A breve ci saranno le elezioni federali e la crisi del settore automobilistico sta giocando un ruolo importante.
E’ indubbiamente uno dei fattori di orgoglio nazionale dopo la seconda guerra mondiale. L’attuale crisi viene sentita quasi come un’umiliazione. Posto qui i tagli che i vari gruppi stanno effettuando sia in Germania che in Europa.
Fonte Manager Magazin
https://www.manager-magazin.de/karriere ... 2a11c56bd51) Bosch ha annunciato il taglio di 5.500 dipendenti nel settore produzione componenti, di questi 3.800 saranno in Germania.
2) Vw non ha annunciato un numero definitivo si parla di numeri tra i 10.000 e i 30.000 (non succederà mai). Il taglio dei costi di amministrazione dovrà essere del 20%.
3) Schaeffler cancellerà 4.700 posti di lavoro di cui 2.800 in Germania.
4) ZF già più di un anno fa ha annunciato la riduzione di 14.000 posti di lavoro in Germania.
5) Ford taglierà 4.000 posti di lavoro in Europa di cui 2.900 in Germania.
6) Audi tra il 2019 e il 2022 ha già tagliato 8.500 posizioni tra gli operai. Adesso si parla tra 3.000 e 4.500 tra i colletti bianchi, le trattative sono da poco iniziate.
7) Continental ha già dato il via libera a 7.150 tagli in Europa di cui 4.500 in Germania.
Deutz intende tagliare 350 posizioni.
Mercedes con l’anno nuovo formalizzerà nuovi tagli.