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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 10:32 am 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Visto anche io la Avenger, non mi è mica dispiaciuta.

Vista su strada, è riuscita molto bene.

Diciamo che è molto compatta ed è interessante per chi gira nel traffico, senza avere l'aria sfigata della T-Cross.
Certo è che non costa poco né col benzina asfittico, né con l'elettrico. A quei prezzi si trova qualche Renegade..

Renegade meno scena ma fatta meglio a livello progettazione sedili non mignon, guarnizioni,ecc...checché se ne dica di fiat...si prezzi reali alla fine simili.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:03 am 
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Qualche altro costruttore ha continuato con successo a proporre roba in stile XJ?



Nei mercati mondiali assolutamente si.

Tipo?


Premesso che stiamo parlando del nuovo millennio ->

Nissan XTerra (e varianti)
Nissan Patrol
Toyota Land Cruiser (non il Prado) - Fortuner - 4Runner - FJ
Uaz
Lada Niva :sdentato
Hummer
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Ford Bronco - riedito -
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Senza arrivare necessariamente ad oggi altri ce ne sono stati e magari ce ne sono ancora ...

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:12 am 
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Senza dimenticare i vari Mahindra Thar, Goa..

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:13 am 
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Potrebbero benissimo tirar fuori un Cherokee squadratello simile all'ultimo bello, piazzarci dentro qualcosa di elettrificato, e venderne a pacchi facendoselo pagare molto bene.

Ora da noi vendono il Wrangler solo plug in a partire da OTTANTAMILA EURO, quindi...

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:18 am 
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G5X ha scritto:

Premesso che stiamo parlando del nuovo millennio ->

Nissan XTerra (e varianti)
Nissan Patrol
Toyota Land Cruiser (non il Prado) - Fortuner - 4Runner - FJ
Uaz
Lada Niva :sdentato
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Senza arrivare necessariamente ad oggi altri ce ne sono stati e magari ce ne sono ancora ...


il corrispettivo jeep di queste però secondo me è il wrangler :leggi

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:53 am 
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In base a quale caratteristica?
Il Cherokee aveva una carrozzeria da quasi wagon, mica da fun car.
Non di meno aveva una base meccanica meno specialistica del Wrangler.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 11:59 am 
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Faranno una ev in stile wrangler e una molto stradale stile range, cherokee al limite si avvicina più a quest'ultima.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 12:13 pm 
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A scusa .. si parlava del vecchio XJ.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 1:03 pm 
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G5X ha scritto:
In base a quale caratteristica?
Il Cherokee aveva una carrozzeria da quasi wagon, mica da fun car.
Non di meno aveva una base meccanica meno specialistica del Wrangler.


vedi un po' tu :sdentato :
Immagine
Immagine

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 2:05 pm 
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Si ma questa versione è relativamente recente .... ai tempi del Cherokee XJ non c'era ed è arrivata soltanto dopo la cessazione del Cherokee; Non meno di 6-7 anni.
In ogni caso la domanda iniziale di mjazz era "Qualche altro costruttore ha continuato con successo a proporre roba in stile XJ?" quindi non in concorrenza con quello ma proprio di continuità nella produzione di un dato tipo di mezzo.

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MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 10:44 am 
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La Cherockee 2013 aveva avuto un buon successo in Nord America, alla fine nelle sue varie iterazioni ha sempre venduto in quel continente. Imho è stata fregata dalla proliferazione della gamma e dallo spostamento dei gusti degli americani verso suv con un aspetto più fuoristradistico. Ford ha ammesso che una Bronco Sport è molto più redditizia di una Escape (il pianale è lo stesso) mentre la Bronco va meglio delle attese. In più lo stesso Tavares ha detto che offrire un erede per la Cherockee senza propulsione elettrica non avrebbe senso.


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MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 10:49 am 
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Credo sia più facile rientrare quando si è usciti (vedi Bronco) che quando si è cambiato strada come nel caso del Liberty/Cherokee.

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MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 11:00 am 
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I Cherockee non hanno mai gradito troppa cavalleria, né la carica.
(infatti stanno in riserva)


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MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 12:34 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Faranno una ev in stile wrangler e una molto stradale stile range, cherokee al limite si avvicina più a quest'ultima.

Oggi circolano le immagini di queste jeep bev in vendita dal 2024, molto interessanti e diverse nonostante la stessa base.

