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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: gio ago 15, 2024 9:55 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
Avviando il motore con l'auto sui cavalletti anteriori, in folle e con freno a mano tirato (volevo far girare l'olio nuovo, verificare per l'appunto le candele e far girare il liquido di raffreddamento in modo che spurgasse le bolle) son usciti errori su errori, in pratica la centralina ESP aveva annusato che due ruote non erano a terra e si è incazzata. Non ho capito come abbia fatto a distinguere questa condizione da un semplice avviamento in forte pendenza, ma tant'è... E' bastato rimetterla giù e riavviare il motore perché gli allarmi sparissero, bho...
PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.


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MessaggioInviato: ven ago 16, 2024 12:59 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Olio cambio sostituito, liquido freni verificato ok.
In compenso ho scoperto di avere una colonnetta della pinza freno posteriore bloccata, il soffietto in gomma era stracciato (immagino un qualche arbusto o similare preso andando chissà dove), quindi la pinza ha lavorato suppongo per dei mesi solo con il pistoncino, quindi lato interno.
Bestemmie 1 non riesco a sbloccarlo
Bestemmie 2 Honda ricambi apre lunedì, ed oggi è venerdì e volevamo partire
Bestemmie 3 Honda non fornisce la staffa con le colonnette, fornisce il complesso supporto + pinza completo, 658€ + iva.

Quindi o lo sblocco e rimetto in ragionevole condizione di funzionamento oppure me ne sbatto, rimonto tutto e vedremo al ritorno dalle vacanze.
Ed il supporto lo prendo ricondizionato a 25€ su autodoc.


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun ago 19, 2024 8:47 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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mjazz ha scritto:
116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
Avviando il motore con l'auto sui cavalletti anteriori, in folle e con freno a mano tirato (volevo far girare l'olio nuovo, verificare per l'appunto le candele e far girare il liquido di raffreddamento in modo che spurgasse le bolle) son usciti errori su errori, in pratica la centralina ESP aveva annusato che due ruote non erano a terra e si è incazzata. Non ho capito come abbia fatto a distinguere questa condizione da un semplice avviamento in forte pendenza, ma tant'è... E' bastato rimetterla giù e riavviare il motore perché gli allarmi sparissero, bho...
PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.

Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.

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MessaggioInviato: lun ott 07, 2024 5:12 pm 
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120000km compiuti stamattina.
Un* gentile signor* ha pensato di farci il regalino, strisciata bianca sul paraurti angolo post-dx.
Buoncompleanno.


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MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 12:35 pm 
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125500km circa, niente da segnalare se non che ho appena rinnovalo l'assicurazione con Genertel alle stesse condizioni dell'anno scorso, anzi, 1€ in meno (461€ contro 462) a parità di coperture (RCA + cristalli + eventi atmosferici + danni da non assicurati).
Grande Natale [cit Marku Alen].


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MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 12:58 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 1:04 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
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PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.

Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.
Classico: idem sulla MINI.

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MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 1:28 pm 
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mjazz ha scritto:
125500km circa, niente da segnalare se non che ho appena rinnovalo l'assicurazione con Genertel alle stesse condizioni dell'anno scorso, anzi, 1€ in meno (461€ contro 462) a parità di coperture (RCA + cristalli + eventi atmosferici + danni da non assicurati).
Grande Natale [cit Marku Alen].


PRIMA mi ha proposto il rinnovo per la Renegade della moglie a 318,02€ ( invece di 351,12€ ) RCA - Furto/Incendio ( valore 19.500€) - Cristalli - Assistenza stradale... per la cronaca.


I 2 centesimi, meravigliosi..

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 1:52 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.
Classico: idem sulla MINI.
Mi era successo anche alla Modus quando l'avevo messa sempre con l'asse anteriore alzato, motore acceso e marce ingranate (volevo vedere se i cerchi erano dritti..). Quella volta avevo pure scoperto che la centralina ABS desumeva il dato velocità da inviare alla strumentazione unicamente dalla ruota ant. sx, non effettuava medie sull'asse o altro ancora, la cosa mi aveva un pò stupito. Stavolta però è bastato alzare l'asse anteriori sui cavalletti e mettere in moto per veder gli allarmi, senza che nessuna ruota girasse perchè l'auto è stata avviata in folle ed in folle è rimasta. Come ha fatto la centralina a capire questa condizione? C'è stata una qualche microrotazione impercettibile ai miei occhi ma non alle ruote foniche? L'inclinometro ha mostrato un qualche valore fuori dal suo range? Bho...


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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 2:39 pm 
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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.
Classico: idem sulla MINI.
Mi era successo anche alla Modus quando l'avevo messa sempre con l'asse anteriore alzato, motore acceso e marce ingranate (volevo vedere se i cerchi erano dritti..). Quella volta avevo pure scoperto che la centralina ABS desumeva il dato velocità da inviare alla strumentazione unicamente dalla ruota ant. sx, non effettuava medie sull'asse o altro ancora, la cosa mi aveva un pò stupito. Stavolta però è bastato alzare l'asse anteriori sui cavalletti e mettere in moto per veder gli allarmi, senza che nessuna ruota girasse perchè l'auto è stata avviata in folle ed in folle è rimasta. Come ha fatto la centralina a capire questa condizione? C'è stata una qualche microrotazione impercettibile ai miei occhi ma non alle ruote foniche? L'inclinometro ha mostrato un qualche valore fuori dal suo range? Bho...

