreto tiro (che gli aspirati non vedono manco col telescopio).


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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Strosek ha scritto:
Il 1200 Fire ha avuto varie declinazioni con conseguenti differenze sensibili di consumi e prestazioni. Sulla Punto I i motori andavano ma consumavano discretamente; sulla Punto II e III li hanno ammosciati ma in compenso erano molto meno assetati (in particolare il 16V)....
Io dico che quel motore, in fondo, non è un cesso... Sicuramente non consuma poco per quello che è, ma almeno ha costi assicurativi e di manutenzione bassi. E, almeno nella versione turbo, ha un discreto tiro (che gli aspirati non vedono manco col telescopio).


mah secondo me, sulla 5oo, 85cv turbo vanno discretamente..
e se il consumo, come per la ypsilon, rimane sui 14.5 DI MEDIA... insomma, non è proprio da scartare...
non penso che una 3cil 1.0 vada di più o beva di meno...

posto che per uno che fa pochi km il mjet, anche quello nuovo da 95cv è improponibile (Grazie dpf), questa sembra una buona alternativa.. sicuramente meglio del 1.4 da 100cv o del 1.2 da 69

per contro, non so se sia affidabile o meno..

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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:25 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Dal forum dei 5ooisti, senza S&S, in città, siamo sui 14-15 km/l; il che mi sembra più che ottimo. :wink:
Ora, non voglio tirare l'acqua al mio mulino; ma si sapeva dal lancio, che non avrebbe fatto i 4.9 L/100 km dichiarati in urbano. :ridi

Anyway, appena mi arriva vi fo un bel resoconto dettagliato. :ok

PS: comunque, ammesso che consumi come il 1.2 da 69 cavalli, c'è comunque da considerare che ha 85 cavalli e più sprint. Ergo, ci si ritrova con un mezzo che ha le possibilità di scatto e utilizzo fuori città della 1.4 (che, notoriamente, consuma come una lavastoviglie anni '60) al costo di gestione della 1.2; ammesso che il consumo non fosse migliore del FIRE, non sarebbe ugualmente da cestinare.

Ed è praticamente il motivo fulcro per il quale l'ho preso per la Ypsilon: avere il brio e la possibilità di spostarsi in extra-urbano mantenendo le spese basse. :wink:

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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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spritmonitor.de porta una media di 6.1l x 100km, cioè 16 al litro...

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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:36 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Il punto è che certe auto vengono usate più in ambito urbano, che extra-urbano. Ergo, in realtà, il combinato è da vedere dove è stato rilevato: un combinato di 6.1 con più della metà in città, imho, è oro. :wink:

Poi, vabeh, io sto anche paragonandolo alla 200E e alla E280; e ne sono perfettamente consapevole. :allegria

PS: 6.1 è 16.4 al litro; non 16. :ridi

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 1:08 am 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 12:38 am
Messaggi: 1410
Ciao, vi incollo un pò di numeri che ho postato sul forum 4r sul twinair:

Y TwinAir 85cv vs Up 1.0 75cv

vmax 165,67 - 169,9
0-100 12,4 - 13,8
70-120 24,9 - 29,2

regime a 130km/h 3650 - 3800
massa 1170 - 1031
cx 0,359 - 0,353

consumi
(urbano/statale/autostrada)

15,2/15,6/10,7 -13,4/17,6/13,4

consumo medio
13,6 - 14,5

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 8:13 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35987
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
I dati di consumo del confronto mi paiono strani, dato che la Y pesa 140kg in più. Dovrebbe essere svantaggiata per il peso in città, ed avvantaggiata per il ma nelle altre c ondizioni, invece accade il contrario. Forse la Up ha marce più lunghe della Y, altrimenti non si spiega.


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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 9:21 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16930
cometa rossa ha scritto:
I dati di consumo del confronto mi paiono strani, dato che la Y pesa 140kg in più. Dovrebbe essere svantaggiata per il peso in città, ed avvantaggiata per il ma nelle altre c ondizioni, invece accade il contrario. Forse la Up ha marce più lunghe della Y, altrimenti non si spiega.


AlVolante riporta una media di 14.5, per la 5oo, ripartita in:
-12.5km/l in autostrada
-17km/l in extraurbano
-14km/l in urbano...

va come la 1.4 e beve qualcosa meno della 1.2.. a me non sembra poi così male, anche se in rete si legge dappertutto che non va un cazzo (oh, ha 85cv, non può andare come se ne avesse 200) e consuma tanto (non mi sembra)

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 9:42 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
I dati di consumo del confronto mi paiono strani, dato che la Y pesa 140kg in più. Dovrebbe essere svantaggiata per il peso in città, ed avvantaggiata per il ma nelle altre c ondizioni, invece accade il contrario. Forse la Up ha marce più lunghe della Y, altrimenti non si spiega.


se non vado errato, è proprio così, la UP! ha le marce lunghe.

