KriegsmarineIII ha scritto:
billy, puoi dirmi che società venivano trattate nell'inchiesta?
non ho il giornale dietro (visto che in ufficio abbiamo carta da cu... in abbondanza!) stasera però ti metto tutto. hanno fatto un'inchiesta sul discorso "usato" dal concessionario ed emerge che:
- quasi tutti preferiscono da privato (per risparmiare)
- le garanzie offerte dai conc (non tramite programma casa madre, intendo) sono piene di gabole
tra i provider di polizza, solo un paio sono risultati eccellenti, gli altri sono dei peracottari.
se ti interessa ti metto un'estratto dell'articolo/inchiesta
x temprun: che io sappia l'estensione garanzia della casa, seppur "commerciale" di solito copre abbastanza.
le garanzie commerciali offerte dai concessionari sono delle porcherie. i programmi usato "ufficiali" delle case sono invece migliori, pur avendo limitazioni e gabole. Il problema è che ci sono limiti molto stretti sul parco al quale applicarle. se non sbaglio vw, per fare un esempio, le applica SOLO alle proprie vetture (e con limiti di tempo/età ben precisi). Mercedes non saprei. Autoexpert invece si applica a qualsiasi marchio.
cmq è un discorso abbastanza interessante, sarebbe da approfondire.
eccomi. allora sono stati valutati come parametri
rapporto con il cliente
criteri di gestione
vincoli
criteri di applicazione
rapporto con le officine
oltre alle stelline per le varie voci, è stato dato un punteggio finale. ti riporto solo il finale se poi ti serve altro chiedi
autoplus - 1
centro servizi auto - 1
comforgest - 2
easy drive - 3
ethicar - 2
fidelty car - 1
global service - 2
gow - 2
i guarantee - 2
mango - 2
motive service - 3
motive service (for dealer) - 5
sogesseur - 2
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
perchè non è così?
Volevo la definizione da Billy!
(Biker ti ho mandato mp;)
per come la vedo io, ma poi dimmi se sbaglio
garanzia della casa: erogata direttamente dalla casa/concessionario. obbligatoria per legge per 2 anni, copre più o meno tutto. quando le case offrono copertura maggiore (3-5-7 anni) di solito si parla della stessa garanzia, con alcune esclusioni (vedi i 7 anni di kia), ma cmq di base si parla di una copertura "totale" dei guasti riconducibili a difetti di fabbricazione.
estensione garanzia della casa: non ho mai capito, ma in toeria dovrebbe essere un'estensione a pagamento di quella sopra. o no?
garanzia commerciale: erogata da società estranee alla casa madre, è una polizza assicurativa (non una garanzia quindi) che copre quello che vuole, come vuole, etc etc. sono presenti eslusioni, franchigia, scoperti e tutto il cucuzzaro come in qualsiasi polizza assicurativa.
detto ciò, sull'usato, visto che i conc sono obbligati a offrire 1 anno (almeno) di garanzia, usano, nalla stragrande maggioranza, garanzie commerciali.
programmi usato della casa: i primi offrivano in realtà garanzie commerciali (sono nati per altro prima della legge di cui sopra). ora sinceramente non saprei. ho visto che sono nati parecchi programmi "nuovi", non so se la garanzia sia offerta direttamente dalla casa (quindi non commerciale). rimane il grosso vincolo di applicabilità al parco usato del concessionario, visto che le case impongono limiti di marchio ed età per rientrare nei programmi ufficiali. tutte le altre, quindi, vengono coperte solo da garanzia commerciale.
se c'è qualcosa di sbagliato correggi pure...

_________________
non posso aspettar l'Ateca...
