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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:31 pm 
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fra un po' la lasciano a noi di L2D

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:34 pm 
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Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:56 pm 
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Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:14 pm 
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Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi


Me ne sono arrivate 4 dalla fabbrica, di cui 3 con 7 posti.

Molti clienti si lamentano già del QQ MHYB 1.3 140 e 160 cv, per i consumi elevati (circa 10/11 km/l per le versioni AWD e X-Tronic).
Le versioni E-Power fanno meglio, ma non di molto...


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:16 pm 
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Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.


Qashqai quale? J11 o J12?

L'ultimo, come scritto sopra, consuma un botto (detto dai proprietari)...


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:36 pm 
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Crix ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi


Me ne sono arrivate 4 dalla fabbrica, di cui 3 con 7 posti.

Molti clienti si lamentano già del QQ MHYB 1.3 140 e 160 cv, per i consumi elevati (circa 10/11 km/l per le versioni AWD e X-Tronic).
Le versioni E-Power fanno meglio, ma non di molto...

D'altronde oh, se vuoi il suv, a benzina, turbo, 4x4, automatico.. non c'è molto da meravigliarsi eh.
Ho letto la prova del nuovissimo CR-V Full Hybrid, però versione 4x4 (e Honda usa lo schema tradizionale meccanico, non l'awd generato da motore elettrico): 13 scarsi al litro di media, manco 10 in autostrada a 130..

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Ultima modifica di Multiplone il ven feb 21, 2025 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:38 pm 
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Crix ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.


Qashqai quale? J11 o J12?

L'ultimo, come scritto sopra, consuma un botto (detto dai proprietari)...

la j11, quella precedente.
Nissan sapeva come gestire i clienti in fase di service, avevi sempre un'auto a disposizione. Gratis.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 5:14 pm 
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Leon83 ha scritto:
la j11, quella precedente.
Nissan sapeva come gestire i clienti in fase di service, avevi sempre un'auto a disposizione. Gratis.


Ma certo. C'era il programma "promessa Nissan".
Nel 2020, dopo il lockdown, passavo mezze giornate a montare sulle numerose Qashqai courtesy gli adesivi con le scritte "Vettura di cortesia gratuita per i clienti Nissan, mille attenzioni, zero pensieri". Le ultime erano addirittura le versioni N-Tec, molto belle.

Ora niente promessa Nissan, la macchina va pagata.


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 7:09 pm 
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Adesso autonews parla di un'alleanza a 4 tra Honda, Foxconn, Nissan e Mitsubishi. E l'alleanza Honda-Sony? :briaco


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 10:06 am 
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Nissan valuta il cambio del ceo dopo lo stop a fusione con Honda - Industria e Analisi - Ansa.it

Nissan sta valutando la sostituzione dell'amministratore delegato dopo il fallimento dell'accordo per la fusione con Honda.
Lo scrive Bloomberg citando persone a conoscenza dei fatti.
Nissan ha avviato una riflessione per individuare il candidato che potrebbe prendere il posto di Makoto Uchida, il ceo che alla guida del gruppo dalla fine del 2019. Nissan ha rifiutato di commentare a Bloomberg le indiscrezioni. A Tokyo le azioni della casa automobilistica sono salite fino al 4,9%.


https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... b0c56.html

Se va avanti di questo passo, si autoelimineranno tutti


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 10:38 am 
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mauro65 ha scritto:
Nissan valuta il cambio del ceo dopo lo stop a fusione con Honda - Industria e Analisi - Ansa.it

Nissan sta valutando la sostituzione dell'amministratore delegato dopo il fallimento dell'accordo per la fusione con Honda.
Lo scrive Bloomberg citando persone a conoscenza dei fatti.
Nissan ha avviato una riflessione per individuare il candidato che potrebbe prendere il posto di Makoto Uchida, il ceo che alla guida del gruppo dalla fine del 2019. Nissan ha rifiutato di commentare a Bloomberg le indiscrezioni. A Tokyo le azioni della casa automobilistica sono salite fino al 4,9%.


https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... b0c56.html

Se va avanti di questo passo, si autoelimineranno tutti


Sentire Ghosn pare brutto? :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 12:46 pm 
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Sembrerebbe che Uchida sia il principale ostacolo per la fusione con Honda, se verrà fatto fuori è possibile che l'alleanza vada in porto.


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 2:27 pm 
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Ma si può far fuori uno che si chiama UCHIDA?


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 4:12 pm 
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LONDON — Nissan will drop a shift from the main Qashqai compact SUV production line at its factory in Sunderland, England, as part of its global cost-saving plan.

The line will move to a single shift, while a second line that builds the Qashqai, Juke small SUV and is due to add the upcoming replacement for the Leaf EV will continue with two shifts.