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MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 2:07 pm 
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Tyreal ha scritto:
I Cherockee non hanno mai gradito troppa cavalleria, né la carica.
(infatti stanno in riserva)

:briaco3

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MessaggioInviato: mer mar 29, 2023 10:50 am 
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Località: Sardinia
G5X ha scritto:
Tyreal ha scritto:
I Cherockee non hanno mai gradito troppa cavalleria, né la carica.
(infatti stanno in riserva)

:briaco3

Ci mancherebbe che avessero pure fatto gli indiani a riguardo.

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MessaggioInviato: mer mar 29, 2023 11:58 am 
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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Tyreal ha scritto:
I Cherockee non hanno mai gradito troppa cavalleria, né la carica.
(infatti stanno in riserva)

:briaco3

Ci mancherebbe che avessero pure fatto gli indiani a riguardo.
Infatti non si può ordinare con gli interni in pelle rossa. :alastio:

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MessaggioInviato: mer mar 29, 2023 12:36 pm 
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MessaggioInviato: gio apr 06, 2023 10:46 am 
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An electric replacement for the Alfa Romeo Stelvio SUV will arrive in 2026, followed a year later by a Porsche Taycan-rivalling large saloon.

The follow-up to Alfa Romeo’s best-selling car in Europe – with 16,009 examples sold last year – will major on practicality and usability, CEO Jean-Philippe Imparato said.

It will arrive with similar stylings to the current Stelvio and sit on parent Stellantis’s STLA Large platform, which will also be used by Alfa Romeo's new E-segment saloon.

The low-slung model, which will be signed off by the end of the year, will arrive a year after the Mk2 Stelvio. Focused on comfort and range, it will be a crucial step towards bolstering the Italian brand’s popularity in the US and China.

“If you speak about range, you speak about a sedan [saloon],” Imparato said, hinting that it will arrive with a sleek, aerodynamically optimised design that should help it net a lofty maximum range to match long-legged rivals like the Lucid Air and Mercedes-Benz EQS.

Certainly, if it uses a 100kWh battery – as previewed by sibling brand Peugeot’s STLA-based Inception concept – a range of more than 450 miles seems feasible.

This was backed up by Imparato, who previously suggested that the already confirmed electric replacement for the Alfa Romeo Giulia saloon, with which the pair will share a platform, would likely get a range of 435 miles on the WLTP cycle.

This would be so potential buyers would see it as a “substitute” to their current cars, not a downgrade nor a forced switch.

“We will switch in a real concrete substitution mode," Imparato previously told Autocar. "I don’t want you to suffer from anything [because of] the switch; I want you to love it.”

Given that the saloon and SUV will share a platform with the Giulia, they will most likely share its fundamental drivetrain offering too. This will start at near 345bhp, with the sportier Veloce model offering around 790bhp.

Hardcore electric variants are also feasible, as the Alfa Romeo Giulia Quadrifolio has been confirmed to return. This will offer “around 1000hp” (986bhp) – almost double the 503bhp offered by today’s twin-turbocharged petrol V6 Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Imparato hinted that the two new EVs could share a production line at Alfa Romeo's factory in Cassino, Italy, but this hasn’t yet been confirmed.

I piani per le eredi di Stelvio e Giulia stanno procedendo, saranno solo elettriche. La produzione dovrebbe essere a Cassino e il pianale STLA large a trazione posteriore.


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MessaggioInviato: gio apr 20, 2023 7:42 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... iario.html

Richard Palmer ha lasciato l’incarico di CFO di Stellantis, è un cambio non da poco perché il manager inglese, fedelissimo di Marchionne, era uno dei pochi ex FCA arrivati nel board di Stellantis.


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MessaggioInviato: gio apr 20, 2023 10:55 pm 
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Gli succederà Natalie Knight, che sembra generata dall'intelligenza artificiale:

Immagine


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MessaggioInviato: sab mag 13, 2023 11:25 am 
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Der nächste Grandland wird in der zweiten Hälfte des Jahres 2024 erscheinen. Wie hoch wird dann der Anteil der Elektrofahrzeuge sein?
Das Nachfolgemodell des Grandland wird weiterhin auf der Multi-Energie-Plattform basieren. Er ist im C-Segment relevant, weil es dort immer noch viele Langstreckenfahrer gibt. Das Auto wird ein BEV-inspiriertes Design haben, das die Bedeutung der Aerodynamik unterstreicht. Was den Elektroanteil angeht, so glaube ich, dass er in etwa dem entspricht, was wir heute beim Mokka sehen (25 Prozent). Er wird von Anfang an signifikant sein.

