Paulein118 ha scritto:
ha il clima automatico, se può essere quello....
Pò ezzè..
Crix ha scritto:
Modus, mi spieghi in cosa consiste questo preriscaldatore Ptc??? Perché ricordo che figurava tra gli optional disponibili anche per la mia....
E' difficile (e costoso) da montare???
Nel mio caso si tratta di un pacco di resistenze, 3 per la precisione e ciascuna da 300W, alimentate attraverso 2 relais: un relais alimenta una resistenza, l'altro ne gestisce 2 in modo che la centralina possa decidere di far assorbire 300, 600 o 900W in base a temperatura esterna, carico del motore, carichi elettrici, temperatura del liquido e stato della batteria. PTC sta per Positive Temperature Coefficient, ovvero la resistenza aumenta al salire della sua temperatura, questo è un fattore di sicurezza dal momento che così viene realizzato un sistema di autoregolazione anche se grezzo: se gli arriva addosso aria già calda o in quantità limitata, la resistenza si scalda e ciò limita la corrente che gli passerà attraverso, limitando quindi la temperatura. Nel tuo caso non ho idea del numero e potenza delle resistenze, si deve vedere caso per caso; tornando alle Modus/Clio esistono due tipi di resistenze, da 900W e da 1500W in base a motore e clima, immagino che anche sulle altre la variabilità sia estrema...
Sull'installabilità post vendita dipende da cosa vuoi ottenere... Se ti accontenti di un accrocco/tapullo/ciapino monti la resistenza e poi la piloti con un interruttore manuale (per alte correnti), tanto il blocco del climatizzatore sicuramente avrà lo slot per accoglierla. Se vuoi invece replicare quanto previsto dal costruttore, allora la cosa può farsi incasinata... Devi spidocchiarti i manuali e i codici dei ricambi e poi vedere:
-se ci sono i cavi di potenza e i cavi segnale per i relais;
-se l'alternatore e la batteria sono sufficienti (nel mio caso l'alternatore aumenta di 30A e la batteria di 15A);
-se la centralina (e bisogna vedere quale, se quella motore o quella clima o altra ancora, magari da installare) va programmata;
-se trovi i pezzi...
Nel mio caso ho trovato resistenze e relais su ebay da una Clio Dci tedesca sventrata; mi è andata bene che il cablaggio era già presente (e non su tutte lo è) e poi ho potuto far l'attivazione della funzione nella centralina perchè ho l'interfaccia pc e ho quindi potuto smanettare. La batteria è stata cambiata in seguito a morte naturale mettendo una 70A contro gli originali 50A, e con tutto questo al minimo la resistenza resta spenta perchè l'alternatore non gira abbastanza forte... problema che sto risolvendo revisionando e adattando un alternatore da 120A, contro i 90A del mio attuale.
Vedi te...