Affected workers on line one will move to line two, meaning the plant’s total workforce will be unaffected, a spokesperson for Nissan Sunderland told Automotive News Europe.

The changes will help Nissan “turn around its performance and create a leaner, more resilient business,” the company said in an emailed statement.

Sign up for the Automotive News Europe By The Numbers monthly newsletter delivering data and commentary on European sales.

Nissan’s European operations are under close scrutiny after the region was the automaker’s worst performing business financially in the nine months to Dec. 31, with losses of ¥68 billion ($454 million), according to company figures.

Production at Sunderland fell 33 percent in the three months ending Dec. 31 to 61,000 vehicles, with nine-month production down 17 percent to 203,000 units.

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Image

The factory last year stopped building the second-generation Leaf ahead of production of the new model, which Nissan has said will start before March 31, 2026. Nissan has previously announced it will spend £423 million ($545 million) on upgrading the Sunderland plant to produce up to 100,000 Leafs a year.

Battery packs will come from a new cell plant being built next door to the Nissan factory by supplier AESC, which is owned by China’s Envision.

The Sunderland factory will also start producing the Qashqai with the third generation of Nissan’s e-Power hybrid system starting this financial year, the automaker said.

Sunderland production has declined in recent years after hitting a peak of more than 500,000 in 2016, before falling to 325,458 last year.

Nissan CEO Makoto Uchida’s rescue plan for the struggling automaker includes closing three global plants, slashing 9,000 jobs globally, of which 6,500 will be on the manufacturing side, and reducing production capacity. The first factory to be shuttered will be Nissan’s factory in Thailand. Nissan has not named the other two factories to be closed.

Uchida is battling to keep his job following dismal earnings and the collapse of talks to combine Nissan with Honda. Nissan directors are gauging interest in potential candidates to replace Uchida, Bloomberg reported.

Nissan is due to announce a shake-up in its top ranks on March 12.

Nissan ha ridotto la capacità produttiva nell'impianto di Sunderland, l'unico rimasto sul territorio europeo. Si vocifera un completo abbandono del vecchio continente.

Un aspetto interessante del curriculum di Uchida è che è laureato in teologia. Da Dio (Buddha) a Nissan, le strade del Signore sono infinite.


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 4:42 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:

Nissan ha ridotto la capacità produttiva nell'impianto di Sunderland, l'unico rimasto sul territorio europeo. Si vocifera un completo abbandono del vecchio continente.


Come Honda, del resto, e finirà che qui rimane solo Toyota.


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MessaggioInviato: gio mar 06, 2025 10:38 am 
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https://www.carscoops.com/2025/03/nissa ... -the-boot/
Il 6 marzo verrà presa una decisione riguardo al futuro di Uchida, la sua cacciata è molto probabile. Lo stesso CEO che ha cancellato l'accordo con Honda ha dichiarato che senza partner l'azienda che dirige non ha futuro.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 10:49 am 
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Uchida achieved mixed results under his first recovery plan, Nissan Next.

Uchida managed to lift Nissan’s operating profit margin to 4.5 percent by its finish on March 31, 2024. That missed the 5 percent goal. But at least it reversed the loss Nissan started with.

Nissan’s global sales slumped to 3.4 million vehicles in that final fiscal year. That was down sharply from the 4.9 million Nissan was selling at the start of the plan.

Uchida is battling back-to-back quarterly losses this year
Uchida unveiled his second business plan, a three-year road map called The Arc, in late March 2024. The focus of that plan was growth: He aimed to boost global sales by 1 million vehicles.

But in November, Nissan reported a net loss in the July-September quarter.

The deteriorating business forced Uchida to abandon The Arc and launch his second restructuring plan. He outlined plans to slash billions of dollars in costs, cut 9,000 jobs and trim global capacity 20 percent by March 31, 2027.

In February, however, Uchida reported another net loss for the October-December period and downgraded the full fiscal-year outlook to a net loss as well.

He said Nissan would shutter three factories in the next two years, cut shifts at U.S. plants, slash executive ranks by 20 percent and seek new partners to keep the Japanese carmaker going.

The search for partners only gained urgency following February’s collapse of merger talks with Honda. In December, Uchida and Honda CEO Toshihiro Mibe announced plans to merge the companies by the summer of 2026. The marriage, which would also encompass Mitsubishi Motors Corp. in a three-way alliance, would have created the world’s No. 3 auto group by sales.

But Nissan’s board abruptly rejected a revised proposal from Honda that would have made Nissan a fully-owned subsidiary.

Under Uchida’s leadership, Nissan’s global sales slid 30 percent to 3.4 million vehicles in the fiscal year ended March 31, 2024, from 4.9 million when he took over.

Nissan expects worldwide volume to hold steady at 3.4 million this fiscal year as its operating profit margin withers to 1 percent, from 4.5 percent the year before.