Automobilwoche ha intervistato il ceo di Opel, per far capire la ridottissima importanza di Opel all’interno di Stellantis, il ceo del marchio Opel è l’ex capo delle vendite di Renault in Germania.
La prossima Grandland è prevista per il 2024 e stranamente avrà ancora motori a benzina. Attualmente Corsa ha una quota del 25% come elettrica mentre la Mokka del 35%. Il dirigente tedesco sottolinea che ci sono enormi differenze tra i vari paesi europei, il delta tra Spagna (Corsa elettrica al 4%) e Norvegia (Corsa al 90% elettrica) dovrebbe far riflettere.


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MessaggioInviato: dom mag 14, 2023 8:39 am 
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https://fiatgroupworld.com/2023/05/07/s ... -26-years/

Interessante articolo dell’analista Munoz.
Nel corso degli ultimi 20 anni i vari marchi che sono poi confluiti in Stellantis hanno perso in modo pesante in volumi eppure i profitti sono aumentati in maniera esponenziale. Naturalmente parliamo di situazioni particolari (mi riferisco al 2021 e 2022) quando i costruttori erano impossibilitati a produrre veicoli e sono riusciti ad ottenere margini enormi.
Sarà interessante osservare se il 2023 porterà ad un cambiamento radicale di questa pricing policy, la guerra dei prezzi scatenata da Tesla, la migliore disponibilità dei semiconduttori e il forte calo della domanda non predispongono nulla di buono.


Allegati:
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MessaggioInviato: dom mag 14, 2023 8:45 am 
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Opel/Vauxhall è indubbiamente il marchio che ha sofferto di più negli anni, è imho quello che è a maggior rischio nel medio termine (intendo 10 anni). Naturalmente anche Lancia, Ds, Dodge e Chrysler non hanno moltissime speranze.
Il successore di Tavares dovrà vedere come razionalizzare. Le gamme dei vari marchi si sono assottigliate in maniera paurosa, con sicuri effetti benefici per i costruttori, imho negativi per il cliente. Basta pensare alle recenti scelte strategiche di prodotto di Ford Europe.


Allegati:
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MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 9:29 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Ma sbaglio o nel 1997/1998 Chrysler group comprendeva anche Mercedes Benz?
Se così fosse non ha molto senso fare il paragone.

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MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 10:18 am 
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Di opel che ormai ha poco senso si sapeva, improvvisamente il crollo di 1.4 mln di auto dei marchi francesi ex psa dal 2017 al 2022. Per assurdo la ex fiat è quella che se l'e' cavata meglio.

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MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 1:26 pm 
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Località: La città con l'acca nel nome
Ma in Stellanda hanno deciso di riutilizzare il marchio Fiat degli anni ottanta, quello con le cinque righe diagonali? Lo vedo ricicciare spesso in comunicati promozionali


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MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 1:44 pm 
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Tyreal ha scritto:
Ma in Stellanda hanno deciso di riutilizzare il marchio Fiat degli anni ottanta, quello con le cinque righe diagonali? Lo vedo ricicciare spesso in comunicati promozionali

Nostalgia di Cesarone Romiti?

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MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 3:31 pm 
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paolocabri ha scritto:
Ma sbaglio o nel 1997/1998 Chrysler group comprendeva anche Mercedes Benz?
Se così fosse non ha molto senso fare il paragone.


Nel 1998 ci fu la fusione tra Daimler-Benz e Chrysler. I dati si riferiscono esclusivamente al gruppo Chrysler, escludendo Daimler prima e Fiat poi.

Fa riflettere che Opel negli anni 2000 sviluppava le basi per il 60% circa dei veicoli del gruppo Gm. Un tale crollo industriale non ha praticamente paragone (ok adesso Ford Europe e prima Daewoo).


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2023 5:19 pm 
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https://www.carscoops.com/2023/05/stell ... l-revised/

Attualmente Stellantis ha una sola fabbrica in Gran Bretagna, derivante dall’acquisizione di Opel/<Vauxhall.
Vengono prodotte localmente veicoli commerciali elettrici di diversi marchi del gruppo. Adesso questo impianto è a serissimo rischio a causa delle nuove regole dovute alla Brexit. Le minacce di Stellantis non sono leggere e anche Ford si è accodata.


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