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MessaggioInviato: mar set 24, 2024 5:36 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
https://m.koreatimes.co.kr/pages/articl ... Idx=380564
Pare Mercedes in Corea usi delle batterie scadenti per le sue auto ( in infatti una Eqe prese fuoco a Seul ).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


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MessaggioInviato: mar set 24, 2024 9:41 pm 
Le batterie scadenti sono regolarmente certificate e in vendita.
Grazie alla corsa elettrica c'è di tutto in giro.


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MessaggioInviato: sab set 28, 2024 7:55 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1626
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... _amp.shtml

Non sto piangendo mi è entrata una 190 nell’occhio


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MessaggioInviato: sab set 28, 2024 8:32 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Multiflex ha scritto:
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/28-09-2024/mercedes-benz-e-morto-bruno-sacco-storico-designer-della-stella_amp.shtml

Non sto piangendo mi è entrata una 190 nell’occhio

Tantissima stima.


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MessaggioInviato: dom set 29, 2024 7:25 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
Veramente una leggenda, come nessuno ha dato forma alle Mercedes del dopoguerra.
Non era una persona molto accomodante, il suo successore Peter Pfeiffer disse che di italiano non aveva nulla. Si era troppo germanizzato, forse :mrgreen: .
Per lui già le Mercedes dei primi anni 2000 erano troppo appariscenti. Chissà cosa avrà pensato della EQS :briaco


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MessaggioInviato: dom set 29, 2024 11:18 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 10827
daimlerchrysler ha scritto:
Non era una persona molto accomodante, il suo successore Peter Pfeiffer disse che di italiano non aveva nulla. Si era troppo germanizzato, forse :mrgreen:
Era friulano 8)


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MessaggioInviato: dom set 29, 2024 2:10 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
Sì ma ci sono diverse voci a Stoccarda che come boss fosse insopportabile, molto rigoroso, molto esigente.
Rimane una leggenda del design, pochi in Germania hanno avuto un’influenza come la sua nel design automobilistico.
Da Silva che pure era potentissimo non ha mai raggiunto il livello di Bruno Sacco come eredità sul design.


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MessaggioInviato: lun set 30, 2024 8:41 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
https://www.quattroruote.it/news/curios ... llery.html
Retrospettiva delle auto più famose di Bruno Sacco.


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MessaggioInviato: lun set 30, 2024 8:56 am 
Alcune molto belle e senza tempo ... altre meno e di breve scadenza ma complessivamente averne avuta di gente così.


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MessaggioInviato: lun set 30, 2024 9:45 am 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
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Indimenticabile nei Ragazzi della III C


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MessaggioInviato: lun set 30, 2024 10:05 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
Guardavo nella galleria la prima kl. A (che Sacco supervisionò, non la disegnò lui stesso), non so come gli venne un'idea così balzana. Audi nel 1996 uscì con la prima A3 che era infinitamente più tradizionale.


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MessaggioInviato: lun set 30, 2024 6:54 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 16217
Località: Bologna
Tyreal ha scritto:
Indimenticabile nei Ragazzi della III C


https://www.youtube.com/watch?v=fhxazUEUNTo&ab_channel=Emugifs

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 01, 2024 10:55 am 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1626
https://it.motor1.com/news/735304/merce ... upe-addio/

praticamente, sono le uniche che si vedono in giro
(non sono estimatore della carrozzeria)

se non sbaglio la X4 è stata gia cancellata


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2024 5:26 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18852
https://www.handelsblatt.com/unternehme ... 89910.html

All’inizio del prossimo anno Mercedes annuncerà il nuovo piano di tagli, purtroppo inevitabili di fronte al calo del mercato cinese ed al flop delle EQ.


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 11:55 am 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1626
https://www.mercedes-fans.de/magazin/ne ... ueck.21658


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 12:18 pm 
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Messaggi: 18852
La stessa storia di Vw. Il design delle EQ così come quello delle ID è stato un flop.


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 1:09 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 4257
Località: Bra (CN)
daimlerchrysler ha scritto:
La stessa storia di Vw. Il design delle EQ così come quello delle ID è stato un flop.