Uchida è stato costretto alle dimissioni da CEO di Nissan. Il successore è Espinosa, storico manager della casa giapponese di origine messicana.
Non è chiaro se è una situazione ad interim. Nissan rimane in una situazione strategica molto complessa. Il comunicato ha fatto riferimento alla necessità di una ristrutturazione più rapida.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 11:04 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Uchida è stato costretto alle dimissioni da CEO di Nissan. Il successore è Espinosa, storico manager della casa giapponese di origine messicana.
Non è chiaro se è una situazione ad interim. Nissan rimane in una situazione strategica molto complessa. Il comunicato ha fatto riferimento alla necessità di una ristrutturazione più rapida.
Ai nipponici non piace essere guidati da uno straniero. D'altra parte, meglio scaricare su uno straniero le lacrime e sangue di una pesante ristrutturazione. Chissà quali clausole ci saranno nel nuovo contratto di Espinosa.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 11:57 am 
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Però bisogna dire che dopo decenni di parziale controllo francese Nissan ha un manager molto più internazionale di qualsiasi altro gruppo automobilistico nipponico.
Alla fine straniero o no Nissan deve essere salvata da qualcuno, da sola può solo fallire. Una vendetta postuma per Ghosn.


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2025 9:22 am 
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Nissan will launch three key full-electric models in Europe in the next two years, starting with the next-generation Micra, which will be sold only as an EV, later this year.

It will be followed by a new version of the compact Leaf, which moves to a crossover body style from a hatchback.

A new electric Juke SUV, on the same platform as the Leaf although smaller, will follow at some point between now and March 31, 2027, the company told journalists at an event in Atsugi, Japan.

Nissan showed the production versions of the Micra and Leaf after a long period of teasing the cars with concepts and detail shots of sections of the car. It also showed the silhouette of the Juke.

Nissan has previously committed to increasing its electric share to 40 percent of its total sales in Europe by March 2027.

In recent months, however, the company has been critical of the speed that manufacturers are being forced by legislation to shift to electric vehicles in the U.K. — its largest European market — and the EU.

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Ally All Ears Podcast | Tips to consider when buying cyber insurance
In this episode of the Ally All Ears Podcast, Aaron Lee, Senior Director at Ally Dealership Insurance, discusses the growing threat of cyberattacks on dealerships and the importance of staying vigilant. He shares essential tips for safeguarding against these risks and highlights the need for specialized cyber insurance coverage to protect your business.
A recent analysis by JATO Dynamics found that through February this year, Nissan had a 9 percent share of EVs in 25 EU countries plus the U.K., Norway and Switzerland.

The Micra is based on the new Renault 5 and will be built by Renault Group’s EV unit, Ampere, at its plant in Douai, France.

The new model keeps the Micra name Nissan has traditionally attached to its small cars and will “remain true to the DNA of its predecessors,” Nissan said in a statement. Nissan halted sales of the combustion-powered Micra in 2023.

The new car was styled at Nissan Design Europe in London using Ampere’s AmpR Small platform. Like the Renault 5, it will be available with two battery options: 40- or 52-kilowatt-hours, providing a maximum range of more than 400 km (248 miles), Nissan said.

The next-generation Nissan Leaf ditches its hatchback design for a contemporary crossover look.
The third-generation Nissan Leaf ditches its hatchback design for a contemporary crossover look. (NISSAN)
Leaf moves to CMF-EV platform, becomes crossover

The Leaf will be built in Nissan’s Sunderland plant in northern England on the same CMF-EV platform as the Ariya midsize EV.

Nissan has been reliant on sales of the Ariya to reduce the brand’s overall emissions in Europe since production of the second-generation Leaf ended in 2024.

Nissan gave no new technical information for the Leaf, although previously the company said it will use a new battery from supplier AESC that is said to be 30 percent more energy dense than the 62-kWh pack in the previous-generation Leaf.

The Renault Scenic compact SUV on the same platform is quoted as traveling up to 610 km (379 miles) with its most powered battery pack, which is 87 kWh.

The Leaf is now a coupe-styled crossover in line with both customer tastes and the need to improve aerodynamics, Nissan said.

A low nose and sloping roofline help airflow hug the body, which ends in a high tail.

The car’s interior has been created as a “sanctuary,” Nissan design boss Alfonso Albaisa told Automotive News Europe sister publications Automotive News.

The dashboard is anchored by a glass slab that integrates the instrument cluster and central display.

A yellow small SUV
The current combustion-engine Nissan Juke received a face-lift in 2024. It will continue to be built alongside the full-electric version. (NISSAN)
Full-electric Juke to join Leaf at Sunderland factory

The Nissan Juke electric SUV, meanwhile, will be built on the same CMF-EV platform as the Leaf, according to a report from Autocar. The current ICE Juke received a face-lift last year.