Magari ha qualche inclinometro o sensore di imbardata che legge anche la dissimetria tra gli assi... non saprei

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 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: lun feb 24, 2025 3:11 pm 
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paolocabri ha scritto:
Magari ha qualche inclinometro o sensore di imbardata che legge anche la dissimetria tra gli assi... non saprei

L'inclinometro c'è di sicuro altrimenti sarebbe dura far funzionare l'hill holder, come abbia distinto la macchina in salita dalla macchina sui cavalletti per me rimane un mistero giapponese.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 4:55 pm 
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Dannatio ha scritto:
mjazz ha scritto:
125500km circa, niente da segnalare se non che ho appena rinnovalo l'assicurazione con Genertel alle stesse condizioni dell'anno scorso, anzi, 1€ in meno (461€ contro 462) a parità di coperture (RCA + cristalli + eventi atmosferici + danni da non assicurati).
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PRIMA mi ha proposto il rinnovo per la Renegade della moglie a 318,02€ ( invece di 351,12€ ) RCA - Furto/Incendio ( valore 19.500€) - Cristalli - Assistenza stradale... per la cronaca.


I 2 centesimi, meravigliosi..

Ricordavo di aver letto qui dei rinnovi... proposta di rinnovo Genertel per il Rav4, da 767€ a 925€, pari condizioni. E facendo altri preventivi non ottengo prezzi più bassi.
Ma che cazzo...

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Multiplone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
mjazz ha scritto:
125500km circa, niente da segnalare se non che ho appena rinnovalo l'assicurazione con Genertel alle stesse condizioni dell'anno scorso, anzi, 1€ in meno (461€ contro 462) a parità di coperture (RCA + cristalli + eventi atmosferici + danni da non assicurati).
Grande Natale [cit Marku Alen].


PRIMA mi ha proposto il rinnovo per la Renegade della moglie a 318,02€ ( invece di 351,12€ ) RCA - Furto/Incendio ( valore 19.500€) - Cristalli - Assistenza stradale... per la cronaca.


I 2 centesimi, meravigliosi..

Ricordavo di aver letto qui dei rinnovi... proposta di rinnovo Genertel per il Rav4, da 767€ a 925€, pari condizioni. E facendo altri preventivi non ottengo prezzi più bassi.
Ma che cazzo...

Arrivata proposta di rinnovo per la colt su Prima.it. Passiamo da 158 euro annui a 238 euro annui stesse condizioni. Ed è la piu economica.

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Multiplone ha scritto:
Ricordavo di aver letto qui dei rinnovi... proposta di rinnovo Genertel per il Rav4, da 767€ a 925€, pari condizioni. E facendo altri preventivi non ottengo prezzi più bassi.
Ma che cazzo...


Minchia che legnata ...

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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ricordavo di aver letto qui dei rinnovi... proposta di rinnovo Genertel per il Rav4, da 767€ a 925€, pari condizioni. E facendo altri preventivi non ottengo prezzi più bassi.
Ma che cazzo...


Minchia che legnata ...

A sto punto tremo al rinnovo della Lexus, per cui già pago 1060€...
Ero così contento che ero riuscito ad assicurare (oggi) la Saab a 180€ anziché 230€, poi mi son detto "dai, già che ci sei guarda il rinnovo della Toyota"... :ridi

Quando vedo ste cose veramente mi sale la bestemmia e mi vien voglia di prendermi due macchine del cazzo, solo per non farmi spennare in questo modo.

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Multiplone ha scritto:

Quando vedo ste cose veramente mi sale la bestemmia e mi vien voglia di prendermi due macchine del cazzo, solo per non farmi spennare in questo modo.

Le hai già.

:allegria

Ho solo anticipato fritzino.


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MessaggioInviato: mar mar 11, 2025 5:16 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Quando vedo ste cose veramente mi sale la bestemmia e mi vien voglia di prendermi due macchine del cazzo, solo per non farmi spennare in questo modo.

Le hai già.

:allegria

Ho solo anticipato fritzino.

Giorgio non avrebbe fatto della becera ironia e mi avrebbe prontamente postato, da amico quale è, un paio di soluzioni interessanti con almeno una dozzina di cilindri cadauna :mrgreen:

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Multiplone ha scritto:

Quando vedo ste cose veramente mi sale la bestemmia e mi vien voglia di prendermi due macchine del cazzo, solo per non farmi spennare in questo modo.


PRESENTE! E nulla, l'RC aumenta in ogni caso e non guarda in faccia a nessuno.
In compenso rinnovo del GSR a 124 euro annui (erano 180)

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Io ho chiesto, al mio assicuratore, di inviarmi le polizze che scadono a fine mese; non mi sta girando nulla, probabilmente ha paura a farlo


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