Gli è presa la fregola Fiat...
Fai una nuova piattaforma a partire da una che funziona e vende? Cambia tutto così sei sicuro di fare una cagata

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 2:10 pm 
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Il problema è che Mercedes e Volkswagen erano fermamente convinte di una rapidissima transizione verso veicoli elettrici. Per questo hanno creato piattaforme dedicate per le BEV.
BMW ha utilizzato una strategia differente, sicuramente più cauta.
Lo stesso stile delle varie EQ ed ID era funzionale nel creare una distanza dalla gamma tradizionale.
C'era il desiderio di sottrarre clienti a Tesla.
In Cina Vw intende scopiazzare i cinesi. In America punta a design squadrati come la Scout. In Europa punta a riallineare il design delle bev verso modelli storici come Golf e Polo.


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 2:13 pm 
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Località: Monza
quindi dopo un tentativo di globalizzazione del design si sta tornando ad avere dei modelli esteticamente caratterizzati per ogni continente?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 3:56 pm 
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Così hanno dichiarato il capo del design ed il capo dello sviluppo del marchio Vw.
Mercedes unifichera' le gamme BEV ed ICE cioè non ci saranno più una EQS ed una Kl. S ma solo quest ultima in varianti a benzina ed elettrica.
Purtroppo molti costruttori occidentali stanno scopiazzando le case cinesi come design.


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MessaggioInviato: mer dic 11, 2024 2:53 pm 
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https://www.manager-magazin.de/unterneh ... 6b560e334b

Interessante articolo sulla situazione strategica del gruppo Mercedes.
Nel primo trimestre del 2025 sarà presentato il nuovo piano di ristrutturazione, ci sarà un taglio dei posti di lavoro pari a circa il 10%, non solo nell’ambito della produzione ma anche dello sviluppo tecnico, amministrazione e reparto vendite.
La situazione non è molto tranquilla. Le critiche alla strategia di Kållenius non sono poche.
Il manager svedese è diventato amministratore delegato del gruppo nel 2019 dopo la lunga tenuta di Dieter Zetsche.
In breve tempo ha portato a compimento la già prevista divisione tra Mercedes e i veicoli commerciali pesanti, per sostenere una maggiore capitalizzazione ha puntato su una strategia che prevedeva un parziale abbandono dei segmenti inferiori della gamma Mercedes per focalizzarsi sulle varianti di classe G e classe S.
Molto più di Zetsche Kållenius credeva in una rapida adozione dei veicoli BEV.
Grazie alla crisi dei semiconduttori Mercedes, come molti altri costruttori, è riuscita a gonfiare in modo importante la marginalità pur vendendo meno autovetture.
Nel 2022 è stato raggiunto il valore storico di un margine operativo del 14,6%.
La divisione Vans è passata da perdite pesanti a margini superiori al 16%.
Purtroppo per Kållenius la situazione è degenerata piuttosto rapidamente. Il mercato cinese assorbe meno veicoli e soprattutto necessita di più sconti rispetto a prima.
Soprattutto l’offensiva delle EQ è un flop totale, vendono circa il 40% del preventivato. A Stoccarda erano così folli da pensare che entro il 2026 la EQS avrebbe raggiunto le vendite della Kl. S.
Kållenius ha in parte corretto alcuni degli errori strategici. Tra fine 2025 ed inizio 2026 arriveranno due modelli elettrici fondamentali, cioè la kl. C elettrica e la GLC elettrica, entrambe costruite sul nuovo pianale. Però tutti i modelli termici attuali avranno ancora un erede.
Nel 2028 arriverà la nuova Kl. S sia elettrica che ibrida.
La gamma sarà unificata e l’elettriche non avranno più un design a sè stante.
A brevissimo verrà presentata la nuova CLA, la permanenza di Kållenius è legata anche al successo di questa famiglia di modelli.
Diversi manager hanno espresso forte ottimismo, avrà un nuovo sistema software ad alta capacità e per quanto riguarda rapidità di ricarica e autonomia saranno da benchmark.


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MessaggioInviato: mer dic 11, 2024 7:39 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.manager-magazin.de/unternehmen/autoindustrie/mercedes-benz-ola-kaellenius-setzt-auf-radikalsanierung-bis-zu-20-000-jobs-gefaehrdet-a-0dde40f6-746e-45dd-a636-a76b560e334b

