Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 8:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
Leon83 ha scritto:
Come per il thread del minor profitto di tesla, ma considerato che per il restyling della model 3 hanno dovuto fermare gli impianti qualche settimana, per aggiornare la linea d’assemblaggio.



Secondo Handelsblatt anche Tesla in Europa sta combattendo con una domanda rallentata ma Vw, Renault e Stellantis stanno osservando un calo molto importante degli ordini per le elettriche mentre le vetture non BEV stanno tenendo.
La necessità di scontare i propri prodotti non è un buon segno (Musk all’ultima conferenza trimestrale ha più volte detto che teme una recessione) però imho sta permettendo a Tesla di mantenere una posizione dominante e sta schiacciando i rivali.
Renault l’anno prossimo vuole quotare la divisione Ampere ma come modello elettrico ha solo la Megane che sta andando malissimo, gli analisti sono molto scettici.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 6813
Località: Milano
Naturalmente rivedendo i prezzi al ribasso i profitti si sono ridotti, ma dall’altro lato è aumentato considerevolmente il numero di auto immatricolate.
Il mio commento era più riferito al calo di vendite di Tesla, causato principalmente dal blocco della produzione della model 3 per aggiornare le linee produttive.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
C’è stato un retooling in tutte le fabbriche Tesla, avrà sicuramente inciso. La domanda in generale sta calando, secondo gli analisti il calo è ben più forte per le elettriche, nei prossimi mesi i costruttori tradizionali dovrebbero soffrire più di Tesla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun nov 20, 2023 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
La Sandero grazie ad un ottimo ottobre è riuscita a superare la Model Y nel cumulato, non credo che l’utilitaria Dacia riesca a confermare la posizione a fine anno.
Volàno la 2008 e la Panda.


Allegati:
IMG_5251.jpeg
IMG_5251.jpeg [ 1.95 MiB | Visto 288 volte ]
Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun nov 20, 2023 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16602
Yaris cross ha portato via una bella fetta di clienti alla yaris normale..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 193
Località: Berghem
Sai anche perchè?
Chi ha fatto il progetto valore di Toyota che restituisce l'auto dopo 4 anni, per pagare la stessa rata per l'auto nuova, non può più permettersi una CH-R nuova ad esempio, ma deve scendere di categoria e prendere una Yaris Cross.

Ho già due colleghi che hanno fatto questa scelta.

Poi c'è da dire che ormai vende solo quello che è simil-SUV, l'unica che resiste, inossidabile, è la Panda, ma tra poco riusciranno ad eliminare anche quella.

PS: Comunque a me la Yaris piace, quando la KA cadrà a pezzi ci penserò seriamente, spero duri almeno i 3 anni dei neopatentati :ridi :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16602
Subaru_AWD ha scritto:
Sai anche perchè?
Chi ha fatto il progetto valore di Toyota che restituisce l'auto dopo 4 anni, per pagare la stessa rata per l'auto nuova, non può più permettersi una CH-R nuova ad esempio, ma deve scendere di categoria e prendere una Yaris Cross.

Ho già due colleghi che hanno fatto questa scelta.

Poi c'è da dire che ormai vende solo quello che è simil-SUV, l'unica che resiste, inossidabile, è la Panda, ma tra poco riusciranno ad eliminare anche quella.

PS: Comunque a me la Yaris piace, quando la KA cadrà a pezzi ci penserò seriamente, spero duri almeno i 3 anni dei neopatentati :ridi :ridi

La yaris nuova è valida, secondo me. In città consuma una sciocchezza, ha dei costi di gestione veramente ridicoli.
Per contro, costa molto e dentro è claustrofobica.

Alla fine, visto il prezzo, magari uno sceglie l'allestimento un filo più basico o ci attacca qualche €/mese in più di rata e si prende la Cross (che, per inciso, mi ha sempre fatto cagare).

Di sicuro loro ci guadagnano di più, alla fine è la stessa auto, rialzata e venduta al 20% in più di listino.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6300
Multiplone ha scritto:
Yaris cross ha portato via una bella fetta di clienti alla yaris normale..

