Comincio a presentarvi la mia piccola bestiaccia made in Fiat(o dovrei dire Poland ahaha):
Non so da dove iniziare onestamente,tante sono state le (dis)avventure e i viaggi che ho fatto con lei in quattro anni di amore incondizionato,un'auto che è stata pian pianino migliorata partendo da un unico punto fermo: il motore Tjet che è davvero un gran bel prodotto,robusto,affidabile e potenzialmente molto tunizzabile,mantenendo ampi margini di affidabilità.
Ai tempi la scelta ricadeva su un prodotto già testato a lungo la mini S oppure la novità,il 5ino incazzoso...inutile dire che fatale fu la prova presso una concessionaria di un amico,amore a prima vista! Emanava un'aura di passione e di attrazione così forte che la mini al confronto mi sembrava un elettrodomestico krukko: tutto a posto,tutto perfettino ma col fascino di un Folletto Vorwerk.
Se da un lato poi mi sono pentito per alcuni difetti congeniti(la prima serie ha avuto diverse magagne poi risolte da Fiat e non tutte passate in garanzia però)dall'altro lato non avete idea di quante persone mi hanno fermato in questi anni per farmi i complimenti,per osservarla ed ammirarla..non lo nego,sotto sotto mi ha dato molta soddisfazione; soprattutto quando con un mio caro amico,fissato con le tedesche,alla guida di una golf GTI VI fummo avvicinati su un passo di montagna da un gruppo di bikers tedeschi...scena impagabile credetemi,stavano puntando alla golf quando sono arrivato io e di colpo hanno virato verso di me,inondandomi di domande(per di più quando ho risposto in krukko si sono sciolti in sorrisoni).
Scusate,mi faccio prendere la mano perchè avrei tanti episodi da raccontare,torniamo sugli aspetti tecnici che forse più vi interessano:
-la 500 stock aveva 135cv di potenza,cerchi optional da 17 205/40 e un assetto da SUV,freni sottodimensionati con pinze pegperego; gli interni erano full,il contrasto sedili neri- esterno bianco mi piace ancora oggi.
Purtroppo mi è sempre piaciuto andare "forte",pur non essendo uno spericolato o un pilota,quindi mi resi conto che messa giù così diventava pericoloso spingere sul gas, per cui dopo 6 mesi decisi di montare il kit SS per restare in regola col CdS e soprattutto convinto che potesse dare un po' di valore in più all'auto,migliorandone le doti tecniche...inutile dire che mai soldi furono spesi peggio
perchè il kit dell'epoca oltre a costare uno sfracello,era più orientato all'estetica che alle prestazioni,inoltre ci fu un boom tale che divenne iper inflazionato fra i possessori di Abarth tanto che per averne uno dovetti attendere parecchio.
Unica cosa positiva furono i cerchi del kit che sono tuttora i più belli mai prodotti da OZ secondo me,seppur fragilini per una vita passata fra pavè,tombini e buche.
Arriviamo ad oggi: dopo 50.000km gli ammo anteriori di qualità schifosa hanno deciso di piegarsi,in realtà le strade del mio comune sono state devastate da mesi di piogge,ad ogni modo la scelta di montare un assetto decente è stata obbligata anche perchè le molle eibach prokit sono molto dure e l'ammo stock non riusciva a lavorare in compressione/estensione per cui l'auto sembrava di marmo pur non essendolo; spesa non indifferente ma che ha cambiato la qualità della vita a bordo: ammortizzatori KONI FSD(con valvola).
Manutenzione molto curata perchè a me piace trattare bene tutto ciò che adoro,soprattutto se mi deve accompagnare 365gg l'anno in tutte le condizioni meteo possibili; cos'altro dire se non che la centralina originale è stata sostituita con una rimappata che eroga circa 160cv (coi primi kit SS Fiat ti dava una nuova centralina per cui in tanti si son fatti bei soldini vendendo quella stock) e devo dire che finalmente l'auto sotto quell'aspetto è divertente,consuma il giusto se non esageri(io ho una media di 10km/l ma i 14 non sono impossibili) e ti fa scendere sempre col sorriso,grazie anche ad un impianto di scarico che emette un gradevole borbottio (merito del centrale diretto di serie) e un sound ben presente anche a vetri chiusi. Ultimo capitolo i freni: l'impianto attuale vede cerchi forati,pastiglie Brembo hp2000 e pinze di serie...insomma frena si ma dopo due passi sulle Dolomiti devo fermarmi,per cui è in previsione un kit assemblato dal mio spacciatore di fiducia(officina che lavora su auto da
) con pinza Brembo GT,cerchi baffati artigianali da 310 mm,pastiglie Brembo dedicate e tubi in treccia...
A me, per motivi di nostalgia da età, da ex utente della 500 "originale", la 500 piace più quando non è sportiva, in totale controtendenza rispetto ai miei gusti sulle altre vetture : ma, se sportiva deve essere, allora mi piace molto vistosa e tamarra, com'erano negli anni ruggenti le 500 elaborate (595 Abarth e C...).
Tanto sulla 500 la cosa non è grave, viene vista con più spirito rispetto alle altre macchine...
e da questo punto di vista la tua mi pare persino un po' troppo sobria e seria..
Quanto alla tecnica, prendo atto della tua interessante esposizione, non avendo mai guidato nessuna nuova 500 e non avendo al riguardo particolari opinioni.
ma la 500 Abarth non è stata fatta qualche anno fa anche in una speciale, limitata (e carissima) versione "Ferrari" da 180 cv ? quindi almeno 220 orari, a occhio : e che, anche su quella montavano le pinze "Peg Perego" ??