Interessante articolo sulla situazione strategica del gruppo Mercedes.
Nel primo trimestre del 2025 sarà presentato il nuovo piano di ristrutturazione, ci sarà un taglio dei posti di lavoro pari a circa il 10%, non solo nell’ambito della produzione ma anche dello sviluppo tecnico, amministrazione e reparto vendite.
La situazione non è molto tranquilla. Le critiche alla strategia di Kållenius non sono poche.
Il manager svedese è diventato amministratore delegato del gruppo nel 2019 dopo la lunga tenuta di Dieter Zetsche.
In breve tempo ha portato a compimento la già prevista divisione tra Mercedes e i veicoli commerciali pesanti, per sostenere una maggiore capitalizzazione ha puntato su una strategia che prevedeva un parziale abbandono dei segmenti inferiori della gamma Mercedes per focalizzarsi sulle varianti di classe G e classe S.
Molto più di Zetsche Kållenius credeva in una rapida adozione dei veicoli BEV.
Grazie alla crisi dei semiconduttori Mercedes, come molti altri costruttori, è riuscita a gonfiare in modo importante la marginalità pur vendendo meno autovetture.
Nel 2022 è stato raggiunto il valore storico di un margine operativo del 14,6%.
La divisione Vans è passata da perdite pesanti a margini superiori al 16%.
Purtroppo per Kållenius la situazione è degenerata piuttosto rapidamente. Il mercato cinese assorbe meno veicoli e soprattutto necessita di più sconti rispetto a prima.
Soprattutto l’offensiva delle EQ è un flop totale, vendono circa il 40% del preventivato. A Stoccarda erano così folli da pensare che entro il 2026 la EQS avrebbe raggiunto le vendite della Kl. S.
Kållenius ha in parte corretto alcuni degli errori strategici. Tra fine 2025 ed inizio 2026 arriveranno due modelli elettrici fondamentali, cioè la kl. C elettrica e la GLC elettrica, entrambe costruite sul nuovo pianale. Però tutti i modelli termici attuali avranno ancora un erede.
Nel 2028 arriverà la nuova Kl. S sia elettrica che ibrida.
La gamma sarà unificata e l’elettriche non avranno più un design a sè stante.
A brevissimo verrà presentata la nuova CLA, la permanenza di Kållenius è legata anche al successo di questa famiglia di modelli.
Diversi manager hanno espresso forte ottimismo, avrà un nuovo sistema software ad alta capacità e per quanto riguarda rapidità di ricarica e autonomia saranno da benchmark.



Ottimo unire S benzina ed elettriche sotto lo stesso design (BMW insegna)
ottimo che i modelli attuali avranno ancora un erede termico
la CLA promette bene; buona la mossa di fare benza ed elettrico (peccato per il diesel poi mai dire mai)
la classe B ok ma la A potrebbero lasciarla


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MessaggioInviato: mer dic 11, 2024 8:02 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La Kl. A attuale sopravviverà fino al 2026.


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2025 5:36 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... _call.html

2024 da dimenticare per Mercedes, i profitti sono calati del 31% e se si esclude la divisione Vans i profitti sarebbero calati del 41%.
Il2025 sarà addirittura maggiore con un’ulteriore calo della redditività nonché della generazione di cassa.
La strategia impostata da Kållenius sta mostrando le corde. Per mantenere Mercedes indipendente il management voleva aumentare in modo importante la redditività tagliando l’offerta nei segmenti delle auto compatte per investire di più nel trittico Klass S, Klass G ed AMG.
Le EQE-S avrebbero dovuto garantire da subito la stessa redditività dei modelli corrispondenti a benzina, al limite leggermente inferiore.
Le elettriche di alto di gamma si vendono malissimo, in Cina e negli USA è una vera e propria catastrofe.
Paradossalmente le EQA-EQB su cui hanno investito pochissimo, si vendono bene.
Mercedes artificialmente restringe la domanda sulle compatte per gonfiare i margini, con risultato che le vendite sono in calo da anni e l’alto di gamma non raggiunge i risultati sperati.
Oggi Kållenius ed il top management hanno presentato un piano di contenimento dei costi che prevederà uscite facilitate per la manodopera tedesca. Inoltre verrà spostata parte della produzione delle compatte da Rastatt (vicino a Stoccarda) alla fabbrica ungherese.
Kållenius è pronto a spostare la produzione di un altro modello ad alto volume verso gli Stati Uniti, la Kl C oppure la Kl E.
E’ un ulteriore segno del declino dell’Europa, le minacce gorillesche di Trump stanno facendo effetto e il forte aumento dei costi energetici rende la produzione in Germania pressoché insostenibile.
Il tramonto economico europeo si legge benissimo in questi dati e in questi annunci.


