Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 4:14 am 
Strosek ha scritto:
Che mi aspettavo? Una spinta sulla schiena che invece non c'era...

Questo può pure essere dovuto alla natura di aspirato a benzina: inutile cercare la botta nella schiena dove non puoi trovarne...gli aspirati a benzina servono solo ad andare forte, per le prestazioni illusorie esistono i naftoni :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 8:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35820
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Esperante ha scritto:
Ho provato una partenza decisa sul bagnato in modalità DTC: anch'io pensavo che a 80 km/h si sarebbe riattivato tutto, ma le ruote hanno continuato a pattinare fino a quando non ho finito la terza. Se però la vettura tendeva a scodare l'elettronica la rimetteva subito in linea. Divertente vedere i chip lottare con i Nm.

:ridi


Sei vittima anche tu della confusione del libretto Bmw e del fatto che vi sia un unico tasto; se premi il tastino una volta solo con breve pressione attivi il differenziale autobloccante elettronico, che si disattiva ad 80km/h, e che non agisce sui controlli di stabilità (ed infatti dici che la vettura, se scodava, veniva riallinata). Personalmente quella funzione la uso solo per togliermi d'impiccio quando c'è neve; in quel caso meglio disattivare il dtc al primo livello e sfruttare l'autobloccante. Se poi tieni premuto a lungo il tastino ( 3 secondo) disattivi il secondo livello di elettronica, ovvero il controllo stabilità (e non si riattiva sopra gli 80 all'ora)


Cita:
Comunque il problema è un altro: il DTC non si comporta sempre allo stesso modo: prova a fare più volte la stessa curva e te ne renderai conto! Magari la prima volta interviene subito eliminando ogni accenno di derapage, la volta dopo invece può capitare che si svegli quando hai già dovuto dare mezzo giro di controsterzo...


Non sei il primo che mi dice questa cosa: devo proprio provare (credo che la spiegazione sia che il controllo di stabilità Bmw è tarato per lasciar eun po' di gioco al guidatore.
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
ad esempio se prevedessero un autobloccante al retrotreno come tutte le trazioni posteriori decenti...:wrong2


C'è, ma elettronico, deve essere selezionato dal guidatore premendo il tasto dtc e si disattiva in automatico sopra gli 80 all'ora. Sinceramente non so se si riattivi una volta scesi sotto quella velocità, il libretto non è chiaro, o si si debba riattivarlo ogni volta con apposito tastino ( caxxata immane). Temo la seconda 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
io sapevo che schiacciando brevemente il tasto DTC si elimina il controllo della trazione mentre tenendolo premuto più a lungo si disattiva anche il controllo della stabilità. Non penso che schiacciando brevemente si attivi il differenziale autobloccante elettronico.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto su 325 Ci
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Strosek ha scritto:
Dopo questo giretto, sarei davvero curioso di trovare qualche cruccofilo incallito con la una BMW con gomme estive su un passo montano innevato...


Beh dai ancche tu, magari pure usate. Immaginalo sul passo di montagna in piena estate con gomme buone!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35820
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mx74 ha scritto:
io sapevo che schiacciando brevemente il tasto DTC si elimina il controllo della trazione mentre tenendolo premuto più a lungo si disattiva anche il controllo della stabilità. Non penso che schiacciando brevemente si attivi il differenziale autobloccante elettronico.


La pensavo pure io come te ( ed è quello che lascia trasparire il manuale); poi ho avuto qualche pulce nell'orecchio, ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo, che ha scritto un utente su Bmwpassion e che è stato confermato da altri utenti:

"Cito dal depliant della serie 3: nel trafiletto dove descrive il DSC (Dynamic Stability Control) e le sotto-funzioni CBC (Cornering Brake Control, frenata differenziata per ruota in curva per contenere il rollio e beccheggio da frenata in curva), e DBC (Dynamic Brake Control, assistente frenata di emergenza), ad un certo punto dice alla lettera:

"La sottofunzione DTC (Dynamic Traction Control) consente un maggiore slittamento delle ruote, ottimizzando la spinta in determinate situazioni e favorendo la guida sportiva."

