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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 8:33 pm 
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Io avevo spostato un controllo sulla mia da febbraio e come prima data utile era maggio.
Sapendo che a fine giugno vado in vacanza ho dovuto anticipare il tagliando,altrimenti sforavo di qualche migliaio

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 7:42 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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mauro65 ha scritto:
Interessante sta cosa delle lunghe attese per i tagliandi in service ufficiale (immmagino che stiamo parlando di questo).

- aumentata la manutenzione perché la gente tiene l'auto più a lungo?
- fidelizzazione crescente verso i service ufficiali a danno degli indipendenti e/o delle catene?
- carenza di manodpera nelle officine?

Non riesco a trovare una risposta univoca.


Ottimi quesiti, ma sai qual è il problema secondo me?

Ormai l'80% delle auto si compra con le formule di anticipo, minirate e maxirata finale.

La manutenzione è compresa, quindi l'auto si porta dal concessionario per forza.

Per me hanno solo più lavoro a causa di questo motivo.

Anche i generici lavorano tanto, perchè la gente tiene di più l'auto, non la cambia alla soglia dei 100K Km come prima.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:42 am 
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Subaru_AWD ha scritto:

Ottimi quesiti, ma sai qual è il problema secondo me?

Ormai l'80% delle auto si compra con le formule di anticipo, minirate e maxirata finale.

La manutenzione è compresa, quindi l'auto si porta dal concessionario per forza.



Molto molto probabile. In realtà la manuntenzione non sarebbe compresa, ma, spesso, la "regalano" come extra sconto, quindi, di fatto, l'hanno quasi tutti; ed, ovviamente, con tutto pagato, vai dal conce ufficiale


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:52 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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cometa rossa ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:
Ottimi quesiti, ma sai qual è il problema secondo me?
Ormai l'80% delle auto si compra con le formule di anticipo, minirate e maxirata finale.
La manutenzione è compresa, quindi l'auto si porta dal concessionario per forza.
Molto molto probabile. In realtà la manuntenzione non sarebbe compresa, ma, spesso, la "regalano" come extra sconto, quindi, di fatto, l'hanno quasi tutti; ed, ovviamente, con tutto pagato, vai dal conce ufficiale
Non avevo pensato ai pacchetti inclusi nelle varie "formule", in effetti è una motivazione forte. Però stiamo parlando di auto con pochi anni di vita, mediamente 4, basterebbero due anni in più di manutenzione ufficiale obbligata per mandare in crisi i service? Magari i giapponesi che hanno intervalli ridottissimi sì, ma i tedeschi che spesso arrivano a 2 anni o 30.000 km, boh?


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:56 am 
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Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Interessante sta cosa delle lunghe attese per i tagliandi in service ufficiale (immmagino che stiamo parlando di questo).

- aumentata la manutenzione perché la gente tiene l'auto più a lungo?
- fidelizzazione crescente verso i service ufficiali a danno degli indipendenti e/o delle catene?
- carenza di manodpera nelle officine?

Non riesco a trovare una risposta univoca.

Di quelle citate nessuna esclude l'altra, aggiungendoci poi la questione dei pacchetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:01 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:
Ottimi quesiti, ma sai qual è il problema secondo me?
Ormai l'80% delle auto si compra con le formule di anticipo, minirate e maxirata finale.
La manutenzione è compresa, quindi l'auto si porta dal concessionario per forza.
Molto molto probabile. In realtà la manuntenzione non sarebbe compresa, ma, spesso, la "regalano" come extra sconto, quindi, di fatto, l'hanno quasi tutti; ed, ovviamente, con tutto pagato, vai dal conce ufficiale
Non avevo pensato ai pacchetti inclusi nelle varie "formule", in effetti è una motivazione forte. Però stiamo parlando di auto con pochi anni di vita, mediamente 4, basterebbero due anni in più di manutenzione ufficiale obbligata per mandare in crisi i service? Magari i giapponesi che hanno intervalli ridottissimi sì, ma i tedeschi che spesso arrivano a 2 anni o 30.000 km, boh?



pacchetti di manutenzione, sempre più noleggi a lungo termine, finanziamenti con service compreso, ecc ecc
E' così anche negli indipendenti seri. Il mio (dove lavorano anche con le flotte e fanno sostituzioni motori. cambi, ecc.. tempo di attesa almeno 20 giorni


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:08 am 
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mauro65 ha scritto:
Interessante sta cosa delle lunghe attese per i tagliandi in service ufficiale (immmagino che stiamo parlando di questo).

