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Cronache della IENONA: Laguna III Sportour 2.0 dCi 4control
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Autore:  Nevermore [ lun giu 30, 2014 9:39 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
71.000 km passati da qualche giorno, 2 gomme anteriori appena sostituite, e sabato un bel WEDDING LAGUNA!

Aaaarghh Laguna e Fabia insieme...la sposa è scappata ? :allegria

Autore:  modus72 [ lun giu 30, 2014 10:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Questo è un divorzio sicuro allo scadere della garanzia di due anni.

Autore:  paolocabri [ lun giu 30, 2014 12:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
71.000 km passati da qualche giorno, 2 gomme anteriori appena sostituite, e sabato un bel WEDDING LAGUNA!

Aaaarghh Laguna e Fabia insieme...la sposa è scappata ? :allegria


Ahaha, la Fabia è del babbo, e devo dire che in questi sei anni, si sta comportando in maniera egregia. Ha dei consumi che io mi sogno la notte!

Autore:  dave747 [ mer ago 20, 2014 10:55 am ]
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Ciao Paolo. Complimenti per la macchina. Io ce l'ho identica (solo che è automatica) e ci ho fatto 150.000 km da febbraio 2011.
Ottima auto veramente.

Autore:  paolocabri [ mer ago 20, 2014 11:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

dave747 ha scritto:
Ciao Paolo. Complimenti per la macchina. Io ce l'ho identica (solo che è automatica) e ci ho fatto 150.000 km da febbraio 2011.
Ottima auto veramente.


Grazie Dave! Era un bel pò che non ti si leggeva!
Intanto, piccolo aggiornamento:
Pastiglie posteriori alla frutta, prese ieri nuove, ATE, per la modica cifra di 48 euro.
Stasera se ho tempo, la metto sul ponte e le cambio. Stranamente, si son consumate prima delle anteriori (che però vennero sostituite insieme ai dischi, in garanzia a 15.000 km, dal precedente proprietario).
Intanto i Km ad oggi sono 75.500.

Autore:  Paulein118 [ mer ago 20, 2014 11:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

anche passat le mangiava prima dietro....boh

Autore:  paolocabri [ mer ago 20, 2014 11:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
anche passat le mangiava prima dietro....boh

Secondo me è il freno a mano elettrico.. Io lo stacco praticamente sempre con la frizione spuntando, e mai col tastino.

Autore:  Paulein118 [ mer ago 20, 2014 11:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

io ho sempre usato il tasto, mi urtava la partenza con stacco

Autore:  paolocabri [ mer ago 20, 2014 11:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
io ho sempre usato il tasto, mi urtava la partenza con stacco

La mia però non "stacca" come la passat.
E' sufficiente sfiorare il pedale del gas per far staccare il freno, quindi attendi che molli le pinze e spunti.

Autore:  Paulein118 [ mer ago 20, 2014 11:36 am ]
Oggetto del messaggio: 

ah ecco, evoluta è! :allegria
adesso non è più un problema, son tornato alla leva (ho letto che sulle biemmevve agisce su tamburini dedicati)

Autore:  paolocabri [ mer ago 20, 2014 12:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
ah ecco, evoluta è! :allegria
adesso non è più un problema, son tornato alla leva (ho letto che sulle biemmevve agisce su tamburini dedicati)

Esatto.. il disco ha una campana dedicata, dove ci sono delle ganasce. Credo che questa soluzione venga adottata per evitare che si ghiaccino le pastiglie sul disco, e che quindi non si sganci il freno a mano. Le pastiglie posteriori hanno quindi solo il compito di frenare l'auto (e forse anche quello dell'hill holder.
Curioso come le Mini invece, abbiano dei semplici dischi.

Autore:  paolocabri [ gio ago 21, 2014 6:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

Pastiglie sostituite.
Anche le originali erano delle Ate.
Cmq, diciamo che erano alla frutta un bel po'!

Allegati:
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Autore:  modus72 [ gio ago 21, 2014 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
anche passat le mangiava prima dietro....boh

Secondo me è il freno a mano elettrico..

No, sono le strategie degli EBD moderni, che di default fanno frenare maggiormente i retrotreni rispetto ai vecchi impianti.