Quindi confermo ciò che ho detto (e provato in realtà).
Se le spie sono tutte spente il DSC è attivo in modalità standard, monitorando anche la trazione delle ruote per prevenire sul nascere ogni minima perdita di aderenza.
(Ricordo che in questi ultimi sistemi, non è più come prima, che c'era il controllo della stabilità E il controllo della trazione... ora il controllo di stabilità (DSC in casa BMW) si occupa anche di controllare la trazione, quindi il sistema è unico.)

Se premo brevemente il pulsante DTC stò attivando il DTC e si accende la relativa spia nel quadro: il controllo della stabilità rimane immutato (quello delle BMW e delle Alfa sono molto tolleranti, in quanto possono basarsi su ottimi telai e quindi consentono manovre più azzardate in sicurezza prima di intervenire elettronicamente), però il DSC consente un certo slittamento delle ruote prima di intervenire, infatti tale modalità sul manuale è consigliata per partire su neve e ghiaccio, dove col controllo della trazione in modalità standard non ci si muove.
Il DTC simula anche una specie di blocco differenziale frenando la ruota posteriore che gira a vuoto rispetto l'altra e favorendo la guida sportiva. Ricordo che la serie 3 non offre l'autobloccante, quindi se disattivo tutta l'elettronica potrebbe capitare che all'uscita delle curve mi trovo con la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna che non ha trazione, quindi perdo molta velocità e sicuramente perdo tutti i vantaggi della TP, come sfruttare un minimo sovrasterzo per raddrizzare prima l'auto (se la ruota esterna non ha trazione, non pattina e l'auto non sovrasterza ovviamente). Invece col DTC, se la ruota interna gira a vuoto, lui la frena (e lampeggia il triangolino arancione nel quadro) ed il differenziale trasferisce coppia anche all'altra ruota (quella esterna), e se il gas è sufficiente questa ruota pattina, e la macchina scoda. Provato in pratica, è possibile fare dei discreti traversi con DTC attivato, ma se il traverso è troppo e potrebbe diventare pericoloso, allora interviene il DSC stabilizzando l'auto. Idem per i pattinamenti... se le ruote stanno entrambe girando a vuoto, allora non è più un problema di "blocco-differenziale" ma il problema è che il pilota s'è incantato col gas a tavoletta, e quindi ci pensa l'elettronica a togliere gas.

Se invece premo per 3 secondi il tasto DTC, si accende fisso il triangolino arancione nel quadro e vuol dire che il DSC è completamente disattivato, qualunque cosa si faccia per lui và bene. In teoria è la situazione migliore per andare forte, però nelle circostanze di cui sopra (la ruota interna che gira a vuoto e quella esterna dormiente), ci si ritrova ad andare pianissimo all'uscita delle curve (v. prova 4R sulla 130i, dove pure loro notavano questo). Quindi nelle auto non dotate di autobloccante tale modalità non è consigliata.

