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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun mar 10, 2025 2:55 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Località: Berghem
Che smetteranno di produrre la Focus a fine anno era già stato detto?

Ho letto qualcosa in giro...

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MessaggioInviato: lun mar 10, 2025 2:58 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16796
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Non avevano già smesso, per produrre solo SUV? :shock:

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MessaggioInviato: lun mar 10, 2025 2:59 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Per me la strategia è chiara, ridurre ai minimi termini la divisione europea per poterla chiudere, non sono riusciti a venderla negli scorsi anni.
Negli anni 90-inizio 2000 Ford Europe includendo il PAG rappresentava il 40% del fatturato di tutta la Ford.
Da allora ci sono state 7 ristrutturazioni che hanno ridotto sempre di più le dimensioni. La strategia Ford One di Mulally sembrava dare una speranza, naturalmente già dal segmento C-suv a salire lo sviluppo sarebbe stato svolto negli USA, però Focus e Fiesta rimanevano appannaggio degli Europei.
Il parziale insuccesso di Fiesta, Focus III e Fusion/Mondeo IV negli USA ha decretato la fine di questa illusione.
Nel 2017 Ford era pronta a pagare Tavares pur di sobbarcarsi la divisione europea, il CEO di PSA scelse Opel.
Da allora la gamma di Ford è stata sempre più ristretta con una quota che adesso a stento arriva al 4%. I commerciali saranno anche redditizi ma da soli non bastano.
Un anno fa Ford aveva annunciato una revisione della strategia all Electric ma si sono fatti pochissimi passi in avanti. Una C-suv elettrica è stata cancellata mentre l'annuncio di una C-suv ibrida non ha visto ancora nessun stanziamento di risorse.


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MessaggioInviato: lun mar 10, 2025 3:00 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Subaru_AWD ha scritto:
Che smetteranno di produrre la Focus a fine anno era già stato detto?

Ho letto qualcosa in giro...


La produzione della Focus terminerà a maggio e la fabbrica tedesca di Saarlouis verrà chiusa.


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MessaggioInviato: lun mar 10, 2025 3:33 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
Un problema grosso è che con la ricapitalizzazione di oggi Ford non garantirà più la copertura delle perdite, in pratica in caso di rischio d'insolvenza Ford non sarebbe costretta ad intervenire per salvare la società.


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MessaggioInviato: ven mar 21, 2025 5:25 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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In Germania sono usciti alcuni dettagli della ristrutturazione di Ford Werke che fanno pensare il peggio.
Nel 2021 Ford cancellò la divisione Ford Europe, rimase la divisione tedesca che ha accumulato debiti mostruosi. Il parziale ripianamento dei debiti era necessario per evitare il fallimento. Intanto Ford ha conferito a Ford Werke tutti gli impianti europei tranne Craiova e l’impianto turco.
Anche lo sviluppo tecnico, tagliato del 70%, e’ stato convogliato in Ford Werke. In tal modo Ford può in 2-3 anni traghettare Ford Werke verso il fallimento mentre la parte dei veicoli commerciali verrebbe risparmiata.
Tempi durissimi attendono Ford in Europa.


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2025 7:04 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6636
daimlerchrysler ha scritto:
In Germania sono usciti alcuni dettagli della ristrutturazione di Ford Werke che fanno pensare il peggio.
Nel 2021 Ford cancellò la divisione Ford Europe, rimase la divisione tedesca che ha accumulato debiti mostruosi. Il parziale ripianamento dei debiti era necessario per evitare il fallimento. Intanto Ford ha conferito a Ford Werke tutti gli impianti europei tranne Craiova e l’impianto turco.
Anche lo sviluppo tecnico, tagliato del 70%, e’ stato convogliato in Ford Werke. In tal modo Ford può in 2-3 anni traghettare Ford Werke verso il fallimento mentre la parte dei veicoli commerciali verrebbe risparmiata.
Tempi durissimi attendono Ford in Europa.

Ricordo che ormai più di un paio di anni fa ero passato da un piccolo rivenditore Ford più che altro incuriosito dalla mg4 che aveva nel piazzale, sconsolato della politica Ford mi parlava di ford/otosan Turchia....magari rimarrà solo quella a gestire commerciali e veicoli industriali?

