Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 118 19 20 21 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 15, 2024 9:55 pm 
Non connesso

116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
Avviando il motore con l'auto sui cavalletti anteriori, in folle e con freno a mano tirato (volevo far girare l'olio nuovo, verificare per l'appunto le candele e far girare il liquido di raffreddamento in modo che spurgasse le bolle) son usciti errori su errori, in pratica la centralina ESP aveva annusato che due ruote non erano a terra e si è incazzata. Non ho capito come abbia fatto a distinguere questa condizione da un semplice avviamento in forte pendenza, ma tant'è... E' bastato rimetterla giù e riavviare il motore perché gli allarmi sparissero, bho...
PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.

MessaggioInviato: ven ago 16, 2024 12:59 pm 
Non connesso

Olio cambio sostituito, liquido freni verificato ok.
In compenso ho scoperto di avere una colonnetta della pinza freno posteriore bloccata, il soffietto in gomma era stracciato (immagino un qualche arbusto o similare preso andando chissà dove), quindi la pinza ha lavorato suppongo per dei mesi solo con il pistoncino, quindi lato interno.
Bestemmie 1 non riesco a sbloccarlo
Bestemmie 2 Honda ricambi apre lunedì, ed oggi è venerdì e volevamo partire
Bestemmie 3 Honda non fornisce la staffa con le colonnette, fornisce il complesso supporto + pinza completo, 658€ + iva.

Quindi o lo sblocco e rimetto in ragionevole condizione di funzionamento oppure me ne sbatto, rimonto tutto e vedremo al ritorno dalle vacanze.
Ed il supporto lo prendo ricondizionato a 25€ su autodoc.

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun ago 19, 2024 8:47 am 
Non connesso

mjazz ha scritto:
116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
Avviando il motore con l'auto sui cavalletti anteriori, in folle e con freno a mano tirato (volevo far girare l'olio nuovo, verificare per l'appunto le candele e far girare il liquido di raffreddamento in modo che spurgasse le bolle) son usciti errori su errori, in pratica la centralina ESP aveva annusato che due ruote non erano a terra e si è incazzata. Non ho capito come abbia fatto a distinguere questa condizione da un semplice avviamento in forte pendenza, ma tant'è... E' bastato rimetterla giù e riavviare il motore perché gli allarmi sparissero, bho...
PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.

Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 5:12 pm 
Non connesso

120000km compiuti stamattina.
Un* gentile signor* ha pensato di farci il regalino, strisciata bianca sul paraurti angolo post-dx.
Buoncompleanno.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 118 19 20 21 22

Tutti gli orari sono UTC+01:00