- aumentata la manutenzione perché la gente tiene l'auto più a lungo?
- fidelizzazione crescente verso i service ufficiali a danno degli indipendenti e/o delle catene?
- carenza di manodpera nelle officine?

Non riesco a trovare una risposta univoca.

Secondo il mio meccanico generico, per quanto riguarda i Jappi, hanno in gestione la quasi totalità della manutenzione delle loro auto presso gli ufficiali per via dei prezzi estremamente concorrenziali rispetto ai generici stessi (le hybrid quantomeno).
Visto quante ne circolano, per lo meno tra MB e MI, in parte questo spiega l'attesa.

Per il resto secondo me ha ragione Patrizio, il grosso delle auto sono vendute con pacchetti o formule che, in un modo o nell'altro, ti fanno fare la manutenzione dall'ufficiale.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:09 am 
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mauro65 ha scritto:
Non avevo pensato ai pacchetti inclusi nelle varie "formule", in effetti è una motivazione forte. Però stiamo parlando di auto con pochi anni di vita, mediamente 4, basterebbero due anni in più di manutenzione ufficiale obbligata per mandare in crisi i service? Magari i giapponesi che hanno intervalli ridottissimi sì, ma i tedeschi che spesso arrivano a 2 anni o 30.000 km, boh?


2 anni o 30.000 per l'olio motore. Poi c'è l'olio freni (perlomeno sulle bavaresi), quindi ogni anno porti l'auto, o per un motivo, o per l'altro. Poi, talvolta, gli anni in omaggio sono 3, non due, per un totale di 5 anni.
Comunque stamattina devo prenotare il tagliando per l'Aygo di mia moglie, dopo vi dico :P


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 12:14 pm 
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L’olio freni era, almeno sulle mie, coincidente con un tagliando (addirittura uno si e uno no mi pare). Sull’attuale prevedono il primo cambio olio freni a 3 anni (fatto) e poi ogni due, che invece effettuerò ogni 3 o 4.

Domani ho appuntamento per la sostituzione del parabrezza in VW, avevo confermato la richiesta (attendevo l’assicurazione) il 6 maggio. Non mi lamento troppo


Ultima modifica di mauro65 il mar mag 21, 2024 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 12:17 pm 
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mauro65 ha scritto:
L’olio freni era, almeno sulle mie, coincidente con un tagliando (addirittura uno si e uno no mi pare). Sull’attuale prevedono il primo cambio olio freni a 3 anni (fatto) e poi ogni due, che invece effettuerò ogni 3 o 4

Basterebbe munirsi di apposito tester e cambiarlo quando degradato.
https://www.amazon.it/Liquido-Automotiv ... f97d872d83


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
L’olio freni era, almeno sulle mie, coincidente con un tagliando (addirittura uno si e uno no mi pare). Sull’attuale prevedono il primo cambio olio freni a 3 anni (fatto) e poi ogni due, che invece effettuerò ogni 3 o 4
Basterebbe munirsi di apposito tester e cambiarlo quando degradato.
https://www.amazon.it/Liquido-Automotiv ... f97d872d83
Mmmh ottima idea. Secondo te è affidabile un tester a basso costo come quello linkato?


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 12:34 pm 
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mauro65 ha scritto:
L’olio freni era, almeno sulle mie, coincidente con un tagliando (addirittura uno si e uno no mi pare). Sull’attuale prevedono il primo cambio olio freni a 3 anni (fatto) e poi ogni due, che invece effettuerò ogni 3 o 4.

Domani ho appuntamento per la sostituzione del parabrezza in VW, avevo confermato la richiesta (attendevo l’assicurazione) il 6 maggio. Non mi lamento troppo


Sulla mia, purtroppo, no ( olio freni fatto venerdì scorso, cambio olio tra 14.000 km, da avviso auto).


