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MessaggioInviato: dom gen 05, 2025 11:00 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Stellantis’ U.S. sales dropped 7 percent in the fourth quarter despite an aggressive push to clear inventory in the back half of 2024.

The automaker’s 2024 U.S. sales fell 15 percent overall as key models such as the Jeep Wrangler and Grand Cherokee and Ram’s pickups lost ground. The company also missed volume from discontinued models, including the Jeep Renegade and Cherokee, Dodge’s Challenger, the previous-generation Charger and the Chrysler 300.

The brand will look to recover some of those lost sales with the new electric Dodge Charger Daytona that’s rolling out now and the gasoline-powered Charger Sixpack variants coming later in the year. Jeep will replace the Cherokee with a hybrid crossover in 2025.

Jeep’s U.S. sales decreased for the sixth consecutive year, while Ram deliveries declined for the third year in a row.

Stellantis, Q4 & YTD
Access Stellantis’s historical sales data in our U.S. sales database
Q4 2024 Q4 2023 Q4 % change 12 mos. 2024 12 mos. 2023 12 mos. % change
Alfa Romeo 2,039 3,308 -38.4% 8,865 10,898 -18.7%
Chrysler 27,629 10,371 166.4% 124,684 133,729 -6.8%
Dodge 22,436 42,514 -47.2% 141,730 199,458 -28.9%
Fiat 742 178 316.9% 1,528 605 152.6%
Jeep 138,576 152,818 -9.3% 587,725 642,924 -8.6%
Maserati* 1,450 2,000 -27.5% 6,320 6,580 -4%
Ram 129,321 134,363 -3.8% 439,039 539,476 -18.6%
Stellantis 322,193 345,552 -6.8% 1,309,891 1,533,670 -14.6%
Source: Automotive News Research & Data Center
Stellantis said retail sales in the fourth quarter increased 1 percent from the year-earlier period.

There was an uptick in fourth-quarter sales for the Jeep Compass, Wrangler, Dodge Hornet, Fiat 500 and Chrysler Pacifica.

Brands: Jeep down 9% in Q4; Ram down 4%; Chrysler up 116%; Dodge down 47%; Fiat up 317%; Alfa Romeo down 19%


Stellantis ha pubblicato i dati annuali di vendita per il mercato statunitense, l’epicentro della crisi e il motivo maggiore per il licenziamento di Tavares.
In un mercato in lieve ascesa, Stellantis ha perso ben il 15%. Ormai circa l’80% delle rivendite è concentrato tra RAM e Jeep, esattamente come voleva Marchionne.
Già a partire da luglio, Stellantis ha sia tagliato i prezzi di listino che aumentato gli sconti su molti modelli, i risultati per ora non sono incoraggianti.
A fine anno RAM e Jeep sono i marchi attivi negli Stati Uniti con il più alto livello di inventories.
Stellantis adesso vende meno di Hyundai Kia e di Honda, risultando solo al sesto posto dei marchi con maggiori vendite negli Stati Uniti.
Quando nel 2006 Toyota superò per la prima volta Daimlerchrysler sembrò la fine delle Big3.
A breve verranno lanciate le due Jeep elettriche da cui non ci si aspetta molto dal punto di vista delle vendite.
Molto più importante sarà la nuova Cherockee solo con motorizzazioni ibrida che arriverà sul mercato negli ultimi mesi dell’anno. La nuova Compass sarà anche lei fondamentale.
Così come in Europa bisognerà rivedere la strategia dei marchi negli USA. Dodge e Chrysler sono al lumicino, la nuova Charger sta per essere lanciata e le critiche riguardo alla variante elettrica sono state feroci. Il crossover a marchio Chrysler (che avrebbe dovuto essere esclusivamente elettrico) è stato di nuovo posticipato.
In più, i numeri americani di Fiat e di Alfa Romeo sono semplicemente ridicoli, o si investe e si cerca il rilancio oppure è completamente inutile continuare così. Alfa Romeo con due SUV non arriva neanche a 1000 unità al mese.
Le vendite di Jeep sono in calo da sei anni mentre quelle di RAM lo sono da tre.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2025 12:25 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://www.carscoops.com/2025/01/chrys ... ion-model/

Articolo di Carscoops che riprende un video fatto da CNBC. https://youtu.be/ZKcxHz9E2lo