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2025 6:36 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/02/20/mercedes_benz_2024_financial_results_media_call.html

2024 da dimenticare per Mercedes, i profitti sono calati del 31% e se si esclude la divisione Vans i profitti sarebbero calati del 41%.
Il2025 sarà addirittura maggiore con un’ulteriore calo della redditività nonché della generazione di cassa.
La strategia impostata da Kållenius sta mostrando le corde. Per mantenere Mercedes indipendente il management voleva aumentare in modo importante la redditività tagliando l’offerta nei segmenti delle auto compatte per investire di più nel trittico Klass S, Klass G ed AMG.
Le EQE-S avrebbero dovuto garantire da subito la stessa redditività dei modelli corrispondenti a benzina, al limite leggermente inferiore.
Le elettriche di alto di gamma si vendono malissimo, in Cina e negli USA è una vera e propria catastrofe.
Paradossalmente le EQA-EQB su cui hanno investito pochissimo, si vendono bene.
Mercedes artificialmente restringe la domanda sulle compatte per gonfiare i margini, con risultato che le vendite sono in calo da anni e l’alto di gamma non raggiunge i risultati sperati.
Oggi Kållenius ed il top management hanno presentato un piano di contenimento dei costi che prevederà uscite facilitate per la manodopera tedesca. Inoltre verrà spostata parte della produzione delle compatte da Rastatt (vicino a Stoccarda) alla fabbrica ungherese.
Kållenius è pronto a spostare la produzione di un altro modello ad alto volume verso gli Stati Uniti, la Kl C oppure la Kl E.
E’ un ulteriore segno del declino dell’Europa, le minacce gorillesche di Trump stanno facendo effetto e il forte aumento dei costi energetici rende la produzione in Germania pressoché insostenibile.
Il tramonto economico europeo si legge benissimo in questi dati e in questi annunci.


hanno annunciato 19 termiche e 17 elettriche entro il 27. vediamo


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2025 6:56 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Fondamentali saranno le compatte elettriche ma ancora più le GLC e Kl C elettriche previste nel 2026. Si parla internamente di seconda generazione di elettriche, vedremo se andranno meglio.


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2025 7:33 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1626
compatte elettriche e soprattutto glc e classe c elettriche
ma ora veramente c'è gente che comprerebbe una GLC e/o un C elettrica?

si dice anche i futuri van non saranno solo elettrici e ci saranno nuovamente i diesel con la nuova piattaforma


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2025 8:43 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Ci puntano molto in Mercedes, hanno abbandonato il target di arrivare al 75% di elettriche in Europa nel 2030 ma comunque sia la Kl. C che la GLC elettriche dovranno vendere parecchio.
Adesso sono in commercio Macan e Q6, naturalmente la folle idea che dovessero vendere negli stessi numeri dei predecessori ICE è fuori discussione (ma lo avevano detto più volte), ma sarà interessante giudicare i numeri di vendita nei principali mercati.


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MessaggioInviato: dom feb 23, 2025 8:28 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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New Mercedes-Benz models will offer both full-electric and combustion-based powertrains, in a reversal of a strategy that led to a separate EQ lineup for E- and S-Class sedan and SUV models.

EQ will no longer be the main designation for EVs. New Mercedes models will have both electric and ICE-based versions, with “EQ Technology” used as a label for EVs and “EQ Hybrid Technology” for plug-in hybrids, a spokesman said Feb. 21.

For example, the full-electric version of the new CLA, coming by midyear, will be called the “CLA with EQ Technology.”

“We are strengthening our traditional class logic and will no longer use ‘EQ’ in model-nomenclature for new vehicles,” the spokesman said, but Mercedes believes it is important to keep the EQ designation for continuity reasons.

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Mercedes signaled the shift last year to U.S. dealers, who sought more powertrain flexibility amid slow sales of EQE and EQS models.

CEO Ola Kallenius reinforced that message at a capital markets day on Feb. 20.

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Every customer has a unique journey. Where one starts, another may stop. Where one needs an all online experience, another may need a hybrid one. Customers can be anywhere in their retail experience.
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“We’re staying the course,” he said, referring to Mercedes' last strategy plan, from 2022, which emphasized high-end and EV sales. “But if the world changes you have to adapt. That is what we’re doing on the BEV/ICE dual track,” he added.

Part of that shift could be an early demise for the EQE full-electric large sedan, which was launched in late 2022. A new full-electric E-Class model will be launched in 2027, Mercedes said.

A spokesman declined to say if it would replace the EQE, adding that it is “too early to share more information about our future model lineup, for strategic reasons.”

