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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 12:38 am 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Crix ha scritto:
La mia invece, a freddo, è molto ruvida e rumorosa, però si muove normalmente. La cosa bella è che con i rapporti lunghi che ha, posso andare fino a 110km/h (arrivandoci senza tirar le marce), in quanto in sesta il motore sta a 2000 giri....

Stesse cose che valgono per la mia... Già è ruvida quando è calda, quando è fredda è una cosa assurda: vibra, fa casino, quando la turbina attacca sembra che si sia affondato l'acceleratore (da quanto è brusca a prendere la coppia)...

In compenso, avendo anche io rapporti lunghettini, riesco ad arrivare, con la dovuta calma, fino ai 100km/h circa senza mai superare i 2000 giri (a 2000 giri in quinta faccio appunto i 100...); inoltre le salite non la spaventano, anzi...

Del resto, da quest'ultimo punto di vista, non ha nemmeno senso confrontare il mio motore con un Multijet 1.3: a parità di potenza e coppia, io ho 500cm^3 in più...


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 12:41 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ma tutti a parlare dei giri...però se la sforzo in ripresa a giri troppo bassi (leggi: motore ad alto carico) non le fa male comunque?

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 12:51 am 
AleXio_82 ha scritto:
Ma tutti a parlare dei giri...però se la sforzo in ripresa a giri troppo bassi (leggi: motore ad alto carico) non le fa male comunque?

Sì, i pistoni scampanano e i parastrappi prendono delle stecche micidiali..


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 1:09 am 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Ma tutti a parlare dei giri...però se la sforzo in ripresa a giri troppo bassi (leggi: motore ad alto carico) non le fa male comunque?

Infatti io ho sottolineato "con calma" per quello: piuttosto che stare sotto ai 1800 giri accelerando normalmente, preferisco "spingermi" :D a 2000-2100 ma dando meno carico... Si sente che il motore sforza molto meno.


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 2:05 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Arduck ha scritto:
Crix ha scritto:
La mia invece, a freddo, è molto ruvida e rumorosa, però si muove normalmente. La cosa bella è che con i rapporti lunghi che ha, posso andare fino a 110km/h (arrivandoci senza tirar le marce), in quanto in sesta il motore sta a 2000 giri....

Stesse cose che valgono per la mia... Già è ruvida quando è calda, quando è fredda è una cosa assurda: vibra, fa casino, quando la turbina attacca sembra che si sia affondato l'acceleratore (da quanto è brusca a prendere la coppia)...

In compenso, avendo anche io rapporti lunghettini, riesco ad arrivare, con la dovuta calma, fino ai 100km/h circa senza mai superare i 2000 giri (a 2000 giri in quinta faccio appunto i 100...); inoltre le salite non la spaventano, anzi...

Del resto, da quest'ultimo punto di vista, non ha nemmeno senso confrontare il mio motore con un Multijet 1.3: a parità di potenza e coppia, io ho 500cm^3 in più...


La mia quando è calda non è ruvida, ma da freddo si e di brutto. Le vibrazioni però si sentono poco.

Ps - che auto hai che non ricordo????


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 8:57 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

Nel mentre, siamo sempre in attesa della diagnosi


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 9:41 am 
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La Punto ora come ora non arriva mai alla metà della temperatura...
Per farcela arrivare ho dovuto tarellare oltre il consentito in autostrada.. :shock: altrimenti sta a 1/4 :shock:

Comunque anche mio padre ha la beata abitudine.. accende il motore e tira subito una sgasatina d'incoraggiamento... poi se deve uscire dal parcheggio in salita sono come minimo 40€ di gasolio che se ne vanno..

i JTD sono indistruttibili...

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 9:42 am 
cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

Nel mentre, siamo sempre in attesa della diagnosi

Vuoi dire che la tecnologica BMW non dispone di un riscaldatore ptc nell'impianto di condizionamento?


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 10:18 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

Nel mentre, siamo sempre in attesa della diagnosi

Vuoi dire che la tecnologica BMW non dispone di un riscaldatore ptc nell'impianto di condizionamento?


ma la clio 86 cv ha mica qualche riscaldatore supplementare? con -9 scaldava dopo 100 metri....
Crix ha scritto:
Puah, non capisco questa necessità di massacrare una macchina solo perché non piace.

Se non mi piace l'auto che ho la vendo così non ci perdo troppo....

Anche uno che conosco, non piaceva la Punto 55 S che gli avevan concesso di usare i suoi genitori dopo aver fatto la patente (del resto, era l'unica auto che c'era in famiglia), e questo per convincere sua madre a cambiarla, le combinava di tutto: partenze a limitatore, tirate a limitatore, perennemente a limitatore, salti sulle rotonde, testacoda, sgommate, ecc. ecc. e tutto questo, ripeto, perchè a lui non piaceva.