Il marchio Chrysler è da anni alla canna del gas, è sicuramente un marchio che al momento della fondazione era dotato di una fortissima carica innovativa. Già con la crisi degli anni 70 il posizionamento all’interno del gruppo omonimo risultò estremamente difficile, spesso le Chrysler erano rimorchiamenti di Dodge o Plymouth.
Dal 2005 ad oggi le vendite sono crollate dell’80%, anche se questo paragone temporale è un po’ fuorviante. Negli anni di gestione tedesca fu fatto il tentativo di ampliare la gamma del marchio e di posizionarlo più in alto, naturalmente senza intaccare minimamente la gamma Mercedes.
Il tentativo fu in grandissima parte fallimentare, la PT Cruiser nei primi anni fu un grande successo ma non era un modello Chrysler bensì Plymouth prima che il marchio fosse cancellato nel 2000. La 300 C andò benissimo però gli altri tentativi come Crossfire, Pacifica (allora era un crossover a 6-7 posti, oggi è il nome del minivan), 200C ed Aspen furono dei costosi flop.
Marchionne spese molto in pubblicità, ma in fondo non aveva mai creduto alle potenzialità del marchio, in Europa ci ricordiamo il tristissimo rimarchiamento come Lancia ma in America come un nuovo modello fu lanciata la 200 C del 2014 che dopo solo due anni fu ingloriosamente ammazzata.
La produzione della 300 C è terminata l’anno scorso dopo essere rimasto sul mercato ben 13 anni, da anni si parla di nuovi modelli senza risultati concreti, nel video viene intervistata l’amministratrice delegata del marchio che promette nel 2016 l’arrivo di un crossover sui 5 metri sia elettrico che ibrido. È molto poco anche se molti si chiedono se abbia senso continuare ad investire nel marchio. D’altronde già nel piano del 2018 Marchionne destinò a Dodge e a Chrysler solo il 15% di investimenti totali per il Nord America.
I risultati si vedono oggi, molti commentatori spalano …. su Tavares anche se la strategia nordamericana è frutto al 95% delle scelte pre-fusione.


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2025 12:36 pm 
Il fratello di Lapo ha deciso di affossare anche Meta entrando nel board .. non è una brutta notizia.
Ma Stellantis non sembra una priorità.


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MessaggioInviato: mer gen 08, 2025 9:41 am 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
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E' normale che i ricchi del paese si affilino alle classi dominanti. Elkoso è proprietario di buona parte della stampa italiana e Meta è un grosso player in termini di comunicazione globale e di lobbysmo verso il prossimo governo in carica.


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MessaggioInviato: mer gen 08, 2025 9:44 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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https://www.corriere.it/economia/life/2 ... refresh_ce


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MessaggioInviato: sab gen 11, 2025 7:32 pm 
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10 January 2025

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Jeep will take the Grand Cherokee off sale in Europe this year – and the Wrangler is also potentially in the firing line.

The moves come as Jeep continues its push of new EVs, with the all-electric Wagoneer S – a similar size to the Grand Cherokee – next to arrive, at the end of this year.

Eric Laforge, who has led the brand in Europe for the past two years, confirmed to Autocar at the Brussels motor show that a switch in Jeep’s model range will take place when the Wagoneer S arrives.

Such a move makes sense, given that Jeep’s volumes lie in smaller models in Europe, such as the Avenger. This means offering two large SUVs is unnecessary, and of those two, the Wagoneer S will better help contribute to CO2 and EV sales targets because it is all-electric.

A similar scenario could also play out for the Wrangler when the Recon EV is launched, because both are hardcore 4x4 models with similar positioning.

“That’s not decided at the moment, but Recon will be a strong alternative to Wrangler,” said Laforge. “The Recon is a small brother to the Wrangler and can do a lot off road, although the king of the mountains remains the Wrangler

Jeep ritirerà la Grand Cherokee dal mercati europeo quando arriverà la Wagoneer S, scelta strana probabilmente dovuta alla necessità di ridurre le emissioni di CO2.


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MessaggioInviato: mar gen 14, 2025 9:56 pm 
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Chrysler’s electric crossover that was planned for a 2026 release has been been put on hold, according to a company email to suppliers obtained by Mopar Insiders.

