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MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 2:47 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... _saic.html

Audi e SAIAC hanno firmato l’accordo per l’utilizzo congiunto di una piattaforma elettrica, non sono stati forniti dati sulla tempistica e su quali modelli verranno lanciati. Audi sta investendo cifre mostruose per lanciare i modelli PPE e allo stesso tempo deve pagare i cinesi per un altro pianale. Non una strategia eccelsa.


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MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 4:57 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/20/audi_firmato_l_accordo_di_collaborazione_con_saic.html

Audi e SAIAC hanno firmato l’accordo per l’utilizzo congiunto di una piattaforma elettrica, non sono stati forniti dati sulla tempistica e su quali modelli verranno lanciati. Audi sta investendo cifre mostruose per lanciare i modelli PPE e allo stesso tempo deve pagare i cinesi per un altro pianale. Non una strategia eccelsa.



ma la prossima A8 si farà?


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MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 6:47 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Sono in altissimo mare. L'attuale A8 è stata lanciata nel 2017 con la guida autonoma più avanzata del tempo. È andata malissimo. Sono alla quarta revisione del progetto, prima doveva essere un crossover esclusivamente elettrico, poi era stato approvato il progetto Landjet, con 3 modelli coupé, crossover e berlina 4 porte. Poi nel 2022 Blume appena diventato ceo del gruppo bloccò il progetto e decise che Porsche avrebbe sviluppato il pianale ed Audi ci avrebbe costruito sopra la propria ammiraglia. A fine 2023 Döllner, appena nominato ceo, ha bloccato di nuovo il progetto, Audi potrebbe aspettare fino al 2028 per il nuovo SSP. Attualmente sono a zero con lo sviluppo, anche con il design dato che vogliono attendere l'arrivo di Frascella.


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MessaggioInviato: mar mag 28, 2024 5:24 pm 
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https://www.manager-magazin.de/unterneh ... a41b60673d

Vw ha annunciato che produrrà in Europa a partire dal 2027 un veicolo elettrico a partire da 20.000 euro. Non sono state fornite notizie sulle dimensioni ma ritengo che sarà di segmento A. Pochi giorni fa erano collassate le trattative tra VW e Renault.


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MessaggioInviato: mar giu 04, 2024 9:49 pm 
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https://www.handelsblatt.com/unternehme ... 42432.html

Il ceo del marchio Vw ha fornito i primi dettagli della prossima piattaforma SSP, arriverà nel 2028 e non avrà niente in comune con quella che era stata iniziata sotto Diess. I modelli a marchio Vw saranno prodotti a Wolfsburg e a Zwickau.


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 5:28 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Per cosa verrà usata?


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2024 6:19 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mjazz ha scritto:
Per cosa verrà usata?


Tutto
( non e’ una battuta)


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MessaggioInviato: gio giu 06, 2024 5:23 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Volkswagen Group has declared it aims to keep a firm foothold in the combustion car sector despite the industry’s ongoing move toward electrification. The move comes amid dwindling demand for battery-electric vehicles.

Backtracking on its previously announced strategy to fully embrace EVs, the VW Group plans to instead put two-thirds of its capital allocation of €180 billion into electrification and digitalization.

Meanwhile, one-third will “still be allocated to keeping our combustion cars competitive,” VW Group CFO and COO Arno Antlitz said at a Reuters event in Munich last month.

“The future is electric, but the past is not over,” Antlitz said. “It is a third and it will stay a third.”


VW
“The future is electric, but the past is not over,” VW Group CFO and COO Arno Antlitz said.
In terms of electrification, VW now plans to build a small, affordable BEV without a partner following the collapse of partnership talks with Renault.

VW’s entry-level BEVs will cost €20,000 ($21,756), benefiting from a high degree of localization in Europe, the company said.

At the same time, VW concedes that it will need to balance out cooling BEV sales with more plug-in hybrids.

This contradicts its earlier plans to make its ID family of battery-electric cars pivotal to its future.


Former CEO Herbert Diess announced plans to introduce up to 75 full-electric vehicles over the coming decade, stating in 2021 that electric mobility “has won the race.”

VW has faced an uphill struggle with its electrification strategy. Previously, it botched plans with various EV launches. VW also fell behind in China in the face of stiff local competition.

FOCUS ON ELECTRIFICATION NEWSLETTER: A weekly wrap-up of the latest electric vehicle news, including interviews and global EV sales data, delivered to your inbox.