Mercedes sold 12,391 EQEs in Europe in 2024, according to figures from Dataforce, a decline of 21 percent from 2023. It sold 45,772 E-Class models, an increase of 32 percent from 2023.

MercedesAMGEQE-MAIN_i.jpg
The EQE, shown in AMG variant trim, was launched at the end of 2022 in Europe. (MERCEDES-BENZ)
Automakers have struggled with whether to build separate EVs and ICE models during the transition to electrification, and what to call them. Mercedes has separate EQ models for the top-end E- and S-Class lineup, but compact and midsize full-electric cars have had the same body style with an EQ prefix, such as the EQB, which is an electric version of the GLB SUV.

BMW has largely deployed a multi-energy strategy, with the exception being the iX electric large SUV, which is distinct from the X5 ICE-based SUV. It has used “i” to signal full-electric variants such as the iX3, but it is not clear how it will name a coming range of EVs on the Neue Klasse platform.

Audi’s first EVs, the E-tron large SUV and E-tron GT large sporty sedan, were separate models with their own names. Audi later decided to change model names so that EVs would use even numbers, such as the A4 or Q6, and ICE models would be odd, such as the A3 or A5 — but recently the Volkswagen Group brand said that it would go back to its tradition of using numbers to signal segments, regardless of powertrain.

Kallenius announced Mercedes’ future product lineup Feb. 20 at a combined capital markets day and 2024 results conference. With sales of EVs slowing and uncertainty about future regulations in two key markets, the EU and the U.S., Kallenius said it was important to preserve powertrain choices and continue to invest in ICE technology.

Of 36 new models that will appear until the end of 2027, 19 will be ICE-based and 17 will be EVs, Mercedes said. Some of those will be AMG performance derivatives and mid-cycle updates.

“We’ll have a balanced picture between BEV [battery-electric vehicle] and ICE. Everything will be available well into the 2030s,” Kallenius said. Last year, Mercedes walked back a target of selling only EVs in Europe by 2030


C’erano già state dichiarazioni in questo senso, ma adesso il top management di Mercedes ha confermato che le gamme elettriche ed ICE non saranno più separate. La prossima EQA diventerà la GLA elettrica. Nel 2026 arriverà la classe E elettrica, in pratica la EQE avrà avuto una vita di poco più di quattro anni. Il design sarà molto identico alla versione normale.
Kållenius ha dichiarato che i clienti cinesi che sono ancora rimasti fedeli alla stella (sempre di meno) non vogliono sperimentazioni di design. Sia il gruppo Volkswagen che Mercedes stanno abbattendo la strategia iniziale di separare le gamme elettriche da quelle tradizionali, però il gruppo Hyundai Kia continua a mantenerle separate e secondo me a fare anche un buon lavoro. Poi se siano redditizio o meno, non ne sono sicuro. I manager europei del colosso coreano hanno più volte dichiarato di essersi aspettati una domanda maggiore.


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MessaggioInviato: mar mar 04, 2025 1:08 pm 
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Messaggi: 18852
FRANKFURT — Mercedes-Benz has won agreement from its works council to offer buyouts to staff and reduce planned salary increases by half, it said, part of a wider cost-cutting drive as the automaker battles to revive earnings.

The company declined to specify how many jobs will be cut, but said workers in production would not be affected and that redundancies had been ruled out, with management agreeing to extend a job security guarantee until the end of 2034.


CFO Harald Wilhelm said at the automaker’s annual results conference last month that it planned to outsource areas from finance and human resources to procurement, reducing the size of the workforce through not replacing workers who retire and negotiating voluntary redundancies.

Sign up for the Automotive News Europe Breaking News alerts and be the first to know when big news happens.

Mercedes plans to reduce production costs by 10 percent by 2027 and double that by 2030, beyond an ongoing plan launched in 2020 to reduce costs by 20 percent between 2019 and 2025.

Europe’s auto industry faces a swathe of challenges this year, with automakers and component makers announcing deep cuts and Germany’s powerful unions putting up a fierce fight against pressure by management to cut jobs, close factories and move staff abroad.

Il management di Mercedes e il consiglio di fabbrica hanno trovato un accordo per la riduzione dei costi, saranno incentivati i prepensionamenti . Il management ha già annunciato che i margini rimarranno deboli per i prossimi anni, vi verrà una ripresa ci sarà solo a partire dal 2027. Verranno anche degli investimenti nonostante sia necessario investire più del dovuto nei motori a combustione.


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