The note said the program, code-named C6X (CA), “has been put on hold until further notice. Therefore, any spending associated with this program should be suspended immediately.”

It’s the latest electric vehicle program to be delayed or postponed, with automakers around the globe reassessing consumer demand as adoption slows.

“Chrysler brand CEO Chris Feuell confirmed the program is paused for now as we assess the market and our customers’ needs and wants,” the automaker said in a statement. “As the Chrysler brand celebrates its 100th anniversary this summer, the future for Chrysler is bright with a refreshed Chrysler Pacifica coming in 2026, a new crossover coming soon after and a third product, inspired by the Halcyon concept, to follow.”

Chrysler used CES in 2022 to launch plans for an EV and gave a preview of the brand’s direction with the Airflow concept crossover.

More than a year later, Stellantis design chief Ralph Gilles told Motor Trend the electric crossover would be completely different from the Airflow.

Feuell “wanted a statement that had literally zero to do with anything that you have seen today, even the Airflow concept car,” Gilles told the publication. “It is evolving in a new direction.”

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The crossover was originally slated for a 2025 release, but that was pushed back to 2026.

Stellantis' Ram brand has also delayed the launch of an electric pickup till 2026 and will introduce an extended-range truck first.


Il crossover elettrico/ibrido a marchio Chrysler previsto per il 2026 è stato bloccato. In più anche il pick up medio elettrico a marchio RAM è stato posticipato per dare spazio alla variante range extender. Il management deve raddrizzare la situazione in Nord America, tagli saranno necessari.


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MessaggioInviato: mar gen 21, 2025 10:12 pm 
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https://www.autonews.com/automakers/how ... ransition/

Intervista di automotive news al ceo di Opel, non mi dà molte speranze.
Nonostante il ripensamento di moltissimi costruttori Opel vuole dal 2026 lanciare solo bev, non hanno soldi per continuare a lanciare modelli ICE.
Due modelli sono stati già cancellati, la Monza e una segmento B elettrica identica alla C3.
Di espansione internazionale non si parla neanche, si andrà dietro a Peugeot in Nord Africa.
I dati di oggi di Acea mostrano l'estrema debolezza dei marchi generalisti di Stellantis, a parte di Peugeot.
Bisognerà fare scelte dure, la strategia di Tavares sta mostrando già adesso le corde.


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MessaggioInviato: mar gen 21, 2025 10:27 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.autonews.com/automakers/how-opel-ceo-florian-huettl-preparing-ev-transition/

Intervista di automotive news al ceo di Opel, non mi dà molte speranze.
Nonostante il ripensamento di moltissimi costruttori Opel vuole dal 2026 lanciare solo bev, non hanno soldi per continuare a lanciare modelli ICE.
Due modelli sono stati già cancellati, la Monza e una segmento B elettrica identica alla C3.
Di espansione internazionale non si parla neanche, si andrà dietro a Peugeot in Nord Africa.
I dati di oggi di Acea mostrano l'estrema debolezza dei marchi generalisti di Stellantis, a parte di Peugeot.
Bisognerà fare scelte dure, la strategia di Tavares sta mostrando già adesso le corde.


Mah, l’articolo è di settembre 2024….

Anche Opel ha cambiato idea:

https://www.alvolante.it/news/anche-la- ... ico-400949


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MessaggioInviato: mer gen 22, 2025 6:18 am 
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Hai ragione, pensavo fosse di dicembre.


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MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 6:02 am 
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Stellantis has canceled the long-range variant of the electric Ram 1500 REV pickup, according to a company notice distributed to suppliers and obtained by Mopar Insiders.

The initial plan was to have two versions of the electric pickup, one with a 168-kilowatt-hour battery pack with a range target of up to 350 miles, and another with a 229-kWh battery pack that would offer up to 500 miles.

But now the REV will be available in one variant, with 350 miles of range, when it arrives in 2026.

A source told Automotive News the move was related to the company’s decision to delay the REV’s 2025 debut and come to market first with the 1500 Ramcharger, a hybridized pickup with an onboard gasoline generator to extend range.

Consumer orders for the Ramcharger begin in the first half of this year.

Ram CEO Tim Kuniskis said he decided to delay the REV launch on his first day, Dec. 9, after a six-month retirement.

