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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:31 pm 
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fra un po' la lasciano a noi di L2D

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:34 pm 
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Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 2:56 pm 
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Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:14 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi


Me ne sono arrivate 4 dalla fabbrica, di cui 3 con 7 posti.

Molti clienti si lamentano già del QQ MHYB 1.3 140 e 160 cv, per i consumi elevati (circa 10/11 km/l per le versioni AWD e X-Tronic).
Le versioni E-Power fanno meglio, ma non di molto...


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:16 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.


Qashqai quale? J11 o J12?

L'ultimo, come scritto sopra, consuma un botto (detto dai proprietari)...


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Crix ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi


Me ne sono arrivate 4 dalla fabbrica, di cui 3 con 7 posti.

Molti clienti si lamentano già del QQ MHYB 1.3 140 e 160 cv, per i consumi elevati (circa 10/11 km/l per le versioni AWD e X-Tronic).
Le versioni E-Power fanno meglio, ma non di molto...

D'altronde oh, se vuoi il suv, a benzina, turbo, 4x4, automatico.. non c'è molto da meravigliarsi eh.
Ho letto la prova del nuovissimo CR-V Full Hybrid, però versione 4x4 (e Honda usa lo schema tradizionale meccanico, non l'awd generato da motore elettrico): 13 scarsi al litro di media, manco 10 in autostrada a 130..

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Ultima modifica di Multiplone il ven feb 21, 2025 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 4:38 pm 
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Crix ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Leggevo peraltro oggi su AlVolante che hanno introdotto una motorizzazione benzina mild hybrid su X-Trail.. macchina da 1700kg.. 1.5.. 3 cilindri.. cambio cvt... 10 al litro.. ci sarà la fila in concessionaria :ridi

Quel cvt è una ciofeca. Come auto sostituiva anni fa ho avuto per qualche giorno una QQ 1.3 140 cv manuale non ibrido, lo stesso motore che monta la classe A (facendolo pagare 10.000 in più) e la media era sui 16\17 al litro senza grosse attenzioni.
Anche sul QQ odierno il mix col CVT da consumi medi di 14 km\l.


Qashqai quale? J11 o J12?

L'ultimo, come scritto sopra, consuma un botto (detto dai proprietari)...

la j11, quella precedente.
Nissan sapeva come gestire i clienti in fase di service, avevi sempre un'auto a disposizione. Gratis.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 5:14 pm 
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Leon83 ha scritto:
la j11, quella precedente.
Nissan sapeva come gestire i clienti in fase di service, avevi sempre un'auto a disposizione. Gratis.


Ma certo. C'era il programma "promessa Nissan".
Nel 2020, dopo il lockdown, passavo mezze giornate a montare sulle numerose Qashqai courtesy gli adesivi con le scritte "Vettura di cortesia gratuita per i clienti Nissan, mille attenzioni, zero pensieri". Le ultime erano addirittura le versioni N-Tec, molto belle.

Ora niente promessa Nissan, la macchina va pagata.


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2025 7:09 pm 
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Adesso autonews parla di un'alleanza a 4 tra Honda, Foxconn, Nissan e Mitsubishi. E l'alleanza Honda-Sony? :briaco


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 10:06 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Nissan valuta il cambio del ceo dopo lo stop a fusione con Honda - Industria e Analisi - Ansa.it

Nissan sta valutando la sostituzione dell'amministratore delegato dopo il fallimento dell'accordo per la fusione con Honda.
Lo scrive Bloomberg citando persone a conoscenza dei fatti.
Nissan ha avviato una riflessione per individuare il candidato che potrebbe prendere il posto di Makoto Uchida, il ceo che alla guida del gruppo dalla fine del 2019. Nissan ha rifiutato di commentare a Bloomberg le indiscrezioni. A Tokyo le azioni della casa automobilistica sono salite fino al 4,9%.


https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... b0c56.html

Se va avanti di questo passo, si autoelimineranno tutti


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 10:38 am 
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mauro65 ha scritto:
Nissan valuta il cambio del ceo dopo lo stop a fusione con Honda - Industria e Analisi - Ansa.it

Nissan sta valutando la sostituzione dell'amministratore delegato dopo il fallimento dell'accordo per la fusione con Honda.
Lo scrive Bloomberg citando persone a conoscenza dei fatti.
Nissan ha avviato una riflessione per individuare il candidato che potrebbe prendere il posto di Makoto Uchida, il ceo che alla guida del gruppo dalla fine del 2019. Nissan ha rifiutato di commentare a Bloomberg le indiscrezioni. A Tokyo le azioni della casa automobilistica sono salite fino al 4,9%.


https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... b0c56.html

Se va avanti di questo passo, si autoelimineranno tutti


Sentire Ghosn pare brutto? :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 12:46 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 18179
Sembrerebbe che Uchida sia il principale ostacolo per la fusione con Honda, se verrà fatto fuori è possibile che l'alleanza vada in porto.


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 2:27 pm 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
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Ma si può far fuori uno che si chiama UCHIDA?


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 4:12 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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LONDON — Nissan will drop a shift from the main Qashqai compact SUV production line at its factory in Sunderland, England, as part of its global cost-saving plan.

The line will move to a single shift, while a second line that builds the Qashqai, Juke small SUV and is due to add the upcoming replacement for the Leaf EV will continue with two shifts.

Affected workers on line one will move to line two, meaning the plant’s total workforce will be unaffected, a spokesperson for Nissan Sunderland told Automotive News Europe.

The changes will help Nissan “turn around its performance and create a leaner, more resilient business,” the company said in an emailed statement.

Sign up for the Automotive News Europe By The Numbers monthly newsletter delivering data and commentary on European sales.