Quindi ho notato che l'auto và meglio col DTC attivato (quindi DSC con controllo di trazione più permissivo) che con tutto disattivato, in quanto nel primo caso si giova di un blocco elettronico del differenziale, simulato dai freni, nel secondo caso no. E comunque se si teme che col DTC attivato il DSC blocca sul nascere le sbandate, non è così, come ho detto prima il DSC BMW è molto tollerante, e se si consente alle ruote posteriori di sgommare un pò e possibile intraversare l'auto ed il DSC guarda e lascia fare... mi capitò tempo fà di prendere una rotonda molto larga con DTC attivato e ad un certo punto davanti a me vedevo il centro della rotonda con l'auto che driftava, quindi non era proprio dritta, ed il DSC non l'ha raddrizzata, l'ho fatto io al momento opportuno con lo sterzo. Invece mi è capitato in certi tornanti in montagna in salita di voler derapare col DSC spento completamente ed invece la ruota interna si metteva a girare a vuoto con molti fischi di gomme, e l'auto prendeva la curva come fosse una TA, ma senza accelerare o decelerare... invece stessa curva col DTC, si notava la TP . Nei parcheggi col DTC attivato si fanno dei tranquilli 180°, con il triangolino arancione che lampeggia solo se si attiva il blocco differenziale simulato. Se invece disattivo il DTC ed usufruisco del normale DSC, si fanno solo delle normalissime inversioni di marcia con la spia sul quadro che lampeggia come una pazza, in quanto il 180° viene trasformato in una inversione ad U.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Interessante, non sapevo della funzione di differenziale elettronico, pensavo e avevo capito dal manuale che schiacciando brevemente il pulsantino si eliminasse il controllo trazione e basta. Appena mi capita una stradina interessante e sono solo provo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 6:28 pm 
il differenziale elettronico a quanto ne so è una cazzata tanto quanto lo è sulle fiat...mi ricordo la prova di evo del 130i con il "differenziale elettronico" :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 6:51 pm 
Si sta facendo confusione! Il "differenziale elettronico" si chiama EDL e c'è solo sulle motorizzazioni tre litri (130i, 135i, 330i/d e 335i/d) prodotte da marzo 2007 in avanti. Il dispositivo si attiva solo escludendo completamente il DSC (pressione lunga del tasto e accensione della spia triangolare) e, pur non essendo paragonabile ad un autobloccante meccanico, sembra lavorare discretamente.
La dettagliata spiegazione del funzionamento del DTC fatta da Mauro è fondamentalmente corretta, anche se non mi risulta che gli omini Bmw volessero simulare qualcosa di diversa da un controllo della stabilità più permissivo - non è la parola esatta ma è la prima che viene in mente - dando priorità all'intervento sui freni piuttosto che al taglio della coppia erogata dal motore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 6:55 pm 
Esperante ha scritto:
Si sta facendo confusione! Il "differenziale elettronico" si chiama EDL e c'è solo sulle motorizzazioni tre litri (130i, 135i, 330i/d e 335i/d) prodotte da marzo 2007 in avanti. Il dispositivo si attiva solo escludendo completamente il DSC (pressione lunga del tasto e accensione della spia triangolare) e, pur non essendo paragonabile ad un autobloccante meccanico, sembra lavorare discretamente.
La dettagliata spiegazione del funzionamento del DTC fatta da Mauro è fondamentalmente corretta, anche se non mi risulta che gli omini Bmw volessero simulare qualcosa di diversa da un controllo della stabilità più permissivo - non è la parola esatta ma è la prima che viene in mente - dando priorità all'intervento sui freni piuttosto che al taglio della coppia erogata dal motore.


la prova di evo era del 2005 o del 2006 quindi penso che all'epoca il 130i non lo montasse ancora...ma sto EDL è comunque il classico sistema gestito dai freni come il e-q2 fiat?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 7:11 pm 
Alastor ha scritto:
la prova di evo era del 2005 o del 2006 quindi penso che all'epoca il 130i non lo montasse ancora...ma sto EDL è comunque il classico sistema gestito dai freni come il e-q2 fiat?

Dici giusto in entrambi i casi. EVO ha provato la 135i con EDL (in un confronto con la M3 E46 :ridi) e non è che si siano sentite lodi sperticate, ma di certo c'è una bella differenza rispetto ad una vettura analoga ma priva del dispositivo.
Curiosità: molti - compreso il sottoscritto - credevano che l'EDL fosse solo un aggiornamento del software del controllo della stabilità e pertanto fosse possibile implementarlo sulle vetture che ne sono prive. Errore! Anche il differenziale è stato modificato.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 4:33 am 
E cosa hanno cambiato? :briaco

comunque grazie :ok io mi tengo i miei dubbi su codesti sistemi a mezzo pinze freno, come peraltro molti altri (tra cui il presidente di evo)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io non vedo differenze rispetto all'ASR....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto su 325 Ci
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 2:22 pm
Messaggi: 351
Strosek ha scritto:
sarei davvero curioso di trovare qualche cruccofilo incallito con la una BMW con gomme estive su un passo montano innevato...



