Strosek ha scritto:
1) Dal prototipo Autobianchi Runabot nasceranno la Fiat X1/9 ( TP col motore derivato dalla 128 e motore trasversale centrale)
Yes
Strosek ha scritto:
e la X1/10 ovvero la Beta Motecarlo.
X1/8 e X1/20 ... ma a me non risulta (vedo piu' credibile il proto Abarth)
Strosek ha scritto:
2) La Stratos nasce dal prototipo "Zero" con motore V6 Ferrari, sempre centrale trasversale e TP
Il concept di Bertone mi pare montasse un 1.6 Fulvia
Strosek ha scritto:
3) La 037 nasce usando la cellula centrale della Beta Motecarlo coi telai ausiliari anteriori e posteriori diversi, trazione integrale, motore centrale longitudinale 2.0 sovralimentato con un compressore Roots.
C'e da aggiungere anche che, sebbene la Beta Montecarlo e' contemporanea alla Stratos (nata per sostituire la Fulvia nei rally), la 037 venne assai dopo, anzi sostitui' la 131 Abarth e duro' fino al nuovo layout a trazione integrale della S4.
Aprofitto anche oggi per ricordare la mia solita massima: nessuno ha mai vinto tanto nei rally (e altre competizioni) quanto Lancia includendo nel conto tutte le varianti di posizione motore, alimentazione e trazione. Non ci credete?
Aprilia: mot ant long, cilindri in linea, TP
Aurelia: mot ant long, cilindri in linea, transaxle, TP
Appia: mot ant long, cilindri a V, TP
Flavia: mot ant long, cilindri orizzontali, TA
Fulvia: mot ant long, cilindri a V, TA
Stratus: mot cent/post transv, cilindri in V, TP
Stratus: mot cent/post transv, cilindri in V, TP, sovralimentato con turbo
Beta: mot ant transv, cilindri in linea, TA
Beta Montecarlo: mot cent/post transv, cilindri in linea, TP
037: mot cent/post transv, cilindri in linea, TP, sovralimentato con volumetrico
S4: mot cent/post long, TI, sovralimentato con turbo e volumetrico
Delta HF4WD e Integrale: mot ant transv, cilindri in linea, TI, sovralimentato con turbo
Lascio da parte le versioni da pista tipo LC2, e sicuramente nella lista sopra ho dimenticato qualcuna.
... come dice esperante ...
RESPECT