Nissan’s European operations are under close scrutiny after the region was the automaker’s worst performing business financially in the nine months to Dec. 31, with losses of ¥68 billion ($454 million), according to company figures.

Production at Sunderland fell 33 percent in the three months ending Dec. 31 to 61,000 vehicles, with nine-month production down 17 percent to 203,000 units.

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Image

The factory last year stopped building the second-generation Leaf ahead of production of the new model, which Nissan has said will start before March 31, 2026. Nissan has previously announced it will spend £423 million ($545 million) on upgrading the Sunderland plant to produce up to 100,000 Leafs a year.

Battery packs will come from a new cell plant being built next door to the Nissan factory by supplier AESC, which is owned by China’s Envision.

The Sunderland factory will also start producing the Qashqai with the third generation of Nissan’s e-Power hybrid system starting this financial year, the automaker said.

Sunderland production has declined in recent years after hitting a peak of more than 500,000 in 2016, before falling to 325,458 last year.

Nissan CEO Makoto Uchida’s rescue plan for the struggling automaker includes closing three global plants, slashing 9,000 jobs globally, of which 6,500 will be on the manufacturing side, and reducing production capacity. The first factory to be shuttered will be Nissan’s factory in Thailand. Nissan has not named the other two factories to be closed.

Uchida is battling to keep his job following dismal earnings and the collapse of talks to combine Nissan with Honda. Nissan directors are gauging interest in potential candidates to replace Uchida, Bloomberg reported.

Nissan is due to announce a shake-up in its top ranks on March 12.

Nissan ha ridotto la capacità produttiva nell'impianto di Sunderland, l'unico rimasto sul territorio europeo. Si vocifera un completo abbandono del vecchio continente.

Un aspetto interessante del curriculum di Uchida è che è laureato in teologia. Da Dio (Buddha) a Nissan, le strade del Signore sono infinite.


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MessaggioInviato: gio feb 27, 2025 4:42 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:

Nissan ha ridotto la capacità produttiva nell'impianto di Sunderland, l'unico rimasto sul territorio europeo. Si vocifera un completo abbandono del vecchio continente.


Come Honda, del resto, e finirà che qui rimane solo Toyota.


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MessaggioInviato: gio mar 06, 2025 10:38 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://www.carscoops.com/2025/03/nissa ... -the-boot/
Il 6 marzo verrà presa una decisione riguardo al futuro di Uchida, la sua cacciata è molto probabile. Lo stesso CEO che ha cancellato l'accordo con Honda ha dichiarato che senza partner l'azienda che dirige non ha futuro.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 10:49 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Uchida achieved mixed results under his first recovery plan, Nissan Next.

Uchida managed to lift Nissan’s operating profit margin to 4.5 percent by its finish on March 31, 2024. That missed the 5 percent goal. But at least it reversed the loss Nissan started with.

Nissan’s global sales slumped to 3.4 million vehicles in that final fiscal year. That was down sharply from the 4.9 million Nissan was selling at the start of the plan.

Uchida is battling back-to-back quarterly losses this year
Uchida unveiled his second business plan, a three-year road map called The Arc, in late March 2024. The focus of that plan was growth: He aimed to boost global sales by 1 million vehicles.

But in November, Nissan reported a net loss in the July-September quarter.

The deteriorating business forced Uchida to abandon The Arc and launch his second restructuring plan. He outlined plans to slash billions of dollars in costs, cut 9,000 jobs and trim global capacity 20 percent by March 31, 2027.

In February, however, Uchida reported another net loss for the October-December period and downgraded the full fiscal-year outlook to a net loss as well.

He said Nissan would shutter three factories in the next two years, cut shifts at U.S. plants, slash executive ranks by 20 percent and seek new partners to keep the Japanese carmaker going.

The search for partners only gained urgency following February’s collapse of merger talks with Honda. In December, Uchida and Honda CEO Toshihiro Mibe announced plans to merge the companies by the summer of 2026. The marriage, which would also encompass Mitsubishi Motors Corp. in a three-way alliance, would have created the world’s No. 3 auto group by sales.

But Nissan’s board abruptly rejected a revised proposal from Honda that would have made Nissan a fully-owned subsidiary.

Under Uchida’s leadership, Nissan’s global sales slid 30 percent to 3.4 million vehicles in the fiscal year ended March 31, 2024, from 4.9 million when he took over.

Nissan expects worldwide volume to hold steady at 3.4 million this fiscal year as its operating profit margin withers to 1 percent, from 4.5 percent the year before.

Uchida è stato costretto alle dimissioni da CEO di Nissan. Il successore è Espinosa, storico manager della casa giapponese di origine messicana.
Non è chiaro se è una situazione ad interim. Nissan rimane in una situazione strategica molto complessa. Il comunicato ha fatto riferimento alla necessità di una ristrutturazione più rapida.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 11:04 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Uchida è stato costretto alle dimissioni da CEO di Nissan. Il successore è Espinosa, storico manager della casa giapponese di origine messicana.
Non è chiaro se è una situazione ad interim. Nissan rimane in una situazione strategica molto complessa. Il comunicato ha fatto riferimento alla necessità di una ristrutturazione più rapida.
Ai nipponici non piace essere guidati da uno straniero. D'altra parte, meglio scaricare su uno straniero le lacrime e sangue di una pesante ristrutturazione. Chissà quali clausole ci saranno nel nuovo contratto di Espinosa.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 11:57 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Però bisogna dire che dopo decenni di parziale controllo francese Nissan ha un manager molto più internazionale di qualsiasi altro gruppo automobilistico nipponico.
Alla fine straniero o no Nissan deve essere salvata da qualcuno, da sola può solo fallire. Una vendetta postuma per Ghosn.


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