mx74 ha scritto:
io sapevo che schiacciando brevemente il tasto DTC si elimina il controllo della trazione mentre tenendolo premuto più a lungo si disattiva anche il controllo della stabilità. Non penso che schiacciando brevemente si attivi il differenziale autobloccante elettronico.
La pensavo pure io come te ( ed è quello che lascia trasparire il manuale); poi ho avuto qualche pulce nell'orecchio, ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo, che ha scritto un utente su Bmwpassion e che è stato confermato da altri utenti:
"Cito dal depliant della serie 3: nel trafiletto dove descrive il DSC (Dynamic Stability Control) e le sotto-funzioni CBC (Cornering Brake Control, frenata differenziata per ruota in curva per contenere il rollio e beccheggio da frenata in curva), e DBC (Dynamic Brake Control, assistente frenata di emergenza), ad un certo punto dice alla lettera:
"La sottofunzione DTC (Dynamic Traction Control) consente un maggiore slittamento delle ruote, ottimizzando la spinta in determinate situazioni e favorendo la guida sportiva."
Quindi confermo ciò che ho detto (e provato in realtà).
Se le spie sono tutte spente il DSC è attivo in modalità standard, monitorando anche la trazione delle ruote per prevenire sul nascere ogni minima perdita di aderenza.
(Ricordo che in questi ultimi sistemi, non è più come prima, che c'era il controllo della stabilità E il controllo della trazione... ora il controllo di stabilità (DSC in casa BMW) si occupa anche di controllare la trazione, quindi il sistema è unico.)
Se premo brevemente il pulsante DTC stò attivando il DTC e si accende la relativa spia nel quadro: il controllo della stabilità rimane immutato (quello delle BMW e delle Alfa sono molto tolleranti, in quanto possono basarsi su ottimi telai e quindi consentono manovre più azzardate in sicurezza prima di intervenire elettronicamente), però il DSC consente un certo slittamento delle ruote prima di intervenire, infatti tale modalità sul manuale è consigliata per partire su neve e ghiaccio, dove col controllo della trazione in modalità standard non ci si muove.
Il DTC simula anche una specie di blocco differenziale frenando la ruota posteriore che gira a vuoto rispetto l'altra e favorendo la guida sportiva. Ricordo che la serie 3 non offre l'autobloccante, quindi se disattivo tutta l'elettronica potrebbe capitare che all'uscita delle curve mi trovo con la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna che non ha trazione, quindi perdo molta velocità e sicuramente perdo tutti i vantaggi della TP, come sfruttare un minimo sovrasterzo per raddrizzare prima l'auto (se la ruota esterna non ha trazione, non pattina e l'auto non sovrasterza ovviamente). Invece col DTC, se la ruota interna gira a vuoto, lui la frena (e lampeggia il triangolino arancione nel quadro) ed il differenziale trasferisce coppia anche all'altra ruota (quella esterna), e se il gas è sufficiente questa ruota pattina, e la macchina scoda. Provato in pratica, è possibile fare dei discreti traversi con DTC attivato, ma se il traverso è troppo e potrebbe diventare pericoloso, allora interviene il DSC stabilizzando l'auto. Idem per i pattinamenti... se le ruote stanno entrambe girando a vuoto, allora non è più un problema di "blocco-differenziale" ma il problema è che il pilota s'è incantato col gas a tavoletta, e quindi ci pensa l'elettronica a togliere gas.
Se invece premo per 3 secondi il tasto DTC, si accende fisso il triangolino arancione nel quadro e vuol dire che il DSC è completamente disattivato, qualunque cosa si faccia per lui và bene. In teoria è la situazione migliore per andare forte, però nelle circostanze di cui sopra (la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna dormiente), ci si ritrova ad andare pianissimo all'uscita delle curve (v. prova 4R sulla 130i, dove pure loro notavano questo). Quindi nelle auto non dotate di autobloccante tale modalità non è consigliata.
Quindi ho notato che l'auto và meglio col DTC attivato (quindi DSC con controllo di trazione più permissivo) che con tutto disattivato, in quanto nel primo caso si giova di un blocco elettronico del differenziale, simulato dai freni, nel secondo caso no. E comunque se si teme che col DTC attivato il DSC blocca sul nascere le sbandate, non è così, come ho detto prima il DSC BMW è molto tollerante, e se si consente alle ruote posteriori di sgommare un pò e possibile intraversare l'auto ed il DSC guarda e lascia fare... mi capitò tempo fà di prendere una rotonda molto larga con DTC attivato e ad un certo punto davanti a me vedevo il centro della rotonda con l'auto che driftava, quindi non era proprio dritta, ed il DSC non l'ha raddrizzata, l'ho fatto io al momento opportuno con lo sterzo. Invece mi è capitato in certi tornanti in montagna in salita di voler derapare col DSC spento completamente ed invece la ruota interna si metteva a girare a vuoto con molti fischi di gomme, e l'auto prendeva la curva come fosse una TA, ma senza accelerare o decelerare... invece stessa curva col DTC, si notava la TP . Nei parcheggi col DTC attivato si fanno dei tranquilli 180°, con il triangolino arancione che lampeggia solo se si attiva il blocco differenziale simulato. Se invece disattivo il DTC ed usufruisco del normale DSC, si fanno solo delle normalissime inversioni di marcia con la spia sul quadro che lampeggia come una pazza, in quanto il 180° viene trasformato in una inversione ad U.