Tyreal ha scritto:
Le V12 Ferrari non sono solo "semplici" granturismo. La 599 non è certo una Scaglietti, nonostante abbia anche velleità lussuose. Che le V8 siano sempre nate come sportive pure dovevo ancora sentirlo... La California è decisamente una Granturismo. Non capisco questa distinzione... La tua interpretazione della frase di Felisa è quantomeno opinabile: mi pare più che altro che egli corregga il tiro su chi aveva questa convinzione: "c'è gente che considera la 599 una granturismo, con questa vi dimostriamo che è un prodotto sportivo al 100%"
A meno che non salti fuori che F50 ed Enzo, essendo V12, siano considerabili granturismo.
che io sappia la F70 è ancora in programma, ma si parla di V8 turbo. Ma tutto può essere. Le attuali previsioni di persone affidabili danno Lancia chiusa domani pomeriggio e Alfa venduta al miglior offerente. Quindi tutto può essere anche per Ferrari.
Le V8 tradizionali, 360 e 430, sono sempre state i prodotti più sportivi della gamma insieme alle f50-enzo. La California è una cosa nuova, ovviamente non lo è e infatti nessuno parla di farne una versione GTO (almeno ad oggi)...
per il resto la distinzione non la faccio io ma felisa, sempre che questa frase
"l’amministratore delegato di Maranello Amedeo Felisa ha anticipato che la 599 non sarà più considerata internamente una gran turismo, ma diventerà un prodotto tutto incentrato su sportività e prestazioni, al pari della nuovissima 458 Italia. " sia stata effettivamente pronunciata...e come vedi parla di 599 considerata internamente come una granturismo fino a ieri...oggi hanno rivisto la sua "missione". Beninteso la cosa è interessante, mi chiedo solo il perchè di una simile variazione nei piani, che checchè se ne dica è assolutamente inedita...