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 Oggetto del messaggio: Il FLOP del Superbollo!
MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 12:07 pm 
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Il superbollo è un fallimento. Non solo per il mercato, domanda e offerta, ma anche per lo Stato, che con questa decisione poco avveduta (pseudonimo) s’è dato la zappa sui piedi, rimettendoci 140 milioni di euro di introiti in un anno.

Non ci voleva un profeta per prevederlo, ma ora i nodi sono arrivati al pettine.

Riportiamo integralmente la lettera al Ministero dell’Economia e delle Finanze, redatta dalle Associazioni della filiera dell’auto illustrano le cifre del fallimento della sovrattassa e ne chiedono l’abolizione. Si tratta di ANFIA (produttori italiani), ANIASA (autonoleggio), Assilea (leasing), Federauto (concessionari),UNASCA (agenzie), UNRAE (costruttori esteri).

Ecco il testo

“Abolire la dannosa e controproducente sovrattassa sul bollo auto, nata nel 2011 per portare nelle casse dello Stato 168 milioni di euro, che ha prodotto una serie di effetti perversi che stanno penalizzando l’Erario, il mercato dell’auto e il suo indotto”.

E’ questa la richiesta espressa al Ministero dell’Economia e delle Finanze in una lettera congiunta firmata dalle principali associazioni della filiera automotive:

L’addizionale erariale sul bollo auto era stata introdotta nel luglio 2011 con un importo pari a 10€ per ogni kW di potenza del veicolo superiore ai 225 kW, con effetto retroattivo su tutto il 2011 e su tutto il parco circolante; successivamente, dal 1° gennaio 2012, la sovrattassa è stata portata a 20€/kW ed estesa alle vetture con potenza superiore ai 185 kW.

Le Associazioni evidenziano che nelle intenzioni dell’Esecutivo la misura avrebbe dovuto portare alle casse dello Stato168 milioni di €, ma non è andata così. Nel solo 2012, invece, si è determinata una perdita complessiva, tra minori entrate fiscali e mancato introito, di circa 140 milioni di €, così suddivisa: per lo Stato 93 Mio € di gettito IVA e 13 Mio € di superbollo; per le Regioni 19,8 Mio € di mancato pagamento del bollo; per le Province 5,2 Mio € di mancata IPT e circa 9 Mio € di addizionale su RCA.

A causare questo danno per l’Erario, una serie di fenomeni non previsti e controproducenti, innescati dal provvedimento stesso, in particolare:

la riduzione delle nuove immatricolazioni di vetture con potenza eccedente i 185 kW: -35% nel 2012 contro il -19,8% del mercato auto nel suo complesso;

la proliferazione, nel nord Italia, di “falsi leasing” di autovetture con targa tedesca (o ceca) date in noleggio da soggetti commerciali e utilizzate da clienti italiani (con mancato versamento dell’IVA, del bollo, del superbollo, dell’IPT, delle multe, dell’addizionale provinciale sull’RCA, oltre all’impossibilità di porre sotto sequestro le automobili immatricolate all’estero, la possibilità di sfuggire al redditometro, le difficoltà di effettuare i controlli su strada e di individuare le responsabilità in caso di incidenti); a questo si aggiunge il fenomeno della “esterovestizione” di veicoli, radiati per esportazione in paesi UE, ma che continuano a circolare sul territorio nazionale con targa tedesca, austriaca, bulgara o romena con le conseguenze sopra indicate;

- Il boom di radiazioni per esportazione sia di auto di nuova immatricolazione, poi radiate e reimmatricolate con targa estera, sia di auto usate, che non produrranno più

gettito per il Paese a partire dal secondo anno. Per queste ultime, la tendenza è confermata dai dati di esportazione, che mostrano, nel 2012, volumi più che raddoppiati per le autovetture sopra i 185 kW (da circa 13.000 unità del 2011 a quasi 29.000, +115%);

- Il crollo dei passaggi di proprietà relativi ad autovetture sopra i 185 kW, ridotti del 37% nel 2012 rispetto ai volumi del 2011;