Hehe Missione impossibile :okk . Una biemme, magari pure con assetto e con gomme estive non ce la farà mai ad avvicinare un passo innevato. La mia in lieve pendenza si pianta facilmente su terreno/erba umida, cosa che non succede praticamente mai con le t.a in casa. E lì son madonne ma poi, tornati sull'asfalto, la bimba si fa perdonare :amore2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35820
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Esperante ha scritto:
Si sta facendo confusione! Il "differenziale elettronico" si chiama EDL e c'è solo sulle motorizzazioni tre litri (130i, 135i, 330i/d e 335i/d) prodotte da marzo 2007 in avanti. Il dispositivo si attiva solo escludendo completamente il DSC (pressione lunga del tasto e accensione della spia triangolare) e, pur non essendo paragonabile ad un autobloccante meccanico, sembra lavorare discretamente.


Ma infatti il dtc, da quel che ho capito, "simula" il differenziale elettronico, non ne è una versione più o meno evoluta.


Cita:
La dettagliata spiegazione del funzionamento del DTC fatta da Mauro è fondamentalmente corretta, anche se non mi risulta che gli omini Bmw volessero simulare qualcosa di diversa da un controllo della stabilità più permissivo - non è la parola esatta ma è la prima che viene in mente - dando priorità all'intervento sui freni piuttosto che al taglio della coppia erogata dal motore.


Mai guidato sulla neve? La funzione dtc attivabile con pressione breve è indicata proprio per quel tipo di fondo ( ed altri fondi a bassa aderenza). Se non si da un minimo di blocco al diferenziale (simulato tramite la pinzatura dei freni) la ruota posteriore con meno aderenza pattina e stai femro li; premendo il dtc forse ne vieni ancora fuori***

*** sperimentato di persona l'anno scorso: nevicata, auto piantata; dopo 5 minuti di tentativi di avanti ed indietro mi è venuto in mente quanto avevo letto sul libretto, ho premuto il tasto dtc ed in un attimo sono uscito dalla buca che avevo scavato :P
E' una cosa che ottieni solo se entrembe le ruote possono trasmettere contemporaneamente un po' di potenza, nonostante i pattinamenti a cui sono sottoposte
Alastor ha scritto:
il differenziale elettronico a quanto ne so è una cazzata tanto quanto lo è sulle fiat...mi ricordo la prova di evo del 130i con il "differenziale elettronico" :ridi


Lo è. Ma che ci sia o che sia simulato dal dtc, almeno ti permette di uscire da un parcheggio innevato :P
Strosek ha scritto:
Io non vedo differenze rispetto all'ASR....


Anche tu non hai mai guidato sulla neve? :P

L'asr è un controllo di trazione; prova a pensare di essere su neve, le ruote iniziano entrambe a pattinare; cosa succede? Che stai fermo, perchè l'asr taglia la potenza per impedire il pattinamento; se pattinano entrambe la potenza viene tagliata ad entrambe e le ruote non girano più: da li la piantatura ed i sacramenti
La logica del dtc da risultati simili, ma con scopo diverso; ovvero non deve impedire il pattinamento, ma impedire che la ruota senza aderenza scarichi tutta la potenza (di fatto ne impedisce un po' anche il pattinamento, pur lasciando un certo grado di libertà allo stesso). Come riesca a farlo tramite pinzatura non lo so; ma quando l'ho usato per uscire dalla neve, entrambe le ruote pattinavano discretamente ma sentivo la trazione su entrambe, non veninvano frenate dal sistema, perchè slittavano. A questo punto mi sorge il sospetto se lo faccia tramite pinzatura dei freni; forse usa un altro sistema.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
L'ASR prevede due logiche di funzionamento fondamentali
1) Se patina una sola ruota, la frena.
2) Se patinano entrambe, taglia la potenza del motore.