Meno che altre suv rispetto alle non suv....vedi ad esempio polo a parte il boom.di sto mese.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 300.000KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
Le vendite in Europa sono salite del 14% ad ottobre, nonostante la fine degli incentivi tedeschi le vendite di elettriche sono ancora in crescita, più lentamente ma sempre in positivo. Il gruppo Vw perde quota di mercato a causa del crollo del marchio omonimo.
Nonostante il mega ritardo dei nuovi prodotti Audi è il marchio premium di maggior successo negli States (ha comunque in gamma Q2 e A1 che non hanno equivalenti BMW o Mercedes).
Renault sta recuperando, Ford nel cumulato annuale è solo al 4,1%.


Allegati:
IMG_5410.jpeg
IMG_5410.jpeg [ 946.62 KiB | Visto 207 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25120
La sola volkswagen vende più del gruppo renault sui 10 mesi. Audi in testa tra la triade (le altre non le conto nemmeno).
Jrl come può stare in piedi con 120k auto..
Fiat sopra citroen nonostante la gamma decennale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
È possibile che la quota del marchio Vw cala in maniera significativa. Secondo le voci da Wolfsburg la gamma verrà tagliata per ridurre i costi. A rischio sarebbero Touareg, Taigo, T Cross e diversi modelli extraeuropei.
In casa Stellantis Opel, Fiat e Citroen sono tutte tra il 3 e il 4%, Tavares ha promesso prodotti per tutti i marchi ma io sono certo che prima o poi una razionalizzazione dei brands sarà necessaria. Nonostante i proclami Opel non è per niente al di sopra di Citroen e Fiat come posizionamento, anzi con il flop della nuova Astra ormai sopravvive solo con Corsa e Mokka. Dubito che le nuove Crossland e Grandland miglioreranno la situazione.
JLR non può sopravvivere da sola, de facto Jaguar verrà ridotta a marchio exotic, prima o poi i cinesi busseranno alla porta di Tata.
Io vedo nerissimo per Ford, hanno bloccato lo sviluppo della nuova Kuga (esclusivamente elettrica). 2/3 della gamma è andata/ andrà al camposanto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16602
Mi domando se sacrificando qualche marchio e dirottando le risorse su un altro, per Stellantis, non porti a risultati migliori.
Ad esempio, Opel ha ricevuto nuovi modelli, idem DS, ma non vende granché. Fiat, invece, con una gamma vecchia, fa ancora dei risultati discreti (se paragonati alle cugine summenzionate).
A questo punto non sarebbe meglio cancellare un paio di marchi e dirottare gli investimenti su quelli rimasti?

Peugeot fa un po' da simil premium e non vende male.
Citroen e Fiat, secondo me, anche se sovrapponibili, possono coesistere (soprattutto in un mercato dove il low cost o il prodotto economico è molto ricercato, Dacia docet). Sono poi molto forti nei rispettivi mercati domestici, che fanno bei numeri.
Opel non ha più ragione di esistere: vende 60mila auto in più di Fiat, con una gamma nuova di pacca.
Tra DS e Alfa, la prima è stata creata recentemente e non ha molto appeal se non in patria. Alfa, con due modelli in croce (di cui uno solo nuovo, nato su piattaforma vecchia), vende praticamente uguale.
Jeep fa brand a sé, idem quelli posizionati più in alto.

Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il gio nov 23, 2023 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25348
Località: Ginevra
Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16602
fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

Non so se ho la forza di risponderti :mrgreen:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:07 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16491
Località: Monza
Multiplone ha scritto:
Mi domando se sacrificando qualche marchio e dirottando le risorse su un altro, per Stellantis, non porti a risultati migliori.
Ad esempio, Opel ha ricevuto nuovi modelli, idem DS, ma non vende granché. Fiat, invece, con una gamma vecchia, fa ancora dei risultati discreti (se paragonati alle cugine summenzionate).
A questo punto non sarebbe meglio cancellare un paio di marchi e dirottare gli investimenti su quelli rimasti?

