daimlerchrysler ha scritto:
La Jaguar Land Rover ha impresso una svolta alle sue strategie di prodotto. In particolare, stando a quando dichiarato dall'amministratore delegato Adrian Mardell durante una conference call sui risultati trimestrali, il gruppo britannico ha deciso di rallentare i tempi di lancio delle elettriche, per adeguarsi a un indebolimento della domanda di mercato, e di aumentare il proprio impegno nel campo delle ibride plug-in.
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Nuove strategie. Mardell ha chiarito che, mentre i programmi di sviluppo delle Bev sono al momento sottoposti a tempi più lunghi, il costruttore intende ampliare la gamma delle Phev per rispondere, così, alla maggiore propensione dei clienti verso la tecnologia dell'ìbrido ricaricabile: "L'accoglienza dei consumatori per le nostre ibride plug-in è stata una vera sorpresa. Stiamo lavorando duramente per rendere disponibili sul mercato più veicoli Phev". Di conseguenza, è stato rivisto il programma dei lanci annunciato nel 2021: entro il 2026, saranno introdotte solo quattro elettriche a marchio Land Rover e non più sei, mentre sono state confermate le due novità a batteria della Jaguar. "Siamo un po' più lenti di quanto abbiamo detto tre anni fa. Ci stiamo prendendo il nostro tempo per assicurarci di immettere sul mercato i migliori veicoli che abbiamo mai sviluppato", ha aggiunto l'amministratore delegato.
Le novità. Al momento, i programmi prevedono il lancio entro la fine dell'anno della prima Suv elettrica della Land Rover, che sarà seguita poco dopo dalla variante a batteria della Range Rover Sport. Entrambe saranno realizzate sulla piattaforma MLA, la stessa finora utilizzata per le termiche. Le altre due novità saranno invece di dimensioni più contenute, e nasceranno sull'inedita architettura EMA che andrà a sostituire l'attuale pianale utilizzato per la Range Rover Evoque e la Discovery Sport: probabilmente saranno le eredi della stessa Evoque e della Velar. L'arrivo di questi modelli è previsto 12 mesi dopo il debutto della Range Rover Sport, ma Mardell non ha escluso la possibilità di rinviare il lancio di quest'ultimo modello per garantire la miglior qualità possibile. Entro il 2030, poi, dovrebbe esordire anche una versione a batteria del Defender. Quanto alla Jaguar, è prevista per il 2025 una granturismo elettrica a quattro porte, per la quale sarà sfruttata una specifica piattaforma (JEA-Jaguar Electrified Architecture), e poco dopo una novità per ora non meglio precisata, ma anch'essa esclusivamente elettrica
Come altri gruppi anche JLR ritarderà il lancio di modelli dei modelli elettrici, invece di 6 modelli a marchio Land Rover entro il 2026 ne verranno lanciati 4, i primi saranno la Range Rover e la Range Rover Sport.
Jaguar avrà 2 modelli ma parliamo di prezzi mostruosi, vogliono posizionarla al livello di Bentley, buona fortuna.
Il partito popolare europeo ha pubblicato le prime bozze per il piano programmatico in vista delle elezioni europee, si parla chiaramente di annacquare molte regole del patto climatico. Tra l’altro molte delle regole folli sono state portate avanti dalla Von der Leyen che avrebbe difficoltà a disconoscere ciò che lei stessa ha fatto approvare. Nell’aria si respira ottimismo tra coloro (politici ed industriali) che vogliono un freno della furia ecologista. Io non sono così speranzoso. I popolari come i socialisti perderanno molti seggi ma non abbastanza per permettere un’alleanza popolari-conservatori a cui comunque i liberali mai parteciperebbero.
Per i costruttori continua ad essere una strada a senso unico verso il precipizio. Sono costretti ad aumentare il numero di modelli elettrici in offerta con i consumatori che non vogliono comprare. I prezzi rimangono assurdi, sono stati anticipati i prezzi della Renault 5 e non ci siamo proprio. Renault offrirà inizialmente le versioni più care con prezzi tra 28.000 e 30.000 mentre la variante base da 25.000 arriverà solo nel 2025 inoltrato. Per far diventare l’elettrico una realtà per tutti non si devono superare i 20.000. Nel frattempo i cinesi sono attualmente imbattibili sui prezzi e Tesla ha reso cenere le speranze di redditività dei modelli BEV offerti finora dai costruttori europei. Nel 2025 arriverà la model 2 una compatta che per 25.000 euro sarà già ben accessoriata, lì veramente sarà la fine per i concorrenti europei. Almeno pare che Apple abbia abbandonato l’idea di offrire un auto.
Buono 28/30k euro la R5 bev con incentivi meno di una clio hybrid...208&co partono bev da 35.
Model 2 secondo te arriva nel 2025 in conce oppure nel 2027..In ogni caso scompigliera' tutto!!!
Tornando in topic LR, ho visto vendite 2023 sempre più lusso boom range ancora più che di sport e 110.000 defender.