“A couple years ago, when we were developing these trucks, the whole world was in a different space,” Kuniskis told Automotive News at the Detroit Auto Show this month. “The whole world was saying electrification is going to be the most amazing thing. It’s going to take off, hundreds of thousands of people are going to want these things, and it’s going to be amazing for the truck business. So we’re like, we’re going to make a battery-electric and we’re going to make a great one.”

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Kuniskis said the company also decided to hedge its bet with a range extender EV in the Ramcharger ― what he calls a “Goldilocks truck.”

“We think we can leapfrog the market,” he said of the Ramcharger, adding “it’s going to be for people that love ICE, they’re intrigued by electrification, but they’re scared of some of the problems — the range, infrastructure.”

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Kuniskis said the company had prioritized the REV over the Ramcharger but had to make a change in the launch timing after examining market conditions.

“Luckily, we never stopped development of that Ramcharger,” Kuniskis said. “We always planned on doing it, but we were going to do it after. Now, we said, based on what’s going on there, take [the REV], push it out. Pull this one forward. Everybody’s going to do it; they’re all going to copy it. So let’s beat them to market with our invention.”


Secondo alcune fonti RAM avrebbe cancellato la variante elettrica del proprio pick-up, che era stata presentata già l’anno scorso.
In più sarebbe stato dato il via libera alla produzione di un pick-up di dimensione media (tipo il Ford ranger).
L’erede Dodge Durango verrà prodotta a Detroit invece che in Canada come era previsto, si vedono già i tentativi di ingraziarsi Trump.
Così come in Europa, anche negli USA Stellantis deve decidere come riorganizzare i propri marchi, soprattutto deve dare nuovi prodotti a Chrysler.


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MessaggioInviato: gio gen 23, 2025 11:54 am 
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Località: Ginevra
Io direi: che progettino un bel V8 non enorme (3.5 come cilindrata è ottimo) e che lo mettano ovunque. CarPlay, fari LED, no puttanate a pile, versione 4x4 a richiesta. Svariate dimensioni. Prezzi a partire da $29,900.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: sab gen 25, 2025 2:54 pm 
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https://www.carscoops.com/2025/01/jeep- ... ss-of-12k/

Il 2024 avrebbe dovuto essere l’anno delle novità BEV di Stellantis nel Nord America, erano previsti i lanci di Jeep Wagoneer S, jeep Recon, Dodge Charger e RAM 1500.
Siamo adesso nel 2025 e ad essere stato lanciato è solo il Wagoner S. Al momento della presentazione fu annunciato un prezzo base di 72.000 €, i concessionari gridarono allo scandalo. Adesso si trovano offerte di sconti pari a 12.000 €.
Nel frattempo il lancio di Recon e Charger elettrica è stato ritardato mentre è stato deciso di lanciare sul mercato non più il pick-up ram elettrico, bensì un range extender.
Secondo fonti anonime, tutti i modelli BEV del gruppo Chrysler soffrono di importanti bug del software. Ci sarà una damnatio memoriae per Tavares così come successo per Diess alla Volkswagen?


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MessaggioInviato: lun gen 27, 2025 11:14 am 
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Fiat’s registrations in Europe fell to a new low in 2024 after the brand axed combustion engine versions of its 500 and 500X models, and government sales incentives were ended in its key home market of Italy.

The brand’s vehicle sales plunged 20 percent to 304,066 in the EU, EFTA and U.K. markets last year, according to industry association ACEA. Its market share dropped to 2.3 percent from 3.0 percent in 2023.

The decline accelerated in the second half when Fiat’s registrations were down 41 percent to 107,158 units. Its market share dropped to 1.8 percent in the second half from 2.9 percent in the first half and fell to a low of 1.25 percent in December.

Fiat ended production of the 500 ICE version and the 500X at the end of June because it would have been too costly to equip the aging cars with new driver assistance equipment to meet new EU safety rules.

Sign up for the Automotive News Europe Cars & Concepts newsletter, which covers the biggest moves in Europe’s product market.

Sales of the 500e full-electric model and combustion engine Panda were hit by the end of government sales incentives in Italy in October.

Fiat Grande Panda Lingotto 2024 Arc
The Fiat Grande Panda, shown at Fiat's historic Lingotto test track, fills a hole in the brand's lineup for a four-meter-long family car. (FIAT/FIAT)
Panda sales fell 33 percent to 43,080 year-on-year in the second half, ending a growth spurt for the minicar in the first half.