“In definitiva”, evidenziano le Associazioni, “l’addizionale introdotta, oltre a condizionare negativamente sia il mercato del nuovo sia il mercato dell’usato, ha prodotto effetti negativi per l’Erario, non solo in termini di entrate fiscali previste, ma anche di mancato introito di IVA, IPT e bollo, conseguente alla riduzione delle immatricolazioni e del parco circolante. Appare, quindi, opportuna e urgente l’abolizione della sovrattassa, anche al fine di fornire al mercato dell’auto un primo segnale di rilancio, che possa invertire la rotta negativa degli ultimi anni e che vada nella direzione di un alleggerimento della pressione fiscale sul comparto. Nonostante le evidenti difficoltà attraversate dal settore a causa della crisi economica, infatti, dal 2009 a oggi il carico fiscale sulla motorizzazione ha continuato a crescere, fino a superare, nel 2012, i 72 miliardi di Euro, pari al 17% del totale delle entrate tributarie nazionali e addirittura è degli ultimi giorni l’ipotesi di un ennesimo rincaro delle accise sui carburanti per scongiurare l’aumento dell’IVA, quando la componente fiscale del prezzo è già al 59% per la benzina e al 54% per il diesel ”.




http://www.auto.it/2013/09/30/superboll ... nno/15377/

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 1:48 pm 
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Fine, titoli, applausi (professori del .....)


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 1:58 pm 
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Si sapeva...diciamo che il superbollo, così come altri provvedimenti, può aver avuto un senso come soluzione "spot" per un anno, onde poter dire all'UE "guardate, ci abbiamo provato, così non funziona e ora ne abbiamo la prova". E' evidente che questo livello di tassazione soffoca il sistema e va eliminato rapidamente (penso lo sapessero benissimo anche i professori).


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:00 pm 
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Hanno fatto lo stesso errore con le barche di lusso


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Hanno fatto lo stesso errore con le barche di lusso


infatti per "altri provvedimenti" intendevo proprio quello...se ne parlava su fb ieri con un noto comunista del forum :ridi


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:13 pm 
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Zerstorer ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Hanno fatto lo stesso errore con le barche di lusso


infatti per "altri provvedimenti" intendevo proprio quello...se ne parlava su fb ieri con un noto comunista del forum :ridi


L'appassionato di astronomia? :D


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:19 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Hanno fatto lo stesso errore con le barche di lusso


infatti per "altri provvedimenti" intendevo proprio quello...se ne parlava su fb ieri con un noto comunista del forum :ridi


L'appassionato di astronomia? :D


sì, peraltro lo stesso discorso si può riferire alle stesse accise benzina, leggevo non so dove che il gettito 2013 sarà per la prima volta inferiore a quello dell'anno prima nonostante gli aumenti, in altre parole anche in questo campo è stato trovato il limite sostenibile. Ora in questi giorni parlano di alzarle ancora...


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:35 pm 
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Il problema è il lavoro, non la tassazione..

Se la gente non lavora non paga le tasse,
se la gente non lavora non ha i soldi per comprare la roba (e pagare l'iva)
se la gente non lavora non si sposta in auto (o lo fa il meno possibile) e non paga le accise.

Soluzione (della serie "siamo tutti ministri dell'economia", quindi lo faccio anche io tanto non mi caga nessuno e l'unica cosa importante è la decadenza di quello là..)? azzerare le tasse e i balzelli sul lavoro e mettere l'iva al 30%, rimettere l'IMU..

Ma l'energia e il costo del lavoro devono crollare perchè qui il problema è che non si lavora e chi potenzialmente può offrire lavoro fugge a gambe levate.

_________________
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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:42 pm 
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Giusto per la cronaca.....

Il titolare dell' Unicredit qui vicino a Noi, ci raccontava qualche giorno fa di avere "alto cosi"di pratiche di sfratto pronte da emettere nei confronti dei "morosi" che non pagano il mutuo..... il problema è che son talmente tante ( ed è generalizzato per tutte le banche, ovviamente) che se pignorassero tutte le case e le mettessero sul mercato procurerebbero un tracollo del mercato immobiliare italiano e nel conto totale andrebbero persino a smenarci dei quattrini.....quindi soprassiedono spesso e volentieri.....anche con gente che sono 3 anni che non paga una rata del mutuo.

Quindi non so quanto possa servire a mettere l'IVA al 30% e rendere "De facto" impossibile .....mangiare..... sopravvivere.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 2:45 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Il problema è il lavoro, non la tassazione..