Fossi stato suo padre, gli avrei spezzato la patente, fatto ridare indietro i soldi per farla, spaccato la faccia, la testa e se voleva andar da qualche parte, a piedi!

La sua sfiga è stata, che la Punto non ha ceduto mai, mentre la sua fortuna quando la madre gli ha detto, dai ti prendiamo la macchina nuova.... :palm:


La punto 55 s è stata la mia prima macchina, le ho fatto di tutto pure io, anche se a me piaceva! :allegria
ma quella macchina non la ammazzi neanche contro un muro!!!!

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 10:30 am 
Paulein118 ha scritto:

ma la clio 86 cv ha mica qualche riscaldatore supplementare? con -9 scaldava dopo 100 metri....

Se i dati sono proprio quelli allora sì, deve averlo. La cosa strana è che alcune Clio sembra ce l'abbiano, altre sicuramente no...

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 10:41 am 
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ha il clima automatico, se può essere quello....

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 11:28 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

Nel mentre, siamo sempre in attesa della diagnosi

Vuoi dire che la tecnologica BMW non dispone di un riscaldatore ptc nell'impianto di condizionamento?


Penso sia optionals (non l'ho fatto montare). Ha una funzione di riscaldamento veloce, che non ho mai usato e credo forzi il circuito di raffreddamento per riscaldare più velocemente il liquido ( faendo circolare meno acqua); mai usata nemmeno quella :D
Qui tra gli orsi ci si veste pesantemente, e l'auto la notte sta nel box. Ed il freddo tempra 8)



Chiamato adesso il conce. Arriva il motore nuovo, venerdì ce la rendono; non so ancora cosa sia stato il problema, ma hanno parlato di difetto del motore, sostituiscono senza fare una piega aggratis, auto sostitutiva per 3 giorni aggratis, e tante scuse. Però che da Monaco esca un motore difettoso... ahi ahi ahi (tra l'altro se in un giorno hanno deciso di cambiarlo, imho significa che non è il primo caso di cui sia a conoscenza Bmw)


Ultima modifica di cometa rossa il mar dic 14, 2010 11:29 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 11:29 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

Nel mentre, siamo sempre in attesa della diagnosi

Vuoi dire che la tecnologica BMW non dispone di un riscaldatore ptc nell'impianto di condizionamento?


Modus, mi spieghi in cosa consiste questo preriscaldatore Ptc??? Perché ricordo che figurava tra gli optional disponibili anche per la mia....

E' difficile (e costoso) da montare???


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 11:31 am 
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se parlano di "difetto del motore" è evidente che non vogliono farvi sapere cos'ha per non darvi indizi da cercare su internet.. ;)


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 11:38 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
rams ha scritto:
se parlano di "difetto del motore" è evidente che non vogliono farvi sapere cos'ha per non darvi indizi da cercare su internet.. ;)


Può essere. O magari sono stati vaghi al telefono e venerdì ci fanno sapere qualcosa


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 12:07 pm 
Paulein118 ha scritto:
ha il clima automatico, se può essere quello....


Pò ezzè..
Crix ha scritto:

Modus, mi spieghi in cosa consiste questo preriscaldatore Ptc??? Perché ricordo che figurava tra gli optional disponibili anche per la mia....

E' difficile (e costoso) da montare???

Nel mio caso si tratta di un pacco di resistenze, 3 per la precisione e ciascuna da 300W, alimentate attraverso 2 relais: un relais alimenta una resistenza, l'altro ne gestisce 2 in modo che la centralina possa decidere di far assorbire 300, 600 o 900W in base a temperatura esterna, carico del motore, carichi elettrici, temperatura del liquido e stato della batteria. PTC sta per Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza aumenta al salire della sua temperatura, questo è un fattore di sicurezza dal momento che così viene realizzato un sistema di autoregolazione anche se grezzo: se gli arriva addosso aria già calda o in quantità limitata, la resistenza si scalda e ciò limita la corrente che gli passerà attraverso, limitando quindi la temperatura. Nel tuo caso non ho idea del numero e potenza delle resistenze, si deve vedere caso per caso; tornando alle Modus/Clio esistono due tipi di resistenze, da 900W e da 1500W in base a motore e clima, immagino che anche sulle altre la variabilità sia estrema...
Sull'installabilità post vendita dipende da cosa vuoi ottenere... Se ti accontenti di un accrocco/tapullo/ciapino monti la resistenza e poi la piloti con un interruttore manuale (per alte correnti), tanto il blocco del climatizzatore sicuramente avrà lo slot per accoglierla. Se vuoi invece replicare quanto previsto dal costruttore, allora la cosa può farsi incasinata... Devi spidocchiarti i manuali e i codici dei ricambi e poi vedere:
-se ci sono i cavi di potenza e i cavi segnale per i relais;
-se l'alternatore e la batteria sono sufficienti (nel mio caso l'alternatore aumenta di 30A e la batteria di 15A);
-se la centralina (e bisogna vedere quale, se quella motore o quella clima o altra ancora, magari da installare) va programmata;
-se trovi i pezzi...
Nel mio caso ho trovato resistenze e relais su ebay da una Clio Dci tedesca sventrata; mi è andata bene che il cablaggio era già presente (e non su tutte lo è) e poi ho potuto far l'attivazione della funzione nella centralina perchè ho l'interfaccia pc e ho quindi potuto smanettare. La batteria è stata cambiata in seguito a morte naturale mettendo una 70A contro gli originali 50A, e con tutto questo al minimo la resistenza resta spenta perchè l'alternatore non gira abbastanza forte... problema che sto risolvendo revisionando e adattando un alternatore da 120A, contro i 90A del mio attuale.