The Panda’s main market is Italy, and its sales were hit when incentives for purchases of cars with CO2 emissions between 61 and 135 grams per km ended in October.

EV setbacks in Germany, France

The 500e’s volume was hit after purchase bonuses for BEVs were dropped or reduced in key markets. In Germany, the model’s second biggest market, incentives were stopped at the end of 2023, while in France, the 500e’s top market in 2023, EV incentives were reduced.

European sales of the 500e more than halved to 29,153 in 2024, according to market researchers Dataforce.

Despite declining sales Fiat kept its place as the No. 17 brand by sales in Europe, although for the month of December it ranked No. 23.

Fiat’s withdrawal in Europe from the key small and compact car segments when it failed to replace models such as the Grande Punto and Tipo has left the brand heavily dependent on low-profit minicar sales.

Fiat brand boss Olivier Francois is counting on fresh products to reverse the marque’s fortunes.

The Grande Panda small hatchback, which was unveiled last July, is the first of Fiat’s new models. Sales of the battery electric version have started in key markets including Germany and France and a hybrid version will follow by the end of the second quarter.

Fiat upcoming launches include a pickup, a fastback and an SUV aimed at families.

Like the Grande Panda, the new models will be based on parent Stellantis’s Smart Car architecture first used by the Citroen e-C3 small car. The Grande Panda, though, will be the only one of Fiat’s future products to impact EU sales in 2025.


Il 2024 è stato un anno nerissimo per il marchio Fiat in Europa.
Le vendite sono calate del 20% è la quota di mercato e al 2,3%, non sono numeri sostenibili.
Le cause di questo crollo possono essere individuate molto facilmente:
1) a giugno dello scorso anno è stata bloccata la produzione della 500 X così come della 500 ICE, Stellantis non ha voluto adeguare i modelli alle nuove regole europee, lo stesso successo alla Porsche con la prima Macan.
2) la fine degli incentivi per i veicoli elettrici ha fatto crollare la domanda della 500 elettrica in Germania e c’è stato anche un forte calo anche in Francia.

Francois si è dichiarato ottimista per quanto riguarda l’anno corrente, anche se la nuova grande Panda arriverà come volumi (parlo della versione ibrida) solo alla fine del secondo trimestre. Altri nuovi modelli saranno presentati solo nel 2026.
Come ho già scritto più volte, sarà necessario dare priorità ed ordine ai marchi generalisti di Stellantis in Europa.
Peugeot nel 2024 ha una quota del 4,9% mentre Opel del 3,2%, Citroen del 2,8% (tengo a far notare che il Ceo di Citroen vuole raggiungere il 5% nel 2025) mentre Fiat solo del 2,3%.
In più c’è il marchio Jeep che nei segmenti B e C suv fa diretta concorrenza ai marchi generalisti.
Non è una situazione sostenibile, le direttive di Tavares sono risultate in auto che tecnicamente ma anche stilisticamente sono estremamente simili, temo che sarà necessario sfoltire la gamma marchi.
Fiat sopravviverà sicuramente perché devono sviluppare anche i modelli per il mercato brasiliano. Citroën per motivi patriottici non verrà chiusa. Rimane Opel che secondo me è in una situazione disastrosa.
La corsa è ormai vecchia, come previsto Mokka e Frontera tendono a cannibalizzarsi, l’ Astra vende troppo poco per sopravvivere e la Grandland (la nuova sta arrivando adesso nelle concessionarie) fa numeri molto esigui pur essendo in uno dei segmenti più ricchi d’Europa.
La strategia di risparmiare su ogni centesimo ha sicuramente permesso a Stellantis di realizzare un ottimo marginalità anche in un mercato strutturalmente difficile come quello europeo però adesso sta mostrando pesantemente la corda.
Rimane di fondo una domanda molto importante, in un tempo di forte trasformazione tecnologica nonché di costi enormi ha senso mantenere tutti questi marchi? È una domanda che gli analisti pongono sempre durante le Conference call di Stellantis e di Volkswagen.
I tedeschi addirittura stanno aumentando i marchi, vedi Scout e Cupra.
Ovviamente, dal punto di vista politico è molto difficile fare tagli radicali, ma nel medio-lungo termine, secondo me sarà inevitabile.