Se la gente non lavora non paga le tasse,
se la gente non lavora non ha i soldi per comprare la roba (e pagare l'iva)
se la gente non lavora non si sposta in auto (o lo fa il meno possibile) e non paga le accise.

Soluzione (della serie "siamo tutti ministri dell'economia", quindi lo faccio anche io tanto non mi caga nessuno e l'unica cosa importante è la decadenza di quello là..)? azzerare le tasse e i balzelli sul lavoro e mettere l'iva al 30%, rimettere l'IMU..

Ma l'energia e il costo del lavoro devono crollare perchè qui il problema è che non si lavora e chi potenzialmente può offrire lavoro fugge a gambe levate.


mah sarei anche d'accordo, peccato che non basterebbe perchè, comunque, alzando ancora l'iva ottieni lo stesso risultato (incassi che scendono), l'imu sarebbe l'unica tassa sul patrimonio vagamente basata su delle basi logiche (ovviamente silvio ha deciso che andava tolta) ma non basta...nè bastano le solite cazzate sulle dismissioni del pubblico (non c'è più nulla da dismettere con profitto) o altro...la vera falla di spesa del nostro stato, numeri alla mano, sarebbero le pensioni, ne sono state date troppe di troppo alte a troppa gente, peccato che essendo diritti acquisiti non si possano toccare, questa è la ragione per cui andremo a fondo senza ne se ne ma...imho, eh.


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 3:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Dannatio ha scritto:
Giusto per la cronaca.....

Il titolare dell' Unicredit qui vicino a Noi, ci raccontava qualche giorno fa di avere "alto cosi"di pratiche di sfratto pronte da emettere nei confronti dei "morosi" che non pagano il mutuo..... il problema è che son talmente tante ( ed è generalizzato per tutte le banche, ovviamente) che se pignorassero tutte le case e le mettessero sul mercato procurerebbero un tracollo del mercato immobiliare italiano e nel conto totale andrebbero persino a smenarci dei quattrini.....quindi soprassiedono spesso e volentieri.....anche con gente che sono 3 anni che non paga una rata del mutuo.

Quindi non so quanto possa servire a mettere l'IVA al 30% e rendere "De facto" impossibile .....mangiare..... sopravvivere.


Piccola precisazione ( siccome è così anche da me); non è solo il fatto che il mercato crollerebbe e ci smenerebbero (indubbio), ma anche che, se il mercato crolla, l'ipoteca che grava sulla casa per coprire il mutuo diventa carta straccia ( se, ipotizzo, il valore del mio mutuo è l'80% del valore della casa, se quest'ultimo crolla, il mio mutuo diventa il 110-120% del valore della casa.. e li si che cominciano a cagarsi sotto).
Nella mia zona è uguale, e le casse rurali hanno creato una bad company in cui confluiranno tutte le case pignorate (ormai siamo a questi livelli).
E comunque notizia di oggi, confindustria teme un pil negativo anche il prossimo anno, se non si trova stabilità politica; un pil negativo anche il prossimo anno e l'Italia salta, perchè salta gran parte del tessuto industriale/commerciale
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Il problema è il lavoro, non la tassazione..

Se la gente non lavora non paga le tasse,
se la gente non lavora non ha i soldi per comprare la roba (e pagare l'iva)
se la gente non lavora non si sposta in auto (o lo fa il meno possibile) e non paga le accise.

Soluzione (della serie "siamo tutti ministri dell'economia", quindi lo faccio anche io tanto non mi caga nessuno e l'unica cosa importante è la decadenza di quello là..)? azzerare le tasse e i balzelli sul lavoro e mettere l'iva al 30%, rimettere l'IMU..

Ma l'energia e il costo del lavoro devono crollare perchè qui il problema è che non si lavora e chi potenzialmente può offrire lavoro fugge a gambe levate.


mah sarei anche d'accordo, peccato che non basterebbe perchè, comunque, alzando ancora l'iva ottieni lo stesso risultato (incassi che scendono), l'imu sarebbe l'unica tassa sul patrimonio vagamente basata su delle basi logiche (ovviamente silvio ha deciso che andava tolta) ma non basta...nè bastano le solite cazzate sulle dismissioni del pubblico (non c'è più nulla da dismettere con profitto) o altro...la vera falla di spesa del nostro stato, numeri alla mano, sarebbero le pensioni, ne sono state date troppe di troppo alte a troppa gente, peccato che essendo diritti acquisiti non si possano toccare, questa è la ragione per cui andremo a fondo senza ne se ne ma...imho, eh.