Peugeot fa un po' da simil premium e non vende male.
Citroen e Fiat, secondo me, anche se sovrapponibili, possono coesistere (soprattutto in un mercato dove il low cost o il prodotto economico è molto ricercato, Dacia docet). Sono poi molto forti nei rispettivi mercati domestici, che fanno bei numeri.
Opel non ha più ragione di esistere.
Tra DS e Alfa, la prima è stata creata recentemente e non ha molto appeal se non in patria. Alfa, con due modelli in croce (di cui uno solo nuovo, nato su piattaforma vecchia), vende praticamente uguale.
Jeep fa brand a sé, idem quelli posizionati più in alto.

Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi



è da un po' che ogni tanto entro in mode ing on e mi frulla nel cervello di fare un giochino su excel in cui, sulla base dei possibili investimenti, sviluppi e crei una tua gamma e parti alla conquista del mercato :briaco :briaco

Solo che poi vedo che di tempo non ne ho per fare quello che devo fare, figuriamoci le cazzate.

(e poi, tecnicamente, non ho ancora capito come simulare la risposta degli acquirenti)

Però secondo me sarebbe divertente

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3778
Località: Bra (CN)
Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

Non so se ho la forza di risponderti :mrgreen:

Non rispondergli. Non lo merita.

_________________
Alla guida di una STELVIO senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15562
Località: Bologna
fritz287 ha scritto:

Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.



:allegria
L'ho avuta per qualche settimana, (W124) credo sia ancora l'auto con la quale ho fatto il Roma-Bologna più rapido che io ricordi.... Il bello è che a parte pochi particolari quasi irrilevanti, sembrava davvero una qualsiasi 200E coeva.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 6:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6300
Multiplone ha scritto:
Mi domando se sacrificando qualche marchio e dirottando le risorse su un altro, per Stellantis, non porti a risultati migliori.
Ad esempio, Opel ha ricevuto nuovi modelli, idem DS, ma non vende granché. Fiat, invece, con una gamma vecchia, fa ancora dei risultati discreti (se paragonati alle cugine summenzionate).
A questo punto non sarebbe meglio cancellare un paio di marchi e dirottare gli investimenti su quelli rimasti?

Peugeot fa un po' da simil premium e non vende male.
Citroen e Fiat, secondo me, anche se sovrapponibili, possono coesistere (soprattutto in un mercato dove il low cost o il prodotto economico è molto ricercato, Dacia docet). Sono poi molto forti nei rispettivi mercati domestici, che fanno bei numeri.
Opel non ha più ragione di esistere: vende 60mila auto in più di Fiat, con una gamma nuova di pacca.
Tra DS e Alfa, la prima è stata creata recentemente e non ha molto appeal se non in patria. Alfa, con due modelli in croce (di cui uno solo nuovo, nato su piattaforma vecchia), vende praticamente uguale.
Jeep fa brand a sé, idem quelli posizionati più in alto.

Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.

L'unica ragione di esistere di opel è la dismissione eu di Ford forte soprattutto in gb...già ora ne stanno apriffittando però con la sola corsa su fiesta fine serie...anche la mokka non vende poi molto ma li puma non e' fine serie ed è ottima.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 300.000KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 16845
La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 8:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6300
daimlerchrysler ha scritto:
La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.

100.000 anno non sono moltissime per una B suv...certo non è un flop come il resto della gamma a parte appunto corsa.
Non so...vedremo se ci saranno tagli...lancia l'hanno resuscitata solo 2 anni fa e tutti o quasi pensavano che dopo sta ypsilon non avrebbero più prodotto nulla con quel marchio.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 300.000KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven nov 24, 2023 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3778
Località: Bra (CN)
daimlerchrysler ha scritto:
La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.

Alla fine, però, sono la stessa identica vettura con una caratterizzazione estetica diversa.
- Powertrain
- Pianali
- Elettronica
- A volte il 50% della scocca (vedi Corsa/208)
sono condivisi.
e fanno il 70% della vettura, in termini di costi di sviluppo.

_________________
Alla guida di una STELVIO senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net