EMAIL ADDRESS

Like other German automakers, VW is also reacting to the further expansion by Chinese rivals such as BYD and SAIC’s MG Motor into Europe. VW has also scrapped plans to seek investment for its battery unit and build a €2 billion EV factory in Germany.

Meanwhile, VW may put the brakes on the time it takes to ramp its battery factories to full capacity.

VW will still start production in 2025 but may take longer to reach full capacity, Antlitz told Bloomberg in an interview. According to its current €20 billion plans, PowerCo is set to supply cells for about 3 million EVs by 2030.

Likewise, Mercedes-Benz plans to keep combustion cars in production well into the next decade as it retreats from its previous plans to only sell electric cars by 2030, Bloomberg reported.


Il direttore finanziario di Vw ha dichiarato che contrariamente alle previsioni anche dopo il 2024 il gruppo continuerà ad investire in modo significativo nei motori a combustione (n.b. È 1/3 verso i 2/3 nei confronti dei veicoli elettrici), segno che la transizione verso le BEV richiederà molto più tempo del previsto.


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MessaggioInviato: gio giu 06, 2024 4:52 pm 
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Volkswagen Group is preparing to bring its next generation of electric cars to market in 2028 on a new platform as its brands strive to keep up with Chinese rivals in the EV race.

“This is our new architecture, which we plan to use from 2028,” VW brand chief Thomas Schaefer said at an anniversary event for the VW Golf, according to the German newspaper Handelsblatt, referring to the software-defined scalable systems (SSP) platform.

The date was backed up by internal VW documents viewed by Handelsblatt. VW had previously said that the platform would arrive at the end of the decade.

VW Group CEO Oliver Blume halted the plans for the SSP platform when he took over from his predecessor Herbert Diess in 2022, after problems with software development led to delays.

In March, Blume announced that VW would have its first software-defined vehicles on the road by 2028.

RELATED ARTICLE

EVs are the future, but combustion era 'is not over,' VW CFO says
The latest announcement comes as VW's EV sales are seeing a slump reflected across the market in general.

Through March, VW’s EV sales fell 24 percent, leading the automaker to cut shifts and introduce short-time working at German sites in Emden and Zwickau.

VW and its fellow European automakers are battling escalating Chinese competition as rivals introduce cheaper EVs on the European market.

Domestic automakers in Europe have been slashing costs and devising new strategies to remain competitive.

Fast charging SSP platform

The SSP architecture will be based on the latest generation of software from VW Group’s software subsidiary Cariad.

VW, Audi and Porsche will employ different versions of the SSP architecture, which will allow vehicles to charge in about 12 minutes and supports Level 4 automated driving, Handelsblatt said.

The first VW Group vehicle to benefit from SSP will be VW’s Trinity electric flagship model, which will be built in Zwickau, Saxony.

With software at the forefront of the new platform, VW will be keen to avoid previous problems that dogged new vehicle launches.

Next Golf

The eighth generation of VW’s iconic Golf will launch as a full-electric model on the SSP platform and will continue to be built in the automaker's main plant in Wolfsburg, Germany.

VW is hoping the new architecture will lower development costs, while boosting EV sales.

Currently, a team of developers and managers from Cariad, Audi and VW are working on the new architecture in both Silicon Valley and Germany.

Qualche dettaglio sulla piattaforma SSP, secondo Handelsblatt permetterà la ricarica in 12 minuti e un livello di guida autonoma di 4 grado. Vedremo, Vw ha avuto enormi problemi nello sviluppo sia della MEB che della PPE.


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MessaggioInviato: sab giu 15, 2024 11:18 am 
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MEXICO CITY — Audi will invest one billion euros ($1.08 billion) in electric vehicle projects in the Mexican state of Puebla, the state's governor said on Tuesday. Audi confirmed the plans.

The investment will lead to the creation of 500 new jobs, the Puebla government said in a statement.


Audi Mexico's executive president Tarek Mashhour and Puebla Governor Sergio Salomon aim to turn the state into a hub for electric vehicles, according to the statement.

Audi Mexico has already begun installing the infrastructure and equipment necessary for the production of a car with "E-tron" — or fully electric — equipment, the statement said.

"Audi México is a company that moves towards the future of the automotive industry," the automaker said in a brief statement on June 12. "Therefore, it has a space in the Audi Group's electrification strategy. The Audi plant in the state of Puebla is ready to start its electromobility project and continue contributing its full potential to e-tron technology."