Non conosco le cifre precise al miliardo, ma la spesa pubblica nella nostra repubblica è di circa 860 miliardi di euro l'anno; circa 500 sono sanità ed inps (e sulla sanità qualcosa si può limare, dati gli sprechi a livello dirigenziale e/o sugli acquisti), sui restanti 360....io mi rifiuto di credere che la spesa pubblica non sia inefficiente per almeno il 10% (probabilmente è molto di più).
Ed evito, perchè si scivola in argomento da privè, di menzionare tutte le municipalizzate che non servono ad un fico secco, se non ha sistemare i trombati alle elezioni ed avere voti in cambio di posti di lavoro, e che costano un capitale


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 3:29 pm 
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Secondo me il Superbollo è un'imposta sbagliata, ma non per questi motivi. Il tracollo del mercato delle auto di lusso è dato non dal superbollo (chi si compra una macchina da 150k non ha problemi a spendere 1'000 di Superbollo) bensì dal fatto che le auto di un certo tipo, da qualche anno a questa parte, sono nell'occhio del ciclone. E mi riferisco ad accertamenti sintetici e quant'altro che ormai partono "a raffica" appena ti ferma la GdF.
Il Superbollo è una mossa sbagliata perché nasce sulla base di un'esigenza del tutto momentanea e contingente e, non essendo pensata in maniera organica (come il 90% delle leggi fatte nell'ultimo ventennio) conduce a risultati totalmente mediocri.









P.S. E i danni sono meramente patrimoniali, tra 5 anni parleremo dello scempio del d.l. contro l'omofobia o contro il femminicidio e delle conseguenze a cui avrà portato.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Zebrone ha scritto:
(chi si compra una macchina da 150k non ha problemi a spendere 1'000 di Superbollo)


A parte che iniziano ad essere facilmente 4-5000; ma il problema non è per chi spende i 150.000 per l'auto nuova, ma per chi si trova a doverne pagare magari 2000 extra per un usato molto potente ma dal valore relativamente contenuto.

Una Maserati Coupé ormai con poco più di 20.000€ lo porti a casa, ma i 390 cavalli di bollo li paghi... :roll:

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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Zebrone ha scritto:



P.S. E i danni sono meramente patrimoniali, tra 5 anni parleremo dello scempio del d.l. contro l'omofobia o contro il femminicidio e delle conseguenze a cui avrà portato.


Per ragioni miei personali, che magari non sono tecniche come le tue, sono comunque assolutamente d'accordo; ma mi fermo perchè è argomento da privè


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fritz287 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
(chi si compra una macchina da 150k non ha problemi a spendere 1'000 di Superbollo)


A parte che iniziano ad essere facilmente 4-5000; ma il problema non è per chi spende i 150.000 per l'auto nuova, ma per chi si trova a doverne pagare magari 2000 extra per un usato molto potente ma dal valore relativamente contenuto.

Una Maserati Coupé ormai con poco più di 20.000€ lo porti a casa, ma i 390 cavalli di bollo li paghi... :roll:



Sono 4'000 euro per una macchina con 520 cv, non per una Atos, comunque, secondo me, non è questo il punto fondamentale del discorso.

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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 4:04 pm 
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Zebrone ha scritto:
Secondo me il Superbollo è un'imposta sbagliata, ma non per questi motivi. Il tracollo del mercato delle auto di lusso è dato non dal superbollo (chi si compra una macchina da 150k non ha problemi a spendere 1'000 di Superbollo) bensì dal fatto che le auto di un certo tipo, da qualche anno a questa parte, sono nell'occhio del ciclone. E mi riferisco ad accertamenti sintetici e quant'altro che ormai partono "a raffica" appena ti ferma la GdF.
Il Superbollo è una mossa sbagliata perché nasce sulla base di un'esigenza del tutto momentanea e contingente e, non essendo pensata in maniera organica (come il 90% delle leggi fatte nell'ultimo ventennio) conduce a risultati totalmente mediocri.