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 10:22 am 
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Località: Milano, IT
Più che altro, non vorrei sbagliarmi, ma penso che il consumo in autostrada sia colpa, più che del motore, delle auto. Sia la 5oo, sia la Ypsilon non hanno un frontale particolarmente aerodinamico; diciamo anche che hanno la capacità di penetrazione di un forno a legna. :wink:

Sotto questo punto di vista, sospetto fortemente migliorie nei consumi, quando monteranno il TwinAir sulla Punto, che, essendo più aerodinamica, permetterà medie migliori in autostrada. :ok

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 11:11 am 
MaurizioXP ha scritto:
Ciao, vi incollo un pò di numeri che ho postato sul forum 4r sul twinair:

Y TwinAir 85cv vs Up 1.0 75cv

vmax 165,67 - 169,9
0-100 12,4 - 13,8
70-120 24,9 - 29,2

regime a 130km/h 3650 - 3800
massa 1170 - 1031
cx 0,359 - 0,353

consumi
(urbano/statale/autostrada)

15,2/15,6/10,7 -13,4/17,6/13,4

consumo medio
13,6 - 14,5

Questo è il consumo rilevato dalle utenze, non viene riportata la modalità ECO o NORMAL.

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

Vedremo la Up fra un annetto...


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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 11:21 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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bè, non mi sembrano valori da buttare...

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 11:32 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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avevo già citato io spritmonitor :D
comunque, al calcolo, fa 16.1 km/l.. considerando che li dentro ci saranno quelli come tramp e quelli come rickyBB...
per una vettura a benzina che fa i 170all'ora e prende i 100 in 11secondi, non mi sembrano valori pessimi...

per quel che vedo io, che ho in casa il 1.2 fire 60cv su punto I, è si un motore decisamente regolare.. ma non va una cippa (ovviamente, con 60cv) e consuma discretamente... io sto sui 10 al litro perchè la uso 3km al giorno, ma anche usandola in extraurbano faccio 14 a star leggero.. d'altronde con 60cv se trovi una salitina, se devi fare un sorpasso, se devi riprendere velocità.. o fai la lumaca, o ci dai con l'acceleratore..

il twinair beve meno, va di più, inquina meno, la 5oo è più pesante..

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 1:40 pm 
Multiplone ha scritto:
avevo già citato io spritmonitor :D

Infatti avevi sbagliato a riportare il valore :palm:


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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 1:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
avevo già citato io spritmonitor :D

Infatti avevi sbagliato a riportare il valore :palm:


giuro sul mio cane che ieri stava a 6.1.. infatti ho riaperto il tuo link e ho visto 6.2 oggi, mi son detto mboh :(


in realtà sono un puffo partenopeo che per cercare di mettere in buona luce la fiat bara sui valori :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer nov 30, 2011 2:06 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Da SpritMotor, risultano i seguenti valori:
    Media: 6.2 L/100 Km
    Mediana: 6.2 L/100 Km
    Moda: 5.7 L/100 Km (14 utenti su 44)
    Minimo: 4.1 L/100 Km
    Massimo: 8.55 L/100 Km
Se prendiamo solo i risultati da 30 pieni in su, otteniamo:
    Media: 6.28 L/100 Km
    Mediana: 6.25 L/100 Km
    Moda: 7.2 L/100 Km (58 pieni su 238 totali; il valore rilevato dall'utente che ha fatto più pieni in assoluto)
    Minimo: 5.33 L/100 Km
    Massimo: 7.2 L/100 Km

Dato e considerato che le condizioni, in città, sono MOLTO variabili in base ad orario, comune e percorso, che non credo esista un utente, salvo viaggi, che faccia con un pieno uno stesso tipo di percorso (solo città, solo statale, solo autostrada), che lo Stop & Start non si inserisce sempre (vedi quando il clima è acceso oppure se ti fermi per coda che avanza lentamente e quindi non togli la marcia ma la si lascia inserita con la frizione abbassata) e che ognuno guida diversamente, fare poco più di 10 chilometri con un Euro di carburante in condizioni tra urbano ed extra-urbano non mi sembra malaccio.

Poi, di cosa stiamo parlando? Io mi ricordo sempre che mio padre, quando aveva la Y 1.2 60 cavalli, in autostrada consumava uno sproposito, andando già a 140. Praticamente, a 160 avevamo calcolato che i consumi della C200 Kompressor e della Lancia si equivalevano. :ridi
Il concetto che un motore concepito per essere parco in urbe sia esoso ad sotto carico costante ad alte velocità, non credo sia cambiato negli anni. :ok

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media-mediana-moda... non le sentivo da quando facevo il biennio alle superiori :palm:
Multiplone ha scritto:
modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
avevo già citato io spritmonitor :D

Infatti avevi sbagliato a riportare il valore :palm:


giuro sul mio cane che ieri stava a 6.1.. infatti ho riaperto il tuo link e ho visto 6.2 oggi, mi son detto mboh :(


anche questa mattina stava ancora a 6.1 :ok

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KriegsmarineIII ha scritto:
media-mediana-moda... non le sentivo da quando facevo il biennio alle superiori :palm:
Multiplone ha scritto:
modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
avevo già citato io spritmonitor :D