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MessaggioInviato: lun gen 27, 2025 3:00 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... uniti.html

Alfa Romeo intende continuare a lanciare modelli non Bev anche dopo il 2027, la dichiarazione riguarda il mercato americano ma sarà lo stesso per il mercato Europeo.
Di sicuro le regole per le emissioni stanno divergendo, bisogna vedere se ci sarà un ammorbidimento in Europa.


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MessaggioInviato: lun gen 27, 2025 6:12 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/01/27/alfa_romeo_addio_al_piano_per_il_full_electric_negli_stati_uniti.html

Alfa Romeo intende continuare a lanciare modelli non Bev anche dopo il 2027, la dichiarazione riguarda il mercato americano ma sarà lo stesso per il mercato Europeo.
Di sicuro le regole per le emissioni stanno divergendo, bisogna vedere se ci sarà un ammorbidimento in Europa.
Aspettiamo l’esito delle elezioni nel Reich pardon Germania…


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MessaggioInviato: sab feb 01, 2025 12:39 pm 
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https://www.carscoops.com/2025/01/entry ... n-chicago/

La debolissima partenza della Wagoneer S sta costringendo Jeep a tagliare i prezzi, la base è scesa a 67.000 dollari, inoltre lancerà tra qualche mese una versione più economica.
Va beh poi tanto la Wagoneer S è prodotta in Messico e da oggi costerà il 25% grazie alla scimmia arancione della casa bianca.


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MessaggioInviato: lun feb 03, 2025 8:28 pm 
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https://www.autonews.com/stellantis/ane ... -new-ceos/

Stellantis ha annunciato nuovi ceos per i marchi Jeep, DS e Peugeot.
Filosa era arrivato in America come ceo di Jeep ma dopo neanche un anno lascia l’incarico, rimane comunque capo di tutto il Nord America, quindi vice ceo di tutta Stellantis.


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MessaggioInviato: lun feb 17, 2025 2:06 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... rmoli.html

Nell’impianto di Termoli al posto di una giga Factory verranno prodotti cambi per motori ibridi. E’ un’ ottima notizia per lavoratori dati i dati non incoraggianti di vendita dei veicoli elettrici.


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MessaggioInviato: mar feb 18, 2025 7:23 pm 
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https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... d-overhaul

Articoli Autocar sul futuro della gamma di Fiat in Europa.
La gamma viene man mano ricostruita grazie alle basi francesi, a fine anno (commercializzazione nel 2026) arriverà la 500 ibrida.
Nel 2030 arriverà una nuova Pandina, è sorprendente che riescano a lanciare un nuovo modello di segmento A, non è chiaro se sarà esclusivamente elettrica oppure anche a benzina.
François ipotizza anche un possibile ritorno dellaPunto, che però potrebbe ritornare esclusivamente come Hatch back sportiva a trazione elettrica.
Prospettiva di per sé non molto realista, dato che la grande Panda è di fatto una segmento B.


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MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 7:29 pm 
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MILAN — As Stellantis Chairman John Elkann interviews CEO candidates to lead the group, deciding how many of the automaker’s 14 brands have a viable future is a significant priority.

The group’s sprawling portfolio of U.S. and European brands is the largest among its peers. This reflects Stellantis’s origins in a 2021 merger of Fiat-Chrysler and Peugeot owner PSA Group. Shrinking it could reduce complexity and allow some marketing, development and sales functions to be merged.

But each brand — from bestsellers such as Jeep, Ram and Peugeot to struggling DS, Lancia and Alfa Romeo — has its fans, making which ones to drop a difficult choice.

In Europe, for example, where Stellantis is the second-largest carmaker after Volkswagen Group, its top-selling Peugeot marque had a market share of just 4.9 percent last year, or eighth position overall.

Low consumer recognition of the Stellantis corporate name, unlike rivals such as VW or Toyota, is another handicap.

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A source familiar with Elkann’s thinking told Reuters that the topic was a priority, and that any applicant for chief executive without an idea about the brands “is not the right candidate.”

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Former CEO Carlos Tavares often said traditional automakers faced a “Darwinian era” where the weakest would fail — while insisting all Stellantis' brands had a future.

When Tavares was forced out in December, Elkann moved fast to rebuild investor confidence hurt by slumping sales and profit margins in the U.S. market, traditionally its most profitable, with the Jeep, Ram, Chrysler and Dodge brands.