Audi, a unit of Volkswagen Group, has one plant in Mexico in the Puebla town of San Jose Chiapa, where it currently has 5,000 employees, according to company data.

"Investors' confidence in Mexico is strengthened, as there is certainty that our country is growing economically," Salomon said via his X account.

His comments came hours after Mexican President-elect Claudia Sheinbaum tried to calm investor concerns over a proposed judicial overhaul, promising the country would maintain its rule of law while saying she planned to push ahead with reforms.


Audi CEO Gernot Doellner said in March that the automaker was sticking to its EV strategy despite facing challenges this year.

Audi ha annunciato un investimento di 1 miliardo di euro nella fabbrica messicano di quei pro (del marchio Volkswagen), verrà prodotto localmente un SUV sì Tron probabilmente l’erede della Q8 etron. Con questa mossa risulto a forte rischio impianto di Bruxelles.


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MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 9:08 pm 
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Vw investirà circa 5 miliardi di dollari in una joint venture con Rivian. Ci sarà uno sviluppo comune di modelli e software. Rivian naviga in cattive acque, soprattutto è a corto di liquidità. Blume conferma la necessità di stringere alleanze per poter sopravvivere.


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MessaggioInviato: mer giu 26, 2024 9:22 am 
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Chissà, magari due zoppi insieme compensano e smettono di zoppicare ...

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MessaggioInviato: mer giu 26, 2024 10:03 am 
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Vw Group and Rivian are forming a joint venture to create what the companies are calling next-generation electrical architectures and software technology.

The partnership is based around Rivian's zonal hardware design and integrated software platform, which will be the foundation for future software-defined vehicle development under the joint venture.

Rather than having chips all over the vehicle, Rivian creates centralized zones that control multiple functions in each zone, greatly reducing the need for semiconductor chips.

VW Group said it will invest $1 billion in Rivian through an unsecured convertible note that will convert into Rivian common stock upon regulatory approval. VW said it expects to invest up to $4 billion more as part of the deal.

The partnership will be used to develop vehicles at both companies.

VW Group CEO Oliver Blume said Rivian and all VW Group brands, including Scout Motors, will be able to use the software.

"The new joint venture is a complementary part of the Volkswagen Group's overarching software strategy," Blume said on a conference call with journalists on Tuesday. "It fits in with the existing activities and collaborations. Cariad and Xpeng in China, for example, are also part of this overall strategy," Blume said.

Rivian CEO RJ Scaringe is seen at the automaker's plant in Illinois. He said the partnership with VW will secure the launch of three new crossovers.
VW Group said the partnership will help it accelerate the rollout of software-defined vehicles.

VW has dealt with delays and struggles at its Cariad software unit that have pushed back launches of critical new vehicles.

The companies aim to launch vehicles with the technology in the second half of the decade. VW Group said the partnership will help it accelerate the rollout of software-defined vehicles and transition to a pure zonal architecture.

Rivian CEO RJ Scaringe said the joint venture has been configured with a 50-50 ownership that has been designed with two co-CEOs who will report into both businesses.

Scaringe said the partnership will provide a capital roadmap to secure and support the launch of the two-row R2 crossover at the automaker's plant in Normal, Illinois, but also the launch of additional vehicles, the R3 and R3x crossovers, at its upcoming Georgia plant and path to positive free cash flow.

VW Group and Rivian will continue to operate their vehicle businesses separately.

"Not only is this partnership expected to bring our software and associated zonal architecture to an even broader market through Volkswagen Group's global reach, but this partnership also is expected to help secure our capital needs for substantial growth," Scaringe said in a statement.

Europe, Asia expansion

Rivian will license its existing intellectual property to the JV, and its R2 will be the first vehicle using software from the JV. VW Group vehicles, including its Audi, Porsche, Lamborghini and Bentley brands, will follow.

"Any cash infusion like that is huge. Getting the support of Volkswagen Group certainly really strengthens their story toward Europe and toward Asia eventually," said Vitaly Golomb, managing partner at Mavka Capital, a Rivian investor.

Even with losses of nearly $40,000 for every vehicle it delivers, Rivian has been on a steadier footing than other EV startups that have been forced to slash prices or file for bankruptcy, including Fisker earlier this month.

