francomilano ha scritto:
Dunque, scusate l'intrusione, io scrivo poco qua ma:
Io capisco che rimarchiare modelli chrysler tipo la 300 diventata thema non sia il massimo della vita.
Capisco che le auto americane con l'europa ci azzeccano poco
Capisco che il design 300/thema poco si concilii con il design tipico lancia (anche se ci sarebbe da discutere)
Capisco che sta 300/thema non sia a livello della triade tedesca
Capisco che quando si entra in concessionaria la prima cosa che si chiede al venditore è che pianale ha
ma:
oltre a criticare, esprimere pareri negativi stigmatizzare, riportare platee di analisti sgnignazzanti appena appaiono i marchionneboys, ma appunto oltre a criticare qualcuno può indicare delle alternative a tale modo di procedere visto che viene considerato suicida?
Che so fiat doveva sviluppare una nuova thesis in autonomia? Doveva fare questo? Spendere milioni di euro per vendite poi risibili? E in tale segmento non vale solo per il gruppo fiat, ma vale per tutti, renualt, peugeot, la stessa toyota con lexus che non mi pare che in europa combini un granchè.
OLtre a criticare e sentenziare, cosa di cui tutti in fondo siamo molto bravi, magari esporre le proprie idee per come provedere diversamente, mantenedo integro il marchio lancia, rinnovando i fasti di 90 anni fa etc etc, ovviamente tenendo conto delle finanze disponibili. Se no troppo facile.
PS: Lamborghini, Bugatti Bentley rinate? Certo. Lamborghini è in rosso, Bentley è in rosso, Bugatti mi sa proprio di rossissimo, etc etc. Saran rinate, ma bruciano soldi a tutto spiano. Ma essendo del gruppo VW, senza ombra di dubbio, è solamente una mossa strategica dei gran capi tenere qualche marchio in rosso.
1) Bentley è stata in attivo dal 2004 al 2008 accumulando profitti per più di 500 milioni di euro e raggiungendo margini del 14,1% nel 2007, non mi pare un insuccesso. Bentley è in passivo da 2 anni e quest anno dovrebbe tornare al pareggio secondo le stime del cfo di Volkswagen. Lamborghini è stata in attivo dal 2001 al 2008 adesso è da due anni è in passivo sia quando perde che quando è in attivo si parla di poche decine di milioni di euro; per un gruppo che nel 2010 ha registrato 7,2 miliardi di euro di utile netto e 21 miliardi di liqudità non è la Lamborghini a togliere il sonno a Winterkorn. Uno può rimaere partigiano quanto vuole però davanti all'evidenza dei numeri dovrebbe effetivamente chiedersi se la cura Marchionne alla fiat ha portato tutti questi frutti. Skoda sotto l'egida Vw è passata da essere un marchio adatto alle barzellette sulle auto a un marchio da 750.000 auto l'anno, i margini più elevati tra i costruttori europei mass market, forte crescita in Cina. India, Russia....
Non trovo utile dilungarmi sulle 300.000 alfa per il 2010, le kamal e le 169, le fulvia concept annunciate e mai arrivate. Di base, è questo è incontestabile Lancia e Alfa sono 2 marchi in coma profondo. Spero sempre che possano rinascere ma dopo decine di annunci di rilancio mai portati a termine rimango un pò scettico.
2) Non sono un'economista, ho solo qualche infarinatura, di mestiere sono un medico ortopedico. Non ci vuole cmq molto a vedere chiaramente i difetti della strategia prodotto di Maglionne e company. Perchè ha lanciato la delta 2008 invece di fare una bravo sw? Perchè la Mito è stata laciata con sole 3 porte quando il mercato in quel segmento sceglie al 70% versioni a 5 porte? Ha pagato così tanto ritardare a dismisura l'introduzione di diversi modelli durante la crisi? La risposta è no, altri gruppi, anche quelli in gravi crisi di liquidità, hanno tenuto più il possibile la barra dritta e con la ripresa stanno guadagnado di nuovo chi più chi meno. Fiat brucia ancora cassa ed è in ritardo mostruoso nei paesi emergenti Brasile escluso. L'avete letto il libro Overhaul di Rattner ex capo della ristrutturazione di Gm e Chrysler del governo Obama? Chrysler non la voleva nessuno, neanche svenduta ad un dollaro, lo stesso Rattner fa trapelare più di un dubbio sulla possibilità di risanare Chrysler sotto la guida Fiat dato che la cessione a Fiat fu approvata solo per dare un contentino alla Uaw.
Ripeto come ho già detto altre volte che la bravura di un manager si basa sui risultati che porta a casa. Se la thema sarà un successo si vedrà. La track record del maglionato è piuttosto pesante.