The world’s fourth-largest carmaker globally by sales has performed less well in Europe, while it closed a Jeep-making joint-venture in China almost three years ago and has no plans to push for a relaunch as opportunities there recede.

Chart showing Stellantis global sales by brand.
Stellantis global sales by brand.
The new CEO must “be ready to take strong decisions,” said Fabio Caldato of Acomea SGR, which owns Stellantis shares.

“If I am not thinking with my heart, but as an investor, I would see it as very positive that the new CEO is determined to review the brand portfolio,” he said.

Alfa Romeo, Lancia at risk while Dodge, Chrysler should survive

Brands seen by analysts as vulnerable to a portfolio reshuffle include premium marques Alfa Romeo, DS and Lancia.

Dodge and Chrysler are seen as survivors despite a less than stellar performance because they have U.S. driver recognition and appeal to specific market segments.

Automakers have traditionally dropped famous brands only reluctantly, as when GM axed Saturn and Pontiac and Ford its Mercury nameplate during the late 2000s recession.

In a statement to Reuters, Stellantis said each of its brands had plans for new products and that recent organizational changes were aimed at supporting them.

“Stellantis is focused on providing even more choices to its customers, leveraging on the deep history and strong identities of its 14 brands,” it said.

A Stellantis source said the portfolio’s problems are known internally, but that individual brands' popularity in particular countries or segments meant it was not obvious which to cut.

Jeep and Ram are Stellantis’ U.S. best sellers, while Chrysler —now largely confined to the Pacifica minivan — and Dodge sold less than 150,000 units apiece in the country last year. Dodge’s product lineup has dwindled to one muscle car, the Charger, along with a sporty crossover and one SUV.

Jeep accounted for at least 15 percent of Stellantis' global sales in 2024, according to Reuters calculations, and Chrysler and Dodge around 3 percent each.

“If I were to have a magic wand ... I would probably say Jeep should absorb Chrysler and Ram should absorb Dodge,” said Erin Keating of research firm Cox Automotive.

“But you are not saving a ton of money,” she added, as the four “each have their own brand equity,” complement each other in terms of range and share the same dealers.

Stellantis was fifth in the U.S. market by sales last year, with an overall share of 8.1 percent, losing the No. 4 spot to Honda after price rises cost it clients, leading to the shock profit warning that precipitated Tavares' exit.

Jeep ranked 11th as a single brand, with a market share just below 4 percent.

Keating said the company’s focus now should be getting pricing back into line with what customers are willing to pay, a view also expressed by U.S. dealers.

“Let us figure out a way to build those iconic brands back,” said David Kelleher, who has a Chrysler-Dodge-Jeep-Ram store outside Philadelphia.

Europe a bigger challenge than U.S.

Europe, where Stellantis — slow to electrify — faces stringent carbon emissions rules and more Chinese competition, could be a bigger challenge.

“It would be a problem if Stellantis closed brands,” said dealership owner Tony Fassina, who sells Fiats and Alfa Romeos in Milan. “It would mean losing sales for sure.”

Marco Santino at consultancy Oliver Wyman said Stellantis marques such as Peugeot and Opel overlap in Europe’s mass-market segment, while it is struggling in the premium market.

Europe-focused Alfa Romeo, Lancia and DS each took only a 0.3 percent market share in the region in 2024, far behind rivals including Audi and BMW. In comparison, Peugeot made up a fifth of the company’s global sales.

Alfa could become a niche sport brand as the fanbase for its cars ages, Santino suggested. Any broad repositioning to revive the premium marque “you need to do ... from scratch.”

Stellantis aims to launch about 20 new or updated models between late 2024 and 2025, mostly EVs and hybrids including the Citroen C3, expected to be the most affordable European-made EV.

Leapmotor JV could boost electrification at Stellantis

Its JV with Leapmotor, sometimes described as Stellantis' 15th brand, under which it can sell, import and manufacture Leapmotor’s EV models outside China, could be a further boost to electrification.

Fiat, Stellantis' global bestseller, is popular in emerging markets such as Brazil or Turkey, and in the European city car segment with the 500 model. It could be focused on affordable models, Santino said, while another brand could shift to focus on EVs.

