Mah, Gigi. La W202 l'ho avuta; per anni ed anni e ancora ne parlo. Il 136 cavalli lo conosco; ce l'ho ancora sulla 200E-16. Per essere un motore di quell'epoca, non è un brutto motore; anzi. Il problema, come fai notare tu, è che nella parte alta del contagiri ha poca verve.
Caratteristica, tra l'altro, che poco si addice ad un 4V; però, come fai giustamente notare, è più coppioso nella parte bassa.
Per quanto riguarda la macchina, io avevo le sospensioni ribassate di fabbrica; quindi, non posso giudicare in tal senso. Ma, anzi, io, per essere una Mercedes, la sentivo fin troppo rigida... Di ondeggiare, non ondeggiava.
Poi, Gigi: è una macchina per andare in giro in confort. Non una track-day car come la 147.
Per quanto concerne la radica, invece, confermo che quasi tutte quelle che vedi su W124, W202 e W140 sono spaccate, crepate e danneggiate. È un problema di laccatura, che, esposta al sole, si piega, si curva, si incrina e si fa la frittata.
Sia la 200E che la C200 avevano sviluppato questo fastidioso problema.
La E280 non va un cazzo, è impossibile metterla in moto senza che non esponga un guasto; però la radica è ancora immacolata.
tra l'altro nella mia colpevole ignoranza sui motori mercedes, ho scoperto solo ieri - essendo a letto con l'influenza - che sulla W202 veniva montato un raffinatissimo diesel aspirato 2.5 a quattro valvole per cilindro (credo 5 cilindri) da "ben" 113 cv, roba di tutto rispetto (per un diesel aspirato s'intende).