To keep its head above water, Rivian has been slashing costs even as it works to deliver its EVs on time. It has also been renegotiating supplier contracts and building some parts in-house.

Rivian's cash and short-term investments fell by about $1.5 billion in the first quarter to just under $8 billion. Before the VW deal, Rivian had said it had enough capital to launch the R2.

"They were definitely going to need something to get them past the launch of the R2s. This definitely helps extend that range," said Sam Fiorani, vice president at research firm AutoForecast Solutions.

VW's U.S., software struggles

VW said earlier this year it was sticking with plans to launch 25 EV models in North America across its group brands by 2030, even as it acknowledged slowing growth in the segment.

Mavka Capital's Golomb said VW is not a big player in the large SUV and pickup segments in the U.S. and it has failed to break through with its ID4 electric crossover. But the partnership with Rivian gives the company options, he said.

VW's Cariad has been struggling for years. Analysts say parts of its legacy system come from suppliers, which makes integrating all the different pieces complicated. Problems at the unit delayed work on important new vehicle models such as the new Porsche Macan EV and Audi Q6 e-tron.

VW has launched a new software architecture but cars made using that technology will only reach the market in 2028.

Rivian has attempted partnerships with established automakers in the past. In November 2021, it abandoned plans to jointly develop EVs with Ford, an early investor. And in December 2022, it shelved a deal to build electric vans with Mercedes-Benz.

Laurence Iliff and Reuters contributed to this report


Qualche informazione in più.
Rivian è vicina al fallimento. Vw investirà un miliardo di dollari entro fine del 2024, c’è la possibilità (ma non la certezza) che Wolfsburg investa ulteriori 2 miliardi nella società. 2 miliardi invece saranno investiti nella joint venture. Anche se tutti i passaggi dell’accordo andranno in porto Vw sarà comunque un azionista di minoranza di Rivian con al massimo il 20-25%. Ford ha perso miliardi nella start up ed Amazon, ancora il primo azionista, non ha voluto fornire fondi aggiuntivi. Rivian otterrà investimenti più che necessari per sopravvivere e per poter sviluppare i nuovi modelli (i concept non erano male). Vw otterrebbe un importante accesso alla tecnologia Software, soprattutto per ridurre il numero di semiconduttori.
Devo dire che trovo logica la strategia di Blume, Diess pretendeva che lo sviluppo software venisse fatto in grandissima parte in house e i risultati sono stati disastrosi.
Vw ha già siglato importanti alleanze con X-Peng, SAIAC e Horizon robotics. Adesso un ulteriore aiuto potrebbe venire da Rivian, anche se la debolezza finanziaria degli americani rende l’investimento piuttosto rischioso.


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 7:13 am 
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Cars
VW’s $5 Billion Rivian Deal Raises Doubt on Scout EV Revival
Deal may reduce spending on Scout, in-house software: UBS
CEO pursues deals to regain momentum in software, EV efforts

Volkswagen AG’s tie-up with Rivian Automotive Inc. may leave in limbo the future of the German carmaker’s plan to revive the Scout brand that’s aimed at the same buyers as the developer of electric SUVs.

Two years ago, VW surprised the industry with the plan to bring back Scout to make electric-only pickups and SUVs, billing it as a competitor to Rivian and another attempt at expanding in the US, where market share was below 5% last year. Herbert Diess, the chief executive officer who greenlighted the plan is long gone, along with VW’s exuberance for EV demand.

The $5 billion deal will see the pair jointly develop battery-powered vehicles and software after VW has struggled to keep up on technology. Deliveries are targeted in the latter part of the decade.

Read More: Volkswagen’s Answer to Rivian Is a Slow and Costly Brand Revival


Rivian’s electric R1T, a self-described Patagonia pickup truck for outdoor enthusiasts, has been on sale since 2021. Scout, which is gearing up to build its own $2 billion factory and EV platform to start output in 2026, has pegged its brand as a mix of Levi’s Americana with Apple.

We “wonder why VW is maintaining its €5 billion ($5.3 billion) investment in Scout,” UBS analysts led by Patrick Hummel said in a note. “We would see significant potential overlap with Rivian here.”



PlayPlay1:31
WATCH: Dan Ives, senior equity analyst at Wedbush Securities, says Volkswagen’s plans to establish a joint venture with Rivian Automotive Inc. is a “huge win” for both companies.
VW said its commitment to the brand hasn’t changed following the deal, according to a emailed statement.