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2025 10:24 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Spesso si parla di strategia "brasiliana" per Ford Europa.
In Brasile Ford ha chiuso tutti gli impianti locali, importa alcuni modelli ed i veicoli commerciali.
Ford nella forma attuale in Europa semplicemente non ha futuro.


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2025 12:18 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6636
daimlerchrysler ha scritto:
Spesso si parla di strategia "brasiliana" per Ford Europa.
In Brasile Ford ha chiuso tutti gli impianti locali, importa alcuni modelli ed i veicoli commerciali.
Ford nella forma attuale in Europa semplicemente non ha futuro.

Certo come auto non ha futuro, ma i vari commerciali Ford che in Europa mi pare vendono ancora benissimo che fine faranno? Abbandonano anche quelli?

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2025 3:07 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Non li abbandoneranno ma non sono redditizi come negli anni scorsi.
All’interno di Ford c’è la divisione Ford pro che però include tutte le aree geografiche dei veicoli commerciali.
Epilogo veramente triste per Ford, che comunque anche in America non scoppia di salute.


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MessaggioInviato: mer lug 16, 2025 5:28 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Ford CEO plans to restart European passenger car development after years of cuts.
Dealers say model variety is lacking, especially as EVs fail to meet expectations.
Ford has dropped key nameplates including the Fiesta, Focus, Mondeo, and S-Max.
Ford’s recent cuts to its European lineup have left both dealers and longtime customers unsettled. The departure of familiar nameplates like the Fiesta hasn’t just marked the end of an era, it’s created a noticeable vacuum in Ford’s regional strategy.


Meanwhile, newer electric models built on Volkswagen’s platform have struggled to build momentum, prompting dealers to call for fresh offerings. Now, signs point to a renewed focus on passenger cars.



Jim Farley, Ford’s CEO, is reportedly pushing to restart development of new passenger vehicles specifically for the European market. According to Automobilwoche, the upcoming investment was announced during a video conference with dealers last Thursday. Christoph Herr, Managing Director of Ford in Germany, Austria, and Switzerland, also joined the call.

Although the company declined to comment officially, one dealer described the news as a “huge relief,” noting that Ford needs new models beyond just electric vehicles. While specific vehicle types or segments weren’t discussed, the move signals a strategic shift for the brand.

In recent years, Ford has killed the Mondeo sedan and estate, the S-Max and Galaxy minivans, and the Fiesta small hatchback. The Focus is set to follow, with production ending in autumn 2025.

Current Market Standing

Dealers Pushed And Ford Finally Blinked On Its European Passenger Car Exit
The fully electric Puma Gen-E (left) and the mild-hybrid Puma (right).
According to Auto News, citing figures from Dataforce, Ford’s top-selling passenger vehicle in Europe so far this year is the Puma small SUV, with 64,212 units sold between January and May 2025. The Kuga compact SUV came in second at 44,573 units, while the soon-to-be-retired Focus ranked third with 32,499 sales.

Electric SUVs Falling Behind


Sales of the newer electric Ford Explorer and Capri, both built on Volkswagen’s MEB platform, have been underwhelming. Between January and May 2025, the Explorer logged 15,764 sales, while the Capri managed just 5,068 units across Europe.

More: EV Sales Just Took A Turn That Should Worry Automakers Everywhere

Over the past few years, Ford has increasingly focused on its more profitable light commercial vehicle division, Ford Pro, which has captured nearly 20% of the European market as of 2025. The current LCV lineup includes the Ranger, Europe’s best-selling midsize pickup for the past decade, alongside the Transit van and the smaller Transit Courier, Connect, and Custom models. These smaller vans are also offered in passenger-friendly variants under the Tourneo name.


Alla riunione dei dealer del marchio Ford è stato fatto capire che arriveranno nuovi modelli per il mercato europeo. Per adesso è il deserto.