Quanto debbano patinare le ruote perché avvenga la frenatura e/o taglio di potenza dipende sostanzialmente dalla soglia di intervento, da come il sistema è tarato. Quindi, da come è scritto il software.

Riguardo al punto 1, siccome il differenziale non autobloccante è un equiripartitore di coppia, se freni una ruota che patina per (esempio) 10Nm, ne trasmetterai altrettanti anche all'altra ruota. In questo il dispositivo è assimilabile ad un autobloccante. In realtà c'è una bella differenza proprio perchè una ruota viene frenata, tant'è che i diff. autobloccanti meccanici costano tanto e sulle sportive vengono sempre usati 8o sui fuoristrada).

Dalla descrizione, il sistema BMW è analogo al Q2 Alfa che è sempre un ASR. Sulla mia 147 l'effetto, provato in pista, è analogo. Con ASR sentivo colpetti di freno, ma l'auto andava. Col sistema staccato (che sulla mia è denominato semplicemente ASR), se si esagerava con l'acceleratore, l'auto si piantava... Altrimenti, facendo attenzione, si riusciva ad evitare di perdere velocità a causa delle piccole frenate ma, ovviamente, il patinamento faceva diminuire l'accelerazione. Alla fine l'ho lasciato attivo...

Per partire sulla neve, se il sistema taglia troppa potenza, basta disinserirlo.

Insomma: un nome complicato per descrivere un sistema semplice che esiste da 20 anni..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35820
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non hai capito cosa intendo: se normalmente l'asr taglia la potenza ad entrambe le ruote sulla neve sei obbligato a disinserirlo, come scrivi, perchè magari la soglia di slittamento è troppo bassa e quindi il sistema entra troppo preso in funzione, tagliando la potenza e non permettendoti di muoverti. Il dtc non lo disinserisci, attivi una funzione che permette un certo margine di slittamento e prevede a pinzare ( a questo punto mi sono tolto il dubbio con la tua spiegazione, ovvero pinza) la ruota che slitta di più; ma non ti lascia fare metri di sgommata, come capiterebbe nel tuo caso dopo aver disattivato l'asr. Ovvero non togli completamente il controllo di trazione come devi fare con l'asr, ne attivi una funzione che lascia un certo grado di libertà allo slittamento ( e che limita un attimo il controllo di stabilità, non escludendolo però: ma questo non l'ho scritto perchè non era inerente al topic).
Ricapitolando, il tasto è lo stesso ( tasto con scritto DTC)

Pressione breve: si attiva la funzione che limita il controllo di trazione (DTC) ad una soglia di intervento più alta ( che comunque continua a pinzare le ruote che perdono aderenza per simulare un differenziale elettronico) e che da un maggior grado di libertà al controllo di stabilità (DSC), ovvero permette sbandate più marcate dell'auto
Pressione di 3 secondi: DTC e DSC completamente disattivati, non ci sono più controlli elettronici, nè di trazione, nè di stabilità

Che poi la funzione sia un'implementazione di un asr a livello più evoluti e non sia all'altezza di un differenziale autobloccante meccanico è pacifico: ma non è la stessa cosa dell'asr, perchè non si disattiva completamente (salvo pressione prolungata del tastino), mentre l'asr su neve puoi essere costretto a disattivarlo completamente.
Detta in parole povere non ha solo la posizione 0 o 1 come un asr, ha anche una posizione 0,5 :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ok Mauro, ci siamo capiti. E' un ASR con una soglia di....mezzo intervento!

Però all'atto pratico non condivido la definizione di "differenziale elettronico"...così come, alla fine, non è che questo sistema BMW faccia poi miracoli... E' un ASR, poco più.