“Markets are changing fast and less predictably than we thought,” Santino said. “Maybe not yet, but within a few years, the time will be ripe for Stellantis to close some brands.”


Articolo di Reuters sulla situazione dei marchi del gruppo Stellantis. Diversi analisti stanno suggerendo la necessità di rivedere il numero di marchi all’interno del gruppo.
Diversi brand sono estremamente deboli, con limitatissima proiezione geografica e la sovrapposizione con altri marchi del gruppo è troppo forte.
Per me non c’è dubbio che Chrysler sia più che moribonda, però per far scontenta l’attuale amministrazione americana è probabile che sia Chrysler che Dodge sopravvivano.
In Europa, a forte rischio sarebbero Opel, Citroën, Alfa Romeo, DS e Lancia.
La strategia annunciata di Stellantis per i marchi premium è quella di condividere il più possibile con i marchi generalisti per poi dare ritocchi finali di differenziazione, non è detto che sia la strategia giusta.
Per DS , secondo me, si può dire tranquillamente che non ha funzionato. Per lancia e per Alfa è effettivamente ancora troppo presto. La tonale è un mega flop ma era stata concepita prima della fusione.
Peugeot e Fiat ognuna rappresentano il 20% del totale delle vendite, quindi non una quota bassa, eppure lo stesso Imparato ha criticato non poco la performance del marchio del leone.
Bisogna anche vedere il peso che avrà Leap Motor nella gamma europea di Stellantis.


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MessaggioInviato: mar feb 25, 2025 9:11 am 
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Potrebbero avere un gruppo Peugeot-Fiat fatto di auto solide e robuste, stile Dacia ma con qualcosa in più.
Jeep/RAM come marchi a parte, e un marchio "premium" per EU (Alfa/Maserati, indifferente) e per USA (Dodge/Chrysler, indifferente).
Il resto, oggi come oggi, è sostanzialmente inutile. Ormai anche i più nostalgici si sono stufati di vent'anni di rilanci Alfa e Lancia, per avere modelli mediocri peraltro.

Imparato ha ragione: Peugeot riceve i design dedicati, le tecnologie per prima, ci investono una barca di soldi, e ha una quota pari a Fiat che vende la Pandina e la Strada in Brasile.
Non ce la fanno i francesi a capire che, nel nuovo mondo globalizzato, dei loro marchi importa solo a loro.

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“It would be a problem if Stellantis closed brands,” said dealership owner Tony Fassina, who sells Fiats and Alfa Romeos in Milan. “It would mean losing sales for sure.”
un fine analista il buon Fassina :D

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2025 9:34 am 
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Leon83 ha scritto:
“It would be a problem if Stellantis closed brands,” said dealership owner Tony Fassina, who sells Fiats and Alfa Romeos in Milan. “It would mean losing sales for sure.”
un fine analista il buon Fassina :D

Beh per lui di sicuro :D

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Multiplone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
“It would be a problem if Stellantis closed brands,” said dealership owner Tony Fassina, who sells Fiats and Alfa Romeos in Milan. “It would mean losing sales for sure.”
un fine analista il buon Fassina :D

Beh per lui di sicuro :D


Mi immagino l'analista di Reuters che chiama sciur Fassina :D

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2025 11:45 am 
Dicevamo del puretech ?

https://www.motori.it/stellantis-richia ... -puretech/

(cambiano olio e filtro ... che razzo di richiamo è?)


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MessaggioInviato: mar feb 25, 2025 12:01 pm 
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Ma perche non lo buttano nel rusco tutto intero?

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2025 11:06 pm 
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paolocabri ha scritto:
Ma perche non lo buttano nel rusco tutto intero?


Concordo. Io non ho mai capito perché hanno "pensionato" i Firefly invece di sto catenaccio :|


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MessaggioInviato: mer feb 26, 2025 8:30 am 
Crix ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma perche non lo buttano nel rusco tutto intero?


Concordo. Io non ho mai capito perché hanno "pensionato" i Firefly invece di sto catenaccio :|



Lo stesso si potrebbe dire per il 1,0 GM che montava Opel e che ho sull'Astra.

Hanno cassato due validi motori per lasciare il troiaio.


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MessaggioInviato: mer feb 26, 2025 8:52 am 
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Il 1,2 gli costerà meno da assemblare, in più con un 1,2 coprono meglio il segmento C.


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