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MessaggioInviato: mer lug 16, 2025 8:29 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Certo, il mercato li aspetta a braccia aperte.
Che fanno, rimarchiano la Golf e la chiamano focus? Evidentemente i rebadge pesanti fallimentari di dodge della Tonale non sono arrivati agli occhi del strapagati consulenti

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MessaggioInviato: gio lug 17, 2025 5:19 am 
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Il declino è iniziato quando hanno smesso di importare l'Explorer. :leggi

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MessaggioInviato: gio lug 17, 2025 7:13 am 
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Se è lo stesso bidone che ho guidato in California nel 2009, meglio stia lì.

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MessaggioInviato: gio lug 17, 2025 7:54 am 
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Leon83 ha scritto:
Certo, il mercato li aspetta a braccia aperte.
Che fanno, rimarchiano la Golf e la chiamano focus? Evidentemente i rebadge pesanti fallimentari di dodge della Tonale non sono arrivati agli occhi del strapagati consulenti



Soprattutto questi annunci sono di una vaghezza assoluta. Già adesso sono praticamente senza prodotti. L'attuale Kuga elettrica è stata cancellata, una C-suv ibrida più piccola della Kuga è in pausa. Le elettriche su base Vw vendono molto meno del previsto (che novità).
Sembra dare la speranza ad un malato terminale.


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MessaggioInviato: sab lug 19, 2025 8:30 am 
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https://www.automobilwoche.de/autoherst ... fur-europa

Automobilwoche fornisce qualche dettaglio in più riguardo l’annuncio di Ford di offrire nuovi prodotti in Europa.
Il primo ad arrivare è destinato alla commercializzazione del 2027, Ford non dà ulteriori dettagli.
La casa offrirà sia nuovi modelli elettrici che modelli ibridi.
In America sta andando avanti lo sviluppo di una piattaforma elettrica cosiddetta low cost (naturalmente per gli americani, significa con prezzi a partire da 25.000 $, in Cina ti vendono per 14.000 € un C-SUV a passo allungato).
E’ possibile che questa base venga utilizzata per modelli di segmento C in Europa, ad esempio una Kuga elettrica.
Un modello in sviluppo era una C SUV più piccola della Kuga con motori ibridi, a metà 2024 era stata bloccata, forse porteranno a termini lo sviluppo.
In più si discute della possibilità di avere una variante Ford delle utilitarie elettriche di casa Volkswagen.


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MessaggioInviato: ven ago 01, 2025 7:57 pm 
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https://www.carscoops.com/2025/08/after ... -t-moment/

Ford annuncerà la nuova strategia elettrica l’ undici agosto. Farley vuole sfidare direttamente i costruttori cinesi con prezzi più contenuti dei modelli Ford attuali. Ci riuscirà? Ai posteri l’ardua sentenza.


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MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 9:05 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2025/08/after-driving-chinese-evs-jim-farley-prepares-for-fords-model-t-moment/

Ford annuncerà la nuova strategia elettrica l’ undici agosto. Farley vuole sfidare direttamente i costruttori cinesi con prezzi più contenuti dei modelli Ford attuali. Ci riuscirà? Ai posteri l’ardua sentenza.

Hanno portato a bordo un botto di ex Tesla...
hanno adottato i metodi Tesla...
Vedremo.

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Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
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Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 10:48 am 
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Spero lancino la Edison e facciano morire povera la Tesla.


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MessaggioInviato: lun ago 04, 2025 11:15 am 
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Curiosità: ieri mentre tornavo dal mare, in 131 ho incrociato il primo trattore stradale a marchio ford visto in vita mia. Che voi sappiate è roba propria o rebadging di roba scandinavo-tedesca?

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Mi rispondo da solo. E' roba Otosan, interamente progettato e costruito da loro inizialmente per i mercati emergenti, è stato di recente messo in vendita anche in Eu occidentale

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ma in realtà di trattori ford ne vedo in giro da qualche annetto. Ero sicuro fossero dei rebadge, ma non sapevo di cosa.
Henry Ford si starà rivoltando nella tomba.

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Leon83 ha scritto:
ma in realtà di trattori ford ne vedo in giro da qualche annetto. Ero sicuro fossero dei rebadge, ma non sapevo di cosa.
Henry Ford si starà rivoltando nella tomba.