Vedi te...


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 2:30 pm 
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se cambiano senza farvi pagare nulla, con auto di cortesia gratis e un po' di scuse.. in fondo, sono seri e professionali, posto che magari un difetto c'è (anche aggravato dall'utilizzo).. vi ritrovate il motore nuovo...


certo è che se capitava a me che son sempre li a fare il precisino, non avrei avuto lo stesso trattamento, ci scommetto :D

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:00 pm 
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Paulein118 ha scritto:
ha il clima automatico, se può essere quello....


la mia ha il manuale, ma il riscaldatore ce l'ha lo stesso


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:08 pm 
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allora non è quello.... :allegria

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:12 pm 
bitto ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
ha il clima automatico, se può essere quello....


la mia ha il manuale, ma il riscaldatore ce l'ha lo stesso

Sicuri? C'è il cavo di alimentazione?

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:36 pm 
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Le bmw e le mercedes di alta gamma hanno un tastino che si chiama REST
(secondo tasto in alto)
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che riscalda l'abitacolo anche a motore spento...

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

SULLA GOLF ESCE ARIA CALDA QUANDO L'ACQUA DEL MOTORE E' ANCORA A 50 GRADI :allegria

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
Le bmw e le mercedes di alta gamma hanno un tastino che si chiama REST
(secondo tasto in alto)
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che riscalda l'abitacolo anche a motore spento...


Anche il basso di gammma :natale (che è quello che dicevo a Modus di non aver mai usato in vita mia; a differenza del "max" a sinistra, molto comodo d'estate quando l'auto è un forno.. insomma, soffro più il caldo del freddo :P )
snoekie ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E voi almeno avete una lancetta che vi indica quando la macchina sia calda; sulle tecnologiche Bmw l'unico modo è sentire quando esce aria calda dalle bocchette se si tiene il riscaldamento acceso :D

SULLA GOLF ESCE ARIA CALDA QUANDO L'ACQUA DEL MOTORE E' ANCORA A 50 GRADI :allegria


E' perchè c'hai un motore che scalpita a prescindere :wink:


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:52 pm 
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modus72 ha scritto:
bitto ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
ha il clima automatico, se può essere quello....


la mia ha il manuale, ma il riscaldatore ce l'ha lo stesso

Sicuri? C'è il cavo di alimentazione?

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non mi sono addentrato nello smontaggio vario, ma se a -18 dopo 20 secondi di accensione avevo aria calda in abitacolo direi di sì... Preciso che io ero giù dalla macchina. :allegria

comunque si sente perfettamente l'interruttore che apre e chiude.


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 4:49 pm 
bitto ha scritto:
comunque si sente perfettamente l'interruttore che apre e chiude.

I Tic-Tic? Sì, son 2 i relais a lavorare...


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 4:55 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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modus72 ha scritto:
bitto ha scritto:
comunque si sente perfettamente l'interruttore che apre e chiude.

I Tic-Tic? Sì, son 2 i relais a lavorare...


:ok


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:21 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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ecco cosa sono quei tic.... :allegria

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:35 pm 
Paulein118 ha scritto:
ecco cosa sono quei tic.... :allegria

Sì, ci sono quelli, poi i tictic della intermittenza tergilunotto. Il grosso dei relais non li senti, li hanno messi nel vano motore di fianco alla batteria sennò sai che concerto?


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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:41 pm 
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a me poi urtano non poco.....
Sentivo sti tic a tergi fermi e non riuscivo a capire cosa potessero essere...

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MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:50 pm 
Dì piuttosto, com'è la Bravo a scaldare? Veloce come la Clio?


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