Oggi sono stato a provare le nuove Audi TT (in pratica di nuovo c'è il motore 211 cv ed il dsg 7 marce) e Q7 (nuovi v6 benzina e diesel).
Premetto subito che ho dato sfoggio di grande professionalità testando tre TT diverse e non cagando manco di striscio il Q7
scherzi a parte, ho provato la 2.0 TFSI 211 cv sia quattro che TA, ma la quattro troppo brevemente quindi la trascuro. In seguito ho provato la TTS roadster però solo in autostrada...come avrete intuito è stata una toccata e fuga e d'altra parte andando in giornata da milano a ingolstadt non poteva essere diversamente, cazzi loro. Comunque:
TT 211cv trazione anteriore: è l'unica che ho provato a fondo avendo trovato per puro culo un bel tratto di misto stretto in un bosco dove fare il coglione.
Il motore da 211 è sulla carta molto raffinato, nella pratica si tratta di un buon motore, onesto, elastico, pronto, con un buon allungo (6500) e una buona distribuzione di coppia, ma in nessuno di questi aspetti a mio parere riesce ad eccellere...insomma non dico che sia cattivo, anzi fa tutto quello che deve fare, e magari consuma pure poco (non ho avuto il tempo di provare anche quello)...ma non è per questo che comprerei l'auto perchè sinceramente non mi ha detto niente.
La macchina in sè...un mezzo strano. Ha la fisionomia tecnica e le sospensioni di una compatta a trazione anteriore, ma con una gommatura da
255/35 ZR19 che definire allucinante è poco. L'assetto, poi, non è "scomodo", però copia maledettamente la strada...sembra abbia molle non molto dure ma ammortizzatori frenatissimi e probabilmente antirollio stra-sovradimensionate. Un modo strano di mettere a punto una vettura del genere, comunque sta di fatto che ero molto curioso di provare il risultato su strada. Dai 10 km di curve che ho fatto (quindi non moltissimi ma tant'è...il tempo) mi è sembrata un'auto sicuramente efficace, forse un pò deludente di sterzo (secondo me la scirocco con le gomme più strette aveva uno sterzo migliore) ma con un ottimo assetto e una buona propensione a puntare col muso e allargare di coda, se glielo si chiede con il rilascio...facile da portare e potenzialmente sembra possa essere divertente. L'unica cosa è che non si capisce dove vadano a finire o a cosa servano le gomme da 255 visto che i livelli di tenuta e velocità in curva non mi sembrano superiori a quelli delle compatte sportive di segmento C che ho già provato e che montano al max delle 225-235, anzi la TT ha a volte alcuni problemi di aderenza dell'avantreno in uscita che per dire una megane RS non ha nonostante i 40 cv in più.
Insomma...diciamo che l'auto è bella e rifinita da dio ma da come la vedo io 40.000€ sul piano tecnico non si giustificano, per quanto non possa assolutamente dire di non averla apprezzata, sarebbe ingeneroso.
Sulla TTS (2.0 turbo, 272 cv) non dico molto se non che ha un motore notevole...spinge veramente forte, si sveglia a 2.000 e qualcosa e tira quasi 7.000...l'ho allungata oltre i 250 indicati e fa sempre un certo effetto vedere certe prestazioni, sebbene un certo coupè azzurro secondo me sia decisamente più veloce nonostante la potenza simile. Curve purtroppo non ne ho fatte quindi non dico niente...mi permetto solo di dire che il DSG sarà forse il cambio del millennio usato in automatico, ma su un'auto come questa, quando seleziono la modalità MANUALE, se anche non passasse da solo al rapporto superiore e non facesse sempre il kickdown, forse sarebbe meglio...