Ford aveva una divisione di trattori stradali, poi diventata Case international e poi diventata Case New Holland ossia CNH (Fiat). Questi sono roba tutta loro fatta da Ford Turchia alias Otosan. Invece MAN e DAF ormai è tutta roba ribadgiata di VW/Scania

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MessaggioInviato: lun ago 11, 2025 5:29 pm 
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Nuovo pick-up elettrico Ford previsto per il 2027, prezzo indicativo di 30.000 $, dimensioni simili al Maverick ma più piccolo del Ranger.
Basato sulla Ford Universal EV Platform, che sarà usata per fino a otto modelli.
Più spazio interno di una Toyota RAV4, con bagagliaio anteriore e cassone posteriore.
Produzione con sistema “assembly tree” (pezzi principali montati separatamente e poi uniti), simile al gigacasting Tesla.
Efficienza produttiva: -20% componenti, -25% elementi di fissaggio, -40% postazioni di lavoro.
Batterie LFP prismatiche a basso costo prodotte in Michigan, con obiettivo di redditività.
Investimento di 2 miliardi di $ nello stabilimento di Louisville per mantenere 2.200 posti di lavoro.
Produzione di Ford Escape e Lincoln Corsair terminerà a fine 2025.

Ford ha annunciato alcuni dettagli della nuova piattaforma elettrica low cost.
Le batterie saranno LFP, permetteranno un forte risparmio nei costi di produzione.
Il primo modello sarà un pick-up medio, ma seguiranno altri otto modelli.
Vedremo se rispetto a questi annunci roboanti ci sarà anche della sostanza.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2025 1:00 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... -fightback

Lungo articolo di Autocar sui futuri modelli del gruppo Ford in Europa.
Il top management ha fatto mea culpa sulla scelta di andare esclusivamente sull’elettrico, adesso c’è bisogno di offrire nuovamente nuovi modelli anche non elettrici nel vecchio continente (e grazie al….)
Entro il 2027 arriverà un nuovo modello che secondo Autocar sarà una SUV compatta di segmento C al di sotto della Kuuga (più o meno una T-ROC).
Sarà sia elettrica sia ibrida.
Non sfrutterà la nuova piattaforma low cost elettrica che Ford ha recentemente svelato. È comunque possibile che altri modelli del marchio vengano offerti in Europa con questa soluzione tecnica.
La situazione di Ford per me rimane molto nebulosa, hanno tagliato in modo così mostruoso sia la capacità produttiva che la capacità di sviluppo che secondo me la stessa sopravvivenza nel continente è fortissimamente a rischio.
Una focus-suv potrebbe aiutare ma rimane troppo poco per sostenere il business.


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MessaggioInviato: mar set 16, 2025 10:43 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
https://www.handelsblatt.com/unternehme ... 55620.html

Licenziati altri 1.000 lavoratori nell’impianto di Colonia che è passato da 20.000 posizioni lavorative a meno di 7.500 in 5 anni.


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MessaggioInviato: mar set 16, 2025 4:48 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Le conseguenze sulla povera gente delle scelte idiota degli ecologisti benpensanti.

E chissà cosa voteranno questi alle prossime elezioni?

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MessaggioInviato: mar set 16, 2025 5:00 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Ma soprattutto, fossimo tutti uniti nel mondo nel seguire quella strada. Il punto è che noi per far i fighi ecologisti salvapianeta ce lo siamo buttati nel qulo da soli mentre il resto del globo terraqueo continua a fottersene allegramente consumando ed inquinando come prima e piu di prima. Basterebbe cessare immediatamente la guerra in Russia ed in MO per poter spostare i limiti di inquinamento dal 2035 al 2055, ad esempio.

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MessaggioInviato: mar set 16, 2025 5:21 pm 
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fritz287 ha scritto:
Le conseguenze sulla povera gente delle scelte idiota degli ecologisti benpensanti.

E chissà cosa voteranno questi alle prossime elezioni?


Almeno in questo ci sono stati risultati.
Colonia si trova nel Land Nordreno-Westfalia, domenica nelle elezioni comunali i Verdi hanno visto i loro voti dimezzarsi.


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MessaggioInviato: mar set 16, 2025 5:25 pm 
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