For VW CEO Oliver Blume, the tie-up with Rivian marks the second unprecedented pact after the company lost its way on EVs and software. While VW still generates strong cash flows from premium cars with combustion engines, some EV models have flopped and organizational disarray at its in-house software unit Cariad delayed lucrative new vehicles like the electric Porsche Macan.

Re-sizing Cariad and reining in double spending on Scout are logical next steps after using VW’s financial firepower to get access to cash-burning Rivian. The US manufacturer predicted in May it would lose an equivalent of more than $47,000 per vehicle sold this year, based on an earnings forecast before interest, taxes, depreciation and amortization.

Diminishing Cushion
Rivian's 2021 IPO raised a ton of money but that cash pile has continued to shrink. Now VW will provide a helping hand

Source: Bloomberg
In December, Cariad agreed to cut 20% of internal development costs alongside potential offers for voluntary staff buyouts. The unit, which has suffered from infighting and project overload, employs about 6,000 people, mostly in Europe.


The tie-up is a “further nail in the coffin” for VW’s plans for standalone software developed in-house, Bernstein analyst Stephen Reitman said in a note.

For Scout, cracks in the plan to add another brand to the VW empire surfaced earlier this year. The carmaker’s premium Audi brand said it could potentially share capacity at a planned site in South Carolina, signaling a rethink on tying up all of the plant’s 200,000-vehicle capacity with Scout amid US EV slowdown.

VW, which has set plans to spend €180 billion over 2023 to 2028 with two-thirds going to software and EVs, said the deal will help reduce outlays.

“We expect lower software costs per vehicle and more efficient use of capital,” Chief Financial Officer Arno Antlitz said in a post on LinkedIn. This will advance VW’s goal of cutting developing spending and capital expenditures, he said.

L’alleanza tra Volkswagen e Rivian sta facendo sorgere dubbi sulla necessità di far rinascere il marchio Scout. L’idea di Herbert Diess, poi confermata da Blume era quella di entrare nei segmenti full size suv e pick up con modelli elettrici. A Wolfsburg c’è molta convinzione nel progetto però Rivian produce come modelli pick up e suv full size elettrici.
C’è da chiedersi l’utilità della duplicazione di modelli. Fino ad adesso gran parte degli investimenti rivolti al Nord America hanno riguardato il marchio Scout mentre Audi e Volkswagen hanno una gamma estremamente vecchia. L’attuale amministratore delegato della divisione nordamericana ha più volte chiesto di ridurre il lancio di modelli elettrici a favore di modelli dotati di motorizzazione ibrida. Volkswagen come al solito ha piani super ambiziosi per quel continente, sappiamo come è finita con il diesel Gate.


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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 7:21 am 
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Questo è il modello R3, è stato solo presentato, per loro stessa ammissione non hanno le risorse per svilupparlo. L'alleanza di Rivian con Ford e con Mercedes veicoli commerciali sono fallite. Non la vedo bene per VW.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio giu 27, 2024 8:14 am 
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G5X ha scritto:
Chissà, magari due zoppi insieme compensano e smettono di zoppicare ...


Ferdinand Piech disse nel 2009 acidamente riguardo all’alleanza Fiat-Chrysler : “2 malati insieme nello stesso letto non fanno un paziente sano”.
Bisogna dire che Piech in quel caso ebbe completamente torto. Se non sana FCA era almeno in vita e dato il punto di partenza era praticamente un miracolo.


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MessaggioInviato: mar lug 09, 2024 8:30 pm 
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https://www.manager-magazin.de/unterneh ... fbddbb61c7

Vw ha annunciato la riduzione dell’outlook per il 2024 a causa di costi di ristrutturazione sia per il marchio Vw che per Audi. La casa di Ingolstadt ha annunciato che la fabbrica di Bruxelles potrebbe non avere futuro, la prossima Q8 Etron verrà prodotta in Messico.
Si cercherà un accordo con i sindacati ma il destino sembra segnato. Già nel 2006 la fabbrica rischiò la chiusura, fu salvata dalla A1.