se parliamo di mercato delle auto di lusso, hai ragione, ma se parliamo di mancati introiti del superbollo, entra anche la gente benestante ma non ricca che aveva in garage auto da magari 300 cv (non ci vuole molto grano, basta una E36 o una zeta) che fino all'altro ieri gli costavano 600€ all'anno, di colpo si è trovata a pagarne più del doppio. Lo dico perchè di gente che si è tolta auto di questo tipo per questo motivo (oltre ovviamente ai controlli, alla benzina, ecc) ne conosco diversa. Poi uno dice "se non te la puoi permettere è giusto che la vendi". Certo, però si vede il risultato..
cometa rossa ha scritto:
Non conosco le cifre precise al miliardo, ma la spesa pubblica nella nostra repubblica è di circa 860 miliardi di euro l'anno; circa 500 sono sanità ed inps (e sulla sanità qualcosa si può limare, dati gli sprechi a livello dirigenziale e/o sugli acquisti), sui restanti 360....io mi rifiuto di credere che la spesa pubblica non sia inefficiente per almeno il 10% (probabilmente è molto di più).
Ed evito, perchè si scivola in argomento da privè, di menzionare tutte le municipalizzate che non servono ad un fico secco, se non ha sistemare i trombati alle elezioni ed avere voti in cambio di posti di lavoro, e che costano un capitale


Per la sanità ti posso dire che in lombardia, che teoricamente dovrebbe anche essere messa bene, con gli ultimi provvedimenti datati maggio-giugno stiamo iniziando ad intaccare concretamente il servizio. L'avevo letto e ne ho purtroppo avuto la prova diretta a fine luglio (mia madre si è rotta un gomito), se ripesco l'articolo lo posto.


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Dannatio ha scritto:
Giusto per la cronaca.....

Il titolare dell' Unicredit qui vicino a Noi, ci raccontava qualche giorno fa di avere "alto cosi"di pratiche di sfratto pronte da emettere nei confronti dei "morosi" che non pagano il mutuo..... il problema è che son talmente tante ( ed è generalizzato per tutte le banche, ovviamente) che se pignorassero tutte le case e le mettessero sul mercato procurerebbero un tracollo del mercato immobiliare italiano e nel conto totale andrebbero persino a smenarci dei quattrini.....quindi soprassiedono spesso e volentieri.....anche con gente che sono 3 anni che non paga una rata del mutuo.

Quindi non so quanto possa servire a mettere l'IVA al 30% e rendere "De facto" impossibile .....mangiare..... sopravvivere.

Questo perche abbiamo vissuto una vita al di sopra delle nostre possibilità economiche e ne stiamo pagando le conseguenze.
Senza contare che ci hanno messo in testa che la casa potevamo comprarcela anziche andare in affitto.
Grossa cazzata per i 3/4 di quelli che hanno acceso un mutuo.

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Zerstorer ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Secondo me il Superbollo è un'imposta sbagliata, ma non per questi motivi. Il tracollo del mercato delle auto di lusso è dato non dal superbollo (chi si compra una macchina da 150k non ha problemi a spendere 1'000 di Superbollo) bensì dal fatto che le auto di un certo tipo, da qualche anno a questa parte, sono nell'occhio del ciclone. E mi riferisco ad accertamenti sintetici e quant'altro che ormai partono "a raffica" appena ti ferma la GdF.
Il Superbollo è una mossa sbagliata perché nasce sulla base di un'esigenza del tutto momentanea e contingente e, non essendo pensata in maniera organica (come il 90% delle leggi fatte nell'ultimo ventennio) conduce a risultati totalmente mediocri.



se parliamo di mercato delle auto di lusso, hai ragione, ma se parliamo di mancati introiti del superbollo, entra anche la gente benestante ma non ricca che aveva in garage auto da magari 300 cv (non ci vuole molto grano, basta una E36 o una zeta) che fino all'altro ieri gli costavano 600€ all'anno, di colpo si è trovata a pagarne più del doppio. Lo dico perchè di gente che si è tolta auto di questo tipo per questo motivo (oltre ovviamente ai controlli, alla benzina, ecc) ne conosco diversa. Poi uno dice "se non te la puoi permettere è giusto che la vendi". Certo, però si vede il risultato..



Ovvio. Come giustamente hai detto, anche la benzina ha causato delle grosse difficoltà: quando ho comprato la BMW facevo il pieno con 54/55€, ora non ne bastano 75!