Autore:  paolocabri [ dom ott 26, 2014 2:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

AGGIORNAMENTO:
raggiunta quota 80.243, effettuato tagliando completo (eccetto il filtro gasolio). Oramai li sto facendo con cadenza di 20.000 km, ogni 7/8 mesi circa, nonostante la casa si accontenti di dire 30.000/2 anni per olio e relativo filtro, e 60.000/2 anni per i filtri restanti (abitacolo compreso).
Il filtro abitacolo ogni volta è conciato da buttar via dopo qualche mese, non oso immaginare dopo qualche anno.
Ho controllato anche il livello di usura delle pastiglie anteriori e ne ho ancora per 15/20.000 circa, a riprova del fatto che non freno praticamente mai, e che l'usura precoce delle pastiglie posteriori è data dalle logiche di funzionamento indicate da fedemodus.
Curiosità 1: mentre leggevo il libretto dei tagliandi, ho notato che la versione GT del 2.0 dci, che dovrebbe essere il 180cv (e che differisce dal mio per un solo contro albero di bilanciamento in più), necessità di tagliandi ogni 20.000/1 anno, quindi il mio ragionamento di eccessivo zelo, in realtà, tanto sbagliato non è.
Curiosità 2: a sto giro l'olio l'ho preso all'estero (in DE per la precisione) ed ho scoperto che ha un nome diverso. Si chiama Elf Full Tech FE ( http://www.total-distributor-partners.c ... 2.2014.pdf ) mentre da noi si chiama Elf Solaris FE ( https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/so ... -5W-30.pdf ) .
Il risparmio è stato nettissimo, circa 6 euro/litro in meno.
Imprevisti 1: ieri mi si è crepato il cristallo anteriore per la seconda volta (l'anno scorso lo feci riparare), questa volta in maniera definitiva.. Preventivo Carglass 1.000 euro tondi tondi... sia lodata la polizza cristalli con massimali alti.

Autore:  paolocabri [ mar dic 23, 2014 7:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

News dal barcone francese:
Oramai superati gli 85.000, dopo sostituito il cristallo il mese scorso, questa domenica ho fatto, insieme ad un amico che lavora con Bosch, una diagnosi col KTS, per vedere se c'era qualcosa di anomalo registrato in memoria errori. Fortunatamente tutto ok (c'erano i classici errori da sostituzione batteria, avvenuta un anno fa, più qualche errore causato da me durante la sostituzione delle pastiglie posteriori e durante la sostituzione del filtro abitacolo), e frugando qua e là abbiamo scoperto che il transatlantico è praticamente già pronto per i sensori pressione pneumatici (senza l'integrazione di nessuna centralina aggiuntiva).
E' sufficiente acquistare i sensori, montarli ed abilitarli da UCH (oltre ad attivarli tramite apparecchio apposito che il mio amico possiede)e, in frequenza 433mhz, dialogano attraverso la centralina abitacolo dell'auto e segnano l'esatta pressione di ogni ruota.
Ora è scattata la ricerca dei sensori tramite canali alternativi (in rete ufficiale costano circa 73 euro l'uno..direi che non è il caso..), non appena avrò novità, posterò la procedura di installazione.
Il codice dei sensori è:
VDO S180084700Z :
VDO S180084500A ,S180052004 ,
RENAULT 40014704R ,407000435R ,407001859R , 407000003R ,
VEMO V99-72-4021 ,

http://www.meganeclub.it/forum/index.ph ... #msg121757

@fede: tu avevi dovuto integrare anche la centralina, nevvero?

Autore:  paolocabri [ mar gen 20, 2015 1:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiornamento:
complici le ferie natalizie e lo spostamento (temporaneo) della mia sede lavorativa, le mie percorrenze si sono drasticamente ridotte. Ad oggi infatti sono a 86.900.
Nel frattempo ho acquistato i sensori (nuovi ed originali, in UK, per 105 euro tutti e 4) che sono arrivati nei giorni scorsi, e che, a breve, installerò.
News di rilievo: l'8 gennaio ho dovuto accompagnare mio fratello a Nuoro, e, nell'andare (c'erano circa 2 gradi), praticamente quando sono arrivato, in seguito ad un affondo sul pedale del gas mi è entrata l'auto in protezione con messaggio classico sul CDB "Anomalia iniezione controllare".
Ormai ho imparato a conoscere l'auto e questo messaggio mi viene fuori solo quando c'è molto freddo e l'acqua presente nel filtro gasolio tende a ghiacciarsi. Anyway, spenta e riaccesa, il messaggio è sparito e da allora non mi è più venuto fuori (infatti le temperature son salite e non di poco). Ho comunque acquistato il filtro nuovo, dato che ha quasi 30mila km, e per cui avevo gia programmato la sostituzione (che non ho ancora fatto per mancanza di tempo).
Vi aggiornerò non appena installerò i TPMS