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MessaggioInviato: mer lug 10, 2024 8:56 pm 
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Leggevo che la q8 etron potrebbe vedere sospesa la sua produzione a breve.
Grande suv ed efficienza non vanno d’accordo nel mondo a pile.
Magari è la volta buona che i suv andranno a diminuire)

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Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


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MessaggioInviato: gio lug 11, 2024 5:19 am 
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Leon83 ha scritto:
Leggevo che la q8 etron potrebbe vedere sospesa la sua produzione a breve.
Grande suv ed efficienza non vanno d’accordo nel mondo a pile.
Magari è la volta buona che i suv andranno a diminuire)


La produzione terminerà a fine anno, l’erede sarà prodotta in Messico a partire dal 2026. Dubito seriamente che vedremo una diminuzione di suv elettrici.


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MessaggioInviato: gio lug 11, 2024 7:41 am 
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Magari potremmo iniziare a smettere di chiamarli suv.

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Ultima modifica di G5X il gio lug 11, 2024 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio lug 11, 2024 5:26 pm 
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https://www.manager-magazin.de/unterneh ... 657bd043e2

Secondo Manager magazin ci sarebbero forti ritardo nello sviluppo della nuova piattaforma unica SSP che dovrebbe fungere da base per tutti i modelli del gruppo Volkswagen dalle utilitarie fino alle Porsche più prestazionali. Il primo modello sarebbe dovuto essere la nuova golf ed è già in ritardo di almeno 15 mesi. A cascata ritarderanno anche la ID4 e il grosso SUV elettrico, indiretto erede della Touareg. Si spera che grazie all’aiuto di Rivian si possa accelerare sullo sviluppo del software.


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Neuer Audi A5

Bereits am 16. Juli, dem kommenden Dienstag, wird der in Neckarsulm gefertigte Audi A5 der Weltöffentlichkeit präsentiert. Der A5 ist in der neuen Audi-Nomenklatur eigentlich der bisherige A4, also die zentrale Mittelklasse-Limousine des Herstellers. Audis neue Modellbezeichnungen sehen vor, die Elektromodelle mit geraden Zahlen (A6 e-tron, Q6 e-tron und so weiter) zu versehen und die Verbrenner mit ungeraden Modellzahlen. Der A4 wird demnach zum A5. Döllner: "Die neue Audi A5-Familie, die am 16. Juli ihre Weltpremiere feiert, steht für den Beginn der nächsten Generation an Verbrennungsmotoren, die durch elektrische Fahranteile noch effizienteres Fahren ermöglichen.“

2. Erster A6 e-tron

Auf kein Modell wartet Audi sehnlicher: Drei Jahre nach den Wettbewerbern BMW und Mercedes bringt der Premiumhersteller endlich auch seine erste elektrische Oberklasse-Limousine an den Start. Der A6 e-tron auf der neuen PPE-Architektur, die für Audi und Porsche entwickelt wurde, ist der große Hoffnungsträger in Ingolstadt. Vom Fahrzeug sind bisher nur Konzeptdesigns bekannt. Wie die endgültige Fassung aussieht, wird mit Spannung erwartet.

Ende Juli ist die Präsentation des Autos geplant, zunächst sollen die Kombiversionen vorgestellt werden. "Der A6 e-tron ist das erste elektrische Audi-Modell, das wir unseren Kunden zum Marktstart als Sportback und als Avant anbieten. Mit seinem markanten Design in Verbindung mit herausragender Performance, Effizienz und Reichweite bietet das Fahrzeug viele gute Gründe, jetzt auf E-Mobilität umzusteigen", sagt CEO Gernot Döllner.

3. Neuer Audi Q5

Abschluss des Dreifach-Aufschlags in den kommenden drei Monaten. Das SUV Q5, eines der wichtigsten Volumenmodelle im Portfolio der Ingolstädter, geht in seine dritte Generation. Chef Gernot Döllner: "Der Audi Q5 steht seit mehr als 15 Jahren für den Erfolg von Audi. Mit der dritten Generation unseres erfolgreichsten SUVs starten wir im Herbst die Erneuerung des SUV-Portfolios mit Verbrennungsmotoren und teilelektrifizierten Varianten." Ein konkretes Datum steht für die Weltpremiere noch nicht fest, im Oktober könnte es soweit sein.

Gernot Döllner gibt sich trotz der aktuellen Probleme entschlossen: "Mit den neuen Modellen Q6 e-tron, A6 e-tron sowie A5 und Q5 zeigen wir, wohin die Reise geht

Doellner ha ufficializzato il lancio dei nuovi modelli di Audi nel 2024. Il 16 luglio sarà il turno della A5. La A6 etron seguirà a brevissima distanza a fine dello stesso mese. In autunno (ottobre) arriverà la Q5.