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Non trovo condivisibili le conclusioni di questo articolo. Non si può confrontare due scenari in cui cambiano n parametri e ricondurre la causa di tutto ad un parametro e basta.
In altri termini: è vero che il gettito è diminuito col superbollo ma è anche vero che è cambiata la situazione economica complessiva, chi dice che la colpa è solo del superbollo? Nel mezzo c'è la crisi, il prezzo dei combustibili maggiore e tante altre cose. Come si può essere certi che la colpa sia del superbollo? E' filosofia, non economia.
Se avesse confrontato due insiemi di persone omogenee A e B, nelle stesse condizioni economiche, una soggetta al superbollo (A) ed una no (B), ed avessero visto un calo del gettito fiscale nel gruppo A allora forse il discorso avrebbe potuto avere una base solida. Ma qui si confronta una nazione prima e dopo un anno in cui è cambiato tutto, chi dice che le immatricolazioni di auto soggette a superbollo non siano calate per altri motivi? Minore disponibilità economica generale, tasse sui combustibili, Tutor sulle autostrade e strade ordinarie piene di velox e buche (non poche persone di mia conoscenza fanno questo discorso...), maggiori controlli fiscali (paura eh?). Tutti fattori che portano ad una variazione degli acquisti delle auto, stranamente non vengono considerate.


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Gigi, negli ultimi anni ho avuto modo di parlare con un numero considerevole di appassionati di auto, da quelli meno abbienti a quelli senza problemi di soldi con collezioni considerevoli; ti riporto le considerazioni principali.

-"è un'auto che ho preso di seconda mano, e che uso qualche domenica all'anno perché la considero un piacere. Con 2000€ all'anno di superbollo mi ci faccio una vacanza piuttosto, ergo a malincuore la vendo"

-"pago già una caterva di tasse, la macchina ha già costi molto alti di suo, piuttosto che regalare altri soldi allo stato la vendo e non ci penso più"

-"mi sono rotto le scatole di bolli sempre più alti, mille controlli e rotture di balle, velox e tutor: targa rumena e con 500€ all'anno giro sereno"

-"il superbollo non lo pago di principio"

Quando la goccia fa traboccare il vaso... ;)

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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 8:41 pm 
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Fritz, io non dico certo che il superbollo abbia aumentato le vendite di quelle auto ed i discorsi che fai sono del tutto naturali.
Io contesto il conto della serva fatto da chi ha scritto quell'articolo che si basa solo sul principio che siccome lo stato guadagnava di più prima dell'introduzione del superbollo allora è colpa del superbollo. Non è cambiato solo quello, sono cambiati tanti parametri che influiscono sulle vendite delle auto con oltre 185kW.

Tanto per dirla breve, se scoprissi che si vendono meno barche sino a 14 metri dopo che hanno tolto la tassa di stazionamento, seguendo lo stesso ragionamento dosa dovresti dire? Che la tassa di stazionamento fa vendere più barche? Lo vedi che è un ragionamento campato per aria?


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Che non si tratti del solo superbollo è chiaro: ma è il fenomeno principale.

Di certo chi non gira più in Ferrari per 5000km annui non lo fa perché la benzina è aumentata di 10 centesimi...

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Strosek ha scritto:
Non trovo condivisibili le conclusioni di questo articolo. Non si può confrontare due scenari in cui cambiano n parametri e ricondurre la causa di tutto ad un parametro e basta.
In altri termini: è vero che il gettito è diminuito col superbollo ma è anche vero che è cambiata la situazione economica complessiva, chi dice che la colpa è solo del superbollo? Nel mezzo c'è la crisi, il prezzo dei combustibili maggiore e tante altre cose. Come si può essere certi che la colpa sia del superbollo? E' filosofia, non economia.
Se avesse confrontato due insiemi di persone omogenee A e B, nelle stesse condizioni economiche, una soggetta al superbollo (A) ed una no (B), ed avessero visto un calo del gettito fiscale nel gruppo A allora forse il discorso avrebbe potuto avere una base solida. Ma qui si confronta una nazione prima e dopo un anno in cui è cambiato tutto, chi dice che le immatricolazioni di auto soggette a superbollo non siano calate per altri motivi? Minore disponibilità economica generale, tasse sui combustibili, Tutor sulle autostrade e strade ordinarie piene di velox e buche (non poche persone di mia conoscenza fanno questo discorso...), maggiori controlli fiscali (paura eh?). Tutti fattori che portano ad una variazione degli acquisti delle auto, stranamente non vengono considerate.


la tassazione sui carburanti è un'altra forma di supertassa e, allo stadio attuale e in questa entità, è ormai tutta italiana: in francia, germania e altri paesi la benza costa ancora come costava da noi 4 anni fa. In croazia quest'estate stava a 1.35-1.40. Il principio per cui con questo livello di tassazione si sta strangolando il sistema, quindi, rimane valido.