Per quanto riguarda il comportamento su strada asciutta, sulla 147 si comporta bene (quando ha la rara occasione di intervenire)...sulla neve non saprei dirti.

Se mi dovesse capitare, ti farò sapere come và :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
aaah ... la mitica diatriba di bisogna levare tutto per pattinare il piu' possibile per avanzare sulla neve ... :natale3

Magari fondendo la neve con lo slittamento dei pneumatici? :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35820
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Ok Mauro, ci siamo capiti. E' un ASR con una soglia di....mezzo intervento!

Però all'atto pratico non condivido la definizione di "differenziale elettronico"...così come, alla fine, non è che questo sistema BMW faccia poi miracoli... E' un ASR, poco più.

Per quanto riguarda il comportamento su strada asciutta, sulla 147 si comporta bene (quando ha la rara occasione di intervenire)...sulla neve non saprei dirti.

Se mi dovesse capitare, ti farò sapere come và :D


Ma certo: differenziale elettronico l'ho detto io per far capire la logica di funzionamento. Chiaramente tra un vero diff elettronico o uno meccanica ce ne passa di acqua sotto i ponti.


Ps: da qualche parte ho ancora le catene per la coach... nuove, mai usate....dovessero servirti.... :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 6:31 pm 
Alastor ha scritto:
E cosa hanno cambiato? :briaco

comunque grazie :ok io mi tengo i miei dubbi su codesti sistemi a mezzo pinze freno, come peraltro molti altri (tra cui il presidente di evo)

Se ho ben capito la modifica riguarda il fissaggio del differenziale alla corona: prima i due elementi erano imbullonati mentre sulle vetture con EDL si è passati alla saldatura. Sull'efficacia di questi sistemi i dibbi li hanno tutti, ma di certo un autobloccante simulato è pur sempre meglio di niente...
Per il resto Luigi e Mauro hanno già detto tutto.

P.S. Le riviste hanno i direttori, non i presidenti.

:natale


Ultima modifica di Esperante il gio dic 03, 2009 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
cometa rossa ha scritto:
Ps: da qualche parte ho ancora le catene per la coach... nuove, mai usate....dovessero servirti.... :natale

Grazie ma...nel bagagliao della 147 ho ancora le catene....nuove, mai usate :D :D

Però potevano davvero servirmi :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 1:29 am 
Esperante ha scritto:
Se ho ben capito la modifica riguarda il fissaggio del differenziale alla corona: prima i due elementi erano imbullonati mentre sulle vetture con EDL si è passati alla saldatura. Sull'efficacia di questi sistemi i dibbi li hanno tutti, ma di certo un autobloccante simulato è pur sempre meglio di niente...
Per il resto Luigi e Mauro hanno già detto tutto.

P.S. Le riviste hanno i direttori, non i presidenti.

:natale


ops :ridi sì comunque quel tizio là, alessandro pasi :ridi


se la differenza è tutta lì penso che potete tranquillamente fregarvene e far taroccare la centralina...dubito che vi si rompa il differenziale (se poi succede azzi tua :ridi)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 1:12 am 
Alastor ha scritto:
ops :ridi sì comunque quel tizio là, alessandro pasi :ridi


se la differenza è tutta lì penso che potete tranquillamente fregarvene e far taroccare la centralina...dubito che vi si rompa il differenziale (se poi succede azzi tua :ridi)

Mah, come modifica mi sembra abbastanza seria... Penso che lascerò la Bmw così com'è e prenderò l'Alfa quando mi verrà voglia di autobloccare.

P.S. Il direttore di EVO è Giancarlo Pini. Alessandro Pasi è il vicedirettore.

:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 1:16 am 
Esperante ha scritto:
Mah, come modifica mi sembra abbastanza seria... Penso che lascerò la Bmw così com'è e prenderò l'Alfa quando mi verrà voglia di autobloccare.

P.S. Il direttore di EVO è Giancarlo Pini. Alessandro Pasi è il vicedirettore.

:ridi


:briaco :bazoo2


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net