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2024 6:10 pm 
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per quanto potrà essere bella la nuova A6 (specie Avant) dubito su buoni risultati di vendita in allestimento a pile


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2024 6:16 pm 
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Multiflex ha scritto:
per quanto potrà essere bella la nuova A6 (specie Avant) dubito su buoni risultati di vendita in allestimento a pile


La concept per me era stupenda, purtroppo per loro le BEV vendono molto meno delle attese. Secondo Manager Magazin gli ordini per la Q6 Etron sono catastrofici.


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2024 6:36 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Multiflex ha scritto:
per quanto potrà essere bella la nuova A6 (specie Avant) dubito su buoni risultati di vendita in allestimento a pile


La concept per me era stupenda, purtroppo per loro le BEV vendono molto meno delle attese. Secondo Manager Magazin gli ordini per la Q6 Etron sono catastrofici.


visto la fine che farà la Q8 mi risulta difficile capire come si possa presentare modelli presumibilmente promettenti come vendite senza motori endotermici
boh


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2024 7:42 pm 
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Il caso della Q8 E Tron è un po’ particolare. Era nata nel 2018 addirittura sulla piattaforma MLB, di fatto era la prima elettrica con marchio Audi. Con l’avvento dei prodotti sulla piattaforma PPE l’attuale Q8 E Tron non aveva più ragione di esistere. Nei primi anni ha venduto più che bene, ha sempre superato in vendite la EQC di Mercedes.


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2024 9:13 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Il caso della Q8 E Tron è un po’ particolare. Era nata nel 2018 addirittura sulla piattaforma MLB, di fatto era la prima elettrica con marchio Audi. Con l’avvento dei prodotti sulla piattaforma PPE l’attuale Q8 E Tron non aveva più ragione di esistere. Nei primi anni ha venduto più che bene, ha sempre superato in vendite la EQC di Mercedes.



a fare meglio della EQC ci vuole davvero poco, come quasi tutta la gamma EQ attuale


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MessaggioInviato: sab lug 13, 2024 10:31 am 
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La EQC è speculare alla E Tron/Q8 Etron, non nasce come elettric only. Il flop delle EQ a partire dal 2021 è ben peggio per Mercedes.


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MessaggioInviato: mar lug 16, 2024 1:30 pm 
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Als Porsche im März den neuen Taycan Turbo GT vorstellte, Beschleunigung von null auf 100 in 2,2 Sekunden, tauchte plötzlich ein Überraschungsgast auf dem Bildschirm auf: Tim Cook (63). Der Apple-Chef verkündete seinen „Stolz darauf, dass eine Reihe unserer Produkte auch bei Porsche eine Rolle spielen“. Cook verschwand wieder, hängen blieb ein wenig Apple-Glam.


Porsches Kooperation mit dem wertvollsten Konzern der Welt dürfte sich in Zukunft eher ausweiten und vertiefen. Porsche-Chef Oliver Blume (56) sucht schon lange intensiver als die restlichen Größen im Volkswagen-Konzern Techpartner, er will größere Unabhängigkeit von der Softwaretochter Cariad, und er will – das vor allem – seinen Kundinnen und Kunden die Anbindung an ihre gewohnte Welt bieten: zum Beispiel an ihre iPhones und iPads. So ist Porsche für Apple ein Lead-Kunde für die neue Autosoftware Carplay Plus geworden.

Nun laufen die Vorbereitungen für einen Apple-Porsche. Seit Cook den Plan eines eigenen Apple Car Ende Februar begraben hat, gibt es für die Zusammenarbeit ganz neue Optionen. Es ist jetzt für Porsche vieles möglich; einige Entwicklungen und Projekte aus der Welt des Apple Car könnten jetzt frei werden. Dabei gehe es nicht nur um Software, heißt es in Stuttgart; zum Beispiel auch bei den Batteriesystemen habe Apple spannende Ansätze verfolgt .



Porsche, bremsen Beteiligte die Begeisterung, werde zwar nicht das komplette Betriebssystem von Apple übernehmen. Aber die Partner arbeiteten an einem Projekt, das sie Shared Experiences nennen. Es werde gemeinsame Oberflächen im Auto geben; die Apple- und Porsche-Welt sollen so verschmelzen. Das erste Modell, das die Gene eines Apple-Porsche tragen könnte, ist der elektrische Cayenne, Zielstart 2026. Wenn es bis dahin nicht klappt, wäre der geplante K1 womöglich Ersteinsetzer; ein größeres SUV als der Cayenne, ebenfalls elektrisch, das noch später auf den Markt kommen soll.