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 12:36 pm 
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Che io sappia sì. Il principio è semplice, quell'olio invecchia perchè assorbe dell'acqua che filtra attraverso gli o-ring e le porosità di gomma e metalli, l'accumulo di umidità modifica la conducibilità elettrica del liquido che può esser rilevata da un semplice tester, settato per misurare la resistenza ai capi dei due elettrodi. Il principio è uguale per tutti gli oli freno non siliconici (quindi per i nostri dot3, dot4, dot5.1), al limite cambierà la fattura più o meno accurata del tester.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 12:41 pm 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
L’olio freni era, almeno sulle mie, coincidente con un tagliando (addirittura uno si e uno no mi pare). Sull’attuale prevedono il primo cambio olio freni a 3 anni (fatto) e poi ogni due, che invece effettuerò ogni 3 o 4

Basterebbe munirsi di apposito tester e cambiarlo quando degradato.
https://www.amazon.it/Liquido-Automotiv ... f97d872d83


Se non rispetti pedissequamente le scadenze Bmw, la casa madre ti manda ad allegre donnine tutte le garanzia, correntezze e quant'altro hai in ballo.
Lockdown covid: riapro in deroga la ditta e faccio, ogni giorno, 3km per andare e tornare dall'ufficio. Fine lockdown, percorsi 84 km, allarme su tutti gli schermi di cambiare l'olio ( rovinato dai brevi percorsi); il cambio olio da tagliando ( gratis, compreso ne pacchetto manutenzione) sarebbe stato tra 5000 km; chiedo in conce di anticipare quel cambio, nulla da fare, peggio che chiedere il terzo segreto di Fatima, perchè il costruttore non lo permette, le scadenze sono tassative. Quindi non si anticipa nulla, la scadenza programmata è tra 5000 km il cambio si fa tra 5000 km.
Morale: mi cambiano l'olio, degrato, facendomi pagare 200 euro ( era 240 ma ero talmente incazzato che mi hanno fatto lo sconto). Non mi azzerrano il contatore ( giuro) e, dopo 5000 km, mi obbligano a ricambiare l'olio, gratis, come da manutenzione programmata. In Bmw pretendono rispettate tutte le scadenze, anche quando scadono nel ridicolo, come in questo caso. Non oso pensare se non cambi l'olio dei freni come da loro programma di manutenzione, cosa succede se ti capitasse qualcosa all'impianto frenante.
Poi, in realtà, molti se ne fregano e lo cambiano quando vogliono, perchè le rogne all'impianto frenante sono rare. Ma la garanzia, e l'eventuale correntezza, te le sei giocate alla grande.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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mjazz ha scritto:
Che io sappia sì. Il principio è semplice, quell'olio invecchia perchè assorbe dell'acqua che filtra attraverso gli o-ring e le porosità di gomma e metalli, l'accumulo di umidità modifica la conducibilità elettrica del liquido che può esser rilevata da un semplice tester, settato per misurare la resistenza ai capi dei due elettrodi. Il principio è uguale per tutti gli oli freno non siliconici (quindi per i nostri dot3, dot4, dot5.1), al limite cambierà la fattura più o meno accurata del tester.
Bene, allora lo prendo. Ottima idea, grazie :D


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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cometa rossa ha scritto:
Poi, in realtà, molti se ne fregano e lo cambiano quando vogliono, perchè le rogne all'impianto frenante sono rare. Ma la garanzia, e l'eventuale correntezza, te le sei giocate alla grande.

In genere l'olio freni non si cambiava mai, come il liquido di raffreddamento, perchè "è sufficiente che ce ne sia", con buona pace di unità idrauliche ABS che saltano, ti tappi di fusione o di testate corrose.
Prima dei pacchetti manutenzione e delle garanzie estese la regola era questa, auto o moto cambiava nulla, la loro sostituzione era considerata "un furto da parte delle case".


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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cometa rossa ha scritto:

Se non rispetti pedissequamente le scadenze Bmw, la casa madre ti manda ad allegre donnine tutte le garanzia, correntezze e quant'altro hai in ballo.
Lockdown covid: riapro in deroga la ditta e faccio, ogni giorno, 3km per andare e tornare dall'ufficio. Fine lockdown, percorsi 84 km, allarme su tutti gli schermi di cambiare l'olio ( rovinato dai brevi percorsi); il cambio olio da tagliando ( gratis, compreso ne pacchetto manutenzione) sarebbe stato tra 5000 km; chiedo in conce di anticipare quel cambio, nulla da fare, peggio che chiedere il terzo segreto di Fatima, perchè il costruttore non lo permette, le scadenze sono tassative. Quindi non si anticipa nulla, la scadenza programmata è tra 5000 km il cambio si fa tra 5000 km.
Morale: mi cambiano l'olio, degrato, facendomi pagare 200 euro ( era 240 ma ero talmente incazzato che mi hanno fatto lo sconto). Non mi azzerrano il contatore ( giuro) e, dopo 5000 km, mi obbligano a ricambiare l'olio, gratis, come da manutenzione programmata. In Bmw pretendono rispettate tutte le scadenze, anche quando scadono nel ridicolo, come in questo caso. Non oso pensare se non cambi l'olio dei freni come da loro programma di manutenzione, cosa succede se ti capitasse qualcosa all'impianto frenante.
Poi, in realtà, molti se ne fregano e lo cambiano quando vogliono, perchè le rogne all'impianto frenante sono rare. Ma la garanzia, e l'eventuale correntezza, te le sei giocate alla grande.


