kanarino ha scritto:
La tua ultima frase dimostra come gli ingegneri progettano, ma le mani sulle auto poi ce le mettono i meccanici.
Perdonami, è necessaria una mia frase per descrivere, più che dimostrare, una realtà? O vorresti, come dice Lancista, dire che siccome sono i meccanici, con la semplice imposizione della mano, a capire e risolvere tutti i problemi? Come dire che è meglio un chirurgo rispetto al padre eterno che t'ha fatto?
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Perché al tagliando tu non usi il Selenia consigliato da Fiat?
Saggia domanda. Semplicemente perché ho sentito, da persone qui dentro (uno tra questo è Flavio, che lo constatò aprendo il suo V6), che uno dei problemi dell'olio Selenia è lo scarso potere detergente che porta alla formazione di morchie. La cosa, si badi bene, difficilmente crea problemi, tant'è che in giro è pieno di jtd con centinaia di migliaia di km senza alcun problema di lubrificazione e i problemi che solitamente accusano i motori Fiat non hanno a che fare con l'olio (a parte qualche caso sporadico, indirettamente, come la catena dei 1.3 mjt). Dato che il costo è grossomodo lo stesso, ho semplicemente scelto un olio diverso sostituendolo sempre alle scadenze prescritte. Mio padre ha 180k km ed usa il Selenia; io ne ho 200k ed uso il Castrol. Nessuno dei due motori ha problemi, come volevasi dimostrare. Non vedo in questo un motivo per dire che gli ingegneri sono degli incompetenti ed i meccanici dei santi.
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Perché hai rimappato la centralina e messo un downpipe se quel motore è nato e stato progettato (da un team di ingegneri) per quelle specifiche tolleranze?!?
Se la risposta è "perché alcune cose nonostante siano progettate da un ingegnere si possono migliorare" allora non darmi dell'ignorante o del sostenitore di teorie folli perché come ti dicevo prima le case ed i loro progettisti non sono esenti da cappellate, altrimenti non esisterebbero neanche i forum con la gente che smadonna per i problemi.
Ho rimappato perché insoddisfatto delle prestazioni dell'auto. Se avessi avuto il 140cv non lo avrei probabilmente fatto, a parte la taratura dell'acceleratore che fa schifo (su tutte le auto moderne, tra l'altro). Rimappare, o levare il downpipe (alla fine ho rimontato il prekat) non vuol dire certo migliorare un progetto. Un'auto nasce secondo capitolati e prove. Se io rimappo e dopo 10km mi esplode la turbina sono cavoli miei; se succede ad auto di serie, scatta un richiamo. Sai quanto costa un richiamo, in termini economi e d'immagine, ad una casa? I "meccanici" che migliorano le cose, lo fanno tenendo presente che l'auto andrà a fare i test in lapponia a -50° e nella valle della morte a +50° rispettando normative anti inquinamento, tolleranze di produzione, lubrificanti e combustibili di qualità scadente, guidate dal primo invornito che parte a razzo in prima a 7000 giri per scaldare prima il motore e che lo spegne anche quando hanno l'acqua in ebollizione, avendo cura di produrre in catena di montaggio questi oggetti e facendoli costare poco?
Oppure, magari, il meccanico che ha un problema col cat, col fap o con l'egr risolve semplicemente togliendo tutto, ma questo non è miglioramento, è una risoluzione brutale di un problema fregandosene dei mille aspetti legati a questi. Anche un bifolco sarebbe in grado di risolvere i problemi così, senza cercare un ingegnere.
Visto che ne parli, mi dici quanti meccanici vanno in giro con la Uno a carburatore e quanti, invece, hanno auto E5? Quante volte hai sentito di meccanici che devono lubrificare snodi, rifare le fasce e le valvole ogni 100.000km, sostituire le candele ogni 10.000 o cambiare cuscinetti? Sarà che il progresso non è male come lo si dipinge? Hai mai provato ad andare in bicicletta dietro ad un'auto con e senza catalizzatore e ti sei fatto una vaga idea di che differenza ci sia nella TUA qualità di vita?
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1) non ho ancora visto un diesel Euro5 con DPF che abbia percorso 500.000 km senza problemi
Magari perché non è facile trovare persone che fanno 100.000km/anno che non hanno ancora buttato o incidentato la loro auto? Sarà per quello che trovi auto più vecchie con più chilometri?
Trova una Fiat col 1.9 td 75-100cv con più di 200.000km e poi ne riparliamo. Eppure non avevano FAP né niente altro...e meccanicamente i JTD erano da questi derivati...
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2) a parte forse Bmw non esistono auto che utilizzate in urbano non diano problemi col DPF (ergo il sistema superfico e salva polomoni va ancora perfezionato)
Non è affatto vero che solo le BMW non abbiano problemi. Come ha correttamente detto lancista, alcuni FAP montati in posizione sbagliata (riecco ad esempio il 1.3 mjt) portando a problemi vari. Non è un problema del DPF ma di una sua errata o frettolosa integrazione col motore, così come l'avvento dell'elettronica nei motori nei primi anni '90 scatenò un casino inimmaginabile a livello di affidabilità, tra impianti che impazzivano sotto le antenne a causa della mancata schermatura, contatti che si ossidavano e meccanici che si ostinavano a toccare la valvola del minimo mandando a puttane il circuito di bypass del minimo...
Sono cose che accadono, sopratutto quando veloci mutamenti delle normative obbligano le case a prevedere soluzioni veloci anche a scapito della ingegnerizzazione. E' stato così anche per i primi motori cat Fiat, degli autentici cessi che non andavano un cavolo e consumavano come petroliere. La serie successiva non aveva questi problemi.
Questo significa che non
TUTTE ma
ALCUNE applicazioni hanno dei problemi, così è sempre stato e così sempre sarà. Quello che tu usi con soddisfazione oggi è qualcosa che, un tempo, sarebbe stato bollato come satanico e visto come fumo negli occhi dalla suddetta classe di meccanici. Quindi, stare a sentire qualcuno che dal basso della sua conoscenza pontifica che "è troppo" così, a casaccio e senza analizzare
caso per caso ciò di cui sta parlando è una semplice prova di superficialità, non di acume, e come tale di ignoranza.
Lo sai che la macchina consuma meno se la tieni spenta? Lo sai che se cambi l'olio ogni 1000km il motore funziona meglio e che se levi tutto, anche i silenziatori, è più potente e consuma meno? Ammazza, la rivelazione del 4° segreto di Fatima! E, invece, lo sai che le auto funzionano generalmente bene anche con tutti quei dispositivi, a parte qualche caso particolare?
Ognuno è libero, e ci mancherebbe, di far e ciò che vuole. Ma passare per dei messia dando dei consigli generali e superficiali mi lascia talvolta interdetto.
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Ultima domanda: spiegami perché da qualche anno a questa parte la gente (con auto ancora in garanzia) non si rivolge più alle officine autorizzate per i tagliandi; se un tagliando fuori dalla rete mi costa la metà e con lo stesso prezzo ne faccio due e viaggio più tranquillo non vedo dove sia il problema.
Figurati dove lo vedo io il problema, dato che non ho mai portato l'auto da un meccanico ufficiale... Ma lo faccio per motivi del tutto diversi dalla competenza degli ingegneri, o dei meccanici,