G5X ha scritto:
Cometa -
Politicamente sarà quel che sarà.La natura dice, tra le altre, che siamo nel bel mezzo di una tempesta solare, che l'asse della terra continua a variare (e qui gli 0, spostano i continenti), che si ritirano i ghiacciai nel mondo e riemergono resti di più o meno antiche attività umane .. io resto dell'idea che siamo un bel po' presuntuosi a considerarsi causa e cura dei problemi del mondo. Però questa presunzione è quella che permette di spostare intere economie laddove il capitale a interesse a realizzarsi.
Mi viene da ridere a pensare al ritrovato interesse per le peschiere romane in mare ma è più interessante seguire il livello dei mari per capire di che diamine si stia ragionando e provare a levarsi di dosso un po' di presunzione. Ci sono stati cambiamenti epocali non solo nei milioni di anni ma anche in lassi di tempo assai brevi. Basti provare a studiare l'evoluzione e la scomparsa dell'antico porto di Pisa
https://www.isprambiente.gov.it/it/atti ... llo-marinoSe leggi "stato di paura" di Chricton, dice, più o meno le tue stesse cose. Il cima è sempre cambiato, il Sahara, qualche migliaio di anni fa, era una savana e via dicendo. Tutto vero. Ma è solo da 200 anni che immettiamo in maniera massiccia Co2 nell'atmosfera, è dagli anni '80 del secolo scorso che gli scienziati ci dicono che, raggiunto un certo livello di ppm di co2 nell'atmosfera, gli effetti sul clima si sarebbero visti e sarebbero stati drammatici. Sarà culo ( loro) o sfiga ( nostra), o una congiunzione astrale particolarmente favorevole/sfavorevole, ma, fin'ora, ci hannno imbroccato; pure sull'aumento di gradi che questa concentrazione avrebbe provocato. Ora, se alle normali oscillazioni del clima dovute a cause naturali ( vedi temperatura mite subito dopo l'anno mille, vedi mini glaciazione ai tempi di Napoleone), ci aggiungi un massiccio incremento di co2, che è un gas serra ( ndr) nell'atmosfera, cosa può capitare? La mia non è presunzione, è ascoltare gente che ha studiato una vita e che sono 40 anni che ci spiega a cosa stiamo andando incontro; e, fino ad ora, tutte le loro ipotesi, fatte anni, se non lustri, fa, hanno trovato conferma piena nei dati analizzati ora. E' solo culo?