io ho fatto sempre assistenza in garanzia, approfittando delle varie offerte (4 anni di manutenzione olio filtri, -50% su cambio pastiglie + olio freni etc).. il prossimo tagliando sarà nel 2025 e credo che passerò al generico perché se facessi un altro pacchetto di manutenzione da 4 anni ho paura di dover cambiare auto prima, anche se spero di no

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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cometa rossa ha scritto:
Se non rispetti pedissequamente le scadenze Bmw, la casa madre ti manda ad allegre donnine tutte le garanzia, correntezze e quant'altro hai in ballo.
Lockdown covid: riapro in deroga la ditta e faccio, ogni giorno, 3km per andare e tornare dall'ufficio. Fine lockdown, percorsi 84 km, allarme su tutti gli schermi di cambiare l'olio ( rovinato dai brevi percorsi); il cambio olio da tagliando ( gratis, compreso ne pacchetto manutenzione) sarebbe stato tra 5000 km; chiedo in conce di anticipare quel cambio, nulla da fare, peggio che chiedere il terzo segreto di Fatima, perchè il costruttore non lo permette, le scadenze sono tassative. Quindi non si anticipa nulla, la scadenza programmata è tra 5000 km il cambio si fa tra 5000 km.
Morale: mi cambiano l'olio, degrato, facendomi pagare 200 euro ( era 240 ma ero talmente incazzato che mi hanno fatto lo sconto). Non mi azzerrano il contatore ( giuro) e, dopo 5000 km, mi obbligano a ricambiare l'olio, gratis, come da manutenzione programmata. In Bmw pretendono rispettate tutte le scadenze, anche quando scadono nel ridicolo, come in questo caso. Non oso pensare se non cambi l'olio dei freni come da loro programma di manutenzione, cosa succede se ti capitasse qualcosa all'impianto frenante.
Poi, in realtà, molti se ne fregano e lo cambiano quando vogliono, perchè le rogne all'impianto frenante sono rare. Ma la garanzia, e l'eventuale correntezza, te le sei giocate alla grande.
Sulla garanzia, ok, ma da quanto leggo BMW ha preso una brutta deriva su molti aspetti. Peccato, rimango affezionato al marchio ma mi rendo conto che ho goduto con la Bmw che fu


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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ste79 ha scritto:
… il prossimo tagliando sarà nel 2025 e credo che passerò al generico perché se facessi un altro pacchetto di manutenzione da 4 anni ho paura di dover cambiare auto prima, anche se spero di no
Se non è cambiato qualcosa, il pacchetto prepagato segue l’auto e non il proprietario, il che potrebbe aiutare nella rivendita/permuta (così come la cronologia tagliandi ufficiale).


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Poi, in realtà, molti se ne fregano e lo cambiano quando vogliono, perchè le rogne all'impianto frenante sono rare. Ma la garanzia, e l'eventuale correntezza, te le sei giocate alla grande.

In genere l'olio freni non si cambiava mai, come il liquido di raffreddamento, perchè "è sufficiente che ce ne sia", con buona pace di unità idrauliche ABS che saltano, ti tappi di fusione o di testate corrose.
Prima dei pacchetti manutenzione e delle garanzie estese la regola era questa, auto o moto cambiava nulla, la loro sostituzione era considerata "un furto da parte delle case".


