Fiat, Mirafiori produrrà un suv Jeep
Marchionne: da gennaio fuori da Confindustria
Annuncio svolta sul futuro dello stabilimento torinese che pareva destinato a produrre una city car. L'Ad scrive a Marcegaglia per comunicare l'addio all'associazione delle imprese a partire dal 2012: "Cara Emma, lo scenario è cambiato"
TORINO - La Fiat produrrà a Mirafiori un suv a a marchio Jeep. L'installazione degli impianti produttivi inizierà nel 2012, il primo prodotto uscirà dalla fabbrica dalla seconda metà del 2013. In una lettera inviata a Emma Marcegaglia, inoltre, l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha comunicato che Fiat Spa e Fiat industrial usciranno da Confindustria dal 1° gennaio 2012.
LA LETTERA A MARCEGAGLIA 1
Fiat conferma l'intenzione di installare nello stabilimento di Mirafiori la versione più aggiornata di una delle tre principali architetture sulla quale saranno prodotti diversi modelli dei vari marchi. L'installazione degli impianti produttivi inizierà l'anno prossimo, mentre l'inizio della produzione del primo modello, un suv a marchio Jeep, è previsto per la seconda metà del 2013.
Questo è un passo importante nei nostri piani di rinnovo del sistema produttivo in Italia collegato all'andamento dei mercati e all'ampliamento della rete distributiva resa possibile dall'integrazione con il gruppo Chrysler", ha commentato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler group. "Questa architettura avanzata ci permetterà di disporre delle più aggiornate piattaforme per lo sviluppo dei nostri marchi e, ancora più importante, di beneficiare a pieno della completa offerta di motori e trasmissioni di Fiat e Chrysler". La produzione dell'Alfa Romeo Mito, incluse nuove versioni e aggiornamenti, viene confermata per lo stabilimento di Mirafiori.
Inoltre, dall'inizio del 2013, la Fiat produrrà in Italia, nello stabilimento di Pratola Serra (Avellino), un nuovo motore benzina turbo a iniezione diretta per l'Alfa Romeo. Il nuovo propulsore 4 cilindri, che sarà predisposto per applicazioni trasversali e longitudinali, con una cilindrata di 1,8 litri, una potenza massima fino a 300 CV e, afferma una nota dell'azienda, "diventerà il nuovo riferimento prestazionale della sua categoria". "Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno per riposizionare il marchio Alfa Romeo per la distribuzione a livello globale. L'introduzione del marchio nel mercato USA a partire dal 2013 rimane il nostro obiettivo primario", ha commentato Harald J. Wester, Chief Technology Officer di Fiat e responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati.
Da repubblica.it
Notizie piuttosto succose, Fiat e Fiat industrial escono da Confindustria nel 2012 e ciò implica che ci saranno nuovi scontri con i sindacati. A Mirafiori verrà prodotto solo il suv jeep e qui arrivano 2 pessime notizie. In primis il suv jeep nella migliore delle ipotesi arriverà a circa 100.000 unità, troppo poche per saturare Mirafiori e se è vero che gran parte dei componenti sarà prodotta negli states come più volte vociferato in Italia in pratica la monteranno solamente. Tagli occupazionali pesanti a Mirafiori saranno inevitabili.
In secondo luogo viene posticipato nuovamente a data da destinarsi il suv alfa e sembra logico che vogliano disfarsi del merchio, senza prodotti fino al 2014 il marchio non sopravviverà. Cmq ogni volta che Maglionne taglia qualche cosa l'alfa è sempre la prima vittima, deve proprio amarlo il marchio con il biscione
.
Una notizia positiva riguarda l'impianto di Pratola Serra dove verrà prodotto un nuovo motore a benzina 1.8.
Qualche ora fa avevo postato un articolo di repubblica e per completare aggiungo questo di automotive news che dà qualche dettaglio in più.
Fiat will build a 'baby' Jeep and Fiat derivative in Italy
Production of Jeep Patriot/Compass replacement remains in the U.S.
TURIN – Fiat will build a "baby" Jeep in Italy to sell in Europe and possibly also the United States, two company sources told Automotive News Europe.
The Jeep will be smaller than the brand's current entry SUVs, the Patriot and Compass. The model will be produced in Fiat's home plant of Mirafiori in Turin, alongside a similar vehicle for Fiat brand that will replace the Sedici and an Alfa Romeo subcompact car for sale in Europe and North America.
Fiat had initially planned to build in Mirafiori the replacement for the Jeep Compass and Patriot and an Alfa SUV that would have shared systems and components with the Jeep model.
The change of strategy implies that the single model to replace the Patriot and Compass and its Alfa sibling will be manufactured in the United States. Jeep currently builds the Patriot and Compass in Belvidere, Illinois.
Fiat declined to give details on which models will be built in Mirafiori as part of a refurbishment of the factory, but the automaker is developing smaller models to meet an increasing demand downsized vehicles, especially in Europe.
In a statement issued on Monday, Fiat, which controls 53.5 percent of Chrysler Group, said it will remodel Mirafiori to build the most updated version of one of its three main architectures on which different nameplates for its various brands will be produced.
Development of the manufacturing infrastructure will begin in 2012 and production of the first nameplate, a Jeep SUV, is expected in the second half of 2013, it said.
The architecture to be installed in Mirafiori is internally called SUSW. It is a wider, U.S.-compliant version of Fiat's European Small architecture, which will debut next spring on two small minivans that Fiat will produce in Serbia to replace the Idea and Multipla models.
Fiat's group executive council made the production decisions for Mirafiori at meetings on Friday and Saturday, reversing a plan first announced in December 2010 to install in Mirafiori the bigger CUSW architecture.
CUSW is a wider, U.S. compliant version of Fiat's European Compact architecture that debuted last year on the Alfa Giulietta compact hatchback.
The first model to use the CUSW architecture will be a Dodge compact sedan that will replace the Caliber and will be unveiled in January at the Detroit auto show.
Mirafiori currently builds the Alfa MiTo 3-door subcompact, as well as the Fiat Idea and Lancia Musa small minivans.
Fiat-Chrysler CEO Sergio Marchionne said in a statement that refurbishing Mirafiori "is an important step in our plans to re-industrialize our Italian manufacturing backbone in view of current market developments and the increased distribution reach provided by Chrysler Group."
He added: "This leading-edge architecture will allow us to provide the most updated platforms for the development of our brands, and more importantly, will allow us to access the full powertrain offerings of both Fiat and Chrysler."
In pratica Fiat a Mirafiori non produrrebbe l'erede della Compass ma un suv più piccolo (il b suv, un suv sui 4,10 metri su pianale punto) e forse una sua versione derivata col marchio Fiat. La futura compass verrà prodotta negli states dove Maglionne è costretto a dure trattative con i sindacati. Secondo bloomberg Maglionne non vuole assolutamente concedere all'uaw gli aumenti che ford e Gm hanno già dato e per convincere i sindacalisti ha spostato la produzione del suv jeep dall'italia agli usa.