Infatti avevi sbagliato a riportare il valore :palm:


giuro sul mio cane che ieri stava a 6.1.. infatti ho riaperto il tuo link e ho visto 6.2 oggi, mi son detto mboh :(


anche questa mattina stava ancora a 6.1 :ok


allora modus è un imbecille :allegria

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sempre detto io :ridi

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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presto detto, nel conto di modus è presente pure un cretino col dualogic che alza la media :D

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Iscritto il: lun giu 26, 2006 12:38 am
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anche io penso che il twinair vada più che bene consumando il giusto ma allora come mai se ne discute così tanto?

perchè secondo me gli stessi imbecilli che hanno fatto prendere 4 stelle alla panda hanno deciso di dipingere il TwinAir come motore che produce benzina invece di consumarla.

Avessero detto "è un motore tecnicamente molto innovativo che consuma poco e va come ed in certi casi pure meglio del 1.4 " non ci sarebbe stato tutto questo clamore ed invece... "svolta nei motori termici.. motore del fuuuuuuuuuuuuuuuturo... bla bla"

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MaurizioXP ha scritto:
anche io penso che il twinair vada più che bene consumando il giusto ma allora come mai se ne discute così tanto?

perchè secondo me gli stessi imbecilli che hanno fatto prendere 4 stelle alla panda hanno deciso di dipingere il TwinAir come motore che produce benzina invece di consumarla.

Avessero detto "è un motore tecnicamente molto innovativo che consuma poco e va come ed in certi casi pure meglio del 1.4 " non ci sarebbe stato tutto questo clamore ed invece... "svolta nei motori termici.. motore del fuuuuuuuuuuuuuuuturo... bla bla"


vabbè quale casa non dichiara i miracoli?
poi quando si parla di fiat è sempre na ciofeca... tutto sto casino per i 1.4vw non è saltato fuori, sul web, ad esempio :D

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Multiplone ha scritto:
vabbè quale casa non dichiara i miracoli?


Beh, la Prius rispetta pienamente il dichiarato....

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The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
vabbè quale casa non dichiara i miracoli?


Beh, la Prius rispetta pienamente il dichiarato....


ma non mi rompere le palle :allegria

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Località: Fiatopoli
Multiplone ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
vabbè quale casa non dichiara i miracoli?


Beh, la Prius rispetta pienamente il dichiarato....


ma non mi rompere le palle :allegria


Ma insomma.. :?

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Multiplone ha scritto:
MaurizioXP ha scritto:
anche io penso che il twinair vada più che bene consumando il giusto ma allora come mai se ne discute così tanto?

perchè secondo me gli stessi imbecilli che hanno fatto prendere 4 stelle alla panda hanno deciso di dipingere il TwinAir come motore che produce benzina invece di consumarla.

Avessero detto "è un motore tecnicamente molto innovativo che consuma poco e va come ed in certi casi pure meglio del 1.4 " non ci sarebbe stato tutto questo clamore ed invece... "svolta nei motori termici.. motore del fuuuuuuuuuuuuuuuturo... bla bla"


vabbè quale casa non dichiara i miracoli?
poi quando si parla di fiat è sempre na ciofeca... tutto sto casino per i 1.4vw non è saltato fuori, sul web, ad esempio :D


oggi, come ti dicevo ieri, ho fatto il corso in MotorData sul Multiair. Premesso che colui che mi ha fatto il corso mi ha chiaramente detto che lavorando anche per FPT e Magneti Marelli si è accorto della totale deficienza della granparte degli ingegneri che lavorano lì dentro (:ridi), ha aperto una parentesi durante il corso per farci quattro ghignate alle spalle dei cruccofili e del loro "spettacolare" 1.4 TSI (mi ha detto che cominciano a saltare anche i 180cv di Polo GTI - Ibiza Cupra) :okk

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ci pensav ieri: ma i 180cv strano che non abbiano problemi..
certo che di quei motori ne girano a bizzeffe, poveri clienti..
The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
vabbè quale casa non dichiara i miracoli?


Beh, la Prius rispetta pienamente il dichiarato....


ma non mi rompere le palle :allegria


Ma insomma.. :?

su su non fare il malmostoso :angelo

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sinceramente non mi fiderei a prendere il DSG7 col 1.4 TFSI 180cv :D

Oramai temo per il mio 1.4 TFSI 160cv abbinato al DSG7 sulla golf

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MaurizioXP ha scritto:
sinceramente non mi fiderei a prendere il DSG7 col 1.4 TFSI 180cv :D

Oramai temo per il mio 1.4 TFSI 160cv abbinato al DSG7 sulla golf

non è che si rompe a tutti eh mau ;)

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MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 11:03 pm 
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eh speriamo! ho l'estensione della garanzia cmq! Cmq quasi quasi vendo e mi faccio una giulietta TCT... un amico concessionario mi tenta...

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