Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
d'altronde: 580nm contro 400nm oltretutto a regime decisamente inferiore....vorranno dire qualcosa, no???
Tsk tsk tsk, ogni tanto il Dan si confonde con i numeri.. caffettino?
(il benzina ha 400nm da 1300 giri, il diesel 580 da 1750 giri; ed i 1300 giri al minuto di un benzina si raggiungono mooolto più in fretta dei 1750 di un diesel
)
Comunque concordo che il diesel sembri spingere di più ( secondo me proprio per l'effetto elastico dovuto alla botta di coppia attonro ai 1700 giri); per curiosità ho dato un'occhiata alle prove su strada e ripresa ed accelerazione sono leggermente a favore del benzina; quindi alla fine si può dire che vadano uguale e che il diesel sia meno elastico e leggermente più brutale.
(per esperienza ti stampano entrambe nel sedile fino a 180 all'ora, quindi sceglierei il benzina solo per il rumore
)
cometone torniamo a parlare di svalutazione!!!
Hai ragione! Sia il 335i che il 335d si svalutano alal velocità della luce
Ok, cerco di tornare in topic
Il problema delle macchine di un certo pregio, o prezzo, sta nel fatto che costano care; mi spiego, prendendo ad esempio proprio l'A6 di Edo (ma il discorso vale anche per la mia 318, come per altre macchine che costano più di 30.000 euro).
Ad Edo hanno offerto 12.000, valutazione che sembra effettivamente ridicola alla luce del costo iniziale. Mettiamo che la macchina ne valga in realtà 18.000, come mi è sembrato di capire: se il conce la ritirasse a 18.000 euro, minimo deve metterla in vendita a 22-23, addirittura 25.000 euro. Primo perchè deve guadagnarci qualcosa, secondo perchè deve ripristinare l''auto, ovvero farci qualche lavoretto (lucidarla, sistemare gli interni, magari togliere qualche graffio, magari cambiare le gomme o i freni, insomma, fargli un tagliando meccanico ed un ripristino estetico), cose che su una macchina di quel livello costano. Terzo, deve dare una garanzia di un anno ( o addirittura due, non ricordo), che di solito è una polizza assicurativa che al conce costa. Quarto, essendo macchine di un certo prezzo, rischia di lasciarla sul piazzale invenduta per qualche mese, quindi lui ha sganciato subito i 18.000 ed Edo, ma prima che quei soldi gli rientrino possono passare 3-4-6 mesi o pure più, quindi la liquidità deve chiederla in banca, pagando gli interessi bancari. Ed in quei mesi l'auto rischia di svalutarsi ulteriormente con ulteriori costi per il conce.
Anche perchè non è facile trovare in fretta un acquirente disposto a pagare 22mila o più euro per un'auto di manutenzione costosa che abbia quasi 100.000km, che è il problema più grosso.
In pratica si verifica quanto mi disse a suo tempo il conce Bmw per la mia coach (che valeva 2700 euro da eurotax, più ammo da cambiare ed 800 euro di condizionatore da sistemare): " te ne do tranquillamente 3500, perchè le auto fino a 5.000 euro le vendiamo in pochi giorni; sono quelle sopra i 15.000 che fatichiamo a vendere, e poi ci restano sul piazzale" ( e da fonti esterne seppi che quel conce aveva quasi 1.5 milioni di euro immobilizzati sul piazzale sotto forma di auto usate, con tutti i costi del caso); infatti la mia coach venne venduta in una settimana, alla faccia di quanto mi disse a suo tempo il conce toyota (" te ne do 1500 massimo perchè un'auto così non la vendo più")
Quindi ha ragione Edo ad incacchiarsi per la valutazione ridicola della sua auto , ma purtroppo il concessionario è un'azienda con un bilancio da chiudere, e quindi fa il suo lavoro cercando da un lato di guadagnarci il più possibile, dall'altro di perderci il meno possibile.