Software und Elektronik gehören zu Oliver Blumes größten Problemen in seiner Doppelfunktion als CEO von Porsche und der Volkswagen AG. Diverse Elektromodelle verschiedener Konzernmarken kommen bis zu drei Jahre später auf den Markt als vorgesehen, weil die Software nicht stabil lief. Zur Lösung der Probleme setzt Blume auf verschiedene Partnerschaften außerhalb des Konzerns. In China hat Volkswagen, um der Marke VW dort zu helfen, in eine Kooperation mit dem Elektroangreifer XPeng investiert. Für Porsche kommen andere Partner infrage.


Bis zu 5 Milliarden Dollar investierte Volkswagen gerade erst in den US-Elektroautobauer Rivian. Rivians Softwarearchitektur gilt als verwandt mit der Elektro- und Softwarebenchmark Tesla, sie würde im Konzern vor allem Audi bei der Entwicklung neuer Modellgenerationen helfen – und Porsche.

Auch das US-Start-up Applied Intuition arbeitet schon länger für Porsche. Blume braucht eine alternative Softwarearchitektur für den Fall, dass die eigene Softwaretochter Cariad das Zukunftssystem E3 2.0 nicht wie versprochen liefern wird, was angesichts der Probleme keineswegs ausgeschlossen scheint. Applied Intuition entwickelt für Porsche Software für das geplante Hypercar Mission X, die man dann eventuell auch für die Architektur 2.0 nutzen könnte.

Und dann ist da eben Apple. Blumes IT-Vorstand Sajjad Khan (50) gilt als großer Verfechter einer engen Kooperation . Er möchte rund um Porsche eine Art Ökosystem aufbauen, das die Marke zu einem Apple der Autoindustrie macht. Im Cockpit Elektronik und Infotainment, die sich automatisch in die digitale private Welt von Fahrerinnen und Fahrern einfügen, aber auch in sämtliche IT-Prozesse des Unternehmens. Eine enge Anbindung an Tim Cooks Leute wäre da nur hilfreich.


Möglich wäre vieles, selbst der Einsatz von Apples Highspeed-Chips. Porsche prüfe gerade verschiedene Optionen, wie man sich in Zukunft aufstellt, heißt es im Unternehmen.

Da anni Porsche ed Apple discutono di come integrare il software automotive dei californiani nei modelli tedeschi. i tempi sono cambiati, cinque anni fa Porsche era una divisione del gruppo Volkswagen al 100% e c’era l’intenzione di sviluppare il software in house. Apple stava ancora cercando di sviluppare un proprio modello di veicolo a guida autonoma. Secondo manager magazin parte del software della prossima Cayenne (che sarà solo elettrica) verrà sviluppato grazie all’aiuto di Apple. Scelta abbastanza illogica perché Porsche utilizzerebbe un tipo di software di differente dagli altri marchi del gruppo Volkswagen, con conseguente aumento dei costi. Inoltre Blume è allo stesso tempo ceo del gruppo Vw e di Porsche, prenderebbe una decisione che potrebbe avvantaggiare Stoccarda ma svantaggiare Wolfsburg.


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MessaggioInviato: mar lug 16, 2024 1:44 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Da anni Porsche ed Apple discutono di come integrare il software automotive dei californiani nei modelli tedeschi. i tempi sono cambiati, cinque anni fa Porsche era una divisione del gruppo Volkswagen al 100% e c’era l’intenzione di sviluppare il software in house. Apple stava ancora cercando di sviluppare un proprio modello di veicolo a guida autonoma. Secondo manager magazin parte del software della prossima Cayenne (che sarà solo elettrica) verrà sviluppato grazie all’aiuto di Apple. Scelta abbastanza illogica perché Porsche utilizzerebbe un tipo di software di differente dagli altri marchi del gruppo Volkswagen, con conseguente aumento dei costi. Inoltre Blume è allo stesso tempo ceo del gruppo Vw e di Porsche, prenderebbe una decisione che potrebbe avvantaggiare Stoccarda ma svantaggiare Wolfsburg.


Per carità, che dopo ti tocca pagare anche per modificare il colore delle luci ambiente.


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