Eccomi!! :D (mai cambiato fino alla prima bavarese)


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:06 pm 
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ste79 ha scritto:
io ho fatto sempre assistenza in garanzia, approfittando delle varie offerte (4 anni di manutenzione olio filtri, -50% su cambio pastiglie + olio freni etc).. il prossimo tagliando sarà nel 2025 e credo che passerò al generico perché se facessi un altro pacchetto di manutenzione da 4 anni ho paura di dover cambiare auto prima, anche se spero di no


L'ultimo cambio olio freni ( e dischi e pastiglie anteriori) l'ho proprio fatto da un generico, che però ha convenzione; ergo, mi ha azzerrato il contatore comunicando l'intervento alla casa madre; così non si perde conrrentezza, e alla rivendita, l'intervento risulta effettuato nelle tempistiche stabilite. L'importante è che il generico abbia l'autorizzazione per effettuare l'intervento, in modo da poterlo memorizzare nella centralina dell'auto, così non si perde nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
L'ultimo cambio olio freni ( e dischi e pastiglie anteriori) l'ho proprio fatto da un generico, che però ha convenzione; ergo, mi ha azzerrato il contatore comunicando l'intervento alla casa madre; così non si perde conrrentezza, e alla rivendita, l'intervento risulta effettuato nelle tempistiche stabilite. L'importante è che il generico abbia l'autorizzazione per effettuare l'intervento, in modo da poterlo memorizzare nella centralina dell'auto, così non si perde nulla
Ma a questo punto penso che non risparmi nulla, visto che Bmw (come FCA etc) chiede ed ottiene una fee per inserire l’intervento nel database del produttore.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:13 pm 
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mauro65 ha scritto:
Sulla garanzia, ok, ma da quanto leggo BMW ha preso una brutta deriva su molti aspetti. Peccato, rimango affezionato al marchio ma mi rendo conto che ho goduto con la Bmw che fu


Si, concordo. Io l'intervento, alla fine, l'ho fatto da un generico, ma rispettando la scadenza stabilita, che è quello che conta.
Vuoi un'altra perla sul marchio? In altro post ho scritto delle disavventure con un multimarche in occasione del tagliando della nostra giulietta aziendale. Un multimarche veneto con una sede a Trento.
Nelle ultime due settimane mi sono arrivate 4 telefonate, sul cellulare, da un numero di Padova; io, quando sospetto pubblicità o spam, non metto mai giù, lascio squillare (se metti giù sanno che la scheda è usata, se lasci squillare, dopo un po' di tentativi lasciano perdere). Alal fine, incuriosito, guardo su internet cosa sia quel numero. Orbene. è la sede centrale del multimarca
https://www.tellows.it/num/0497851626
E, come da link, parrebbe che propongano l'intervento di cui la mia Bmw aveva bisogno.
Come cazzo fanno a saperlo, dato che l'auto lo comunica al conce ufficiale e solo a quello? Semplice, il conce, o Bmw Italia, ha venduto i miei dati. E questo mi fa incazzare parecchio.
Purtroppo non ho mai risposto alla chiamata, ed ora non mi chiamano più ( o perchè si sono stufati o perchè vedono che, venerdì scorso, ho effettuato l'intervento). Peccato, perchè stavolta sarei andato a fondo della faccenda. E non da persona civile


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:17 pm 
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cometa rossa ha scritto:
L'ultimo cambio olio freni ( e dischi e pastiglie anteriori) l'ho proprio fatto da un generico, che però ha convenzione; ergo, mi ha azzerrato il contatore comunicando l'intervento alla casa madre; così non si perde conrrentezza, e alla rivendita, l'intervento risulta effettuato nelle tempistiche stabilite. L'importante è che il generico abbia l'autorizzazione per effettuare l'intervento, in modo da poterlo memorizzare nella centralina dell'auto, così non si perde nulla
Ma a questo punto penso che non risparmi nulla, visto che Bmw (come FCA etc) chiede ed ottiene una fee per inserire l’intervento nel database del produttore.


I pezzi li fanno pagare un pelo meno, la manodopera costa meno; qualcosa si risparmia
Poi non so dirti quanto, so che ho pagato i dischi 100 euro l'uno, le pastiglie 80 euro l'una e la manodopera totale ( cambio di due dischi, due pastiglie, sostituzione liquido e sostituzione maniglia interna della porta ( quella che si era decomposta), recuperando l'alluminio di finitura, 100 euro. Ovviamente più iva. A me sono sembrati decisamente onesti. Poi chi fa il lavoro è l'ex capofficina Bmw, lo stesso che la curava quando andavo in conce, quindi mi sento pure tranquillo sulla serietà del lavoro