Autore:  modus72 [ mar gen 20, 2015 1:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, nella mia mancava sia la centralina che, soprattutto, il cablaggio della rete CAN da sotto al sedile al sottoplancia. Son diventato stronzo per costruirmelo, dal trovare il giusto connettore per la centralina al creare quei due metri di cavo incrociato a 4 conduttori...

Autore:  paolocabri [ sab mar 28, 2015 3:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi.

Allegati:
IMG_7667.JPG
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Autore:  fritz287 [ sab mar 28, 2015 3:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ma il fondoscala a 280? :allegria

Autore:  paolocabri [ sab mar 28, 2015 3:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ma il fondoscala a 280? :allegria

E' un'auto ottimista :ridi

Autore:  kanarino [ lun mar 30, 2015 9:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paolo sbaglio o fai pochi km l'anno?

Autore:  paolocabri [ mar mar 31, 2015 12:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Paolo sbaglio o fai pochi km l'anno?

Ne faccio più o meno 30.000 all'anno, con l'auto, più quelli che faccio in moto.

Autore:  kanarino [ mar mar 31, 2015 2:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
kanarino ha scritto:
Paolo sbaglio o fai pochi km l'anno?

Ne faccio più o meno 30.000 all'anno, con l'auto, più quelli che faccio in moto.

Allora ricordavo male io :natale :natale :natale

Autore:  paolocabri [ ven apr 10, 2015 10:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

Arrivate, DOT 0115, sembrano carine.
Luendi monto e vi posterò le mie impressioni. Se durano almeno 20.000 km, le ricompro di certo!.

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Autore:  kanarino [ ven apr 10, 2015 1:35 pm ]
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Paolino ma queste Hifly sono la sottomarca di qualche marchio famoso?

Autore:  paolocabri [ ven apr 10, 2015 1:41 pm ]
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Qualcuno dice Continental, ma ci credo poco...
A quanto mi risulta sono prodotte dalla Shandong Hengfeng &Plastic Co., Ltd.

Autore:  kanarino [ ven apr 10, 2015 1:47 pm ]
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paolocabri ha scritto:
Qualcuno dice Continental, ma ci credo poco...
A quanto mi risulta sono prodotte dalla Shandong Hengfeng &Plastic Co., Ltd.

Oddio il disegno del battistrada somiglia un po' alle Continental...

Autore:  paolocabri [ ven apr 10, 2015 2:08 pm ]
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Oggi mi smonto i cerchi uno per uno, li lavo e li incero all'interno, cosi lunedi ho tutto pronto

Autore:  paolocabri [ sab apr 11, 2015 8:33 pm ]
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Cambiato oggi il filtro gasolio a 90.400 km. Avrei cambiato anche le pastiglie se avessi avuto la 7 a brugola, che non ho e che domani comprerò..

paolocabri ha scritto:
Oggi mi smonto i cerchi uno per uno, li lavo e li incero all'interno, cosi lunedi ho tutto pronto


Fatto, ma senza cera (ho ancora una bronchite in atto, non posso scherzare con il sudore e le correnti d'aria)

Autore:  paolocabri [ mar apr 14, 2015 6:54 am ]
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Montate ieri sera, insieme alle valvole TPMS.
In strada sembrano ottime, silenziose ed ovattate, anche se c'è da dire che ormai avevo dei pietroni al posto delle gomme e che quindi qualsiasi cosa era meglio delle vecchie.
Vedremo come si comportano..per ora ci ho fatto un centinaio di km e non ho ancora dei giudizi da dare.
Per quanto riguarda le TPMS, questo weekend se tutto va bene, dovrei attivarle (insieme ad un amico che ha tutto l'ambaradan per farlo).

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