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 9:33 pm 
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E si dovrebbe preoccupare di pagare 2000€ di superbollo?
Zerstorer ha scritto:
la tassazione sui carburanti è un'altra forma di supertassa e, allo stadio attuale e in questa entità, è ormai tutta italiana: in francia, germania e altri paesi la benza costa ancora come costava da noi 4 anni fa. In croazia quest'estate stava a 1.35-1.40. Il principio per cui con questo livello di tassazione si sta strangolando il sistema, quindi, rimane valido.

Tutta l'economia di un paese dipende da 20 centesimi di tasse sulla benzina? In Norvegia il costo di benzina e gasolio è ancora più alto che da noi, però lì l'economia funziona a gonfie vele.


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ma che cavolo di discorso è, trovami qualche decina di giacimenti di petrolio sul fondo del mar ligure e te la faccio girare anch'io l'economia a gonfie vele :ridi l'italia invece è un paese manufatturiero (sfigato e sovrappopolato e con PMI mediamente ferme a quindici anni fa sul piano dell'efficienza produttiva, quando e se va bene) che sta a galla solo se riesce a far respirare la sua classe media produttiva, non si può fare il paragone. Non è per fare ragionamenti da paraberlusconiano ma è così che stanno le cose e i fatti lo stanno dimostrando. Non che ci sia una via d'uscita, s'intende.


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Ti ribalto il discorso: trova un paese governato per decenni da una massa di ladri incapaci con l'economia che gira a gonfie vele ed una politica sociale degna di tale nome, indipendentemente dalla pressione fiscale.


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Strosek ha scritto:
E si dovrebbe preoccupare di pagare 2000€ di superbollo?


Non si preoccupa, ma gli girano i maroni.

Magari la usa 3 weekend all'anno più altre 5 domeniche...

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Strosek ha scritto:
Ti ribalto il discorso: trova un paese governato per decenni da una massa di ladri incapaci con l'economia che gira a gonfie vele ed una politica sociale degna di tale nome, indipendentemente dalla pressione fiscale.


Su questo siamo d'accordo, anche se farei notare che, anche togliendo i ladri e gli incapaci, oggigiorno trovare un paese dove l'economia giri a gonfie vele ed al contempo ci sia una "politica sociale degna di tale nome", non è che sia banalissimo. Anche la tanto decantata Germania, nella quale per inciso ragionando solo razionalmente mi trasferirei anche domani, ha tanto di quel precariato in certi settori da far paura (certo sempre molto meglio che in italia dove in determinati settori a momenti devi pagare tu per lavorare). Tralasciamo poi i posti dove "l'economia tira" (emirati, india, cina, etc) dove la socialdemocrazia come la intendiamo noi non è mai arrivata e forse non arriiverà mai. Detto ciò, quello che io e (credo) altri stiamo sottolineando, è che in un paese come il nostro, ammazzare la classe media significa ammazzare il paese, non abbiamo altre fonti di reddito. Che poi questa classe media sia stata in parte disonesta e in parte "evasora" (come peraltro tutte le altre classi sociali italiane di cui si abbia notizia ) e che non si meriti del tutto di essere salvata (sempre per la serie che gli onesti alla fine se lo prendono nel c...) allo stadio attuale conta poco.


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 10:06 pm 
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Una cosa è certa e l'avete già scritta: il clima da caccia alle streghe che si è creato fa passare la voglia di possedere qualsiasi auto che non sia un'utilitaria.


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fritz287 ha scritto:
Strosek ha scritto:
E si dovrebbe preoccupare di pagare 2000€ di superbollo?


Non si preoccupa, ma gli girano i maroni.

Magari la usa 3 weekend all'anno più altre 5 domeniche...

Avere soldi non significa sputtanarli volentieri per cose inutili.


Lo stesso discorso mio per la moto.
Costa troppo per quello che la uso.

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