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cometa rossa ha scritto:
Vuoi un'altra perla sul marchio? In altro post ho scritto delle disavventure con un multimarche in occasione del tagliando della nostra giulietta aziendale. Un multimarche veneto con una sede a Trento.
Nelle ultime due settimane mi sono arrivate 4 telefonate, sul cellulare, da un numero di Padova; io, quando sospetto pubblicità o spam, non metto mai giù, lascio squillare (se metti giù sanno che la scheda è usata, se lasci squillare, dopo un po' di tentativi lasciano perdere). Alal fine, incuriosito, guardo su internet cosa sia quel numero. Orbene. è la sede centrale del multimarca
https://www.tellows.it/num/0497851626
E, come da link, parrebbe che propongano l'intervento di cui la mia Bmw aveva bisogno.
Come cazzo fanno a saperlo, dato che l'auto lo comunica al conce ufficiale e solo a quello? Semplice, il conce, o Bmw Italia, ha venduto i miei dati. E questo mi fa incazzare parecchio.
Purtroppo non ho mai risposto alla chiamata, ed ora non mi chiamano più ( o perchè si sono stufati o perchè vedono che, venerdì scorso, ho effettuato l'intervento). Peccato, perchè stavolta sarei andato a fondo della faccenda. E non da persona civile

Oh beh.
La scorsa settimana vedo squillare il cell, l'identificativo riportava il nome di un'agenzia immobiliare: rispondo, il tipo che sapeva dove abitavo, il piano della mia abitazione e la metratura voleva propormi di vendere l'appartamento (ad un prezzone, va detto) perchè in quella via le quotazioni sono molto alte. Alla mia domanda su come avesse reperito queste informazioni, compreso il mio nr di cell, ha risposto di aver comprato un pacchetto di dati da società web "che raccolgono queste cose quando non si tolgono i flag da certi siti"....
Vabbè.


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:22 pm 
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mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
… il prossimo tagliando sarà nel 2025 e credo che passerò al generico perché se facessi un altro pacchetto di manutenzione da 4 anni ho paura di dover cambiare auto prima, anche se spero di no
Se non è cambiato qualcosa, il pacchetto prepagato segue l’auto e non il proprietario, il che potrebbe aiutare nella rivendita/permuta (così come la cronologia tagliandi ufficiale).


no, non è cambiato ma l'intenzione sarebbe di tenerla finché dura o finché non sarà bloccata dai nostri cari governanti (è comunque una euro 6b)

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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
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mjazz ha scritto:
Oh beh.
La scorsa settimana vedo squillare il cell, l'identificativo riportava il nome di un'agenzia immobiliare: rispondo, il tipo che sapeva dove abitavo, il piano della mia abitazione e la metratura voleva propormi di vendere l'appartamento (ad un prezzone, va detto) perchè in quella via le quotazioni sono molto alte. Alla mia domanda su come avesse reperito queste informazioni, compreso il mio nr di cell, ha risposto di aver comprato un pacchetto di dati da società web "che raccolgono queste cose quando non si tolgono i flag da certi siti"....
Vabbè.


Beh, immagino che sul sito, da cui non hai tolto il flag, hai sicuramente scritto piano e metratura del locale, nonchè numero di cellulare. Pazzesco


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:30 pm 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Vuoi un'altra perla sul marchio? In altro post ho scritto delle disavventure con un multimarche in occasione del tagliando della nostra giulietta aziendale. Un multimarche veneto con una sede a Trento.
Nelle ultime due settimane mi sono arrivate 4 telefonate, sul cellulare, da un numero di Padova; io, quando sospetto pubblicità o spam, non metto mai giù, lascio squillare (se metti giù sanno che la scheda è usata, se lasci squillare, dopo un po' di tentativi lasciano perdere). Alal fine, incuriosito, guardo su internet cosa sia quel numero. Orbene. è la sede centrale del multimarca
https://www.tellows.it/num/0497851626
E, come da link, parrebbe che propongano l'intervento di cui la mia Bmw aveva bisogno.
Come cazzo fanno a saperlo, dato che l'auto lo comunica al conce ufficiale e solo a quello? Semplice, il conce, o Bmw Italia, ha venduto i miei dati. E questo mi fa incazzare parecchio.
Purtroppo non ho mai risposto alla chiamata, ed ora non mi chiamano più ( o perchè si sono stufati o perchè vedono che, venerdì scorso, ho effettuato l'intervento). Peccato, perchè stavolta sarei andato a fondo della faccenda. E non da persona civile

