The Tramp ha scritto:
Oggi avevo l'appuntamento per provare la Yaris.
Il venditore, gentilissimo, mi ha preparato la macchina, una Yaris Active azzurro metalizzato, mi ha chiesto che giro volessi fare e mi ha consegnato le chiavi dell'auto. Io, Lily e le mie due sfiglie siam partiti per un giretto significativo.
Lo scopo era di fare un misto tra autostrada, città a collina - che quasi montagna.
Sono 25 km di un misto che fa capire sull'auto.
Partendo dal presupposto che arrivo da una prius col mededimo motore, devo dire che la Yaris si comporta più o meno nello stesso modo. Si sente che ha meno kW, e per i primi 10 minuti il povero condizionatore andava a manetta, offuscando il rumore dei motori. In autostrada, l'auto riprende bene la velocità e mantiene una buona media autostradale, tenendo il motore ragionevolmente basso. Arrivati sul corso, non ho avuto nessun problema a tenere il Glide - l'ago della potenza a 0 e confermato da nessun fluso sul monitor dell'energia.
Su per Cavoretto l'auto saliva bene, senza scomporsi, e senza usare potenza elettrica.
Sulla salite per Revigliasco, una delle più ripide che conosco, scopro che in NON Eco usa prima tutta la potenza dell'ICE, e solo nel kickdown (ovvero l'ultimo millimetro dell'acceleratore) assiste con l'elettrico. Con l'ECO acceso, c'è più collaborazione tra i due.
Purtroppo la mia corsa è stata rallentata da un'auto che arrancava :sneaky2: quindi lenta non è:
In cima alla salita (Punto D sulla mappa) il consumo indicava 9,0 l/100 km.
La discesa me lo son preso comodo, cercando di recuperare il più possibile. E qui la sorpresa: nonostante batterie più piccole, non ho caricato del tutto la batteria, cosa che invece sulla mia Prius arrivo al fondo che sono al massimo. Ma poi è difficile far confronti perché non ho il CAN-View sulla Yaris. Ma di fatto non l'ho riempita: in B non urlava come fa la prius.
La leva del cambio non mi dispiace, non mi fa rimpiangere il joystick, ed è facile ed intuitivo passare dalla N, D ed B intituivamente.
Quando il clima si è tranquilizzato, ho notato che i motori elettrici son più rumorosi della prius: si sente chiaramente sia quando acceleri sia quando freni. Classico rumore del tram. Sinceramente non mi dispiaceva.
Alla fine del giretto il consumo era di 5,5 l/100 km. Non male, per come l'ho usata, il fatto che eravamo 2+2 e col clima a palla.
Se avete domande sparate!
rispetto ad una prius/auris il sistema quindi è altrettanto efficace, secondo te?
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020

Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998