Nissan confirmed in 2023 that the small EV would be manufactured in Sunderland alongside the Leaf and the two cars are likely to share a production line. The combustion-engine Juke will continue to be manufactured at the factory.

An electric Qashqai compact SUV — also planned for production at Sunderland and announced at the same as the Leaf — has been delayed, according to Autocar, quoting global chief planning head Francois Bailly.

Nissan used the Japanese event to announce a new electric crossover for the U.S. described as being slightly larger than the Qashqai. The model pays homage to the original Pathfinder that debuted in the U.S. in 1986, replicating its three-slot hood design with a light signature. No date was given, and Nissan did not say if it was related to the electric Qashqai planned for Europe.

Nissan has announced plans to introduce its third-generation e-Power hybrid system to the Qashqai built at Sunderland. Not date was given for its introduction. The drivetrain is also available in the larger X-Trail SUV.

Nissan has also announced a plug-in hybrid for the X-Trail in U.S., where it is known as the Rogue, but it has said that it will not launch PHEVs in Europe


Di fronte ad una crisi esistenziale Nissan ha cercato di rassicurare gli stakeholders sul proprio futuro, qualche settimana fa ha mostrato diversi modelli futuri.
Il rilancio (se avverrà) passerà attraverso il mercato americano (con un 50% della produzione in Messico? Buona fortuna), la Cina viene data per praticamente perduta mente la vecchia Europa avrà un ruolo minore.
Per me già è un miracolo che rimangano ancora da noi.
La Micra ev only arriverà a fine anno.
La Leaf è diventata un crossover, la base sarà la stessa della Scenic elettrica e sarà in vendita a metà 2026 con produzione a Sunderland.
La Juke elettrica arriverà tra fine 2026 ed inizio 2027, la Juke ICE continuerà a sopravvivere per qualche anno.
Qui sotto la Leaf in versione di serie ed un teaser della Juke.


Allegati:
IMG_6577.jpeg
IMG_6577.jpeg [ 113.84 KiB | Visto 184 volte ]
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MessaggioInviato: lun mar 31, 2025 1:11 pm 
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Renault and Nissan updated their long-term alliance, paving the way for more share sales as the Japanese automaker remains under pressure to shore up its finances.

Renault and Nissan can now reduce their cross-ownership to no less than 10 percent, from 15 percent previously, Renault said on March 31.

Renault will take over the companies’ joint India venture, while Nissan will be released from an earlier commitment to invest in the French company’s electric-vehicle business Ampere. Nissan had pledged to invest €600 million ($648 million) in Ampere.

Ampere will develop and produce a Nissan-designed vehicle based on the Renault Twingo electric minicar.

Sign up for the Automotive News Europe Daily to get the top news of the day in Europe every business weekday.

Renault has been partially unwinding its alliance with Nissan amid mounting rivalries and mutual suspicion but still owns 36 percent in the Japanese automaker.

Renault “has a strong interest in seeing Nissan turn around its performance as quickly as possible,” CEO Luca de Meo said.

Renault buying Nissan’s 51 percent holding of the joint India business is meant to help the French company expand abroad, de Meo said. The transaction is subject to customary regulatory approvals and expected to be completed by the end of the first half.

Renault confirmed its forecast of free cash flow of at least €2 billion in 2025, despite an impact of approximately €200 million from acquiring Nissan’s stake in the India business.

Nissan’s new CEO Ivan Espinosa will take the helm on April 1 to replace Makoto Uchida after deteriorating results and a potential tie-up with rival Honda collapsed.

“Nissan is committed to preserving the value and benefits of our strategic partnership within the Alliance while implementing turnaround measures to enhance efficiencies,” Espinosa said in a statement.

Nissan, in which Renault is the largest shareholder with 17.05 percent of the capital held directly, has been plagued for years by declining sales.

It has struggled to recover from the downfall of former boss Carlos Ghosn, the architect of the Renault-Nissan alliance, who was accused by the Tokyo prosecutor’s office of financial misconduct, which he denies.

Reuters contributed to this report.

Renault in Nissan si sono accordate per un ulteriore riduzione delle partecipazioni incrociate, è segno che a breve Nissan troverà un nuovo azionista di maggioranza. La casa francese ha rilevato le attività in comune in India.


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MessaggioInviato: ven apr 18, 2025 9:16 am 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... l_cda.html

I rappresentanti di Renault nel consiglio di sorveglianza di Nissan non sono stati ricandidati, un ulteriore segno che a breve le quote verranno vendute.
Secondo le indiscrezioni provenienti dai quotidiani giapponesi, sarà sempre Honda a prendere il controllo di Nissan, però nell’ambito di un accordo con Foxconn.


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