Oh beh.
La scorsa settimana vedo squillare il cell, l'identificativo riportava il nome di un'agenzia immobiliare: rispondo, il tipo che sapeva dove abitavo, il piano della mia abitazione e la metratura voleva propormi di vendere l'appartamento (ad un prezzone, va detto) perchè in quella via le quotazioni sono molto alte. Alla mia domanda su come avesse reperito queste informazioni, compreso il mio nr di cell, ha risposto di aver comprato un pacchetto di dati da società web "che raccolgono queste cose quando non si tolgono i flag da certi siti"....
Vabbè.


almeno è stato onesto :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:45 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Oh beh.
La scorsa settimana vedo squillare il cell, l'identificativo riportava il nome di un'agenzia immobiliare: rispondo, il tipo che sapeva dove abitavo, il piano della mia abitazione e la metratura voleva propormi di vendere l'appartamento (ad un prezzone, va detto) perchè in quella via le quotazioni sono molto alte. Alla mia domanda su come avesse reperito queste informazioni, compreso il mio nr di cell, ha risposto di aver comprato un pacchetto di dati da società web "che raccolgono queste cose quando non si tolgono i flag da certi siti"....
Vabbè.


Beh, immagino che sul sito, da cui non hai tolto il flag, hai sicuramente scritto piano e metratura del locale, nonchè numero di cellulare. Pazzesco

Ho pensato alla cosa, le uniche pagine in cui potevo aver inserito quei dati dovrebbero esser siti di aziende che operano nell'efficientamento energetico delle abitazioni, magari offrendo qualche stima in base alle caratteristiche dell'immobile, non mi viene in mente niente altro.
Che storie


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 Oggetto del messaggio: Re: BMW 318d F31
MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:09 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Vuoi un'altra perla sul marchio? In altro post ho scritto delle disavventure con un multimarche in occasione del tagliando della nostra giulietta aziendale. Un multimarche veneto con una sede a Trento.
Nelle ultime due settimane mi sono arrivate 4 telefonate, sul cellulare, da un numero di Padova; io, quando sospetto pubblicità o spam, non metto mai giù, lascio squillare (se metti giù sanno che la scheda è usata, se lasci squillare, dopo un po' di tentativi lasciano perdere). Alal fine, incuriosito, guardo su internet cosa sia quel numero. Orbene. è la sede centrale del multimarca
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E, come da link, parrebbe che propongano l'intervento di cui la mia Bmw aveva bisogno.
Come cazzo fanno a saperlo, dato che l'auto lo comunica al conce ufficiale e solo a quello? Semplice, il conce, o Bmw Italia, ha venduto i miei dati. E questo mi fa incazzare parecchio.
Purtroppo non ho mai risposto alla chiamata, ed ora non mi chiamano più ( o perchè si sono stufati o perchè vedono che, venerdì scorso, ho effettuato l'intervento). Peccato, perchè stavolta sarei andato a fondo della faccenda. E non da persona civile

Oh beh.
La scorsa settimana vedo squillare il cell, l'identificativo riportava il nome di un'agenzia immobiliare: rispondo, il tipo che sapeva dove abitavo, il piano della mia abitazione e la metratura voleva propormi di vendere l'appartamento (ad un prezzone, va detto) perchè in quella via le quotazioni sono molto alte. Alla mia domanda su come avesse reperito queste informazioni, compreso il mio nr di cell, ha risposto di aver comprato un pacchetto di dati da società web "che raccolgono queste cose quando non si tolgono i flag da certi siti"....
Vabbè.

Da ex agente immobiliare, posso dirti che i dati di casa tua (metratura, tipologia ecc ecc) potrebbe averli dati qualche tuo vicino in buoni rapporti con l'agente. Ed idem il tuo numero. Poi sul prezzo che solletica, un modo per aver casa tua nel loro "portafoglio immobiliare", ed alla fine quanto realizzerai sarà molto più basso.
Numero di telefono che tra l'altro (sempre memore del mio lavoro da studente come intervistatore telefonico), quando acquistiamo una sim e diamo si ai consensi( non solo per la privacy) da carta bianca al gestore di far del tuo numero ciò che vuole. E ti parlo di 20 anni fa, dove si era meno attenti a cosa si firma come autorizzazioni.

_________________
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